Calendario Venatorio Calabria 2011-12 (3 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€215.00
21%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

ciromenotti ha scritto:
Si vi hanno fregato il vostro assessore trema dalla paura per eventuali ricorsi al tar degli animalisti e ha ridotto di piu' il calendario sui tordi...Non prendetevela con le associazioni venatorie che avevano fatto un gran lavoro di proposta.......Incazzatevi con l'ufficio regionale...

Io veramente mi incazzo anche con loro per un semplice motivo: i presupposti per annullare il calendario dal momento che è uscito anche quest'anno dopo il 15 giugno e per legge teoricamente non si potrebbe fare e farlo sì rispettando i KC ma senza stravolgerlo oltre altra cosa importante e mai fatta finora chiedere deroghe per storno tortora dal collare e fringuello e i 10 giorni di febbraio mentre invece ci hanno dovuto mettere la starna :!: ci sarebbero stati, per cui a mio parere qui le AA.VV non contano un ****, è facile battere in ritirata senza combattere prima, non è così che si fa dal momento che anche a loro gli diamo quattrini e non siamo tutelati. Io me la prendo dunque con loro eccome, oltre che naturalmente con questi incompetenti della Giunta che hanno ancora la sfacciataggine di dire che hanno accontentato i cacciatori quest'anno! Per cui personalmente il mio voto i primi e le assicurazioni i secondi se le possono scordare, di certo io non farò mai assicurazione a Federcaccia Arcicaccia ANUU Enalcaccia e compagnia bella...

Marbizzaboy ha scritto:
ciromenotti ha scritto:
Si vi hanno fregato il vostro assessore trema dalla paura per eventuali ricorsi al tar degli animalisti e ha ridotto di piu' il calendario sui tordi...Non prendetevela con le associazioni venatorie che avevano fatto un gran lavoro di proposta.......Incazzatevi con l'ufficio regionale...

Io veramente mi incazzo anche con loro per un semplice motivo: i presupposti per annullare il calendario dal momento che è uscito anche quest'anno dopo il 15 giugno e per legge teoricamente non si potrebbe fare e farlo sì rispettando i KC ma senza stravolgerlo oltre altra cosa importante e mai fatta finora chiedere deroghe per storno tortora dal collare e fringuello e i 10 giorni di febbraio mentre invece ci hanno dovuto mettere la starna :!: ci sarebbero stati, per cui a mio parere qui le AA.VV non contano un ca**o, è facile battere in ritirata senza combattere prima, non è così che si fa dal momento che anche a loro gli diamo quattrini e non siamo tutelati. Io me la prendo dunque con loro eccome, oltre che naturalmente con questi incompetenti della Giunta che hanno ancora la sfacciataggine di dire che hanno accontentato i cacciatori quest'anno! Per cui personalmente il mio voto i primi e le assicurazioni i secondi se le possono scordare, di certo io non farò mai assicurazione a Federcaccia Arcicaccia ANUU Enalcaccia e compagnia bella...

Non e' cosi semplice..Il discorso e' anche molto politico, da voi la regione sta sotto scacco del wwf..... Hanno tutto quello che serviva per fare un decreto integrativo blindato..Oltre tutto stanno apsettando il 2 ottobre per vedere se il nostro passa indenne al tar lazio...Non prendertela con le associazioni stavolta hanno veramente fatto molto...L'amarezza sta anche nella presa per i fondelli

ho trovato questo su facebook:

Arci Caccia Calabria
si avvisano tutti i soci che Lunedì 19 settembre a Reggio Calabria si terrà una manifestazione pacifica in concomitanza alla riunione del Consiglio Regionale il quale discuterà la Legge Regionale sulla caccia.Chi volesse partecipare può comunicare l'adesione c/o la nostra sede. Verranno organizzati dei pullman gratuiti a spese dell'associazione.

Corey ha scritto:
ho trovato questo su facebook:

Arci Caccia Calabria
si avvisano tutti i soci che Lunedì 19 settembre a Reggio Calabria si terrà una manifestazione pacifica in concomitanza alla riunione del Consiglio Regionale il quale discuterà la Legge Regionale sulla caccia.Chi volesse partecipare può comunicare l'adesione c/o la nostra sede. Verranno organizzati dei pullman gratuiti a spese dell'associazione.

Della manifestazione a dire il vero sapevo pure io, però ho saputo che non era sicura se ci fossero state modifiche concrete al calendario, invece a quanto pare è confermata in ogni caso! Io sicuramente ci sarò a questo punto.

si vede male...purtroppo per ora ho trovato solo questo
33858714832804192819010.jpg

walker960walker ha scritto:
Ma non è firmato!

In effetti è vero, però intanto su internet ne parlano anche...

CALABRIA/REGIONE: GIUNTA APPROVA INTEGRAZIONI CALENDARIO VENATORIO

(ASCA) - Catanzaro, 13 set - La giunta regionale della Calabria ha approvato la delibera sulle integrazione al calendario venatorio 2011-2012.

''Tali integrazioni - commenta l'assessore all'agricoltura della Regione Calabria, Michele Trematerra - sono il frutto di un sinergico, laborioso e soprattutto discreto lavoro portato avanti dall'assessorato all'agricoltura, dai rappresentanti del mondo ambientalistico e del mondo venatorio, quello sano, propositivo e costruttivo e non quello aduso ad urlare slogan senza senso alcuno''.

Le integrazioni apportate, spiega una nota regionale, non si riferiscono esclusivamente all'estensione del periodo di prelievo di alcune specie (colombaccio, lepre), ma riguardano anche misure di tutela (tordo sassello) ed altre volte ad un esercizio piu' sicuro della pratica venatoria (sostituzione del mercoledi' con il giovedi' per la caccia a cinghiale, lepre comune e volpe) e maggiormente aderenti all'andamento stagionale (con l'inserimento della tabella degli orari di alba e tramonto).

http://www.asca.it/regioni-CALABRIA_REG ... ria-4.html

Leggo che la caccia alla beccaccia è consentita un ora prima del sorgere del sole!!!!! a si.... e come? forse con i visori notturni
[Trilly-77-24.gif]

[Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif] [thumbsdown.gif] [sportschiri.gif] [eusa_naughty.gif]

ora sono convinto chi ha fatto il calendario venatorio di caccia NON NE CAPISCE NIENTE.

nigno84 ha scritto:
Leggo che la caccia alla beccaccia è consentita un ora prima del sorgere del sole!!!!! a si.... e come? forse con i visori notturni
[Trilly-77-24.gif]

[Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif] [thumbsdown.gif] [sportschiri.gif] [eusa_naughty.gif]

ora sono convinto chi ha fatto il calendario venatorio di caccia NON NE CAPISCE NIENTE.

nigno84 ha scritto:
[Trilly-77-24.gif]

Se passa questa, alla posta "fanu u pizziu", (faranno delle stragi). [Trilly-11-11.gif]

Hunter76 ha scritto:
nigno84 ha scritto:
[Trilly-77-24.gif]

Se passa questa, alla posta "fanu u pizziu", (faranno delle stragi). [Trilly-11-11.gif]

Io invece penso che molti con la tentazione dell'orario consentito saranno inculati sonoramente se sorpresi a sparare la beccaccia al passaggio...

Direi che ove approvassero quella bozza postata da Corey, saremmo difronte ad un bel branco di istigatori alla delinquenza!!!
Ma come minkia si fa a scrivere che la caccia alla beccaccia si può fare da un'ora prima del sorgere del sole???
Dai Corey, dicci che hai usato photoshop ed hai fatto un bello scherzo [up.gif] [up.gif] [up.gif]

Marbizzaboy ha scritto:
Hunter76 ha scritto:
nigno84 ha scritto:

Io invece penso che molti con la tentazione dell'orario consentito saranno inculati sonoramente se sorpresi a sparare la beccaccia al passaggio...

Ma perchè Marbizza tu hai mai visto i forestali in giro prima delle 8????? [Trilly-77-24.gif]

LA GIUNTA REGIONALE
VISTA la Legge 11 febbraio 1992, n. 157 recante “Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio”;
VISTA la Legge regionale 17 maggio 1996, n. 9 recante “Norme per la tutela e la gestione della fauna selvatica e l’organizzazione del territorio ai fini della disciplina programmata dell’esercizio venatorio”;
VISTA la Legge regionale 11 gennaio 2006 n. 1 che all’art. 12, comma 1 modificando la Legge regionale 23 luglio 98 n. 9, attribuisce la competenza per la redazione e l’emanazione del Calendario Venatorio esclusivamente alla Regione;
VISTO il Piano Faunistico-Venatorio Regionale, prorogato con deliberazione del Consiglio regionale n. 49 del 4 agosto 2010;
VISTA la delibera di G.R. n. 358 del 5 agosto 2011 con la quale è stato approvato il Calendario venatorio per la stagione di prelievo 2011 – 2012;
PRESO ATTO delle risultanze della C.F.V.R. e degli ulteriori approfondimenti condotti in sede istituzionale con i principali portatori di interesse;
ATTESE le valutazioni condivise con le parti circa i periodi di prelievo, le limitazioni di tempo e modalità di svolgimento dell’attività venatoria, approvati con la citata delibera di G.R.;
RITENUTO pertanto, integrare la delibera G.R n. 358/2011 per come di seguito riportato:
• Specie cacciabili dal 1 ottobre 2011 al 19 gennaio 2012: Tordo Sassello, (nel mese di gennaio esclusivamente da appostamento).
La riduzione del periodo di prelievo si rende necessaria in quanto inopportuna una chiusura differenziata della caccia che comporterebbe il rischio di abbattimenti involontari di specie simili (Tordo Bottaccio la cui chiusura è fissata al 19 gennaio 2012);
• Specie cacciabili dal 18 settembre 2011 al 30 gennaio 2012: Colombaccio, (nel mese di gennaio esclusivamente da appostamento).
• Specie cacciabili dal 18 settembre 2011 al 18 dicembre 2012: Lepre comune, con l’ausilio dei cani da seguita.
La rivisitazione dei periodi, oltre che condivisa in sede di Consulta faunistica-venatoria e in fase di approfondimento successiva, è ritenuta opportuna in quanto, consentendo di cacciare sia la selvaggina migratoria in postazione fissa che quella stanziale con i cani a partire da un’unica data, risulterà più agevole e sistematico il controllo del territorio ad opera degli addetti alla vigilanza venatoria;
• Per tutte le specie, compreso Beccaccia e Beccaccino, la caccia è consentita da un’ora prima del sorgere del sole fino al tramonto secondo le tavole mensili allegate.
La rivisitazione si rende necessaria in quanto inopportuna una limitazione differenziata degli orari di prelievo tra le specie;
• La caccia al Cinghiale, Volpe e Lepre comune è consentita esclusivamente nei giorni fissi di giovedì, sabato e domenica su tutto il territorio regionale.
La rivisitazione del periodo di prelievo è funzionale alle risultanze della C.F.V.R. in ordine alla presenza sostenibile delle varie forme di caccia sul territorio;
RITENUTO altresì, approvare l’allegato “tesserino per l’esercizio venatorio” contenente, tra l’altro, le norme generali di compilazione e gli obblighi a cui attenersi nell’esercizio della caccia;
Su proposta dell’Assessore dott. Michele Trematerra, formulata sulla base dell’istruttoria compiuta della relativa struttura i cui dirigenti si sono espressi sulla regolarità amministrativa dell’atto;
DELIBERA
Per quanto esposto in premessa che si intende interamente trascritto:
- di approvare le appresso elencate integrazioni alla D.G.R. n. 358/2011:
Specie cacciabili dal 1 ottobre 2011 al 19 gennaio 2012: Tordo Sassello, (nel mese di gennaio esclusivamente da appostamento);
Specie cacciabili dal 18 settembre 2011 al 30 gennaio 2012: Colombaccio, (nel mese di gennaio esclusivamente da appostamento);
Specie cacciabili dal 18 settembre 2011 al 18 dicembre 2012: Lepre comune, con l’ausilio dei cani da seguita.
Per tutte le specie, compreso Beccaccia e Beccaccino, la caccia è consentita da un’ora prima del sorgere del sole fino al tramonto secondo le tavole mensili allegate;
La caccia al Cinghiale, Volpe e Lepre comune è consentita esclusivamente nei giorni fissi di giovedì, sabato e domenica su tutto il territorio regionale.
- di mantenere inalterata ogni altra statuizione contenuta nella citata D.G.R. 358/2011;
- di approvare l’allegato “tesserino per l’esercizio venatorio” contenente, tra l’altro, le norme generali di compilazione e gli obblighi a cui attenersi nell’esercizio della caccia;
- di dare incarico all’Assessore Regionale all’Agricoltura, Foreste, Forestazione Caccia e Pesca, di rendere pubbliche le integrazioni apportate al calendario venatorio per la stagione di prelievo 2011 - 2012;
- di disporre la pubblicazione del presente atto sul BURC.
IL DIRIGENTE GENERALE
DEL DIPARTIMENTO PRESIDENZA IL PRESIDENTE

QUESTO E' STATO TROVATO IN RETE

ma scusate la regione calabria continua a prenderci per fessi e noi nn facciamo niente? ha anticipato anche la chiusura del tordo sassello... non solo ci ha penalizzati con il colombaccio all'apertura, ora me lo mette da sparare al 18 e che ci frega ormai.... vogliamo i tordi fino al 30 gennaio come in molte altre regioni, e vogliamo anche le deroghe

Imbecilli e farabutti. Con in testa il governatore seguito dall'assessore!!!!

imbecille[im-be-cìl-le] agg., s.
• agg. fam. Di persona, che dimostra poca intelligenza, scarso buon senso

Farabutto è un appellativo che sta a significare un individuo di poco conto, spregevole e fannullone, cialtrone, mascalzone, letteralmente "ladro di frodo", persona sleale e senza scrupoli e nel singolare canaglia, mascalzone, filibustiere.

[****.gif] [****.gif] [****.gif]

La cosa che mi lascia perplesso è che in grecia che dista circa 300 km da noi, dove c'è il nostro stesso clima e la stessa selvaggina si pùò sparare praticamente tutto fino a fine febbraio.
In Italia la caccia è stata ormai ridotta ai minimi termini e non si fà nulla.

CALENDARIO VENATORIO 2010/2011 GRECIA
Specie cacciabili:
mammiferi:
coniglio selvatico: dal 20 agosto al 14 settembre e dal 15 settembre al 10 marzo tutti i
giorni.
lepre: dal 15 settembre al 10 gennaio.
cinghiale: dal 15 settembre al 20 gennaio nei giorni mercoledì, sabato e domenica.
volpe: dal 15 settembre al 28 febbraio tutti i giorni.
faina: dal 15 settembre al 28 febbraio tutti i giorni.
Uccelli:
Allodola (Alauda arvensis): 20 ago / 14sett - 15 sett / 10 feb
Colombaccio - (Columba palumbus): 20 ago/ 14 sett – 15 sett / 20 feb
Piccione – (Columba livia): 20 ago/ 14 sett – 15 sett / 20 feb
Quaglia (Coturnix coturnix): 20 ago/ 14 sett – 15 sett / 20 feb
Tortora (Streptopelia turtur): 20 ago/ 14 sett – 15 sett / 20 feb
Tordo bottaccio (Turdus philomelos): 20 ago/ 14 sett – 15 sett / 20 feb
Tordela (Turdus viscivorus): 20 ago/ 14 sett – 15 sett / 20 febb
Tordo sassello (Turdus iliacus): 20 ago/ 14 sett – 15 sett / 20 feb
Tordo bottaccio (Turdus pilaris): 20 ago/ 14 sett – 15 sett / 20 feb
Merlo (Turdus merula): 20 ago/ 14 sett – 15 sett / 20 feb
Gazza (Pica pica): 20 ago/ 14 sett – 15 sett / 20 feb
Taccola (Corvus monedula): 20 ago/ 14 sett – 15 sett / 20 feb
Cornacchia (Corvus corone): 20 ago/ 14 sett – 15 sett / 20 feb
Storno (Sturnus vulgaris): 20 ago/ 14 sett – 15 sett / 20 feb
Beccaccia (Scolopax rusticola): 15 sett / 28 feb
Fagiano (Phasianus colchicus): 15 sett / 31 dic
Coturnice (Alectoris graeca): 1 ott / 15 dic
Alectoris Chucar: 1 ott / 15 dic
Uccelli acquatici:
15 sett / 10 feb
fischione, codone, marzaiola, mestolone, moretta, folaga, oca lombardella, gallinella
d’acqua, beccaccino;
15 sett / 31 gen
pavoncella,canapiglia, moriglione, germano reale e alzavola

Quindi , quando Tremonti dice che "Rischiamo di finire come la Grecia" , intende dire che rischiamo di poter andare a caccia da agosto a febbraio???
Ed io che credevo fosse una cosa brutta !!!! [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
Mettiamola a ridere che è meglio [lol.gif] [lol.gif]

le cose vanno peggio di anno in anno è se non si riesce a fare qualcosa sarà difficilissimo risalire la china, come si farà ad avere le deroghe per lo storno ed altro quando già ti chiudono i tordi 10 giorni prima o si possono sparare solo 10 allodole al giorno per un max di 50 annuali [26]

Ma perchè Marbizza tu hai mai visto i forestali in giro prima delle 8????? [Trilly-77-24.gif]

Ah quello sì, a loro conviene più andare a Vela la domenica a vedere se ho allodole o richiami nascosti dentro la borsetta delle cartucce alle 9 di mattina per poi rivederli alla Montagnola a fine cacciata a pranzare...

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse...
      Indietro
      Alto