Scelta auto: 4x4 sì o no? (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Marbizzaboy
Autore
Punteggio reazioni
43
Ciao ragazzi,
dunque finalmente mio padre si è deciso a prendermi una macchina per me per andare a caccia, l'idea sarebbe un fuoristrada usato di piccole - medie dimensioni che poi vi andrò ad elencare qualche modello .
Ora il discorso è il seguente: io opterei per la trazione integrale inseribile o permanente (anche se a livello di consumi bevono di più, anche se un diesel potrebbe essere un po' la soluzione) per la macchina visto che come ben sapete per certe situazioni di terreni difficili o di forte pendenza la macchina avrebbe più stabilita e sarebbe più facile affrontare un tratto difficile di strada; secondo mio padre invece basta la trazione normale in quanto basta che la macchina sia particolarmente rialzata.

Secondo voi il 4x4 in un fuoristrada è indispensabile o no?

Ora veniamo al modello. Per ora i modelli da noi pensati per ora sono: Suzuky Jimny; Daihatsu Terios 1.3; Suzuki Vitara. Avevo pensato anche alla Fiat Panda Sisley visto che si trova anche a poco prezzo per quanto so. Voi fra queste cosa pensate sia meglio a livello di costo dimensioni tenuta su strada e consumo? O se avete qualche idea voi orientandomi sempre su un fuoristrada di piccole - medie dimensioni?

Re: Scelta auto: 4x4 sì o no?

se cerchi un usato o samurai o panda 4 X4 o lada niva con 3500 euro le prendi ed hai il vantaggio che essendo d'epoca paga una stupidaggine di bollo ed assicurazione
non sò da te da dalle mie parti senza 4X4 stai sempre a chiamare il trattore per farti cacciare fuori sopratutto in inverno quando c'è il fango
in ogni caso ricordati che per l'80% se non sai guidare in fuoristrada rimani sempre a cavallo e fai parecchi danni
non mi scorderò mai quando con la samurai sono finito dentro una formetta....passa un contadino gli chiedo aiuto sale in macchina 4 frasche sotto le ruote e me l'ha tirat fuori se era per me ancora stavo là

parole di un meccanico: Mitsubishi pajero, costicchia ma è una macchina da guerra. Altrimenti se riesci a trovare a buon prezzo la panda4x4 ci fai l'impianto a gas come quella che usiamo noi a caccia e sei a cavallo!

il pajero ha per me 2 limiti,il primo è che ha troppa sporgenza tra paraurti e gomme con la conseguenza che su cambi di pendenza repentini spesso si impunta ed il secondo è troppo pesante e si affonda facilmente in ogni caso a quel prezzo meglio il defender

mammo1 ha scritto:
se cerchi un usato o samurai o panda 4 X4 o lada niva con 3500 euro le prendi ed hai il vantaggio che essendo d'epoca paga una stupidaggine di bollo ed assicurazione
non sò da te da dalle mie parti senza 4X4 stai sempre a chiamare il trattore per farti cacciare fuori sopratutto in inverno quando c'è il fango
in ogni caso ricordati che per l'80% se non sai guidare in fuoristrada rimani sempre a cavallo e fai parecchi danni
non mi scorderò mai quando con la samurai sono finito dentro una formetta....passa un contadino gli chiedo aiuto sale in macchina 4 frasche sotto le ruote e me l'ha tirat fuori se era per me ancora stavo là

Io sono pure di questo avviso, la trazione integrale serve, non basta che la macchina sia alta. Di quelle che abbiamo pensato io e mio padre invece che ne pensi?

Secondo me dipende che uso ne devi fare ed i terreni che devi affrontare...Se vuoi spendere comunque una cifra contenuta penso che una Panda 4x4 vada benissimo e sale da tutte le parti (unico difetto l'altezza)...Se vuoi spendere qualcosa in più penso che dalle tue descrizioni il fuoristrada ideale sia la Jimny 1.5 diesel...la trazione secondo me deve essere disinseribile quindi classiche 2 route motrici e 4x4 e ridotte da inserire al bisogno...

Suzuky Jimny; Daihatsu Terios 1.3; Suzuki Vitara.
la jimmy a me non piace però per un fuoristrada poco/medio impegnativo è sufficiente ultimo neo che non la producono più diesel e usato è rarissimo trovarli
il terrios lascialo stare che ha la trazione integrale permanente
la vitara è come la samurai solo che ha costi maggiori di manutenzione

mammo1 ha scritto:
Suzuky Jimny; Daihatsu Terios 1.3; Suzuki Vitara.
la jimmy a me non piace però per un fuoristrada poco/medio impegnativo è sufficiente ultimo neo che non la producono più diesel e usato è rarissimo trovarli
il terrios lascialo stare che ha la trazione integrale permanente
la vitara è come la samurai solo che ha costi maggiori di manutenzione

[thumbsup.gif] [15]

ciao....suzuki vitara..ma il 5 porte..il due porte devi anda' sempre da solo. io ho uno del 91 con l'impianto gpl 5 porte che faccio solo caccia va' dappertutto,,,,,,altro ke panda sai qnt ne traino durante i periodi di caccia------

Devi innanzi tutto valutare in base al percorso che fai, se il fondo è molto viscido per il fango ma è regolare senza buche eccesive o forti dislivelli vai con la panda 4x4, se il problema maggiore è il fondo molto sconnesso meglio un jimny o samurai o feroza... considera che con le ridotte se non sei pratico di offroad ti togli da molti guai...
Considera che nella guida in fuoristrada le gomme hanno un'importanza primaria: 2 macchine identiche con gomme differenti (e stesso guidatore :wink: ) una può piantarsi subito e l'altra uscirne come niente fosse....

ciao antonio

ho già dato consigli in merito all'acquisto di un fuoristrada!!!!! vediamo al dunque.....

prima cosa che tipo di terreno devi affrontare::

pendenze

trazione

pneumatico

i modelli che hai elencato prima vanno x me tutti bene c'è chi beve di più e quello meno comunque sono ottimi in quanto sono leggeri hanno le ridotte i blocchi differenziali (indispensabili in fuoristrada) e con un pneumatico adeguato vai dappertutto!!!!!!
non farti convincere dalla trazione anteriore e basta,,,, c'è lai ugualmente sul modello che andrai a prendere.....

altro aspetto se lo usi solo a caccia la spesa non diventa poi così elevata

x convincerti ti racconto proprio x esperienza personale il fatto che mi ha portato ad acquistare un fuoristrada.....Alcuni anni fà non ero cacciatore ma solo pescatore e andavo a pescare nel grande fiume il pò tutte strade sterrate con delle buche impressionanti e io con la mia vecchia seat ibiza mi cimentavo a percorrere un pò inconsiamente queste strade....mi sono infaganto una volta e l'altra ho trovato un metro di sabbia profonda e sono rimasto lì.......cosa faccio?????? sono a 2 km dalla strada più vicina era domenica mattina circa la 7-7,30 di mattino vado chiamare un trattore la fatica che ho fatto il suo disturbo ho detto basta e mi faccio il fuoristrada......

faccio un altro esempio
adesso io non so che caccia fai
ma se piove x cinque giorni filati e tu devi andare in quel posto a caccia se hai una macchina normale la parcheggi sul ciglio della strada se hai un fuoristrada vai e non ci pensi neanche un minuto xè non ti puoi permettere di non andare xè il terreno è inzuppato
di acqua

mi raccomando il pneumatico se non è adeguato al tipo di terreno che andrai a percorrere il fuoristrada non và da nessuna parte

allego il mio freelander

se hai altre domande io sono quà

vai tranquillo

ciao ross78

Allegati

• PANDA 4X4 GOMME.jpg
    PANDA 4X4 GOMME.jpg
    17 KB · Visite: 0

Pepo ha scritto:
Comprata la Panda 4x4 old l anno scorso.., Mi è cambiata la vita, venatoriarmente parlando....Molti km in meno a piedi, e ti assicuro che problemi ne ha veramente pochi.
io son rimasto fermo solo una volta ma perche ero a fare i bischero :D

quoto al cento.......... se prima facevi 2 km a piedi adesso adesso risparmi fatica e tempo sopratutto

ciao ross78

Grazie per i consigli ragazzi, io sapevo già l'utilità della trazione integrale e delle ridotte a caccia (il blocco differenziale non ricordo a cosa serva), volevo solo dare conferma a mio padre! Lo so bene io che ho una Renault Scenic con cui a volte mi sono infossato i chilometri in più a piedi che mi devo fare per questa maledetta macchina, meno male che il papi forse si è deciso. Non resta allora che scegliere un modello e magari quando sarà lo valuterò assieme a voi ;)

Marbizzaboy ha scritto:
Grazie per i consigli ragazzi, io sapevo già l'utilità della trazione integrale e delle ridotte a caccia (il blocco differenziale non ricordo a cosa serva), volevo solo dare conferma a mio padre! Lo so bene io che ho una Renault Scenic con cui a volte mi sono infossato i chilometri in più a piedi che mi devo fare per questa maledetta macchina, meno male che il papi forse si è deciso. Non resta allora che scegliere un modello e magari quando sarà lo valuterò assieme a voi ;)

4x4 anto... l'unica macchina con trazione anteriore che è un mezzo fuori strada è la punto..... eh poi lo hai visto.. ma quando trovi la salita il peso va dietrio e senza la trazione sulle ruote posteriori rimani li.... fatti sta macchinetta 4x4 che ti diverti...

ho visto cose fatte da un PANDA che voi umani non potreste immaginare.....................
noi abbiamo la frontera..lassa perde!! una volta un vecchio patrol..molto meglio! ma dove siamo arrivati col PANDA....non ci siamo mai arrivati prima con altri mezzi!!!!fango ,acqua, salite,ghiaccio, neve,massi e sassi. etc etc Praticamente un macchina da guerra

Antò,sicuramente PANDA, anche perchè i costi di manutenzione sono nulli in confronto a un grande fuoristrada...fidati.
Qui da noi stanno vendendo una bellissima panda 4x4 aziendale 2 posti nuovissima rossa, se non trovi altro......ciao caro!!!E poi come ha già detto qualcuno, il bollo con un'auto d'epoca è una fesseria. Poi quando non vai a caccia blocchi l'assicurazione e il gioco è fatto. Ma una volta presa la panda non la cambierai più con nessun'altra macchina fidati...ciao bello!!!!!

La panda ha solo il limite che è, di serie, un po' più bassa delle altre e quindi in discese impegnative si può un pochino impuntare, bastano pochi accorcimenti, per il resto con le gomme giuste è un MOSTRO, io ce l'ho con l'impianto a metano epoi l'ho un pochino riaqlzata e sotto ci ho messo uno scivolo.
Non te ne pentirai.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto