Ciao, 3000€ so sprecati onestamente, per divertirsi basta molto meno (ovviamente ognuno fa quello che vuole coi propri soldi), o meglio, con quel budget potresti cercare la daystate wolverine 303... se vuoi rimanere sui canonici calibri per tirare sui 100/120 mt basta un AirArms s400 (la 410 ha il caricatore ma non serve a niente...) oppure un Hw100. Ovviamente tutto in 5,5. Pellet solo ed esclusivamente Jsb exact al massimo quelli marcati Airarms che fa comunque la Jsb.
Da poco è disponibile anche la Edgun Matador, un piccolo gioiello artigianale, poi ovviamente vedi tu.
Per tirare a lungo comunque escludi il 4,5 troppo leggero. I 2 calibri ideali sono il 5,5 e il 6,35.
Comunque se vuoi consigli pratici rivolgiti è meglio che ti rivolgi su altri forum, come
Customairguns ? Indice oppure
Airguns Italy ? Indice .
Ti spiego, qua dentro gente che ha, oppure ha usato una PCP si contano sulle dita di 2 mani se va bene... avresti pochi feedback reali, usciranno i soliti a dire che la loro springer tira benissimmo ecc ecc, non sapendo (ingenuamente) che con un PCP si è su un altro pianeta, inarrivabile per una qualsiasi springer...
Vedo che sei di Foligno, per esperienza, avendo girato in lungo e in largo, di armerie che ne capiscono un p'ò qua in Umbria c'è solo Bruschetti. (che se non l'ha venduta ha la mia airarms S400 in vendita, un gioiello ... a 100 mt stavo in una moneta da 2€ senza averla fatta preparare). Ora sono passato alla 22lr, mi sto preparando una cz455 per tirare a 150/200 mt (inarrivabili per una pcp a meno che non si voglia spendere cifre "folli"), appena mi arriva tutto quello che ho ordinato la preparo. Per l' aria io andavo da Barone Blu a PG (a fianco alla fidc) con la pompa ti stanchi e perdi tempo...
Dopo molto dipende anche da cosa ci vuoi fare, plinking divertimento ok qualsiasi calibro, ma se vuoi fare qualche gara devi usare 4,5 obbligatoriamente.
Per l' ottica guarda le Hawke. Ottime a prezzi non eccesivi, Soprattutto Sidewinder30.
Per altri dettagli se mai contattami in mp che ti spiego in privato.
Armiusate.it :: Perugia : Aria compressa / Co2 : Carabina Air Arms