Caccia in Romania.... Alla frutta... (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
barone rosso
Autore
Punteggio reazioni
4,428
Appena avrò un po di tempo (sono al lavoro) inserisco la traduzione del testo completo di una notizia che ha dell'incredibile.....
Per ora vi faccio un riassunto...
La fonte è attendibile...anche se io credo e spero si tratti di una fake news. SONO IN CORSO VERIFICHE...

Praticamente in data 20 agosto la corte di appello di Brasov, in seguito ad un comunicato di un ente ornitologico, che credo sia paragonabile al nostra amata Lipu , lo stesso che l'anno scorso ha bandito la caccia all'allodola, ha emesso una sentenza senza precedenti.... la decisione non è definitiva, ma esecutiva... Comunque impugnabile...
Udite udite, per la stagione 2020/ 2021 sarebbe vietato il prelievo di 36 specie di uccelli su 40 di interesse venatorio..... cioè praticamente tutto.... Colombaccio, colombella, tortora, tortora dal collare, tutti i turdidi, tutti gli anatidi e anche i nocivi....
Ripeto, la fonte è attendibile, ma io spero di poter smentire.....

Praticamente questa associazione sostiene che la procedura di calcolo delle quote prelevabili non sia legale......
Vogliono che lo stato di impegni a calcolare le quote prelevabili in base allo stato di salute delle varie specie.....

Seguono aggiornamenti....

Giusto ora che il mio sogno potrebbe concretizzarsi..... 😡😡😡

Chiedo ai moderatori di spostare altrove la discussione, se opportuno...

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

azzzzz........brutta storia.....spero proprio per te che sia una bufala......sarebbe proprio un "sogno infranto"............in bocca al cocker!!!!!!!!!
Ormai è deciso, comunque

Appena avrò un po di tempo (sono al lavoro) inserisco la traduzione del testo completo di una notizia che ha dell'incredibile.....
La fonte è attendibile...anche se io credo e spero si tratti di una fake news. SONO IN CORSO VERIFICHE...

Praticamente in data 20 agosto la corte di appello di Brasov, in seguito ad un comunicato di un ente ornitologico, che credo sia paragonabile al nostro amato ISPRA, lo stesso che l'anno scorso ha bandito la caccia all'allodola, ha emesso una sentenza senza precedenti.... la decisione non è definitiva, ma esecutiva... Comunque impugnabile...
Udite udite, per la stagione 2020/ 2021 sarebbe vietato il prelievo di 36 specie di uccelli su 40 di interesse venatorio..... cioè praticamente tutto.... Colombaccio, colombella, tortora, tortora dal collare, tutti i turdidi, tutti gli anatidi e anche i nocivi....

Praticamente questa associazione sostiene che la procedura di calcolo delle quote prelevabili non sia legale......
Vogliono che lo stato di impegni a calcolare le quote prelevabili in base allo stato di salute delle varie specie.....

Non poteva andare avanti all infinito neanche la...

Comunque l'associazione venatoria romena di sta già mobilitando....

È unica l'associazione?
Di sicuro è sempre meglio delle nostre mille che fanno a chi ce l'ha più lungo...
Che dire.... l'Ungheria per esempio ha iniziato molto prima a limitare la caccia, speriamo bene per voi. Prima di arrivare ai livelli italiani però ce ne vuole!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

È unica l'associazione?
Di sicuro è sempre meglio delle nostre mille che fanno a chi ce l'ha più lungo...
Che dire.... l'Ungheria per esempio ha iniziato molto prima a limitare la caccia, speriamo bene per voi. Prima di arrivare ai livelli italiani però ce ne vuole!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Associazione generale cacciatori e pescatori sportivi.....

Praticamente in data 20 agosto la corte di appello di Brasov, in seguito ad un comunicato di un ente ornitologico, che credo sia paragonabile al nostra amata Lipu , lo stesso che l'anno scorso ha bandito la caccia all'allodola, ha emesso una sentenza senza precedenti.... la decisione non è definitiva, ma esecutiva... Comunque impugnabile...

La discussione va bene qui...
Non ho capito se questa ordinanza è limitata alla Regione di Brasov o vale x tutta la Romania....
Credo sia facilmente ricorribile anche se credo che anche la Romania debba alla svelta....ora che fa parte della UE...recepire le tante direttive comunitarie in materia venatoria.
Tienici aggiornati.

intanto confermo l'ufficialità della notizia....ma non ho nulla su come si sta muovendo il mondo venatorio...
inserisco la traduzione

DECISIONE STORICA DEL TRIBUNALE:36 SPECIE DI UCCELLI SELVATICI NON POSSONO PIU' ESSERE CACCIATE IN ROMANIA.LISTA DEI VOLATILI SALVATI.

La corte di appello di Brasov ha deciso,in data 20 agosto 2020,la sospensione delle quote prelevabili approvate(programma venatorio) per 36 specie di uccelli selvatici per la stagione 2020/2021(tra le 40 cacciabili).

In seguito a questa decisione, si vieta la caccia a questi uccelli,per il periodo della sospensione del calendario venatorio,in seguito ad un comunicato trasmesso dalla SOCIETA ORNITOLOGICA ROMENA (SOR) (LA LIPU IN ITALIA).

L'associazione che combatte gli abusi (sicuramente sono verdi),ha attaccato in istanza il ministero per le politiche agricole e forestali,per quanto concerne l'approvazione dei carnieri consentiti per le specie di fauna selvativa cacciabili nella stagione 2020/2021.
In queste specie sono comprese 40 specie si uccelli selvatici cacciabili in conformità con la legge in vigore.

Secondo la Società Ornitologica Romena (SOR) la procedura di calcolo dei carnieri consentiti non sarebbe legale.Secondo la legge,lo stato romeno e' obbligato a calcolare i carnieri consentiti secondo una metodologia che stabilisca il numero di capi prelevabili senza che la specie subisca danni allo stato di conservazione...dichiarazione del biologo della SOR,Dorin Damoc.

In seguito alla decisione della corte di appello di Brasov,nessun cacciatore ha piu' il diritto di sparare,detenere,trasportare,utilizzare o commercializzare uccelli appartenenti a quelle 36 specie.(tutte queste azioni saranno considerate infrazioni di bracconaccio..procedimento penale).

La decisione non è definitiva,ma è esecutiva.La decisione può essere soggetta a ricorso entro massimo 5 giorni della data di comucicazione.(furbi come in italia...decisione il giovedi,col sabato e la domenica nei 5 giorni di tempo per fare ricorso...comunque in Romania il sabato lavorano ..)

C'era gia stato un precedente,nel 2019.quando fu ottenuto il divieto di caccia per l'allodola ed altre tre specie di uccelli,sempre per decisione della corte di appello di Brasov.

La Sor afferma che "la decisione della corte di appello do Brasov rappresenta un grande traguardo per la Romania,per quanto riguarda la protezione delle specie selvatiche e delle biodiversità"

La Societò Ornitologica Romena (SOR) e' la più importante organizzazione indipendente per la protezione degli uccelli della Romania.Lavorano per la protezione degli uccelli selvatici e dei loro habitat da 30 anni.

In conformità con la sentenza ,nessun cacciatore ha piu' il diritto di sparare,detenere,trasportare,utilizzare o commercializzare uccelli appartenenti a quelle 36 specie.(tutte queste azioni saranno considerate infrazioni di bracconaccio..procedimento penale).
Le 36 speci sono:
colombaccio,colombella,tortora africana,tortora dal collare,francolino di monte,quaglia,allodola,storno,tordela,tordo bottaccio,tordo sassello,cesena,taccola,oca selvatica,oca lombardella,germano reale,alzavola,fischione,moriglione,moretta,canapiglia,quattrocchi,mestolone,codone,marzaiola,moretta grigia,moretta tabaccata,gallinella d'acqua,folaga,beccaccia,beccaccino,frullino,cornacchia grigia,corvo,gazza,ghiandaia.

A patto che sia tutto vero e reale, con questi chiari di luna potrebbe anche esserlo, mi sa tanto di sparata alla Lipu, solo che in questo caso hanno trovato un giudice consenziente. Poiché si tratterebbe di sentenza impugnabile e soprattutto riguarderebbe tutte le specie cacciabili, io credo che ci siano i presupposti per avere una favorevole opposizione, purché le associazioni e o gli enti deputati a farla, si presentino con valide argomentazioni.
Il problema di questi eventi, che accadono spesso anche in Italia, è che le varie associazioni anticaccia, lavorano sempre e comunque con un unico obiettivo, chiudere la caccia per sempre e per far questo si basano regolarmente su notizie false e tendenziose ma sempre avvalorate da qualche sedicente professore che, regolarmente, trova un giudice favorevole, al contrario, i cacciatori e le loro associazioni dormono regolarmente in piedi.....
Se giochi sempre in difesa prima o poi prendi il goal e perdi...
In Italia, regolarmente, ad ogni inizio di stagione venatoria, arriva puntuale il ricorso o la denuncia di qualche associazione animalista, che viene, per fortuna, quasi sempre rigettato, peccato che nel frattempo, salta regolarmente qualche specie o un paio di mesi di stop in qualcosa.... i cacciatori subiscono come di consueto e le nostre associazioni in risposta protestano educatamente sul giornalino di turno......
Ecco io credo che un giorno perderemo tutto ed il brutto sarà che avremo perso senza neanche combattere.....
Scusate se, forse, sono stato troppo pessimista, ma mi fa veramente rabbia, leggere certe notizie, anche perché sarebbe evidente anche ad un soprammobile che non possono esserci 36 specie su 40 che all'improvviso sono a rischio, se poi tra quelle ci sono anche i corvidi.... be allora.... alzo le mani....

A patto che sia tutto vero e reale, con questi chiari di luna potrebbe anche esserlo, mi sa tanto di sparata alla Lipu, solo che in questo caso hanno trovato un giudice consenziente. Poiché si tratterebbe di sentenza impugnabile e soprattutto riguarderebbe tutte le specie cacciabili, io credo che ci siano i presupposti per avere una favorevole opposizione, purché le associazioni e o gli enti deputati a farla, si presentino con valide argomentazioni.
Il problema di questi eventi, che accadono spesso anche in Italia, è che le varie associazioni anticaccia, lavorano sempre e comunque con un unico obiettivo, chiudere la caccia per sempre e per far questo si basano regolarmente su notizie false e tendenziose ma sempre avvalorate da qualche sedicente professore che, regolarmente, trova un giudice favorevole, al contrario, i cacciatori e le loro associazioni dormono regolarmente in piedi.....
Se giochi sempre in difesa prima o poi prendi il goal e perdi...
In Italia, regolarmente, ad ogni inizio di stagione venatoria, arriva puntuale il ricorso o la denuncia di qualche associazione animalista, che viene, per fortuna, quasi sempre rigettato, peccato che nel frattempo, salta regolarmente qualche specie o un paio di mesi di stop in qualcosa.... i cacciatori subiscono come di consueto e le nostre associazioni in risposta protestano educatamente sul giornalino di turno......
Ecco io credo che un giorno perderemo tutto ed il brutto sarà che avremo perso senza neanche combattere.....
Scusate se, forse, sono stato troppo pessimista, ma mi fa veramente rabbia, leggere certe notizie, anche perché sarebbe evidente anche ad un soprammobile che non possono esserci 36 specie su 40 che all'improvviso sono a rischio, se poi tra quelle ci sono anche i corvidi.... be allora.... alzo le mani....
Per quello che posso dire,essendo residente e cacciatore regolare in Romania(e non turista venatorio)questa specie di Lipu de noi artri punta all'abbassamento dei carnieri...... E se questi hanno aperto gli occhi, dobbiamo dire grazie ai tutti quei pirla, mona , o teste di caxxo che si pavoneggiano con i carnieri... Quando ho avuto l'ok a cacciare nel fondo dove sono associato, il presidente mi ha detto chiaro nei denti che se avesse visto o trovato foto dei miei carnieri in giro, mi avrebbe rotto il c@lo.........

Seguiranno aggiornamenti..

non mi arrivano notizie scadute....un abbraccio 👍👍

Grazie della puntualizzazione....in rete circola la notizia del Novembre 2019 con la quale il medesimo tribunale aveva sospeso allodola,quattrocchi,moretta grigia e sassello.
Pensavo fosse la stessa a cui ti riferivi.
Tienici cmq aggiornati.
Ciao!!!

Anche se ovviamente la chiusura radicale a tutte queste specie significa far sospendere l'attività venatoria quasi del tutto, non si può negare che molti hanno fatto carnieri esagerati, specie su animali migratori.
Gli animali non sono mica bulloni che li rifai in fabbrica.
Non sto dicendo che sia giusta questa richiesta avanzata dalla associazione pro ucelli, però è innegabile che in paesi diversi dal nostro , dove se ammazzi un fringuello è penale, le cose dovrebbero essere regolamentate a dovere.

Anche se ovviamente la chiusura radicale a tutte queste specie significa far sospendere l'attività venatoria quasi del tutto, non si può negare che molti hanno fatto carnieri esagerati, specie su animali migratori.
Gli animali non sono mica bulloni che li rifai in fabbrica.
Non sto dicendo che sia giusta questa richiesta avanzata dalla associazione pro ucelli, però è innegabile che in paesi diversi dal nostro , dove se ammazzi un fringuello è penale, le cose dovrebbero essere regolamentate a dovere.
Comunque anche in Romania è penale sparare a uccelli non cacciabili..... E se ti macchi di bracconaggio addio....

E se questi hanno aperto gli occhi, dobbiamo dire grazie ai tutti quei pirla, mona , o teste di caxxo che si pavoneggiano con i carnier
e lo metto per i iscritto che la colpa e' del turismo venatorio perche' il 99 % dei cacciatori rumeni non gliene frega assolutamente nulla di quello che vola!!!!!
vagli a toccare un cinghiale o un capriolo.....

Secondo me il Governo rimodulerà i carnieri e tutto tornerà come prima. Anche se dovevano stare attenti a questo. Sarebbe una cosa simile ai nostri piani faunistici, che sono causa di ricorso anche da noi.
Comunque non ce lo nascondiamo, per la caccia vedo nuvoloni neri all'orizzonte e se non cambia il vento, presto ce li troveremo addosso.

ecco il comunicato dell'associazione venatoria:

COMUNICATO
21/08/2020
Oggi, 21.08.2020, abbiamo preso atto non ufficiale della Decisione n. 55/2020, pronunciata il 20.08.2020 dalla Corte d'appello di Brașov nel fascicolo n. 326/64/2020 sospendendo, su richiesta formulata dall'Association Alliance for Combating Abuses (ACA), l'applicazione di alcune disposizioni del Provvedimento MMAP n. 1400/2020 sull'approvazione delle quote di raccolta per alcune specie di fauna di interesse venatorio, per le quali è consentita la caccia, per il periodo 2020-14 maggio 2021. Prima di esprimere il nostro parere sulla richiesta dell'ACA, precisiamo che la decisione del tribunale sopra indicata non è definitiva (può essere impugnata solo dal Ministero dell'Ambiente, delle Acque e delle Foreste che ha la qualità di convenuto nella causa, entro 5 giorni dalla comunicazione, ma dichiarando il ricorso l'esecuzione della decisione non viene sospesa), e qualora rimanesse definitiva avrà effetto solo fino alla pronuncia della sentenza da parte del tribunale di primo grado. Al momento, l'Alleanza per la lotta agli abusi non ha promosso un'azione in contenzioso amministrativo, ma solo questa richiesta di sospendere l'esecuzione dell'atto amministrativo (ma siamo convinti che lo farà perché altrimenti questa richiesta di sospensione non produrrebbe i suoi effetti ). Ci riserviamo il diritto di intervenire nel processo quando l'ACA formulerà l'azione in tribunale, sia nel proprio interesse sia nell'interesse del Ministero (analizzeremo in quel momento le modalità di azione), al fine di tutelare i diritti / interessi dei cacciatori. Teniamo anche conto dell'eventuale deferimento dell'Avvocato del Popolo o se notiamo una malafede da parte del magistrato che ha emesso questa decisione o che è lo stesso che ha emesso una decisione di sospensione nel caso dello scorso anno in merito quando la caccia all'allodola è stata sospesa, è opportuno avvisare anche il Consiglio Superiore della Magistratura. Sappiamo che l'accesso alla giustizia è garantito dalla Costituzione, ma sappiamo anche che l'abuso di questo diritto in malafede è sanzionato dalla legge.

Non vogliamo fare valutazioni insinuanti di un Giudizio, ma possiamo certamente affermare che: Il divieto di caccia alle specie di corvo e gazza, considerate le principali portatrici del virus della peste suina africana, mina la sicurezza nazionale; Le ragioni invocate da ACA e accettate incondizionatamente dal collegio della Corte d'appello di Brașov sono contrarie alle disposizioni della Legge sulla caccia e alla protezione del fondo di caccia n. 407/2006, modificato dalla Legge n. 13/2020, ma anche della Direttiva n. 2009/147 / CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 30 novembre 2009 sulla conservazione degli uccelli selvatici e delle Direttive sulla caccia emanate in applicazione degli stessi; Ha un forte impatto sociale ed economico, dato che solo attraverso le commissioni di gestione dei fondi di caccia, i gestori pagano circa 9 milioni di euro all'anno, e nel sistema di gestione dei fondi di caccia sono impiegati oltre 3.500 dipendenti a livello nazionale. Il collegio della Corte d'appello di Brașov ignora le disposizioni della decisione n. 8/2020 dell'Alta Corte di Cassazione e Giustizia, pronunciata su sua stessa richiesta, la quale dispone che l'invocazione del legittimo interesse pubblico debba essere sussidiaria rispetto all'invocazione di un legittimo interesse privato, quest'ultimo derivante dal legame diretto tra l'atto amministrativo soggetto a legalità e lo scopo diretto e gli obiettivi dell'associazione, secondo lo statuto. Pertanto, senza dimostrare il legittimo interesse di ACA, CA Brașov ha accettato la richiesta di sospendere l'OM 1400/2020, a nostro avviso in modo abusivo, provocando così gravi danni alla gestione dei fondi di caccia, controllo della situazione epidemiologica nel paese di PPA e impedito interesse nazionale e sicurezza nazionale. Vi assicuriamo che AGVPS in Romania prenderà tutte le misure necessarie e legali nel prossimo periodo per porre rimedio a questa situazione anormale in cui ci troviamo, passaggi che purtroppo dipendono dalle azioni di MMAP.
Mugurel Draganescu
Vladimir Talpeș

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto