Calendario venatorio Toscana (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
mica ho inteso questo..volevo dire che se voi piangete...noi siamo nella m.....da totale.
ogni anno peggio...ormai abbiamo toccato il fondo
pap

Certo capisco infatti il mio era più uno sfogo perchè mi scontro sempre di più con gente che se ne sbatte e guarda solo il suo.

Sono d'accordo con quanto detto nella maggioranza dei commenti finora letti, la penalizzazione del prelievo sull'allodola è una cosa vergognosa, e lo dico disinteressatamente essendo una caccia che pratico assai raramente. Si comincia con la limitazione, tanto per addolcire la pillola, e poi pian piano si passa a fargli fare la fine del fringuello (ne passano a milioni mi spiegate perché non si caccia?). Quello dell'abolizione della caccia ai piccoli uccelli è un ritornello che sui media ed anche nel mondo venatorio abbiamo sentito e risentito troppe volte, e anche stavolta pare ce l'abbiano quasi fatta ... poi le prove (o scuse che dir si voglia) si trovano, non c'è problema (si chiamino ispra, europa, direttiva x, rilevazioni statistiche o sentimento popolare o ... ). Vedo anche che anche la caccia alla beccaccia è stata accorciata di 10 giorni a gennaio, (nessuno se n'è accorto?) per non parlare della penalizzazione per chi caccia nelle zone umide. Non facciamo l'errore di pensare solo al nostro orticello, ogni penalizzazione alle norme previgenti, prima o poi si ripercuoterà inevitabilmente su tutti noi. Detto tra noi a me quest'europa è già venuta parecchio a noia ... da una parte "non vedo l'ora di cascà per scendè".

Si ma la storiella dell'Europa a me non va giù, possibile che tutti gli altri paesi fanno come gli pare e solo noi dobbiamo sottostare alle severissime norme europee?!
A me mi sa tanto di presa in giro...
E' una scusa bella e buona che tirano fuori a piacimento regioni e aavv...

rodolfo, non noi non sottostiamo alle severissime norme europea, ma facciamo di più le scavalchiamo !! L'europa non ha stilato i nostri kc, ma l'abbiamo fatto noi !! Ed altrettanto vero è che l'europa ci chiede attenzione nel prelievo di poche specie...e noi che facciamo....raddoppiamo !!
W l'itaja

rodolfo, non noi non sottostiamo alle severissime norme europea, ma facciamo di più le scavalchiamo !! L'europa non ha stilato i nostri kc, ma l'abbiamo fatto noi !! Ed altrettanto vero è che l'europa ci chiede attenzione nel prelievo di poche specie...e noi che facciamo....raddoppiamo !!
W l'itaja

Sono pienamente d'accordo con te per questo dico che tirare in ballo l'Europa serve solo per fare lo scaricabarile...

[h=2]FEDERCACCIA TOSCANA APPROVA IL BILANCIO E CONFERMA LE POSIZIONI SU CALENDARIO E PREAPERTURA[/h]Mercoledì 10 Luglio 2013 18:24
Valutazioni condivise sul Calendario venatorio. Sollecitato un provvedimento per la preapertura secondo quanto previsto dalle norme regionali, a tutte le specie consentite.
Il Consiglio Regionale di Federcaccia Toscana, riunito il 9 luglio, ha approvato all'unanimità il consuntivo 2012, un bilancio che pur risentendo della situazione generale di crisi testimonia del buon stato di salute dell'Associazione, che organizza oltre il 50% dei cacciatori toscani, e della oculata gestione operata, da sempre, dai gruppi dirigenti.
Assieme all'esame dei conti affrontati anche i temi di più immediata attualità, a partire dalla recente approvazione del calendario venatorio regionale. Confermata la posizione, sostenuta da Federcaccia Toscana durante tutto il confronto che ha preceduto l'approvazione del provvedimento da parte della Giunta Regionale, che rivendicava un Calendario uguale a quello degli anni passati, nel rispetto pieno dell'art. 18 comma 1 della L. 157/92, il Consiglio ha comunque espresso apprezzamento per il lavoro svolto dalla Regione Toscana.
Pur permanendo infatti, nel testo deliberato, alcune disposizioni che non soddisfano le richieste dell'Associazione si dà atto alla Regione Toscana dello sforzo compiuto, anche a confronto di quanto sta accadendo in altre regioni che hanno emanato provvedimenti decisamente più restrittivi. Resta inoltre la possibilità di introdurre modifiche migliorative sulla base dei risultati di ricerche sulle specie selvatiche, in particolare la beccaccia, condotte da Istituti scientifici sul territorio toscano.
Affrontato anche il tema dell'apertura anticipata ad alcune specie i primi di settembre.
Federcaccia Toscana sostiene con forza la richiesta di una preapertura secondo quanto previsto dalle norme regionali, a tutte le specie consentite; richiesta peraltro legittimata dalle normative e corroborata da autorevoli valutazioni scientifiche che attestano la piena sostenibilità della preapertura a carico delle specie usualmente previste.

speriamo che le trovino ste cose migliorative sull'allodola, senno strappo la tessera e faccio quella del cpa
Francesco ce l'hanno anche scritto che le modifiche migliorative che sperano di introdurre si riferiscono "in particolare" alla beccaccia.
Non ci sperare: alla federcaccia se tu gli levi la caccia con i cani del resto gli interessa il giusto. Lo vedi, lo scandalo stramaggiore mille volte di tutto il resto su questo calendario son le lodole e loro hanno il coraggio di non rammentarle nemmeno....
Non mi fa parlare vai...

Francesco,

se vuoi fargli un dispetto alla FIDC devi sceglierne un altra, con il CPA si sono fusi...

Per le allodole c'è poco da dire purtroppo, è oggettivamente molto difficile andare a caccia rispettando le regole oggi,e non passa giorno che non vengono introdotte nuove limitazioni....in questo caso però posso dirvi che il rischio che facessero di peggio è altissimo, trattandasi delle famose specie in declino per il quale è fortissima la pressione per escluderle dall'elenco delle specie cacciabili...

Comunque, e lo dico per consolarvi, tutti i cacciatori di acquatici in ZPS dovranno cacciare il solo Germano R. dal 15/9 al 1/10....mi sembra molto simile se NON peggio...al carniere annuo di 50 allodole..

Un saluto

Sandro

sta' succedendo alle lodole come e' successo con i fringuelli,prima o poi le toglieranno,e la mia paura e' che poi la limitazione numerica di abbattimenti annui tocchi altre specie,ecco perche' anch'io capisco i lodolai,perche' so' che prima o poi tocchera' a tutti,e non sono per niente contento di questo anche se non vado a lodole,c'e' chi mantiene le gabbie tutto l'anno per poi sentirsi dire che non puo' prendere piu' di 50 lodole,E' UNA VERGOGNA,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,

Capisco la delusione di tutti i lodolari....i ns son già 2 anni che devono convivere con questa restrizione....
Emiliano credo vi abbia spiegato bene la situazione allodola.....
L'auspicio è che nel prossimo futuro monitoraggi come quelli effettuati nella piana del Volturno che potrebbero permettere i 20 capi giornalieri in Campania siano estesi anche ad altre zone...
In mancanza di dati la situazione è questa.....
...e impariamo anche noi a segnare quello che abbattiamo.....non sbattiamocene gli zebedei come abbiamo fatto da 50 anni!!!!

Purtroppo devo dire con dispiacere chi caccia l allodole gli è praticamente finita . Si deve stare molto attenti ,perche vengano fatti controlli strategici ,mi spiego meglio ,nella mattinata sarai controllato, supponiamo hai 10 allodole ti viene scritto sul tesserino ,gia di li sei fregato. la mattina successiva ho nei giorni ,sei ricontrollato e annoti insieme alla venatoria seguenti abbattimenti ...Si da il caso che nelle giornate buone il massimo di uscite per te potrebbero diventare solo 3 , ma vale la pena ??? E la piu grande stronzata, facevano meglio a chiuderla definitivamente . Spero che non succeda in altri animali ,c erano cose piu importanti ,e gestioni migliori da fare , che pensare a levare allodole e piombo !!!!!!!

Purtroppo devo dire con dispiacere chi caccia l allodole gli è praticamente finita . Si deve stare molto attenti ,perche vengano fatti controlli strategici ,mi spiego meglio ,nella mattinata sarai controllato, supponiamo hai 10 allodole ti viene scritto sul tesserino ,gia di li sei fregato. la mattina successiva ho nei giorni ,sei ricontrollato e annoti insieme alla venatoria seguenti abbattimenti ...Si da il caso che nelle giornate buone il massimo di uscite per te potrebbero diventare solo 3 , ma vale la pena ??? E la piu grande stronzata, facevano meglio a chiuderla definitivamente . Spero che non succeda in altri animali ,c erano cose piu importanti ,e gestioni migliori da fare , che pensare a levare allodole e piombo !!!!!!!

Anche se in maniera "schifosa" è meglio che l'abbiano lasciata, perchè una volta tolta non la rimetton più, fringuello docet.

Visto che c'è un pò di confusione sul carnieri giornaliero e annuale dell'allodola i limiti sono:

20 allodole giornaliere (ricomprese nei 20 capi giornalieri di migratoria prelevabili) come da legge regionale 10 giugno 2002, n. 20 “Calendario venatorio e modifiche alla legge 12 gennaio 1994, n. 3 (Recepimento della legge 11 febbraio 1992, n. 157 “Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio) ed in particolare gli articoli 1 (Stagione venatoria e giornata di caccia), 2 (Giornata di caccia), 3 (Modalità e forme di caccia), 4
(Carniere giornaliero), 5 (Allenamento ed addestramento cani), 6 (Tesserino venatorio).

50 annuali come da delibera calendario

Un saluto.

Emiliano Amore

Visto che c'è un pò di confusione sul carnieri giornaliero e annuale dell'allodola i limiti sono:

20 allodole giornaliere (ricomprese nei 20 capi giornalieri di migratoria prelevabili) come da legge regionale 10 giugno 2002, n. 20 “Calendario venatorio e modifiche alla legge 12 gennaio 1994, n. 3 (Recepimento della legge 11 febbraio 1992, n. 157 “Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio) ed in particolare gli articoli 1 (Stagione venatoria e giornata di caccia), 2 (Giornata di caccia), 3 (Modalità e forme di caccia), 4
(Carniere giornaliero), 5 (Allenamento ed addestramento cani), 6 (Tesserino venatorio).

50 annuali come da delibera calendario

Un saluto.

Emiliano Amore

Emiliano sei sicuro sulla quota giornaliera di venti?
un saluto

Emiliano sei sicuro sulla quota giornaliera di venti?
un saluto
Sicuro, perché sulla delibera per quanto non espressamente citato ci si deve rifare alla legge calendario che ho riportato nel precedente commento: questo perché la corte costituzionale aveva si bocciato la legge calendario degli scorsi anni, ma solo limitatamente al punto del l'acquisizione annuale obbligatoria del parere ISPRA che consequenzialmente porta a esplicitare con atto amministrativo il discostamento dallo stesso.
Un saluto.

Emiliano Amore

come si faccia nel 2013 a parlare di caccia in questa maniera davvero non lo so', a volte a leggervi capisco tante cose.
secondo te era meglio se la vietavan del tutto??? e perche'? credi che se una volta mi va' di passare una mattinata a lodole senza la pretesa di farne 30, e magari me ne bastan 7/8 per divertirmi, credi mi faccia schifo????
poi, non so' chi ti abbia informato sui controlli, ma dov'e' il problema? quando sai quello che puoi o non puoi fare, se sgarri sei a rischio e basta, sta' a noi rispettare le regole, non cercare sempre le scappatoie da bravi italiani.
detto questo, mi metto nei panni di francesco e tutti gli altri che hanno le lodole in gabbia e so' cosa significa una fregatura del genere, ma da qui' a dire che era meglio chiuderla del tutto, sarebbe un po' come dire.............hanno chiuso i bordelli???? era meglio se vietavan del tutto la fia!!!!!!!!!!!
ma per favore........

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto