Calendario venatorio Calabria 2012-2013 (1 utente sta leggendo)

• Creatore Discussione Creatore Discussione Corey
  • Data di inizio Data di inizio

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Corey
Autore
Punteggio reazioni
3
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

Ho letto il calendario.
Mi chiedevo: per la caccia al cinghiale dice ....(con il cane da seguita) .... non dice esplicitamente che è consentito cacciarlo solo in squadre.....
quindi a rigore è possibile cacciare il cinghiale a singolo (un solo cacciatore con 1 o 2 cani da seguita)?

Stessa cosa dell'anno scorso e ci siamo giocati gli inizi di settembre praticamente, il tordo al 31 gennaio sì ma teoricamente si dovrebbe andare da appostamento dal 14 in poi....e ho i miei dubbi che si andrà fino a febbraio....mah....

Estremamente deludente, ma ormai è praticamente impossibile ottenere di meglio. Occorrerebbe una rivoluzione mentale collettiva.....

Stessa cosa dell'anno scorso e ci siamo giocati gli inizi di settembre praticamente, il tordo al 31 gennaio sì ma teoricamente si dovrebbe andare da appostamento dal 14 in poi....e ho i miei dubbi che si andrà fino a febbraio....mah....

Hai letto la relazione sul calendario?Dice per quanto riguarda il Colombaccio:

"..1. una sola giornata di prelievo in “pre-apertura” alle specie Tortora e Colombaccio. Tale giornata
viene compensata sul contenimento dell’estensione del periodo di caccia in modo tale che lo stesso periodo non costituisca violazione a quanto dettato dall’art. 18 della L. 157/92 circa l’arco temporale di caccia;"
Secondo me il colombaccio è stato inserito come cacciabile dall'1 ottobre( e non la terza domenica di settembre come previsto dalla 157/92) proprio per la possibilità di estendere la stagione fino al 10 febbraio...stessa motivazione per cui in pre-apertura non spariamo i corvidi.Mio grande rammarico è soprattutto per la tortora che ahimè diventerà come la marzaiola..visibile nel calendario ma praticamente invisibile nei carnieri e la pre-apertura che col passare del tempo diventerà un miraggio

"..1. una sola giornata di prelievo in “pre-apertura” alle specie Tortora e Colombaccio. Tale giornata
viene compensata sul contenimento dell’estensione del periodo di caccia in modo tale che lo stesso periodo non costituisca violazione a quanto dettato dall’art. 18 della L. 157/92 circa l’arco temporale di caccia;"
Secondo me il colombaccio è stato inserito come cacciabile dall'1 ottobre( e non la terza domenica di settembre come previsto dalla 157/92) proprio per la possibilità di estendere la stagione fino al 10 febbraio...stessa motivazione per cui in pre-apertura non spariamo i corvidi.Mio grande rammarico è soprattutto per la tortora che ahimè diventerà come la marzaiola..visibile nel calendario ma praticamente invisibile nei carnieri e la pre-apertura che col passare del tempo diventerà un miraggio

Caro Corey, spero davvero di cuore che sia come come dici tu, 10 giorni di proroga a febbraio vuol dire altri 2 fine settimana in più !!!!!
Magari !!!!!!!

Cmq grazie per aver prostao il calendario ! :)

in saluto.

zipzipzip...........

Per quanto riguarda la pre apertura avevo le mie idee in merito come sai visto che anche i KC parlavano chiaro, delle giornate in più per le tortore quanto meno potevamo a mio parere benissimo averle, anche soltanto mezze giornate, coloro che già hanno appreso notizia del calendario per la pre apertura sono rimasti giustamente e come era prevedibile scontenti....comunque sia per quanto riguarda il 10 febbraio bisogna vedere sempre se l'ISPRA darà parere favorevole o meno se faranno l'atto amministrativo entro dicembre, perché secondo me finiremo ad avere lo stesso calendario dell'anno scorso con per giunta giorni in meno di pre apertura e con la "concessione" del tordo al 31 invece che al 10, ma teoricamente da appostamento...

Sia chiaro Antonio che sulla pre-apertura siamo sulla stessa lunghezza d'onda...non giustifico questo calendario anzi penso che almeno altre 3/4 mezze giornate per la tortora (anche solo da appostamento) le dovevano concedere...per il resto non vedo perchè nel Lazio possano andare fino al 10 Febbraio e noi no...comunque vedremo..con i nostri politici e le nostre aavv c'è da aspettarsi di tutto

Il problema è sempre il principio: perchè ci devono dare sempre meno di quello che la legge permette??. Detto questo per me che vado all'apertura e poi ad ottobre a marbizze è un ottimo calendario.
Un piccolo appunto. Aprendola il 2 e non il primo settembre, si è voluto forse fare un piccolo favore a quelli che vanno in Sicilia dove apre il1° in maniera da poter fare 2 aperture????
Per questi ultimi una raccomandazione : NON FATE GLI UBITI!!!! ;):D

Se poi cortesemente qualcuno può spiegare come si compila il tesserino, visto che sti scienziati lo cambiano ogni anno giusto per aiutare i più anziani......Senza parole

Come al solito prima si fanno i proclami che la caccia resterà aperta fino al 10 febbraio. Si fanno bozze per illuderci includendo di tutto e poi, come al solito, otteniamo sempre meno dell'anno prima.
Purtroppo il tanto decantato chiedere 10 per ottenere 5 non funziona. E' meglio chiedere direttamente 5 così abbiamo l'opportunità, in un mondo ormai basato su pareri ispra e key concept, di essere credibili e farci approvare le nostre proposte piano piano.
Vi sembrerà una cosa stupida ma con la mia associazione(Giovani Cacciatori) abbiamo richiesto il prolungamento della caccia ai corvidi fino al 31 gennaio(come previsto dalla legge) dato che l'anno scorso veniva chiusa il 10 ed è stato approvato. Un altro anno avremo la possibilità di chiedere qualcosina in più, sempre nei limiti di legge e con i pareri ispra e kc a nostro favore. Ma è questa la strada da seguire. Sennò non andremo da nessuna parte e ci limiteranno sempre di più...

Come al solito prima si fanno i proclami che la caccia resterà aperta fino al 10 febbraio. Si fanno bozze per illuderci includendo di tutto e poi, come al solito, otteniamo sempre meno dell'anno prima.
Purtroppo il tanto decantato chiedere 10 per ottenere 5 non funziona. E' meglio chiedere direttamente 5 così abbiamo l'opportunità, in un mondo ormai basato su pareri ispra e key concept, di essere credibili e farci approvare le nostre proposte piano piano.
Vi sembrerà una cosa stupida ma con la mia associazione(Giovani Cacciatori) abbiamo richiesto il prolungamento della caccia ai corvidi fino al 31 gennaio(come previsto dalla legge) dato che l'anno scorso veniva chiusa il 10 ed è stato approvato. Un altro anno avremo la possibilità di chiedere qualcosina in più, sempre nei limiti di legge e con i pareri ispra e kc a nostro favore. Ma è questa la strada da seguire. Sennò non andremo da nessuna parte e ci limiteranno sempre di più...

Giusto, sono d'accordo con te !!!! :)
un saluto.

zipzipzip.........

Il problema è sempre il principio: perchè ci devono dare sempre meno di quello che la legge permette??. Detto questo per me che vado all'apertura e poi ad ottobre a marbizze è un ottimo calendario.
Un piccolo appunto. Aprendola il 2 e non il primo settembre, si è voluto forse fare un piccolo favore a quelli che vanno in Sicilia dove apre il1° in maniera da poter fare 2 aperture????
Per questi ultimi una raccomandazione : NON FATE GLI UBITI!!!! ;):D

Se poi cortesemente qualcuno può spiegare come si compila il tesserino, visto che sti scienziati lo cambiano ogni anno giusto per aiutare i più anziani......Senza parole

x quanto riguarda il calendario è meglio di quello precedente, ci hanno dato il contentino visto che nel precedente il colombaccio non c'era.

purtroppo e inutile stare a intossicarsi l'anima questo e quanto chi si accontenta gode...........................non so che goduria sia ma tiriamo la cariola come al solito ormai si naviga nella **** da così tanto che non ci si meraviglia più!

purtroppo e inutile stare a intossicarsi l'anima questo e quanto chi si accontenta gode...........................non so che goduria sia ma tiriamo la cariola come al solito ormai si naviga nella **** da così tanto che non ci si meraviglia più!

Io ormai pure sono di questo avviso, chi vuole andare a caccia vada chi no stia a casa, tanto alla fine quelli che decidono per noi sono sempre gli stessi e ormai tanta è la paura del ricorso che ci limitiamo ulteriormente noi stessi quando avremmo potuto chiedere di più, molti cacciatori che ho sentito sono rimasti scontenti per la pre apertura come immaginavo ad esempio e delle giornate in più come ho detto e stradetto e proposto personalmente quando ci fu riunione per la bozza 4 giornate invece di 1 o 2 potevamo proporle,....il resto poi solito schifo, si vive ormai nella paura dei ricorsi e ci limitiamo a mio parere più del previsto....solo i corvidi vorrà dire che ci divertiremo a sparare quest'anno, bello!

Non capisco proprio cosa vuol dire aprire la caccia al colombaccio per un giorno e poi tenerla chiusa per un mese. Ci fanno fare un giro sulla giostra?
Se una specie è da proteggere o tiene ancora i nidi o è in fase prenuziale o quel che volete, perchè consentite la caccia anche se per un giorno?
E' una grande contraddizione! D'altra parte cosa ci aspettiamo da chi si contraddice, l'anno scorso si è chiusa la caccia ai tordi il 19 gennaio perchè iniziava la fase prenuziale, quest'anno i tordi hanno deciso di sposarsi più tardi per cui la caccia si chiuderà alla fine di gennaio.
CREDO CHE QUESTO SIA RIDICOLO.
Io rinuncio al giro in giostra di un giorno e propongo l'apertura del colombaccio al 16 settembre.
Facciamo le persone serie come chi ha fatto la 157/92 e non andiamo appresso agli umori del momento di chi poco si interessa di caccia.
Sarei curioso di conoscere le motivazioni che sicuramente saranno ben diverse da quel che risulta sulla relazione.

- - - Aggiornato - - -

cavallaro salvatore

Originariamente Scritto da nikcan
Per questi ultimi una raccomandazione : NON FATE GLI UBITI!!!!

x quanto riguarda il calendario è meglio di quello precedente, ci hanno dato il contentino visto che nel precedente il colombaccio non c'era.

---------------------------
Ti hanno concesso il colombaccio per un giorno e tene hanno tolti 14, visto che non lo aprono il 16 settembre ma il primo ottobre. Sei contento lo stesso?

IO ....... NO NO NO

Non capisco proprio cosa vuol dire aprire la caccia al colombaccio per un giorno e poi tenerla chiusa per un mese. Ci fanno fare un giro sulla giostra?
Se una specie è da proteggere o tiene ancora i nidi o è in fase prenuziale o quel che volete, perchè consentite la caccia anche se per un giorno?
E' una grande contraddizione! D'altra parte cosa ci aspettiamo da chi si contraddice, l'anno scorso si è chiusa la caccia ai tordi il 19 gennaio perchè iniziava la fase prenuziale, quest'anno i tordi hanno deciso di sposarsi più tardi per cui la caccia si chiuderà alla fine di gennaio.
CREDO CHE QUESTO SIA RIDICOLO.
Io rinuncio al giro in giostra di un giorno e propongo l'apertura del colombaccio al 16 settembre.
Facciamo le persone serie come chi ha fatto la 157/92 e non andiamo appresso agli umori del momento di chi poco si interessa di caccia.
Sarei curioso di conoscere le motivazioni che sicuramente saranno ben diverse da quel che risulta sulla relazione.

- - - Aggiornato - - -

cavallaro salvatore

Originariamente Scritto da nikcan
Per questi ultimi una raccomandazione : NON FATE GLI UBITI!!!!

---------------------------
Ti hanno concesso il colombaccio per un giorno e tene hanno tolti 14, visto che non lo aprono il 16 settembre ma il primo ottobre. Sei contento lo stesso?

IO ....... NO NO NO

bhe non è che sono contento e che il primo giorno di caccia puoi cacciare il colombaccio che è diverso.poi x le altre posizione che prendono i nostri politici ispra vvf verdi e chi ne ha più ne metta, ormai fanno solo quello che vogliono e faranno sempre così. i penalizzati saremo sempre noi ciao.

Dato che la pre-apertura al colombaccio NON può essere concessa(vi ricordo che gli ambientalisti sul colombaccio avevano vinto il ricorso!)...secondo me hanno deciso di aprirlo dall'1 ottobre proprio per la possibilità di poterlo cacciare in seguito fino al 10 febbraio.Se leggete bene il calendario il colombaccio chiude il 30 gennaio e non il 31 in modo da recuperare il giorno di pre-apertura...se lo mettevano cacciabile il 16 settembre fino al 31 gennaio non si poteva ne metterlo in pre-apertura nè prolungare la stagione fino al 10febbraio...in pratica di quelle due settimane perse di colombaccio ne recuperiamo una a febbraio(quando colombacci non ce ne sono :D).Stessa cosa per i corvidi..se fossero stati cacciati in pre-apertura si doveva chiudere ai corvidi il 10 gennaio...i giovani cacciatori hanno proposto(sapientemente) di posticipare l'apertura in modo da posticiparne anche la chiusura. La grande pecca di questo calendario è la pre-apertura(qualche mezza-giornata in più per le tortore si poteva avere)..per il resto spariamo i tordi fino al 31...le beccacce fino al 20 gennaio e con i cani possiamo uscire fino al 31....decisamente meglio dello scorso anno

Dato che la pre-apertura al colombaccio NON può essere concessa(vi ricordo che gli ambientalisti sul colombaccio avevano vinto il ricorso!)...secondo me hanno deciso di aprirlo dall'1 ottobre proprio per la possibilità di poterlo cacciare in seguito fino al 10 febbraio.Se leggete bene il calendario il colombaccio chiude il 30 gennaio e non il 31 in modo da recuperare il giorno di pre-apertura...se lo mettevano cacciabile il 16 settembre fino al 31 gennaio non si poteva ne metterlo in pre-apertura nè prolungare la stagione fino al 10febbraio...in pratica di quelle due settimane perse di colombaccio ne recuperiamo una a febbraio(quando colombacci non ce ne sono :D).Stessa cosa per i corvidi..se fossero stati cacciati in pre-apertura si doveva chiudere ai corvidi il 10 gennaio...i giovani cacciatori hanno proposto(sapientemente) di posticipare l'apertura in modo da posticiparne anche la chiusura. La grande pecca di questo calendario è la pre-apertura(qualche mezza-giornata in più per le tortore si poteva avere)..per il resto spariamo i tordi fino al 31...le beccacce fino al 20 gennaio e con i cani possiamo uscire fino al 31....decisamente meglio dello scorso anno
e direi meglio si se penso ancora a l'anno scorso con tutti i tordi che c'erano mi viene il mal di stomaco............................................................e speriamo che non ci siano altre sorprese!

Dato che la pre-apertura al colombaccio NON può essere concessa(vi ricordo che gli ambientalisti sul colombaccio avevano vinto il ricorso!)...secondo me hanno deciso di aprirlo dall'1 ottobre proprio per la possibilità di poterlo cacciare in seguito fino al 10 febbraio.Se leggete bene il calendario il colombaccio chiude il 30 gennaio e non il 31 in modo da recuperare il giorno di pre-apertura...se lo mettevano cacciabile il 16 settembre fino al 31 gennaio non si poteva ne metterlo in pre-apertura nè prolungare la stagione fino al 10febbraio...in pratica di quelle due settimane perse di colombaccio ne recuperiamo una a febbraio(quando colombacci non ce ne sono ).Stessa cosa per i corvidi..se fossero stati cacciati in pre-apertura si doveva chiudere ai corvidi il 10 gennaio...i giovani cacciatori hanno proposto(sapientemente) di posticipare l'apertura in modo da posticiparne anche la chiusura. La grande pecca di questo calendario è la pre-apertura(qualche mezza-giornata in più per le tortore si poteva avere)..per il resto spariamo i tordi fino al 31...le beccacce fino al 20 gennaio e con i cani possiamo uscire fino al 31....decisamente meglio dello scorso anno

Io non credo ai calendari venatori "a rate" se hanno posticipato l'apertura del colombaccio al primo ottobre per poi consentire la chiusura al 10 febbraio, perchè non lo scrivono adesso sul calendario?
Aspettiamo per poi sentir dire che non è possibile?
Perchè (e magari fosse così) accettare 10 giorni di febbraio quando colombacci non ce ne sono rinunciando al periodo dalla terza domenica di settembre quando invece i colombacci ancora ci sono. Perchè si fa questo? Per sparare tordi ad ottobre, a novembre, a gennaio e durante gli ipotetici dieci giorni di febbraio?
Non vi sembra monotono?
Secondo me questo si fa non per salvaguardare la natura, la caccia o quel che si dice, si fa semplicemente per salvaguardare gli interessi di categorie che esercitano pressioni per consumare più cartucce.
Ormai non c'è più fiducia nella politica e non c'è fiducia nemmeno in chi ti dovrebbe rappresentare direttamente, abbiamo letto la relazione della giunta, vorremmo leggere qualche relazione di una associazione venatoria che ci spieghi come mai ci mandano a caccia di colombacci quando non ce ne sono e la vietano quando gli stessi colombacci abbondano.
Non rispondete che sono tutte strategie per evitare il peggio, perchè il fondo l'abbiamo già toccato.

la legge dello Stato 157/92 apre il colombaccio alla terza domenica di settembre, non vedo perchè lo stesso colombaccio viene anticipato, posticipato e quindi strumentalizzato per favorire o meno altre forme di caccia.
Mi rivolgo agli anticaccia, cosiddetti ambientalisti, con tutto il rispetto: vi pare giusto che il colombaccio sia uno strumento di baratto? Se è un animale da proteggere, chiudete la caccia per sempre altrimenti consentitela, evitate di scambiare una settimana a tordi con una settimana a colombacci. Secondo me è poco serio.
E' solo una mia opinione, forse anche sbagliata e vi chiedo scusa, riflettete però, sono sicuro che anche voi avete una coscenza

Io condivido il discorso di adorno per certi versi, purtroppo ormai non è possibile fare un calendario che non sia conforme alle linee guida del Documento Ornis, dei famigerati insomma Key Concept pena il ricorso, ma il problema è che a mio parere coloro che decidono per noi come fare i calendari sono troppo restrittivi nel loro modo di fare. Concedere come ha detto Corey anche mezze giornate alla tortora non era cosa impossibile da fare e le preoccupazioni di adorno sono giuste. Siamo sicuri che il 10 febbraio per corvidi e colombacci sia tanto conveniente rispetto a 10 giorni per dire in pre apertura (considerando che teoricamente solo appunto colombacci e corvidi si potranno cacciare? Certo, anche 10 giorni in più meglio averli, però per queste tipologie di selvatici...)? E siamo sicuri che alla fine li avremo? Sarà tutto da vedersi. Io dico soltanto che i problemi soliti sono rimasti, anzi ci hanno pure aumentato la tassa regionale a 100,18 € quando in Sicilia se ne pagano 84 € ma sicuramente la caccia siciliana non è come la nostra! E non esulterei più di tanto visto che quello che c'è rimasto da sparare in fin dei conti è molto poco e se poi anche i calendari peggiorano la situazione (per me personalmente è un calendario mediocre, né schifoso né ottimo, da 1 a 10 voto 5,5 per me) siamo a posto, praticamente dal 2 a 16 chi si dedica alla caccia vagante con i cani ad esempio avrà giornate in meno di caccia! Comunque adorno non ti sbagli quando dici che la caccia si fa per salvaguardare gli interessi di determinate categorie....

Per il tipo di caccia che faccio io preferisco di gran lunga i 10 giorni a febbraio. Il punto è che qui stiamo parlando tanto di questi famosi 10 giorni ma non c'è scritto da nessuna parte che ce li daranno quindi non facciamo castelli in aria. Il calendario è questo e vedrete che a Febbraio non ci daranno nulla..non fatevi illudere. Chi è veramente penalizzato da questo calendario è il cacciatore di quaglie che dovrà aspettare il 16 per poter andare a caccia. Inoltre, come l'anno scorso, i carnieri sono ridicoli. 10 allodole al giorno si fanno in un attimo, per non parlare delle 50 stagionali...

io darei un bel 2 per la preapertura e 6 per il resto dell'anno!!!! Media 4!!!! Ci hanno tolto settembre vi rendete conto???? In Veneto hanno 6 giornate di prapertura....i keyconcepts che fine fanno?????

il top dei top era:
apertura 1 settembre(tutta la giornata)-->tortora e colombaccio
2 sett.(mezza giornata) -->tortora
9 sett.(mezza giornata)--> tortora
15 sett.(mezza giornata)-->tortora
16 sett apertura generale e per il resto poteva restare com'era
ps:allodole almeno un 15 al di per un max di 100 capi stagionali

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica