Calendari Venatori Stagione di Caccia 2022/2023 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Andrea tu sei una mosca bianca in un sistema di massoni gargarozzoni. E' indiscutibile che l'associazionismo usa gli associati esclusivamente come bancomat da cui prelevare sostentamento per loro ed i loro accoliti. Tanto alla fine.... il cetriolo torna a noi. Non a loro... Noi (cacciatori) abbiamo le ns colpe. Le Aavv... le loro. E ti garantisco son più gravose delle nostre.

L'assessore si è detto disponibile a perorare alcune modifiche (Germano e Cesena al 30 Gennaio,il 31 è Martedì).
Per il resto tutto come l'anno scorso e giacché nelle nostre contrade arrivano quasi ottomila cacciatori extra-regione, non mi pare che sia considerato un calendario malvagio (oltre al fatto, non secondario che ai primi di Maggio sarà approvato definitivamente). Non sono così certo che senza Fidc, ma con molte assicurazioni private, sarebbe meglio.Ricordiamoci di quel marito che si evirò per far rabbia alla moglie.
Statemi bene.

si ma se modificano Germano e Cesena con chiusura al 31 Gennaio e lasciano Tordo bottaccio e Tordo sassello al 19 Gennaio comunque l'Emilia Romagna ha perso 10 giorni di caccia a queste specie.

XAndrey.
Certo che sarebbe meglio tutti i migratori di terra al 31 Gennaio.
Purtroppo, mi creda, dalle voci che si sentivano si rischiava una vera e proprio Waterloo (attutita grazie anche a un ottimo intervento in commissione del rappresentante della Lega, oltre a quello del presidente Fidc regionale, in quota Pd.)
Poi comprendo che per certe latitudine italiche la caccia ai tordi è quella principe, viceversa in Emilia (non Romagna) la caccia ai migratori terrestri si concentra principalmente, credo, (sono uno stanzialista), nei mesi autunnali.
Cari saluti.

Sorrido....sorrido xchè ho letto tutti i post,anche quelli di cacciatori giovani che conoscono molto più della media del cacciatore medio.
Sorrido xchè scrivono col solo scopo di fare polemica...sapendo benissimo come e chi decide di caccia in Italia.
Il calendario venatorio è un atto politico, essendo una deliberazione di giunta.....e anche nelle regioni meno ostili,come lo è l'Emilia Romagna da quando Bonaccini si è sostituito ad Errani,la politica deve legiferare nel rispetto della legge e non della pancia.
Fino allo scorso anno avevamo tutti i turdidi al 31/01...idem x Germano ed alzavola...xchè gli studi e i dati certificati sulla scrivania dell'ottimo assessore alla caccia Mammi consentivano di superare i patetici pareri ISPRA,semplicemente xchè erano cronologicamente più recenti e li superavano. E mai il ns calendario ha subito un ricorso.
Oggi è successo ....e lo sapete tutti....che ISPRA si fà fprza di dati assurdi ...più recenti di quelli a ns favore che dicono che tutti i turdidi ripassano ancora prima della metà di Gennaio.
Un assessore non può fare finta di nulla....e anche se anche lui sorride alle falsità...e vi assicuro che lo fà...deve legiferare secondo legge,in attesa che più recenti studi sbugiardino nuovamente per la 400ima volta i ns kc e ISPRA.
Nonostante tutto x alcune specie pare che sia intenzionato a farlo da subito....la cesena xchè è palesemente assurdo che una specie di avifauna finisca il passo a metà Dicembre e inizi il ripasso il 1 Gennaio.....questo dicono i ns kc; e il Germano vista l'abbondanza della specie....le stesse motivazioni citate x il colombaccio in preapertura.
Non è detto che provi a forzare la mano anche x bottaccio e sassello.....qui si sta cercando un accordo con la compagine ambientalista,altro fiore all'occhiello di questa giunta è proprio il rapporto paritetico tra cacciatori e ambientalisti,e se questo avviene è xchè a queste latitudini i cacciatori sono tenuti in considerazione xchè partecipano attivamente alla gestione del territorio,coordinati dall'ottimo lavoro delle AAVV ......anche raccogliendo ali quando viene chiesto,invece che sghignazzare dietro un pc salvo poi sbraitare quando succede l'irreparabile.

Condivido al 100%. In Emilia Romagna, fino ad oggi, e speriamo anche per il futuro, andare a caccia è ancora possibile in maniera dignitosa.
Capisco che sarebbe più gratificante poter cacciare come ai tempi della mia prima licenza (1973) ma le cose sono cambiate (facciamocene una ragione) anche perché le conoscenze scientifiche hanno certificato che come si andava a caccia allora non è più sostenibile e non era ecologicamente corretto nemmeno allora, sia per gli stanzialisti come il sottoscritto, sia per i migratoristi di terra e di acqua.

Testo_delibera_GPG2022645.pdf

Ecco il testo completo della delibera di giunta relativa al calendario venatorio dell'Emilia Romagna x la prossima stagione.
Preapertura x colombaccio,tortora,merlo e corvidi. Merlo e tortora x 3 giornate,colombaccio e corvidi x 5.
Tutte le anatre.... tranne l'Alzavola che chiude il 19/01....al 30/01.
Bottaccio e sassello al 19/01.....cesena al 30/01.
Beccaccia al 19/01 come prima.
Confermate le 2 giornate supplementari esclusivamente da appostamento per la caccia alla migratoria nel periodo 3 Ottobre/ 30 Novembre.

Buonasera.
La catastrofe annunciata dalle solite cassandre, almeno da noi ,non si è verificata e,seppure con qualche ammaccatura,,anche quest'anno i lcalendario venatorio ,nonostante tutto,mi pare sia dignitoso e meritevole di essere omorato andando a caccia e non lacsiarsi irretire dallae solite malinconie .
Ho seguito tutto l'iter in queste settimane,e posso assicurare che i pericoli esistevano,ma l'impegno delle nostre AA.VV,in primis Fidc,ha portato a casa un risultato che io reputo apprezzabile.
Buone cose.

Testo_delibera_GPG2022645.pdf

Ecco il testo completo della delibera di giunta relativa al calendario venatorio dell'Emilia Romagna x la prossima stagione.
Preapertura x colombaccio,tortora,merlo e corvidi. Merlo e tortora x 3 giornate,colombaccio e corvidi x 5.
Tutte le anatre.... tranne l'Alzavola che chiude il 19/01....al 30/01.
Bottaccio e sassello al 19/01.....cesena al 30/01.
Beccaccia al 19/01 come prima.
Confermate le 2 giornate supplementari esclusivamente da appostamento per la caccia alla migratoria nel periodo 3 Ottobre/ 30 Novembre.

E' stato approvato ? Non capisco...

Bene! Ora vedremo se ci saranno contromosse dalle solite sigle animalare.

.... Ripensandoci ... tanto bene non è.... speriamo che non sia l'apripista x le altre regioni perché, comunque, sempre una decade ci hanno tolto sui turdidi (eccezion fatta x la cesena) e sulle alzavole.

Quanti capi di tortora sono abattibili al giorno?

Bene! Ora vedremo se ci saranno contromosse dalle solite sigle animalare.

.... Ripensandoci ... tanto bene non è.... speriamo che non sia l'apripista x le altre regioni perché, comunque, sempre una decade ci hanno tolto sui turdidi (eccezion fatta x la cesena) e sulle alzavole.

Quanti capi di tortora sono abattibili al giorno?

5...e 15 stagionali. Obbligo di rendicontazione giornaliera ma non è stato messo un limite di capi regionali.

Scondo il mio parere molto impostante pure la conferma delle tre giornate a scelta in Gennaio ,e non fisse, come era alcuni anni or sono per un paio di stagioni.

Condivido la frustrazione e l’amarezza anche per la perdita di un solo giorno di caccia (per non parlare della cancellazione di specie!).
Io auguro ai colleghi delle altre regioni un calendario più positivo di quello dell’Emilia-Romagna, secondo il nostro comune intendere (oltre all'auspicio che si non attenda Agosto per la promulgazione!) , ma temo che alla fine, quando si tireranno le somme, molti colleghi si bacerebbero il gomito per averne uno uguale a quell’emiliano-romagnolo.
Saluti.

Purtroppo nelle mie zone se puoi tirare a qualche tordo dopo il passo è proprio a gennaio e levare l'ultima decade è un colpo basso. La stessa cosa vale per l'alzavola: a gennaio i chiari del centro vengono frequentati giusto da qualche alzavola e sporadicamente da qualche anatrone.
Che Dio ci salvi da questi personaggi in malafede ...

Grazie Andrea. Ho letto che il numero massimo di capi prelevabili è 4693.
Sbaglio?

No,hai ragione. Il limite regionale è quello che hai scritto.
Immagino che sarò uno dei pochi a cercarmi un posticino tranquillo x sparare a 2 tortore con quel putiferio di colombacci che c'è.
Inserire il colombaccio in preapertura è un'altra mossa intelligente x gestire meglio la tortora.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto