Caratucce che sparano oltre gli 8o metri. (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Caratucce che sparano oltre gli 8o metri.

lodocrida ha scritto:
Ieri sera mi è stato chiesto che sono state abolite le cartucce che sparano oltre gli 80 metri. E' Vero?
Se devo dire la mia mi sembra una baggianata, anche se sono d'accordo che questo avvenga.
questo e' quel che dice il cal. di bologna gia' da diversi anni, puo' darsi che sia diventata norma regionale e allora interessa anche la tua provincia........

ULTERIORI PRESCRIZIONI

Per armi con canna ad anima liscia sono vietati, durante l’esercizio venatorio,
la detenzione e l’uso di: cartucce caricate con munizione spezzata con pallini di
diametro superiore ai 4 mm, é quindi consentito l’uso di pallini sino al numero
0 (zero) compreso della numerazione italiana; sono vietati la detenzione e l’uso
di cartucce caricate con munizione spezzata con borraggio predisposto per tiri
a lunga portata (tipo “over 100”); sono vietati la detenzione e l’uso di cartucce
caricate con proiettile unico a chi non partecipi alle forme collettive di caccia al
cinghiale.

Sinceramente non mi è mai interessato, comunque non è tanto una baggianata: a 80 metri c'è tanta fortuna e il rischio di "padellare" è altissimo, si tratta di aver fortuna!
Quindi non sarebbe tanto strano; credo cambi da calendario a calendario, non credo sia esteso a livello nazionale!
Aspetteremo qualcuno più informato! ;)

Saluti

EDIT: Non avevo notato la tua risposta Lorenzo, abbiamo risposto quasi insieme! [meaculpa.gif]

joe magasso ha scritto:
Anche in laguna Veneta le così dette "OVER 100" sono vietate.....A RAGIONE!!! [sportschiri.gif] [sportschiri.gif]
Ciao,Paolo.
quoto, inutili e pericolose, comunque in toscana almeno fino all' anno scorso non eran vietate.......

BornToKill ha scritto:
Appunto! Di sto passo arriveremo a sparare alle anatre in .30-06! [sportschiri.gif]

Mi raccomando....palla con poki grani..... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
Ciao,Paolo.

BornToKill ha scritto:
Appunto! Di sto passo arriveremo a sparare alle anatre in .30-06! [sportschiri.gif]

Meglio un bel Weatherby .340 Weatherby Magnum, cosi' gli spari a 500 metri senza troppo calo di traettoria... e neanche le devi spennare e pulire, che ci pensa la palla a farlo...

Pero' mi pare un po' eccessivo (parlo del regolamento di Bologna) vietare le cartucce a palla a meno che uno non sia membro di una squadra di cinghialai. Non ne capisco la ragione.

giovannit. ha scritto:
Pero' mi pare un po' eccessivo (parlo del regolamento di Bologna) vietare le cartucce a palla a meno che uno non sia membro di una squadra di cinghialai. Non ne capisco la ragione.

Penso perche' a caccia di cinghiali non puoi andare da solo. Quindi le cartucce a palla non ti servono.... :mrgreen:

LORENZOPT ha scritto:
lodocrida ha scritto:
Ieri sera mi è stato chiesto che sono state abolite le cartucce che sparano oltre gli 80 metri. E' Vero?
Se devo dire la mia mi sembra una baggianata, anche se sono d'accordo che questo avvenga.
questo e' quel che dice il cal. di bologna gia' da diversi anni, puo' darsi che sia diventata norma regionale e allora interessa anche la tua provincia........

ULTERIORI PRESCRIZIONI

Per armi con canna ad anima liscia sono vietati, durante l’esercizio venatorio,
la detenzione e l’uso di: cartucce caricate con munizione spezzata con pallini di
diametro superiore ai 4 mm, é quindi consentito l’uso di pallini sino al numero
0 (zero) compreso della numerazione italiana; sono vietati la detenzione e l’uso
di cartucce caricate con munizione spezzata con borraggio predisposto per tiri
a lunga portata (tipo “over 100”); sono vietati la detenzione e l’uso di cartucce
caricate con proiettile unico a chi non partecipi alle forme collettive di caccia al
cinghiale.

..Idem per la prov. di Bergamo..

Flagg ha scritto:
giovannit. ha scritto:

Penso perche' a caccia di cinghiali non puoi andare da solo. Quindi le cartucce a palla non ti servono.... :mrgreen:
quello e' cosi' in tutta italia, apparte nelle zone definite BIANCHE dove e' permessa la caccia al cinghiale anche ai singoli cacciatori, altrimenti le cartucce a palla son vietate e va' denunciata anche la detenzione......

Bah! Da noi le cartucce del liscio e/o del rigato a palla le compri ai grandi magazzini e devi mostrare un documento per provare che sei maggiorenne soltanto se sono munizioni da pistola. Niente limiti, niente restrizioni!
Poi figurati se e' necessario iscriverti a una squadra per cacciare qualsiasi animale peloso o pennuto... La miglior squadra e' un numero dispari inferiore a tre!
Ancora una volta, mi autodo' una pacca sulla spalla per essermi trasferito...

BornToKill ha scritto:
Be', sicuramente da voi Giovanni, ci sono meno sottigliezze inutili!
...ma anche più pistole negli armadietti delle scuole! :P
PS: nella mia non c'erano: non c'erano nemmeno gli armadietti! :roll:

Saluti

Le pistole negli armadietti delle scuole sono illegali. Non c'e' barba di legge che impedira' ai criminali di avere armi e munizioni. Adesso non dirmi che con tutte le leggi che avete voi le Brigate Rosse, i criminali comuni, ecc. avevano o hanno problemi a trovare armi e munizioni...

voglio ricordare a qualcuno in Italia, che in america con le armi sono molto severi e succedono meno incidenti in proporzione con l'Italia ,ricordiamoci che l'america e' costituita da 50 stati. giovanni devo dire che ti invidio un po' per come si puo' cacciare dalle tue parti

La mafia e le BR di certo non le comprano in armeria; se invece molti giovani liceali, che nulla hanno a che fare con la criminalità oraganizzata, hanno delle armi, questo significa che è più facile procurarsele!
Un po' come la patente di guida...
Fine off-topic! ^^

Cordialità

BornToKill ha scritto:
Be', sicuramente da voi Giovanni, ci sono meno sottigliezze inutili!
...ma anche più pistole negli armadietti delle scuole! :P
PS: nella mia non c'erano: non c'erano nemmeno gli armadietti! :roll:

Saluti

straquoto al 100%

LORENZOPT ha scritto:
Flagg ha scritto:
giovannit. ha scritto:

quello e' cosi' in tutta italia, apparte nelle zone definite BIANCHE dove e' permessa la caccia al cinghiale anche ai singoli cacciatori, altrimenti le cartucce a palla son vietate e va' denunciata anche la detenzione......

Indipendentemente dal parere di ognuno sulle over 80 o 100, penso che si illegittimo vietare la detenzione della munizione a palla se non sei un cinghialaro durante l'esercizio venatorio, dal momento che per la detenzione le devi denunciare alla questura. Ma le persone che studiano queste norme quando le pensano? La notte? Ma cercassero di dormire più che al mattino avranno la mente più lucida per ragionare con il cervello collegato. Così facendo potrebbero obbligare a sparare un determinato numero di piombo per ogni selvatico.
Saluti
Tex67

se non mi sbaglio già da l'anno scorso qui (rsm) non se ne vendevano più propio xchè diventate vietate!!!premetto che non le ho mai adoperate,sono sempre stato molto scettico,ma mi divertivo a prendere x il culo chi le comperava!!!x vari motivi....

Da voi la legittima difesa e' un concetto vago ed aleatorio. Da noi ogni anno da 1,5 a 2 milioni di persone si difendono da stupri, percosse, rapine ed omicidi con un'arma da fuoco (nella maggior parte dei casi soltanto tirandola fuori). Da noi il crimine violento con o senza armi da fuoco e' in netta diminuzione. Da voi e' in netto aumento. I numeri e i fatti parlano, le chiacchiere stanno a zero.
La liberta' ha un prezzo e ogni tanto purtroppo lo si paga quando qualche pazzo usa un'arma da fuoco per fare del male--ma tutto sommato, per una pistola trovata in un armadietto della scuola, ci sono centinaia di migliaia di pistole usate per scongiurare un crimine violento. E adesso basta con questo O.T. anche per me. Concludo: son contento di essere dove sono, dove se qualcuno mi entra in casa o cerca di aggredirmi per strada e io lo faccio secco non mi succede niente di niente. E sono contentissimo di non dovermi sottostare a diecimila regole e restrizioni inutili delle quali mafia, camorra, ndrangheta, Brigate Rosse, Al Qaeda, rapinatori italiani e col cognome che finisce con la U, e compagnia brutta se ne fregano altamente--perche' sono soltanto i cittadini onesti che obbediscono a tutte le leggi, anche quelle stron2e, mentre i fuorilegge sono... fuorilegge.
Aggiungo (sempre per concludere) che non e' vero che le armi da fuoco siano disponibili a ragazzini o criminali o pazzi negli U.S. Per acquistare un'arma da fuoco devi essere maggiorenne, mentalmente competente e incensurato, e all'acquisto viene fatto un controllo dall'F.B.I. con i loro megacomputers per vedere se l'acquirente e' davvero qualificato all'acquisto. Le armi poi vengono registrate all'acquisto. Il dettagliante fa riempire una scheda con dati dell'acquirente e dell'arma, e questa viene trattenuta dal negoziante e puo' venire esaminata dalle autorita' se l'arma viene usata in un crimine per vedere chi l'aveva comprata. Certo, ogni tanto qualcuno sfugge al sistema. Niente di umano e' perfetto. Ma i ragazzini che portano la pistola a scuola in genere la rubano al padre, allo zio o al nonno. E potrebbe succedere (e succede) anche da voi.
E mo' basta. Se avete paura che a venire negli U.S. qualcuno vi spari, statevene in Italia e fatevi una passeggiata notturna a Roma, a Villa Borghese, o a Piazza Vittorio, o alla stazione Termini. Sarete contentissimi di sapere che le armi da fuoco e le cartucce a palla non ce l'ha quasi nessuno... :mrgreen:
Ciao

E Mo' veramente BBBBBASTA!

giovannit. ha scritto:
Da voi la legittima difesa e' un concetto vago ed aleatorio. Da noi ogni anno da 1,5 a 2 milioni di persone si difendono da stupri, percosse, rapine ed omicidi con un'arma da fuoco (nella maggior parte dei casi soltanto tirandola fuori). Da noi il crimine violento con o senza armi da fuoco e' in netta diminuzione. Da voi e' in netto aumento. I numeri e i fatti parlano, le chiacchiere stanno a zero.
La liberta' ha un prezzo e ogni tanto purtroppo lo si paga quando qualche pazzo usa un'arma da fuoco per fare del male--ma tutto sommato, per una pistola trovata in un armadietto della scuola, ci sono centinaia di migliaia di pistole usate per scongiurare un crimine violento. E adesso basta con questo O.T. anche per me. Concludo: son contento di essere dove sono, dove se qualcuno mi entra in casa o cerca di aggredirmi per strada e io lo faccio secco non mi succede niente di niente. E sono contentissimo di non dovermi sottostare a diecimila regole e restrizioni inutili delle quali mafia, camorra, ndrangheta, Brigate Rosse, Al Qaeda, rapinatori italiani e col cognome che finisce con la U, e compagnia brutta se ne fregano altamente--perche' sono soltanto i cittadini onesti che obbediscono a tutte le leggi, anche quelle stron2e, mentre i fuorilegge sono... fuorilegge.
Aggiungo (sempre per concludere) che non e' vero che le armi da fuoco siano disponibili a ragazzini o criminali o pazzi negli U.S. Per acquistare un'arma da fuoco devi essere maggiorenne, mentalmente competente e incensurato, e all'acquisto viene fatto un controllo dall'F.B.I. con i loro megacomputers per vedere se l'acquirente e' davvero qualificato all'acquisto. Le armi poi vengono registrate all'acquisto. Il dettagliante fa riempire una scheda con dati dell'acquirente e dell'arma, e questa viene trattenuta dal negoziante e puo' venire esaminata dalle autorita' se l'arma viene usata in un crimine per vedere chi l'aveva comprata. Certo, ogni tanto qualcuno sfugge al sistema. Niente di umano e' perfetto. Ma i ragazzini che portano la pistola a scuola in genere la rubano al padre, allo zio o al nonno. E potrebbe succedere (e succede) anche da voi.
E mo' basta. Se avete paura che a venire negli U.S. qualcuno vi spari, statevene in Italia e fatevi una passeggiata notturna a Roma, a Villa Borghese, o a Piazza Vittorio, o alla stazione Termini. Sarete contentissimi di sapere che le armi da fuoco e le cartucce a palla non ce l'ha quasi nessuno... :mrgreen:
Ciao

Per quello che può contare, quoto completamente! [thumbsup.gif]

Per curiosità, quando parli di rapinatori col nome che finisce con la U ti riferisci a quelli delle mie parti? [lol.gif]

giovannit. ha scritto:
Ciao

ma quale basta.....quando bisogna dirle le cose si devono dire....
questo è uno dei discorsi più sensati in merito che ho sentito....
qui da noi purtroppo sembra che fanno del tutto per farti subire inerme le violenze altrui....in pratica è come se i ladri ti incu---o mentre lo stato ti tiene fermo.....
questo è uno dei tantissimi motivi per il quale stimo chi se ne è andato da qui.....

D'accordissimo anch'io in merito alla difesa abitativa: sembrerà strano, ma se entra un ladro in casa e lui non usa violenza per primo, se gli passi anche un semplice ceffone, se lui ti denunciasse vincerebbe la causa: questo è troppo! (cercare su Google per credere O.O)
Per quanto mi riguarda se entra nella mia, deve stare un po' attento: io me ne vado in galera ma lui se ne va al fresco, a 2 metri sotto terra.

Saluti

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🗝️Contenuti "Speciali"

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto