Cacciare con un braccio ingessato?????????? (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
L
Autore

lucky-s

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
3
Legalmente un cacciatore abilitato è in regola ad eventuali controlli da parte organi di vigilanza venatoria se caccia da appostamento fisso alla minuta selvaggina con un braccio ingessato ?

Re: Cacciare con un braccio ingessato??????????

Mhh... siamo sicuri che sia in regola?Se dovesse succedere qualcosa l'assicurazione ne risponderebbe?

------------------------------------------------------------------------
Scusa, se sono malato di cuore e dovesse succedere qualcosa, l'assicurazione ne risponderebbe? Se mi manca un braccio? Se sono sulla sedia a rotelle? Se ho l'ipertensione? Una volta abilitato alla licenza ed in regola con tutti i versamenti, cacciando ove è consentito, l'assicurazione DEVE rispondere.

Per legge la guida di veicoli econ il gesso è vietata , qui essendoci un arma di mezzo non saprei se sei in regola...

Credo che la regola sia quella che il gesso non debba costituire nessun impedimento e nessuna difficoltà nel maneggio dell'arma. Se il gesso dovesse impedire il normale maneggio dell'arma a caccia allora le cose potrebbero cambiare. Non sta scritto da nessuna parte ma il buon senso mi ha fatto dire questo.

Credo che la regola sia quella che il gesso non debba costituire nessun impedimento e nessuna difficoltà nel maneggio dell'arma. Se il gesso dovesse impedire il normale maneggio dell'arma a caccia allora le cose potrebbero cambiare. Non sta scritto da nessuna parte ma il buon senso mi ha fatto dire questo.

Sono perfettamente d'accordo.

------------------------------------------------------------------------
Scusa, se sono malato di cuore e dovesse succedere qualcosa, l'assicurazione ne risponderebbe? Se mi manca un braccio? Se sono sulla sedia a rotelle? Se ho l'ipertensione? Una volta abilitato alla licenza ed in regola con tutti i versamenti, cacciando ove è consentito, l'assicurazione DEVE rispondere.

Ciao Walker,la mia era solo una domanda,dato che le assicurazioni pur di non pagare si attaccano su tutti i particolari ero curioso di sapere cosa potrebbe accadere in caso di incidente di caccia....tutto quì

Io non mi sentirei tranquillo. Quando mi è stato rilasciato il certificato medico, il dottore ha voluto sincerarsi della vista e dell’udito, mi ha chiesto se assumo medicinali o se abuso di bevande alcooliche, se uso sostanze stupefacenti, etc (queste domande le fanno per prassi). Quando mi ha ritenuto idoneo alla caccia, lo ha fatto perché mi ha considerato in una condizione fisica e psichica idonea al maneggio delle armi. Se ho il gesso, mi trovo forse nelle stesse condizioni di quando sono stato visitato? Se trasportiamo il problema sulla guida dell’auto, veniamo a scoprire che se hai un braccio ingessato non puoi guidare. Inoltre, dubito fortemente che possa spettare a noi decidere se il gesso è “più o meno” invalidante ( 20%, 40%, 70% ?) E poi, parlando di assicurazione, specialmente se il danno risultasse rilavante … beh, credo che i loro avvocati saprebbero bene come comportarsi.

Ciao Walker,la mia era solo una domanda,dato che le assicurazioni pur di non pagare si attaccano su tutti i particolari ero curioso di sapere cosa potrebbe accadere in caso di incidente di caccia....tutto quì

----------------------------------------------------------
Hai ragione è vero, pur di non risarcire le pensano tutte. Ma poi un buon avvocato sà dove mettere le mani.[lol2.gif]

- - - Aggiornato - - -

Ragazzi, vedete che ci sono persone a cui manca un braccio e vanno a caccia, con lo stesso pd che ho io e non vi è riportato niente. nel caso dell'auto è diverso, infatti, a persone con vista inferiore, è obbligatorio l'uso degli occhiali durante la guida, ed è riportato sulla patente.
Mai visto o letto che uno col braccio ingessato non possa andare a caccia...certo se l'ingessatu7ra è immobilizante, cioè che ti impedisce qualsiasi movimento è inutile andare a caccia, ma se diciamo, l'indessatura copre solo l'avambraccio...ci può stare.

Di certo se ti presenti alla visita medica per il rinnovo pda con un braccio ingessato ti fanno ritornare quando non avrai più il gesso. Non ti firmano il certificato. (Parlo dell'Ufficiale Sanitario, il medico di base con l'anamnestico lascia il tempo che trova, è una nostra autocertificazione).

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

• In vendita Vendo Benelli 121 cal.12
    canna 70** cam.70 for. 18.3 CANNONERIE MANUFRANCE SAINT ETIENNE, ottimo stato
    • red78 (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expired
  • Ricercato Cerco appostamento fisso
    Salve a tutti,cerco appostamento fisso per la prossima stagione Brescia e provincia valuto anche...
    • Matteo Sapu (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expires
  • In vendita Browning auto 5 12
    coppia di FN Herstal | Fabrique Nationale cal.12 auto 5 con bascula in acciaio entrambi una...
    • CAP257RM (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expired
  • In vendita Tanfoglio P21S calibro 9x21
    Vendo pistola sportiva Tanfoglio P21S calibro 9x21 come nuova con 3 caricatori
    • XHANTHOS 2024 (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expires
  • In vendita box per cani
    Cedo box per cani come da foto in metallo zincato ottime condizioni
    • DELLO (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto