Non mi pare di aver letto molte bischerate in questo post....
Purtroppo anche io sono a conoscenza di seri problemi, sia da parte politica in maggioranza, sia dal punto di vista legale....poi se vogliamo raccontarci che è tutto a posto e tutto tranquillo, facciamolo pure, ma non credo sia così...
Intanto per cominciare, è vero che il calendario regionale è per legge regionale e quindi non impugnabile dai T.A.R, ma tutti i singoli calendari provinciali sono per delibera amministrativa e quindi impugnabili...
Ricordo a tutti che l'anno scorso, la sentenza di rigetto del ricorso del WWF sul calendario provinciale di Firenze non fu fatta nel merito, ma semplicemente perchè erano mancati i tempi tecnici per la Provincia per recepire le modifiche...
Quest'anno cosa avverrà di fronte ad un calendario venatorio fotocopia dell'anno scorso ed un nuovo ricorso, che è certo, dei nostri amici ? Non credo sia dato saperlo ad oggi, ma non credo sia da stare molto tranquilli....
Altro aspetto anche se non a breve, il ricorso del Consiglio dei Ministri sulla legge ligure, che di fatto è una fotocopia della nostra....Anche se presumibilmente mancheranno ancora dei mesi alla sentenza, cosa avverrà qualora la Corte dovesse recepire il ricorso ? Pensate che la Toscana potrà far finta di niente di fronte ad un eventuale bocciatura dei periodi di caccia che sono eguali ai nostri ?
Purtroppo il documento ISPRA sui calendari è enormemente penalizzante e l'unico modo per conoscere quanto vale realmente nel contesto legislativo/venatorio è in mano alla magistratura, possiamo parlarne quanto vogliamo ma temo che non potremo scappare da questo giudizio....
Un saluto
Sandro