Re: CACCIA ALLA CORNACCHIA!!!!
Ho riletto con attenzione tutte le 33 pagine che avete-abbiamo scritto e mi sono fatto un'idea di come questi corvidi in zone diverse si comportano in modo diverso,ovviamente anche il buon numero di abbattimenti e' condizionato dalla presenza,dall'inganno posto a loro e anche non meno importante dalla mimetizzazione.Posso dire anche di essermi accorto come spesso enunciate il fatto dell'abitudine del corvide alla vista del capanno o nascondiglio.....quindi meglio fare il tutto almeno il giorno prima....di come le giovani siano meno sospettose,ma sappiamo che nel periodo di vita delle giovani,almeno qui, abbiamo altro a cui insidiare,quindi avvicinandomi a questo tipo di caccia le mie probabili prede sono tutti soggetti adulti o perlomeno dell'anno....inoltre se si spara dove si pasturano almeno la prima volta il risultato mi sembra quasi piu' sicuro che di passaggio.....Nella mia zona comunque, come asseriva Franco(Gramoli)..risulta veramente difficilissimo farle avvicinare anche se a volte e qui risalta la faccenda dei giovani,su un certo numero di cornacchie avvistate,c'e' sempre qualcuna che viene a 15/20 metri,come se non avesse gli occhi delle sue "colleghe"....detto questo, la faccenda della pelle di lepre o coniglio io non l'ho mai provata e mi sembra abbastanza accattivante...io le ho cacciate in passato in regime di coadiutore e il periodo piu' proficuo era aprile-maggio,qui' ho visto proprio belle curate con soli stampi impagliati e a volte anche girello,spesso le sparavo posate per terra,ma sempre nascosto come un "topo"...bene non mi resta che fare i complimenti a Brakkoniere e ai suoi colleghi,continuate cosi',chissa' che la vostra dedizione non sia un pioneristico inno al vero contenimento di questo corvide oltre alla gazza...Lunedi ultimo giorno di caccia e tempo permettendo ho la possibilita' di provare in un campo di mais(quello dove ho sparato ai colombacci tutto quest'anno) e farle pagare tutto quello che mi hanno mangiato della mia pastura....pagare a caro prezzo...!!.. [5a] ..ciao Davide..