Calendario Venatorio Calabria 2010-2011?!? (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Calendario Venatorio Calabria 2010-2011?!?

ragazzi è ridicolo sono state le nostre associazioni venatorie a decidere le date di apertura e chiusura per il colombaccio, il tordo, la quaglia, beccaccia... e questo è il risultato....

Penso che non debbano essere indicate le date di inizio caccia per le specie migratorie,visto che non sono i calendari a determinare il flusso della migrazione,bensì lo sono i venti e le condizioni climatiche:quindi le specie migratorie che arrivano qui da noi dovrebbero essere cacciabili dall'apertura generale della caccia,e si spareranno da quando arriveranno!Ma tanto ,sono parole al vento ,le istituzioni sono convinte che bisogna dare dei limiti ,mettere dei paletti,altrimenti non essendoci regole tutto va a scatafascio!! Il limite ,poi,del periodo di caccia potrebbe essere quello di fine annata,visto che da noi si chiude così presto,mentre come abbiamo visto negli altri Paesi vanno a caccia più a lungo. TESSERINO:lo spostamento da un luogo ad un'altro di caccia(ma sempre nello stesso ATC),sempre nello stesso giorno,e l'eventuale abbattimento di selvaggina,va segnato nello stesso riquadro di quella giornata.Ciao.

nigno84 ha scritto:
ragazzi è ridicolo sono state le nostre associazioni venatorie a decidere le date di apertura e chiusura per il colombaccio, il tordo, la quaglia, beccaccia... e questo è il risultato....

L'hanno voluto quelli che continuano ad assicurarsi con Federcaccia, ANUU e merdate varie (non che io posso parlare più di tanto lo ammetto perchè alla fine purtroppo per non avere trovato niente di buono e conveniente tra le assicurazioni non venatorie anche quest'anno ho fatto CPA, diciamo che sono rimasto assicurato quantomeno con la meno peggio forse fra le AA.VV, ma tutto sommato sono un pò tutte della stessa pasta, anche se ci sono quelle che a mio parere battono il record di schifo).

fabi ha scritto:
Speriamo che non sia realmente così il calendario, aprire il bottaccio da noi il 16 ottobre è una stronzata assurda.....i soliti calendari fatti alla ca**o, ma quand'è che cambieranno le cose in meglio? Possibile che ormai fanno di tutto per farci sparare sempre meno?
[5a] anto, ma non ti lamentare..... vedi ke x il tordo la data è giusta, i tordi da noi in genere sono dal 20 ottobre al 20 novembre, cosa devono dire allora i pugliesi ke glieli hanno chiusi anticipatamente come pure le beccacce,e che non siete mai contenti, ma non rompete le palle ke il calendario così è ottimo, poteva andare peggio..........[/quote]

I pugliesi si sono rovinati purtroppo con le loro mani con Vendola, in confronto a loro non ci possiamo lamentare certamente, ma non capisco perchè tutto è rimasto invariato tranne che per cesena, bottaccio & sassello e beccaccia. Lasciando perdere le altre date che comunque per me rimangono sbagliate perchè fosse per me la caccia doveva iniziare da metà agosto fino a fine febbraio con molte più specie presenti nel nostro territorio in modo abbastanza diffuso ufficialmente cacciabili (ma tanto naturalmente nè io nè altri possono fare niente finchè continuerà sto schifo), per me ribadisco che la data non è giusta, in quanto i tordi si cominciano a vedere già da i primi di ottobre, per cui aprirla dopo non ha senso per me. Sicuramente poteva andare peggio (sempre se non fanno qualche ricorso, a quel punto siamo fregati alla grande), ma poteva andare meglio, invece sempre calendari di schifo fanno.

nigno84 ha scritto:

Nigno ricorda ke in consiglio i "Verdi" si sono avvalsi della facoltà di rompere le scatole e avendo in pugno i Key concept le hanno rotte ancora di più. Rispetto alla bozza fatta a giugno ke vi avevo fatto vedere diciamo ke c'è andata di lusso e ke i miracoli ogni tanto avvengono.
Poi non so dalle tue parti ma qui i tordi "d'entrata" si hanno dal 15-20 ottobre,anke se tordi se ne vede qualcuno già dal 20 settembre in poi,ma credo ke 1 cacciatore non vada il primo ottobre per 1-2 tordi ad uscita,poi per quanto riguarda la beccaccia,vedesi tordi, i maggiori incontri si hanno nei giorni ke vanno dal 24 al 28 ottobre,almeno nelle zone ke frequento io e l'apertura data gli anni scorsi al 1 novembre non aiutava i beccacciai calabresi e michele53 è possibile ke ne sappia qualcosa...

Salute a tutti, vorrei fare un paio di osservazioni. Se per "pura coincidenza" viene presentato un ricorso verso la metà di ottobre, le marbizze le guarderemo solo passare!!!!
Il fatto che il Calendario sia uscito così tardi è probabilmente dovuto al fatto di dare la possibilità a qualcuno di sparare il colombaccio all'apertura ( il ricorso fatto a meta luglio se il calendario fosse uscito prima, avrebbe sortito quest'effetto!!!)
Altra osservazione: questi signori ci stanno portando a fare per forza i bracconieri perchè sparare un tordo il 10 ottobre quando la caccia al tordo non è ancora aperta, significa fare il bracconiere!!!!!
Saluti

Vito83 ha scritto:
nigno84 ha scritto:

Nigno ricorda ke in consiglio i "Verdi" si sono avvalsi della facoltà di rompere le scatole e avendo in pugno i Key concept le hanno rotte ancora di più. Rispetto alla bozza fatta a giugno ke vi avevo fatto vedere diciamo ke c'è andata di lusso e ke i miracoli ogni tanto avvengono.
Poi non so dalle tue parti ma qui i tordi "d'entrata" si hanno dal 15-20 ottobre,anke se tordi se ne vede qualcuno già dal 20 settembre in poi,ma credo ke 1 cacciatore non vada il primo ottobre per 1-2 tordi ad uscita,poi per quanto riguarda la beccaccia,vedesi tordi, i maggiori incontri si hanno nei giorni ke vanno dal 24 al 28 ottobre,almeno nelle zone ke frequento io e l'apertura data gli anni scorsi al 1 novembre non aiutava i beccacciai calabresi e michele53 è possibile ke ne sappia qualcosa...

La becca si poteva far iniziare tranquillamente da novembre... il tordo no già i primi giorni di ottobre se ne vedono.. e che si fa... Vito83... o si lascia passare perchè non è arrivato il 16 ottobre... o si fa i bracconieri come dice nikcan? Tu cosa faresti... Io dico solo che il calendario secondo me è fatto non bene.. speravo fosse fatto da persone che di caccia e migrazioni ne capiscono poco (cosi da poterli giustificare)... ma poi leggo che le date sono scelte dalle associazioni venatorie e li si che mi cadono le braccia a terra; evidentemente gli interessi sono altri.

nikcan ha scritto:
Salute a tutti, vorrei fare un paio di osservazioni. Se per "pura coincidenza" viene presentato un ricorso verso la metà di ottobre, le marbizze le guarderemo solo passare!!!!
Il fatto che il Calendario sia uscito così tardi è probabilmente dovuto al fatto di dare la possibilità a qualcuno di sparare il colombaccio all'apertura ( il ricorso fatto a meta luglio se il calendario fosse uscito prima, avrebbe sortito quest'effetto!!!)
Altra osservazione: questi signori ci stanno portando a fare per forza i bracconieri perchè sparare un tordo il 10 ottobre quando la caccia al tordo non è ancora aperta, significa fare il bracconiere!!!!!
Saluti

Ti quoto in pieno.. anche secondo me è stato pubblicato cosi tardi per cercare di salvare l'apertura.. ora vediamo come andrà avanti..

Rileggendo meglio il calendario, mi sovvengono queste due domande.
Io, per lavoro, mi trovo a Roma ed ho visto il calendario venatorio del Lazio: per la caccia alla migratoria si può andare 5 giorni alla settimana dal 2/10al 29/11. Hanno inoltre stipulato con regioni confinanti degli accordi per i quali è possibile usufruire di 15 giornate SENZA LA NECESSITA DI PAGARE NESSUNA TASSA come avviene da noi per cacciare in un atc diverso da quello di residenza.Ma com'è possibile che da noi "Peppe" e le associazioni venatorie non siano riusciti ad ottenere almeno la prima delle 2 cose????
Altra cosa, i KC della direttiva ORNIS (http://ec.europa.eu/environment/nature/ ... pts_en.htm) a livello europeo, decretano che per il tordo bottaccio la migrazione prenunziale, in Italia, comincia dalla 2° decade di gennaio (11 gennaio), quella del sassello dal 21. Per questo motivo le due specie sarebbero cacciabili rispettivamente fino al 10/1 e fino al 20/1: come è possibile che il calendario preveda la chiusura ad entrambe il 31/1????

nikcan ha scritto:
Io, per lavoro, mi trovo a Roma ed ho visto il calendario venatorio del Lazio: per la caccia alla migratoria si può andare 5 giorni alla settimana dal 2/10al 29/11. Hanno inoltre stipulato con regioni confinanti degli accordi per i quali è possibile usufruire di 15 giornate SENZA LA NECESSITA DI PAGARE NESSUNA TASSA come avviene da noi per cacciare in un atc diverso da quello di residenza.Ma com'è possibile che da noi "Peppe" e le associazioni venatorie non siano riusciti ad ottenere almeno la prima delle 2 cose????
Altra cosa, i KC della direttiva ORNIS (http://ec.europa.eu/environment/nature/ ... pts_en.htm) a livello europeo, decretano che per il tordo bottaccio la migrazione prenunziale, in Italia, comincia dalla 2° decade di gennaio (11 gennaio), quella del sassello dal 21. Per questo motivo le due specie sarebbero cacciabili rispettivamente fino al 10/1 e fino al 20/1: come è possibile che il calendario preveda la chiusura ad entrambe il 31/1????

Stai entrando in argomenti troppo particolari.. ma scusa tu vai a caccia o fai altro.... mi fai venire dei dubbi..

nikcan ha scritto:
scusa ma sei cacciatore o no!!!!!!! [26]

ma se si dice che la caccia si può praticare in tre giorni a scelta trà lunedì,mercoledì,giovedì,sabato e domenica come mai non si può andare giovedì 2 settembre visto che non ci sono indicazioni precise di non poterlo fare tale giorno ? infatti mi sembra di nn aver visto niente sul calendario che preveda la chiusura tale giorno.

fabi ha scritto:
nikcan ha scritto:

Porto d'armi dal 1990!!
Proprio per il fatto che sono un cacciatore , mi piacerebbe andare a caccia e non dover ricorrere a sotterfugi per sparare 2 marbizze!!! :wink:
Considera che se fanno ricorso e bloccano i calendari , io e mio padre avremmo speso inutilmente 500 €

claudiohunter ha scritto:
ma se si dice che la caccia si può praticare in tre giorni a scelta trà lunedì,mercoledì,giovedì,sabato e domenica come mai non si può andare giovedì 2 settembre visto che non ci sono indicazioni precise di non poterlo fare tale giorno ? infatti mi sembra di nn aver visto niente sul calendario che preveda la chiusura tale giorno.

APERTURA della caccia alle specie consentite:
MERCOLEDI’ 01 SETTEMBRE DA UN’ORA PRIMA DEL SORGERE DEL SOLE
FINO AL TRAMONTO
SABATO 04 SETTEMBRE Dalle ore 6,00 alle ore 13,00
DOMENICA 05 SETTEMBRE Dalle ore 6,00 alle ore 13,00
MERCOLEDI 08 SETTEMBRE Dalle ore 6,00 alle ore 13,00
SABATO 11 SETTEMBRE Dalle ore 6,00 alle ore 13,00
DOMENICA 12 SETTEMBRE Dalle ore 6,00 alle ore 13,00
MERCOLEDI 15 SETTEMBRE Dalle ore 6,00 alle ore 13,00
SABATO 18 SETTEMBRE Dalle ore 6,00 alle ore 13,00
 CHIUSURA generale della caccia: 31 gennaio 2011;
 Dal 19 settembre 2010 al 31 gennaio 2011 la caccia è consentita su tutto il territorio
Regionale per tre giorni la settimana, a scelta del cacciatore, fra lunedì, mercoledì, giovedì,
sabato e domenica, con l'esclusione del martedì e venerdì, giorni di silenzio venatorio a
norma della legge 157/92;

nikcan ha scritto:
fabi ha scritto:
nikcan ha scritto:

Porto d'armi dal 1990!!
Proprio per il fatto che sono un cacciatore , mi piacerebbe andare a caccia e non dover ricorrere a sotterfugi per sparare 2 marbizze!!! :wink:
Considera che se fanno ricorso e bloccano i calendari , io e mio padre avremmo speso inutilmente 500 €

Beh questo non vale solo per te ma per tutti noi... kmq ci doveva essere il parere favorevole dell'ISPRA..

Sai cos'è Nigno84, è che per mesi mi sono sentito dire dai "nostri" che si sarebbe sparato le tortore ad agosto, che a febbraio marbizze per tutti, che questo governo era amico dei cacciatori mentre i vari Cianciullo & C ci accusavano di voler sterminare tutto, che avremmo sparato ai campeggiatori nei boschi ad agosto etc etc etc.
Adesso invece se tutto va bene rimane come lo scorso anno, ma se va male......
Sugnu na 'nticchia 'ncazzatu!! [meaculpa.gif]

Quello che ha notato nikcan è una supposizione che potrebbero notare gli anticaccia traendone spunto per un ricorso....altro che cacciatore o no.Ma comunque se è stato approvato dall'ISPRA,non ci dovrebbero essere problemi

parole parole parole parole parole parole parole parole parole parole soltanto parole...Fanno tt i politici facciamogli sentire la nostra voceeeeeeeeeeeeee.....

nikcan ha scritto:
Sai cos'è Nigno84, è che per mesi mi sono sentito dire dai "nostri" che si sarebbe sparato le tortore ad agosto, che a febbraio marbizze per tutti, che questo governo era amico dei cacciatori mentre i vari Cianciullo & C ci accusavano di voler sterminare tutto, che avremmo sparato ai campeggiatori nei boschi ad agosto etc etc etc.
Adesso invece se tutto va bene rimane come lo scorso anno, ma se va male......
Sugnu na 'nticchia 'ncazzatu!! [meaculpa.gif]

Inutile inca... ho visto il responsabile della fidc e lui dice che dobbiamo baciare a terra che grazie a loro abbiamo questo bellissimo calendario... mah sono + che disgustato... che schifo... [protesta.gif] [****.gif]

walker960walker ha scritto:
Quello che ha notato nikcan è una supposizione che potrebbero notare gli anticaccia traendone spunto per un ricorso....altro che cacciatore o no.Ma comunque se è stato approvato dall'ISPRA,non ci dovrebbero essere problemi

Si spera sia stato approvato dall'ISPRA... ma nessuno ha mai dato conferma...

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI PREMIUM

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto