calendario venatorio toscana (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: calendario venatorio toscana

luchinohunter ha scritto:
bottaccio90 ha scritto:
ma il secondo giorno di preapertura alle tortore è vero che lo levano? [26]

Sul calendario di Prato ho letto che decidono un giorno compreso tra 1 e il 4 in accordo con la regione....e se nn fanno sapere nulla si va 1 e 4!....che scandalo però!

su quello di prato c'e' scritto in quel modo, gli altri sembrano i calendari delle province tedesche, si parla solo di ungulati, nessuno rammenta la preapertura, manacan pochi giorni e non ho ancora capito se fanno un giorno, due o zero..........

LORENZOPT ha scritto:
luchinohunter ha scritto:
bottaccio90 ha scritto:
ma il secondo giorno di preapertura alle tortore è vero che lo levano? [26]

Sul calendario di Prato ho letto che decidono un giorno compreso tra 1 e il 4 in accordo con la regione....e se nn fanno sapere nulla si va 1 e 4!....che scandalo però!

su quello di prato c'e' scritto in quel modo, gli altri sembrano i calendari delle province tedesche, si parla solo di ungulati, nessuno rammenta la preapertura, manacan pochi giorni e non ho ancora capito se fanno un giorno, due o zero..........

La provincia di Prato ha effettivamente chiesto una sola giornata fra 1 e il 4. Qualora non vi sia l' applicazione di una giornata unica su tutto il territorio Regionale, allora la provincia chiede i due giorni come da legge regionale l' 1 e il 4. ( ma quando c'è il referendum per l' abolizione delle provincie) La regione Toscana valuterà anche fra le tre opzioni, l' approvazione della caccia in deroga allo storno a fine agosto. (sembra per tutelare i ricorsi). Quindi noi dobbiamo essere fiduciosi che gli assessori abbiano avuto dei rapporti soddisfacenti e sulla scia di un pieno relax, vadano incontro alle esigenze di un mondo che loro conoscono normalmente alle riunioni, per essere favorevoli o contrari secondo i dettami del partito.

Romano

Il mio babbo ha chiamato la sede Enal caccia di Arezzo e gli hanno detto che aprirà solo il 1° settembre!!
ma a quello che leggo qui non sembrerebbe così, evidentemente sono male informati all'Enalcaccia, se non possiamo fidarci di quello che dicono siamo freschi.....

francesco70 ha scritto:
Il mio babbo ha chiamato la sede Enal caccia di Arezzo e gli hanno detto che aprirà solo il 1° settembre!!
ma a quello che leggo qui non sembrerebbe così, evidentemente sono male informati all'Enalcaccia, se non possiamo fidarci di quello che dicono siamo freschi.....

Te ne sei accorto solo ora?

francesco70 ha scritto:

Francesco il calendario è gia' uscito da una decina di giorni....pre apertura solo il 1 settembre

Allora bimbi.....
sono una ddeto ai lavori, ma non posso dirvi dove lavoro, il nemico ci ascolta.
cosa volete sapere?
Solo 3 province hanno chiesto 1 giorno solo: Siena, Arezzo e Grosseto (che nonha chiesto il colombaccio).
le altre hanno chiesto 2 giorni 1 e 4. verranno date le cose richieste.
per le specie è come lo scorso anno, marzaiola eliminata da Arezzo anche in prea pertura e poi nel loro calendario venatorio, tordo censena et simili portati al 1 di ootobre, addestramento cani riatrdato di 1 settimana, beccaccia chiusa al 15 e dal 1 gennaio sono cani da ferma per la beccaccia, divieto di uso di pallini di piombo per tutti gli appostamenti acquatici anche fuori dalle zps.

chiedete e vi sar risposto, non andate in giro a telefonare a tizio e sempronio, richiate di fidarvi solo delle chiacchiere da bar. Mi fa piacere aiutare gli amici cacciatori, io ovviamente lo sono.

Per lo Storno mettevi, mettiamoci l'anima in pace. con la lettera c nada e la lettera a per la difesa delle colture sar una barzelletta, senza richiami di nessun genere con il pallone legato dietro la schiena, quello predator o le strice o altra misura dissuasiva in atto, a 1 mt da iante con frutto pendente.... in pratica sar uno SPARO A SALVE......tutta colpa dell'ISPRA che non autorizza nulla.

onda ha scritto:
Allora bimbi.....
cosa volete sapere?
Solo 3 province hanno chiesto 1 giorno solo: Siena, Arezzo e Grosseto (che nonha chiesto il colombaccio).
per le specie è come lo scorso anno, marzaiola eliminata da Arezzo anche in prea pertura e poi nel loro calendario venatorio, tordo censena et simili portati al 1 di ootobre, addestramento cani riatrdato di 1 settimana, beccaccia chiusa al 15 e dal 1 gennaio sono cani da ferma per la beccaccia, divieto di uso di pallini di piombo per tutti gli appostamenti acquatici anche fuori dalle zps.

chiedete e vi sar risposto, non andate in giro a telefonare a tizio e sempronio, richiate di fidarvi solo delle chiacchiere da bar. Mi fa piacere aiutare gli amici cacciatori, io ovviamente lo sono.

Preapertura livorno?e a cosa si tira

A Livorno tiri alle stesse specie... colombaccio, merlo, gazza, ghiandaia e cornacchia grigia... se poi non ci sono è un altro problema.
Pallino di piombo vietati solo ad AR.

onda ha scritto:
Allora bimbi.....
cosa volete sapere?

ciao adetto ai lavori, spero che questi bei lavori non siano anche merito tuo [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
mi potresti chiarire il discorso sulle nuove distanze tra gli appostamenti e se riguarda solo le nuove autorizzazioni, grassie........ :wink:

onda ha scritto:
Allora bimbi.....
cosa volete sapere?

Scusa l'addestramento cani ad Arezzo quando comincerebbe? il 28 agosto?
Son proprio di fori nella ns Provincia? il tordo il 1° ottobre? ma se a volte passano dal 25 settembre!! [****.gif] [6] .
Forse volevi dire i tordi sasselli visto che hai indicato anche la cesena?
I bottacci falli passare a settembre, poi ci faccio una pensatina... [up.gif] [eusa_naughty.gif]
Grazie Onda e ciao

onda ha scritto:
Per lo Storno mettevi, mettiamoci l'anima in pace. con la lettera c nada e la lettera a per la difesa delle colture sar una barzelletta, senza richiami di nessun genere con il pallone legato dietro la schiena, quello predator o le strice o altra misura dissuasiva in atto, a 1 mt da iante con frutto pendente.... in pratica sar uno SPARO A SALVE......tutta colpa dell'ISPRA che non autorizza nulla.
Cioè, fammi capire...con un pallone legato dietro alla schiena?

allora.... per le distanze cambiano per esempio quelle dei temporanei dai fissi agli acquatici prima erano 400 metri ora sono 200 e altre cosette che però dovete leggere, sono oltre 100 articoli non me li ricordo a mente... andate nel burt della regione toscana, basta scrivere burt su google, e scaricate quello del 29.07.2011 n.37.
Vi dico di levvervelo perchè così non si sbaglia e ve lo potete portare dietro a caccia che non fa mai male.... insieme alla 157 e alla legge regionale 3 del 94 che è stata rinnovata a febbrario del 2010.
ad Arezzo hanno posticipato di una settimana quindi conti dal 15... credo il 21...
per l'amico dei tordi.... un copia incolla dal calendario di Arezzo:

Per la stagione venatoria 2011-2012 in Provincia
di Arezzo la caccia alle specie:
- allodola è consentita dal giorno 1 ottobre 2011 al
31 dicembre 2011;
- tordo bottaccio è consentita dal giorno 1 ottobre
2011 al 31 gennaio 2012;
- tordo sassello è consentita dal giorno 1 ottobre
2011 al 31 gennaio 2012;
- cesena è consentita dal giorno 1 ottobre 2011 al
31 gennaio 2012;
- beccaccia è consentita dal giorno 1 ottobre 2011
al 15 gennaio 2012;
- la caccia alla marzaiola non è consentita per l’in-
tera stagione venatoria;
- la caccia al combattente non è consentita per l’in-
tera stagione venatoria;

contento? :(

Per il pallone si intendono le misure dissuasive in atto nel momento che vai a fare l'abbattimento, quindi il pallone dietro la schiena per dire che deve esserci una misura in atto, strisce riflettenti, cannoncino, palloni predator e simili....
quindi come faranno a venirti gli storni se non hai neanche i richiami artificiali???
diventa solo uno sparo a salve.

non le faccio queste belle leggi e leggine....per fortuna. [eusa_naughty.gif]

francesco70 ha scritto:
onda ha scritto:
Allora bimbi.....
cosa volete sapere?

Scusa l'addestramento cani ad Arezzo quando comincerebbe? il 28 agosto?
Son proprio di fori nella ns Provincia? il tordo il 1° ottobre? ma se a volte passano dal 25 settembre!! [****.gif] [6] .
Forse volevi dire i tordi sasselli visto che hai indicato anche la cesena?
I bottacci falli passare a settembre, poi ci faccio una pensatina... [up.gif] [eusa_naughty.gif]
Grazie Onda e ciao
il brutto francesco non e' neanche tanto di perdere quei 4/5 giorni in cui potresti vedere qualche tb di settembre, ma piuttosto di non poter portare i richiami al capanno per farli abituare un po'..............

onda ha scritto:
Per il pallone si intendono le misure dissuasive in atto nel momento che vai a fare l'abbattimento, quindi il pallone dietro la schiena per dire che deve esserci una misura in atto, strisce riflettenti, cannoncino, palloni predator e simili....
quindi come faranno a venirti gli storni se non hai neanche i richiami artificiali???
diventa solo uno sparo a salve.

non le faccio queste belle leggi e leggine....per fortuna. [eusa_naughty.gif]
E certo, se le facevi te queste leggi ero già ad Arezzo a cercarti... [****.gif] [lol.gif]
Beh, non resta che augurarsi un'invasione di storni e tanti ma tanti soldi spesi per i risarcimenti. E una visitina all'ISPRA (dove evidentemente lavorano dei dissociati mentali - alias schizofrenici - perché non molto tempo fa hanno dato parere positivo per la reintroduzione dello storno fra le specie cacciabili, e adesso fa tutti questi problemi).
Mi auguro solo che sia una boutade.

onda ha scritto:
allora.... per le distanze cambiano per esempio quelle dei temporanei dai fissi agli acquatici prima erano 400 metri ora sono 200 e altre cosette che però dovete leggere, sono oltre 100 articoli non me li ricordo a mente... andate nel burt della regione toscana, basta scrivere burt su google, e scaricate quello del 29.07.2011 n.37.
Vi dico di levvervelo perchè così non si sbaglia e ve lo potete portare dietro a caccia che non fa mai male.... insieme alla 157 e alla legge regionale 3 del 94 che è stata rinnovata a febbrario del 2010.
ad Arezzo hanno posticipato di una settimana quindi conti dal 15... credo il 21...
per l'amico dei tordi.... un copia incolla dal calendario di Arezzo:

contento? :(

Scontentissimo per i tordi, ma per lo meno con le minori distanze posso cacciare le allodole con tranquillità a 200 mt dal mio lago, dove ho un ottimo posto e prima non potevo cacciare.....
appena rientro dalle ferie mi leggerò tutto il nuovo regolamento..
ciao e grazie, meno male che non le fai tu le leggi..

Per me la sola differenza buona diciamo così, è che si può uscire dall'appostamento (sia fisso che temporaneo) con il fucile carico entro 50 m. per ribattere un capo ferito. Vi annuncio che a me in preapertura e dal 1 gennaio gli uccelli cadono tutti feriti!!!

sterminator ha scritto:
Per me la sola differenza buona diciamo così, è che si può uscire dall'appostamento (sia fisso che temporaneo) con il fucile carico entro 50 m. per ribattere un capo ferito. Vi annuncio che a me in preapertura e dal 1 gennaio gli uccelli cadono tutti feriti!!!
guarda grullo, che e' sempre stato cosi' [Trilly-77-24.gif] anzi, credo che solo firenze sian 50 metri, da tutte l' altre parti son 100 o 150..........

No, era solo per gli appostamenti fissi ( e mi sa che poi lo avevano tolto anche per quegli), per i temporanei mai stato. te avevi a provare a venir preso fuori dal capanno senza il fucile in custodia e vedevi che c..lo t facevano!!!

sterminator ha scritto:
No, era solo per gli appostamenti fissi ( e mi sa che poi lo avevano tolto anche per quegli), per i temporanei mai stato. te avevi a provare a venir preso fuori dal capanno senza il fucile in custodia e vedevi che c..lo t facevano!!!
non credo angelo, ti facevano il culo se te lo facevi fare, perche' per ribattere gli animali, per forza devi uscire dall' appostamento in qualche modo, e visto che non son consentiti altri mezzi che il fucile..........

Allora quando sono andato a ritirare il tesserino venatorio ieri mi hanno detto che chi ha due atc non ha più le 10 giornate bensì 20 ... ovviamente per la migratoria... da effettuare nell'ambito della regione toscana.. ed in più mi hanno detto che si possono avere anche altri atc basta pagare. :D
Mi spiego meglio... Io ho due ATC LI9 e GR6... che ovviamente ho dovuto pagare entro il 15 maggio 2011.
Ora se io oggi volessi avere anche per esempio PI14 basta che chiami alla ATC e chieda se c'è posto. Se ho la risposta positiva pago il relativo bollettino alla posta ed il gioco è fatto...
In più sul tesserino venatorio da quest'anno non c'è segnato la seconda atc perchè fa fede la ricevuta del versamento.
Quindi se hai i soldi puoi permetterti tutti gli atc che vuoi e poi girare liberamente all'interno della tua regione... :D

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto