calendario venatorio puglia 2011-2012 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: calendario venatorio puglia 2011-2012

Deroghe allo storno nulla. Il programma venatorio è stato discusso ma niente di nuovo. Per scolopax87: dammi del tu! In questo sito sono prima Cacciatore e poi Avvocato. Un abbraccio a tutti

Sempre meno . . sempre peggio.
L'anno scorso se non erro diedero 4 giorni di preapertura e stiamo per passare a soli 2 giorni . . .
Sempre se la bozza rimane cosi' ! Perche' ormai tutto e' possibile. Grazie per la info Luca !

avvocatocb ha scritto:
Cari amici ieri si è tenuta la riunione del comitato tecnico provinciale della Provincia di Bari. Le notizie non sono buone. La bozza del calendario venatorio Regionale prevede la preapertura nei giorni 1 e 4 alla tortora e l'11 alle quaglie. L'apertura generale fissata al 18 settembre. Poi vi elenco i periodi di caccia per alcune specie: quaglia 18 settembre 6 novembre; 1 ottobre 31 dicembre allodola (carniere 10 al giorno massimo 50 all'anno); 1 ottobre 18 gennaio tutti gli acquatici; 8 ottobre 15 gennaio beccaccia; 1 ottobre 15 gennaio i turdidi tranne il merlo fino al 31 dicembre.
Ovviamente parliamo di una bozza regionale e quindi non definitiva. Chiaramente ci siamo opposti con forza ma come sapete bene i comitati provinciali contano come il due di briscola. L'unico elemento positivo è che dopo anni finalmente TUTTE le associazioni venatorie regionali la settimana scorsa si sono riunite ed hanno approntato unitariamente una bozza distinta che hanno depositato nelle mani di Stefano. Sono molto diffidente, ma devo confessarvi che per la prima volta ho visto le associazioni collaborare seriamente con spirito unitario. Speriamo che non sia l'ennesima illusione. Comunque spero di avervi fatto cosa gradita nel comunicarvi le notizie in mio possesso. Un caro saluto

Questa e' la sintesi che volevano far passare in tutta Italia,con quel tavolo politico del cavolo..Ovviamente c'e' stata fortissima opposizione dalla face e non ha accettato...Se puo' esserti utile,dovresti far spingere;AUTONOMIA REGIONALE puo' tranquillamente disattendere il parere dell'ispra motivando per singola specie l'allungamento al 31 gennaio per tutto.Se ricordi la precedente stagione il Lazio Puglia e Calabria furono le prime che recepirono l'art 43 e confortate dalla sentenza del Tar lazio lo fecero..Se vai al direttivo regionale della Liberacaccia hanno un elaborato di 30 pg con tutte le spiegazioni anche giuridiche di come fare, quelle poi che hanno fatto saltare il tavolo politico delle negazioni.....

Il Comitato Tecnico Faunistico Provinciale di Brindisi ha avallato la proposta di modifica elaborata in maniera congiunta da tutte le associazioni venatorie meno l'ultima proposta che penso sia stata ritirata a livello regionale.
Per la deroga allo storno la Provincia di brindisi ha raccolto/sollecitato le relazioni sui danni ricevuti ed inviati alla Regione il resto dipende dalla parte politica.

Se dipendesse dai i cacciatori brindisini la preapertura non ci sarebbe e tutto per la salvaguardare 2 lepri di Cacca !

corchillo ha scritto:
Il Comitato Tecnico Faunistico Provinciale di Brindisi ha avallato la proposta di modifica elaborata in maniera congiunta da tutte le associazioni venatorie meno l'ultima proposta che penso sia stata ritirata a livello regionale.
Per la deroga allo storno la Provincia di brindisi ha raccolto/sollecitato le relazioni sui danni ricevuti ed inviati alla Regione il resto dipende dalla parte politica.

Quale proposta ha avallato?scusa ma in questa confusione si capisce ben poco, se ce la spieghi ci facciamo un'idea, grazie. [lol.gif]

ciromenotti ha scritto:
Questa e' la sintesi che volevano far passare in tutta Italia,con quel tavolo politico del cavolo..Ovviamente c'e' stata fortissima opposizione dalla face e non ha accettato...Se puo' esserti utile,dovresti far spingere;AUTONOMIA REGIONALE puo' tranquillamente disattendere il parere dell'ispra motivando per singola specie l'allungamento al 31 gennaio per tutto.Se ricordi la precedente stagione il Lazio Puglia e Calabria furono le prime che recepirono l'art 43 e confortate dalla sentenza del Tar lazio lo fecero..Se vai al direttivo regionale della Liberacaccia hanno un elaborato di 30 pg con tutte le spiegazioni anche giuridiche di come fare, quelle poi che hanno fatto saltare il tavolo politico delle negazioni.....

in calabria c'è stata la sospensione del calendario proprio perchè non avevamo recepito l'art 43...nelle successive modifiche la beccaccia chiudeva il 30 dicembre...i turdidi il 10 gennaio e tutte le altre specie il 20 gennaio....quindi anche da noi se resta tutto cm lo scorso anno è una inc***ata potentissima...ecco cosa ci hanno contestato:
a) «violazione dell’art. 1 c. 1 bis della Legge n. 157 del 1992,
nella parte in cui il provvedimento impugnato non tiene conto
dell’esigenza di adottare le misure necessarie a mantenere la popolazioni
degli uccelli, classificati dall’ISPRA in stato di conservazione
sfavorevole a livelli ecologicamente adeguati, (discostandosi
immotivatamente dai parametri tecnici individuati dall’ISPRA
nei documenti del gennaio 2009 e del luglio 2010 che
sono da considerare indicatori scientificamente attendibili)»;
b) «violazione dell’art. 18, c. 2della stessa Legge là dove si è
provveduto ad anticipare o a prolungare l’apertura della caccia,
rispetto ai termini stabiliti dalla Legge nazionale al comma 1 del
medesimo art. 18, in assenza del parere del competente Istituto
pubblico».

arsvenandi ha scritto:
cipolla ha scritto:
Se dipendesse dai i cacciatori brindisini la preapertura non ci sarebbe e tutto per la salvaguardare 2 lepri di Cacca !

Ehmhmm...Marco, non ne hanno 2 di lepri...ma molte molte di più. [35]

Lo so Martino, volevo far capire che ogni cacciatore merita di cacciare la selvaggina che preferisce. Se c'e' il malato di tortore e quaglie e' giusto che le cacci in pace e non che per salvare qualche coniglio di lancio si mette a repentaglio una delle caccie storiche che appassiona migliaia di cacciatori. Non c'e' cacciatori di serie A o B. Se ad uno piace cacciare le Gazze al posto delle tortore va rispettato . .

cipolla ha scritto:
arsvenandi ha scritto:
cipolla ha scritto:

Ehmhmm...Marco, non ne hanno 2 di lepri...ma molte molte di più. [35]

Lo so Martino, volevo far capire che ogni cacciatore merita di cacciare la selvaggina che preferisce. Se c'e' il malato di tortore e quaglie e' giusto che le cacci in pace e non che per salvare qualche coniglio di lancio si mette a repentaglio una delle caccie storiche che appassiona migliaia di cacciatori. Non c'e' cacciatori di serie A o B. Se ad uno piace cacciare le Gazze al posto delle tortore va rispettato . .

Mi spiace contraddirti ma la vogliamo anche nio la preapertura e come se la vogliamo, fortunatamente per le lepri non amiamo tutti quella caccia!!!!

porgo i miei piu sentiti saluti a tutti i cacciatori presenti ...sono nuovo del sito.....volevo esprimere un mio pensiero se me lo permettete;fosse per noi ,toglieremo di mezzo la preapertura,non serve a niente solo ad incappare in qualche,violazione di legge,inoltre per quanto rigurda le lepri,fosse per me le toglierei di mezzo ,solo per tutto il danno che creano alle colture in atto,..............poi non so se vi siete fatti un giro sul nostro territorio..........pannelli ovunque.........................non so fino a che punto possiamo esercitare la nostra passione........un grosso saluto a tutti......w la regina......

L'ultima barzelletta che ho sentito oggi e che spero rimanga tale, e' che tutte le Associazioni venatorie pugliesi ( o quasi ) si siano accordate per richiedere al comitato faunistico la Caccia vietata al tordo prima delle ore 7 a meno di 100 mt da boschi e pinete. E ci sarebbe anche un volantino che circola firmato dalle associazioni. Nell' apprendere certe cose, che spero siano false, mi viene il VOMITO. Dico davvero ora vado in bagno . .
Praticamente durante il passo, dove ricordo albeggia molto preso, e' vietato cacciare nei boschi e ad una distanza inferiore a 100 mt, eliminando le zone piu' belo della Puglia.
Quindi in immense zone boschive si andrebbe ad eliminare un grandissima parte di territorio riducendolo ancora di piu'....
Chi ne sa qualcosa in piu' . . . ?

Togliere l'apertura vuol dire sferrare una grande mazzata a chi ama questa caccia, a chi la pratica da anni. A chi va dal giorno prima piu' per la grigliata con gli amici che per sparare anche una sola tortora. Anche una sola tortora puo' riempire il cuore di soddisfazioni e farci rivivere in qualche modo il nostro passato che non tornera' piu'. Si va a caccia anche solo per tenere il fucile in mano . . POVERA CACCIA !

cipolla ha scritto:
L'ultima barzelletta che ho sentito oggi e che spero rimanga tale, e' che tutte le Associazioni venatorie pugliesi ( o quasi ) si siano accordate per richiedere al comitato faunistico la Caccia vietata al tordo prima delle ore 7 a meno di 100 mt da boschi e pinete. E ci sarebbe anche un volantino che circola firmato dalle associazioni. Nell' apprendere certe cose, che spero siano false, mi viene il VOMITO. Dico davvero ora vado in bagno . .
Praticamente durante il passo, dove ricordo albeggia molto preso, e' vietato cacciare nei boschi e ad una distanza inferiore a 100 mt, eliminando le zone piu' belo della Puglia.
Quindi in immense zone boschive si andrebbe ad eliminare un grandissima parte di territorio riducendolo ancora di piu'....
Chi ne sa qualcosa in piu' . . . ?

Non le scrivere neanche certe cavolate Marco...

Cosimo in amico mi ha chiamato con questo volantino in mano . .
Spero come te che siano Cavolate.

La bozza mi han detto che è uguale a quella dell'anno scorso, dire uno schifo è poco, ed io sicuro che quest'anno non cambierà nulla, ricordiamo di avere il piano faunistico venatorio 2009-2014 dettato dalla sinistra con a capo il signor vendola. attendiamo lo schifo... con certezza..!!

ok se chiudono il bosco vado al supermercato in prima mattina e ne prendo uno confezionato ahhahahah sempre barzellette...

cipolla ha scritto:
Cosimo in amico mi ha chiamato con questo volantino in mano . .
Spero come te che siano Cavolate.

Le ass.ven. o i beccacciai? questa baggianata mi sembra farina del loro sacco, in altra stanza ci si sta scannando di nuovo per questa stramaledetta beccaccia, e questa idea degli orari vicino ai boschi faceva parte del manifesto che hanno propagandato tempo fa. a me francamente hanno rotto il ****.

MArtino per i pugliesi sarebbe la fine....
Pensate che durante il passo, dove albeggia alle 6 circa, non possiamo andare nei boschi, sotto i monti sul litorale adriatico e quello jonico, fuori le macchie. Tutta la zona che va dalle Pianelle fino ad Alberobello e' piena di boschi, mi dite se devo stare a 100 mt dal bosco dove mi devo mettere a cacciare ? Ricordo a tutti che 100 mt e' tantissimo ed equivale alla lunghezza di un campo da calcio. Durante il passo, il periodo di Caccia piu' bello, dove andiamo a cacciare nei parchi per le allodole ! ? VERGOGNA. Mi vergogno di essere rappresentato da queste AA.VV. !

Quella voce dei 100 mt. dai boschi e dell'orario delle 07,00 per cominciare a cacciare i tordi, l'ho sentita anch'io, diciamo almeno tre giorni fa. Non l'ho postata proprio per non far allarmare tutti anzi tempo. Solo una precisazione, pare, a quello che so io, che sia stata una sola Associazione Venatoria a proporre questa sciocchezza, sotto la spinta dei soliti fondamentalisti della beccaccia [6] e comunque l'A.V. in questione non è nè l'arcicaccia, nè la federcaccia, ma un'altra di cui non faccio nome perchè non ne sono sicuro al 100%.

cipolla ha scritto:
MArtino per i pugliesi sarebbe la fine....
Pensate che durante il passo, dove albeggia alle 6 circa, non possiamo andare nei boschi, sotto i monti sul litorale adriatico e quello jonico, fuori le macchie. Tutta la zona che va dalle Pianelle fino ad Alberobello e' piena di boschi, mi dite se devo stare a 100 mt dal bosco dove mi devo mettere a cacciare ? Ricordo a tutti che 100 mt e' tantissimo ed equivale alla lunghezza di un campo da calcio. Durante il passo, il periodo di Caccia piu' bello, dove andiamo a cacciare nei parchi per le allodole ! ? VERGOGNA. Mi vergogno di essere rappresentato da queste AA.VV. !
Marco io non darei tanto peso a queste baggianate, perchè così bisogna dire!!!!
Certo fosse vero sarebbe un'altra dura sconfitta che ci porterebbe alla quasi disfatta, ma non diamoci per vinti già da ora!!!!
Vediamo quello che succede!!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto