calendario venatorio toscana (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: calendario venatorio toscana

Non vorrei dire una cavolata, non ho seguito bene la questione negli ultimi tempi, ma se ti riferisci ai turdidi, se qualche provincia si prende la briga di chiudere a queste specie nelle date dell'anno scorso non saremo tranquilli fino a che non sarà risposto picche ad un eventuale ricorso, bisogna vedere se il documento emanato dall'ispra verrà preso come vincolante dal tribunale amministrativo.

Ciao Nicola

per quello che so io in provincia di arezzo l'unica cosa che è cambiato è una sola giornata anziché due per la preapertura e al tordo non si può tirare fino al primo ottobre,ilresto è rimasto uguale.
ciao mario.

Io proprio ieri sono stato in Federcaccia a Siena e mi hanno detto che ancora non e' uscito niente di ufficiale ma sanno già che la preapertura dovrebbe essere solo il 1/9 (quindi un giorno in meno dell'anno scorso) e si dovrebbe ritirare a tutto quello che era previsto lo scorso anno. Mai una volta che migliorasse qualcosa.

rettifico,ho letto adesso il calendario....aggiungo alle precedenti voci apertura del tordo beccaccia e cesena dal 1 ottobre, solo 5 capi di migratoria al dì,rimangono le 3 beccacce,e altre piccole restrizioni a ca**o di cane come il divieto di abbattere marzaiola e combattente

*sugar the hunter* ha scritto:
rettifico,ho letto adesso il calendario....aggiungo alle precedenti voci apertura del tordo beccaccia e cesena dal 1 ottobre, solo 5 capi di migratoria al dì,rimangono le 3 beccacce,e altre piccole restrizioni a ca**o di cane come il divieto di abbattere marzaiola e combattente
come solo 5 capi di migratoria al giorno? vuoi dire ke non posso prendere piu' di 5 tordi al giorno? ciao padelloni

waxe ha scritto:
In ogni caso mi sembra come quello dello scorso anno. Visto ciò che era stato ventilato direi che non ci si può lamentare...
Sono d' accordissimo con te,lo firmerei anche per il prossimo anno.Salutoni Alessandro

ma dove li avete letti 5 capi di migratoria????? invece di riportare notizie portatele vere per favore......................................la Regione Toscana ha chiesto alle province di unificare il più possibile i calendari a quello regionale in modo da ovviare i ricorsi in quanto il piano faunistico è scaduto .................i capi di migratoria sono 20 capi al giorno....i capi di migratoria nelle aree contigue sono di 15 capi a giorno, questi per piccola migratoria per colombo e tortora cambiano....non riportiamo notizie da Bar grazie..........

Per lo Storno è stata chiesta la deroga, ed anche l'Ispra ha dato parere favorevole per cacciarlo ma al di fuori delle aree boscate e senza richiami vivi

allodola maschio ha scritto:
ma dove li avete letti 5 capi di migratoria????? invece di riportare notizie portatele vere per favore......................................la Regione Toscana ha chiesto alle province di unificare il più possibile i calendari a quello regionale in modo da ovviare i ricorsi in quanto il piano faunistico è scaduto .................i capi di migratoria sono 20 capi al giorno....i capi di migratoria nelle aree contigue sono di 15 capi a giorno, questi per piccola migratoria per colombo e tortora cambiano....non riportiamo notizie da Bar grazie..........

Per lo Storno è stata chiesta la deroga, ed anche l'Ispra ha dato parere favorevole per cacciarlo ma al di fuori delle aree boscate e senza richiami vivi

Veramente il parere ISPRA per le deroghe in toscana è come quello dato per tutte le altre regioni(Emilia,Marche),Senza nessun tipo di richiamo,frutto pendente...stanno lavorando per la lettera c ,cacce tradizionali,per usare le giostre,ma probabilmente sara' solo per gli appostamenti fissi....
un saluto

nino65 ha scritto:

Veramente il parere ISPRA per le deroghe in toscana è come quello dato per tutte le altre regioni(Emilia,Marche),Senza nessun tipo di richiamo,frutto pendente...stanno lavorando per la lettera c ,cacce tradizionali,per usare le giostre,ma probabilmente sara' solo per gli appostamenti fissi....
un saluto

ho letto la legge approvata il 27 Luglio 2011 dalla regione toscana, e non parla da appostamento fisso, si può cacciare ma senza richiami vivi e fuori dalle aree boscate, per il resto puoi tutto

marco83 ha scritto:
se è solo per gli app fissi che se lo caccino in quel posto lo storno!! spero gli sbricioli tutto,vigneti e oliveti!!
mi piacerebbe andare alla sede dell ispra con uno sciame di storni e farli affogare nella m...a!
e' no caro marco, dovresti andare a casa del Salvadori e di tutta l' allegra combriccola che c' amministra, poi se avanza la **** vai pure anche all' ispra.......

nino65 ha scritto:
[quote="allodola maschio":3r2gsvh5]ma dove li avete letti 5 capi di migratoria????? invece di riportare notizie portatele vere per favore......................................la Regione Toscana ha chiesto alle province di unificare il più possibile i calendari a quello regionale in modo da ovviare i ricorsi in quanto il piano faunistico è scaduto .................i capi di migratoria sono 20 capi al giorno....i capi di migratoria nelle aree contigue sono di 15 capi a giorno, questi per piccola migratoria per colombo e tortora cambiano....non riportiamo notizie da Bar grazie..........

un saluto

ho letto la legge approvata il 27 Luglio 2011 dalla regione toscana, e non parla da appostamento fisso, si può cacciare ma senza richiami vivi e fuori dalle aree boscate, per il resto puoi tutto[/quote:3r2gsvh5]

Si sono nuovamente incontrati lunedi 1 agosto in regione:la strada oltre la deroga Assurda dettata da ISPRA(In Emilia sono infuriati)è quella della caccia tradizionale per piccole quantita',per quanto riguarda gli appostamenti fissi o anche temporanei le decisioni sono rimandate a fine Agosto...
un saluto

io penso che sia una cosa vergognosa,con la deroga per caccia tradizionale si eviterebbe tutto questo marasma di stronzate e si farebbero felici sia i cacciatori che gli agricoltori!!la caccia allostorno deve essere fatta al prato e nn a 5 metri dalle colture come vogliono loro,alla finie riducendone il numero si riduce anche il problema dei danni,ma mi sembra un branco di sordi!! [****.gif] [****.gif]

bottaccio90 ha scritto:
ma il secondo giorno di preapertura alle tortore è vero che lo levano? [26]

Sul calendario di Prato ho letto che decidono un giorno compreso tra 1 e il 4 in accordo con la regione....e se nn fanno sapere nulla si va 1 e 4!....che scandalo però!

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto