Calendario veneto bloccato fino al 13 settembre (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Calendario veneto bloccato fino al 13 settembre

Occhio alle zps e sic, lo può essere anche il minuscolo fosso di scolo !!! come è quello dietro casa mia, che fino a mezzora fa non lo sapevo..

ftp://ftp.dpn.minambiente.it/Cartografie/Natura2000/schede_e_mappe/Veneto/

- - - Aggiornato - - -

proprio stamattina la polizia provinciale di vicenza ha stilato verbali a cacciatori che non si trovavano a distanza di rispetto dai fiumi indicati nelle cartine ! cmq alquanto imprecise in alcuni punti..

Re: R: Calendario veneto bloccato fino al 13 settembre

domani o il TAR ritira la sospensiva o la Regione approva una nuova delibera, che oggi già si prestava ad approvare.

Dopo non dite che non vi do buone notizie
Ottima notizia Marco!

Ho letto che alcuni si lamentano delle AA.VV., eppure quella che io rappresento è l'unica o e una delle poche che informa e si batte affinchè tutti Voi possiate cacciare meglio e con più dignità. Leggendo vedo alcuni sono iscritti proprio con la mia associazione, mi vien da domandarmi? Ma chi me lo fa fare a perdere parte del mio tempo, della mia famiglia, ore di caccia a difendere e battermi per chi quando può affrerma Fanculo tutte le AA.VV????

- - - Aggiornato - - -

Veneto: commissione consiliare rinvia su caccia in deroga
08 Ottobre 2012 - 17:03
(ASCA) - Venezia, 8 ott - Giudizio sospeso sulla caccia in deroga: prima di decidere sulla delibera di Giunta che autorizzerebbe, anche se in forma piu'' prudente e limitata, la caccia a quattro specie volatili ''in deroga'' alle direttive europee, la commissione Agricoltura e Caccia del Consiglio veneto, presieduta da Davide Bendinelli (Pdl), ha preso tempo e ha chiesto all''Avvocatura della Regione un parere per valutare ''''eventuali responsabilita'' civili e penali'''' che deriverebbero dall''approvazione di tale norma, ''''anche in relazione con la sentenza di condanna gia'' pronunciata nel 2010 dalla Corte di giustizia europea''''.

Prudenza assoluta, quindi, da parte della commissione di palazzo Ferro-Fini rispetto alla proposta, illustrata dall''assessore regionale Daniele Stival e dai suoi tecnici, che prevederebbe per la stagione venatoria in corso la possibilita'' di cacciare quattro volatili - storno, fringuello, peppola e pispola - in deroga ai divieti dell''Unione Europea. Nonostante le riduzioni introdotte quest''anno sul numero di specie cacciabili (da 6 a 4), sul calendario venatorio (un mese e mezzo, sino al 20 novembre, mentre negli anni scorsi le specie in deroga erano cacciabili per 3 mesi sino al 31 dicembre), sul numero massimo di capi abbattibili e sul sistema di segnatura e monitoraggio dei prelievi, la commissione ha preso atto del contenzioso in atto con l''Unione Europea e del rischio - paventato dalle associazioni ambientaliste e dai rappresentanti di Italia dei Valori - di incorrere in sanzioni pecuniarie. I primi a imprimere una frenata al provvedimento sono stati proprio i consiglieri della Lega Nord che, attraverso il vicecapogruppo Paolo Tosato, hanno proposto di dare ''''un si'' condizionato'''' al provvedimento della Giunta, verificando prima la sussistenza effettiva del rischio sanzioni. Per i consiglieri di Italia dei Valori e del Partito Democratico la Giunta regionale dovrebbe invece ritirare il provvedimento perche'' - hanno rilevato Sergio Reolon e Graziano Azzalin - appare ''''un atto di arroganza'''' nei confronti delle istituzioni e delle norme comunitarie. Primo a chiedere il ritiro della delibera era stato Gennaro Marotta (Italia dei Valori) che ha ricordato che la direzione generale Ambiente della Commissione Europea a fine luglio ha gia'' fatto sapere alle autorita'' italiane e alla Regione Veneto che se l''Italia (e quindi la Regione Veneto) applichera'' anche per la stagione venatoria 2012-2013 deroghe illegittime, la Commissione europea chiedera'' l''imposizione di sanzioni pecuniarie contro la Repubblica Italiana. Per Marotta il provvedimento adottato dalla Giunta il 3 ottobre ''''espone il Veneto e l''Italia a pesanti sanzioni dell''ordine di centinaia di migliaia di euro solo per accontentare la ristretta lobby dei cacciatori''''.

Perplesso a votare una norma a rischio di illegittimita'' si e'' detto anche Stefano Peraro (Udc). In difesa, invece, della caccia in deroga e del provvedimento impostato dall''assessore Stival, si sono pronunciati Moreno Teso e Dario Bond, del Pdl. Teso ha suggerito di normare il calendario venatorio e la caccia in deroga attraverso una legge (non impugnabile dei giudici amminstrativi) anziche'' attraverso un atto amministrativo. Per il capogruppo Bond i dati scientifici dimostrerebbero che le specie volatili cacciabili in deroga non sono affatto in declino, anzi in aumento, e ha invitato quindi la commissione a non retrocedere rispetto alla consueta autorizzazione alla pratica della caccia in deroga, dato che la normativa europea in materia non e'' cambiata negli ultimi trent''anni.

R: Calendario veneto bloccato fino al 13 settembre

R: Calendario veneto bloccato fino al 13 settembre

Marco, di che associazione fai parte? Io sono della libera caccia ed ho mandato una mail alla segreteria nazionale in cerca di spiegazioni sul loro silenzio...
Noi non critichiamo l' operato a livello locale ma a livello nazionale e non puoi dire che CI STANNO MOSTRANDO azioni di difesa dei cacciatori!

Noi non critichiamo l' operato a livello locale ma a livello nazionale e non puoi dire che CI STANNO MOSTRANDO azioni di difesa dei cacciatori!
Esatto. Per me il problema delle aa.vv. sono i "capoccioni" che spesso e volentieri vanificano l'operato di gente che come Marco a livello locale si dà un gran da fare, a scapito della propria vita privata. L'ho constatato nell' a.v. con cui sono stato tesserato fino all'anno scorso, ora voglio vedere in concreto come va con la nuova. Secondo me ci sono problemi che vanno affrontati a livello nazionale perché mettere qualche toppa a livello locale può solo servire temporaneamente perché come si vede spesso basta che una Regione dia il "La" e tutte le altre la seguono a ruota. E purtroppo a livello nazionale, al momento, mi sembra che se ne stiano tutti zitti e fermi. Ormai credo che la misura sia colma, siamo a un momento fatidico, ci vuole un intervento forte altrimenti tra poco possiamo chiudere baracca e burattini.

domani o il TAR ritira la sospensiva o la Regione approva una nuova delibera, che oggi già si prestava ad approvare.

Dopo non dite che non vi do buone notizie

Il portatore sano di Sfiga.....dopo le dichiarazioni di marco5 siete autorizzati a toccarvi le palle......hihihi

tranquilli, lo avevo detto prima di Marco via sms, quindi a portar sfiga siamo in 2, come a perder tempo e a battersi per la stessa aavv, chissà sarà un caso? mah...

Ciao a tutti. Intanto siamo in tre a toccarci. Devo dire che dopo il profondo sconforto rivedo una luce oltre le nubi. Ho riletto le posizioni dei membri della commissione consiliare e sicuramente me ne ricorderò quando bisognerà votare. Attendiamo fiduciosi e faremmo le valutazioni. Concordo che siamo alla frutta ed e' il caso visto quanto e' successo di trovare finalmente una via legale o amministrativa che ci permetta sonni tranquilli per il futuro.

Il portatore sano di Sfiga.....dopo le dichiarazioni di marco5 siete autorizzati a toccarvi le palle......hihihi

Oppure toccatevi la giacca dell'ENAL de Rudi.....

tranquilli, lo avevo detto prima di Marco via sms, quindi a portar sfiga siamo in 2, come a perder tempo e a battersi per la stessa aavv, chissà sarà un caso? mah...
É bello leggere che c'è davvero qualcuno che si sbatte per gli altri e per la propria passione!!! Io sono consigliere della mia sez. E siamo tesserati enalcaccia ma a dicembre vorremmo cambiare.... consigli???

Ma a questo punto mi chiedo una cosa.... L'anno scorso la delibera per le deroghe, è stata impugnata dal TAR e dal consiglio dei ministri se non erro, per un totale di ben 3 volte, ed è sempre stata dichiarata legittima, senza far prendere al veneto ed all'Italia nessuna sanzione. Perchè quest'anno hanno voluto modificarla ulteriormente?!?! Mi spiegate il motivo? Intanto finchè loro chiacchierano, e pensano sul da farsi, le deroghe passano e se ne vanno via...

Beccatevi questa notizia dal Corriere.it

NEL VENEZIANO

Minacciano automobilisti e colture,
la polizia dà la caccia a 5 cinghiali

Gli animali pesano un quintale e mezzo e sono usciti allo scoperto nel Veneto Orientale. La polizia li ritiene una minaccia e li cerca per abbatterli

VENEZIA - Cinque cinghiali, dal peso di un quintale e mezzo e provenienti probabilmente dalla Pedemontana o dal Friuli, stanno creando problemi agli automobilisti e alle colture nelle zone di Jesolo, Ceggia, San Donà di Piave, Noventa di Piave ed Eraclea. Gli animali sono usciti allo scoperto dopo la mietitura della soia e del mais e, se investiti sulla strada, potrebbero provocare danni consistenti agli automobilisti e alle vetture. La polizia provinciale sta gestendo il problema abbattendo i cinghiali in considerazione dei rischi e dei danni che stanno causando.

L’assessore provinciale alla Polizia provinciale Giuseppe Canali: «Interveniamo dove ci sono reali condizioni di pericolo per le persone, e si prosegue quindi con l’abbattimento dell’animale. Seguiamo passo a passo la situazione per cercare di risolvere un problema che riguarda gli agricoltori e le loro colture, ma soprattutto l’incolumità delle persone».

Ah! Ah! Ah! Voglio vedere come li abbattono senza le munizioni "al piombo".....
Spero che sfascino tutte le macchine, gli orti e i giardini di quei fetenti di animalari!

A loro tutto è permesso anche il piombo, fidati.
È una pia illusione che dovrebbero chiedere in ginocchio ai cacciatori di aiutarli in certi contesti, qualora noi ci astenessimo da cacciarli o chiudessero la caccia, ci sarebbe chi prenderebbe il nostro posto, guardie venatorie, forestali e chi più ne ha, più ne metta.

Marco, di che associazione fai parte? Io sono della libera caccia ed ho mandato una mail alla segreteria nazionale in cerca di spiegazioni sul loro silenzio...

Forse si dimentica una cosa....che la programmazione della caccia avviene a livello regionale..e oltre a rispettare la normativa nazionale dovrebbe tenere conto anche delle tradizioni locali..
Allo stesso motivo l'operato delle varie AAVV và tastato a livello locale e a livello locale vanno sostenute quelle e quelle persone che si danno da fare...
Ragazzi non contano le sigle ma le persone e di persone che si danno da fare ce ne sono e sono loro quelle da sostenere e non mandare affan...lo tutto e tutti senza conoscere come troppo spesso accade ...
Queste persone...come dice giustamente Marco..hanno bisogno di sostegno e non sentirsi denigrate....

Forse si dimentica una cosa....che la programmazione della caccia avviene a livello regionale..e oltre a rispettare la normativa nazionale dovrebbe tenere conto anche delle tradizioni locali..
Allo stesso motivo l'operato delle varie AAVV và tastato a livello locale e a livello locale vanno sostenute quelle e quelle persone che si danno da fare...
Ragazzi non contano le sigle ma le persone e di persone che si danno da fare ce ne sono e sono loro quelle da sostenere e non mandare affan...lo tutto e tutti senza conoscere come troppo spesso accade ...
Queste persone...come dice giustamente Marco..hanno bisogno di sostegno e non sentirsi denigrate....

[eusa_clap.gif]....
Ciao,Paolo.

A livello locale sono tutte sostenute da tutti perche non ce n'è una che lavora male...
Dove sono associato siamo circa 110 soci:
ogni anno abbiamo un gadget (quest'anno ci hanno dato un kit pulizia con 3 spazzole)
Ogni anno organizzano una gara cani molto ben partecipata
ogni anno si fa un pranzo sociale a base di paparele coi figadini e lesso con la pearà

Le sedi locali non hanno la capacità economica di presentare un ricorso al TAR o, peggio ancora, tentare una causa contro Zanoni & C.

Da "L'Arena" di oggi:

Caccia: Stival scrive al Tar per il ritiro della sospensiva
IN REGIONE. L'assessore fiducioso: «Presto si potrà ricominciare»
09/10/2012

L'assessore regionale alla caccia Daniele Stival è fiducioso. Ieri ha depositato l'istanza per annullare la sospensiva del Tar nell'attesa della discussione, il 30 ottobre, del ricorso di Lav, Wwf, Lipu, Lac, Empa e Legambiente contro il piano venatorio di Venezia. La sospensiva del Tar ha dimezzato le specie cacciabili proprio nel momento più atteso dalle doppiette, quello dei passi. Se gli ambientalisti gongolano, le associazioni cacciatori se la prendono con la Regione, accusandola di non aver tutelato sufficentemente la categoria. Di media ogni doppietta scuce 500 euro l'anno di tasse, iscrizione all'ambito di caccia e assicurazione. Una cifra ingiustificata per poi starsene senza sparare. Ma Stival è ottimista. «Questione di ore e il Tar dovrebbe ridare la possibilità di cacciare», dice, «la materia è facilmente strumentalizzabile dai protezionisti, ma altrettanto facilmente confutabile. Il Tar ha interpretato la legge in maniera restrittiva. Ma sono convinto che a vincere sarà il mondo venatorio». Novemila le doppiette veronesi in attesa di cacciare. L'assessore respinge le accuse di non aver tenuto in considerazione gli assalti ambientalisti: «La Regione non ha colpa. Il piano venatorio è quello di sempre, la normativa pure. Purtroppo è cambiata l'interpretazione del Tar circa i ricorsi, gli scorsi anni rigettati, quest'anno no. E' stato così anche in Puglia, Lazio e Campania. Certo che al piano venatorio manca la valutazione d'incidenza, come dicono gli ambientalisti: non l'ha prodotta nessuno dei miei predecessori. Lo stesso dicasi per i piani di gestione a tutela dei selvatici a possibile rischio. Che senso ha accusare la Regione di manchevolezze», si accalora l'assessore. «Mi domando come Venezia possa predisporre piani di gestione della beccaccia, una delle 19 specie vietate, che migra dall'Italia agli Urali, e da lì in Spagna. Non sarebbe più logico che provveda l'Unione europea? Questa la logica, a mio parere corretta, per cui non si è provveduto ai piani di gestione». «Su queste basi», conclude Stival, «poggia la richiesta di sospensione. Le condizioni ci sono tutte per centrare l'obiettivo». P.T.

A livello locale sono tutte sostenute da tutti perche non ce n'è una che lavora male...
Dove sono associato siamo circa 110 soci:
ogni anno abbiamo un gadget (quest'anno ci hanno dato un kit pulizia con 3 spazzole)
Ogni anno organizzano una gara cani molto ben partecipata
ogni anno si fa un pranzo sociale a base di paparele coi figadini e lesso con la pearà

Le sedi locali non hanno la capacità economica di presentare un ricorso al TAR o, peggio ancora, tentare una causa contro Zanoni & C.

Scusami ma forse non mi sono spiegato....
Lavorare bene x me non significa organizzare mangiate e gare cinofile...tutte le aavv lo fanno a livello locale e anche nazionale...
Non capisco neanche su cosa dovrebbero ricorrere al tar le aavv....e su che base citare in giudizio Zanoni....nè l'uno nè l'altro stan facendo nulla d'illegale...
Lavorare bene significa prima di tutto far conoscere cosa c'è dietro e intorno alla caccia oggi....perchè credimi il ns peggior cancro è l'ignoranza. Questa è anche la peggior colpa del passato...a mio modo di vedere...di TUTTE le AAVV....L' 80 e passa per cento dei cacciatori oggi non sa cosa sia un PFV,un KC,non sa cosa sia la comunitaria...come sia cambiata...in peggio...la legislazione venatoria italiana negli ultimi 2 anni...
Una volta che si conosce allora si può combattere...senza non si và da nessuna parte...

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI PREMIUM

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto