CACCIA ALLA CORNACCHIA!!!! (4 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: CACCIA ALLA CORNACCHIA!!!!

Sabato sono uscito da solo per fare una passeggiata, dire di andare a caccia è parola grosso cò sto periodo di magra... Ho fatto 1 gazza allo schizzo!!! disintegrandola con tanto amore [up.gif] e 3 grigie in appostamento.
Ieri con l'amico Mauro84 e papà Peppe siamo andati a fare un bel rientro alle grigie! Tipo maniaci-omicidi!!!..bel pomeriggio!!! Cadevano...e come se cadevano [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

ross78 ha scritto:
RAGAZZI O FATTO ANCH'IO UNA GRIGIA, ERO VICINO A UN CANNETO SI è ACCORTA TROPPO TARDI DI ME E GLI HO CANTATO LA NINNA-NANNA CON CARTUCCIA WINCHESTER 56GR DEL 3.......IL GATTO DEI MIEI MI SARà RICONOSCENTE DEL PASTO SERVITO ANCORA CALDO......
CIAO ROSS78

Azz 56 grammi a una di queste bestiacce ? io gli sparo solo ...... tutti gli avanzi...
avanti della fine avrai un gatto con il saturnismo [Trilly-77-24.gif]

Storm ha scritto:
ross78 ha scritto:
RAGAZZI O FATTO ANCH'IO UNA GRIGIA, ERO VICINO A UN CANNETO SI è ACCORTA TROPPO TARDI DI ME E GLI HO CANTATO LA NINNA-NANNA CON CARTUCCIA WINCHESTER 56GR DEL 3.......IL GATTO DEI MIEI MI SARà RICONOSCENTE DEL PASTO SERVITO ANCORA CALDO......
CIAO ROSS78

Azz 56 grammi a una di queste bestiacce ? io gli sparo solo ...... tutti gli avanzi...
avanti della fine avrai un gatto con il saturnismo [Trilly-77-24.gif]

---------------------------------------------------------------------------------------
stavo andando a anitre mi è capitata a tiro non mi sono fatto pregare gli ho sparato!!!!!!
il gatto mi hà detto che la voleva intera non macinata
il prossimo anno mi dedicherò a questo animale --quest anno è andata però è stata bella vederla macinata....
ciao ross78

Ho riletto con attenzione tutte le 33 pagine che avete-abbiamo scritto e mi sono fatto un'idea di come questi corvidi in zone diverse si comportano in modo diverso,ovviamente anche il buon numero di abbattimenti e' condizionato dalla presenza,dall'inganno posto a loro e anche non meno importante dalla mimetizzazione.Posso dire anche di essermi accorto come spesso enunciate il fatto dell'abitudine del corvide alla vista del capanno o nascondiglio.....quindi meglio fare il tutto almeno il giorno prima....di come le giovani siano meno sospettose,ma sappiamo che nel periodo di vita delle giovani,almeno qui, abbiamo altro a cui insidiare,quindi avvicinandomi a questo tipo di caccia le mie probabili prede sono tutti soggetti adulti o perlomeno dell'anno....inoltre se si spara dove si pasturano almeno la prima volta il risultato mi sembra quasi piu' sicuro che di passaggio.....Nella mia zona comunque, come asseriva Franco(Gramoli)..risulta veramente difficilissimo farle avvicinare anche se a volte e qui risalta la faccenda dei giovani,su un certo numero di cornacchie avvistate,c'e' sempre qualcuna che viene a 15/20 metri,come se non avesse gli occhi delle sue "colleghe"....detto questo, la faccenda della pelle di lepre o coniglio io non l'ho mai provata e mi sembra abbastanza accattivante...io le ho cacciate in passato in regime di coadiutore e il periodo piu' proficuo era aprile-maggio,qui' ho visto proprio belle curate con soli stampi impagliati e a volte anche girello,spesso le sparavo posate per terra,ma sempre nascosto come un "topo"...bene non mi resta che fare i complimenti a Brakkoniere e ai suoi colleghi,continuate cosi',chissa' che la vostra dedizione non sia un pioneristico inno al vero contenimento di questo corvide oltre alla gazza...Lunedi ultimo giorno di caccia e tempo permettendo ho la possibilita' di provare in un campo di mais(quello dove ho sparato ai colombacci tutto quest'anno) e farle pagare tutto quello che mi hanno mangiato della mia pastura....pagare a caro prezzo...!!.. [5a] ..ciao Davide..

Domenica prossima sono stato invitato dal mio amico ad andare con lui a sparare alle cornacchie ma non sono sicuro di andarci, solo al pensiero di sparare tutte quelle botte dovrò portarmi le cuffie oppure una scatola di Moment altrimenti la testa mi scoppia.

ANTONIO25 ha scritto:
Domenica prossima sono stato invitato dal mio amico ad andare con lui a sparare alle cornacchie ma non sono sicuro di andarci, solo al pensiero di sparare tutte quelle botte dovrò portarmi le cuffie oppure una scatola di Moment altrimenti la testa mi scoppia.

Se sei cosi' sicuro di sparare tanto e hai perplessita' qui ci sono sicuramente dei volontari...come dice un proverbio"mai vendere la pelle dell'orso prima di averlo ucciso"..nella caccia non e' tutto cosi scontato...ciao Davide...

Hai ragione non sono un cacciatore principiante, ma forse non hai letto e non hai visto nei post precedenti quello di cui ho parlato.
Non si tratta dei 4 o 5 oppure 30 o 50 abbattimenti ogni volta che esce, parlo di ben altra cosa di qualcosa che nessuno e dico nessuno ancora ho visto e sentito fare, leggi nei post precedenti quello che ho scritto.

Ho letto tutte le 34 pagine,anche te vedo che hai tralasciato il mio post...io ti auguro di fare quello che notoriamente fanno i tuoi amici,ma ripeto nella caccia non e' tutto scontato,perche' anche io non sono un principiante ho 50 anni e 35 licenze e non per questo mi sento un esperto di caccia alla cornacchia,ma rispetto tutto quello che da queste righe potra' sicuramente insegnarmi qualcosa,per carita' non voglio gufare,anche perche' mi avete un po' "gasato"...che da noi vuol dire esaltato,....ma ripeto, mi incuriosisce il risultato della vostra uscita ed e' per questo che vi auguro un sincero"In Bocca al Lupo"...!!!..ciao Davide...

Ti ringrazio, e ti confermo che non succede mai che esce e torna senza aver sparato almeno a 70 80 cornacchie, poi queste ultime giornate sono quelle che ogni anno gli permettono di battere il suo record, quindi difficile che sbaglia ecco perchè ho detto che mi dovro' mettere le cuffie.
L'anno scorso 201 nella penultima giornata quindi quest'anno vediamo.

Bhe .!!..Antonio guarda che io ammiro queste inusualita',sono di un valore unico,posso assicurarti che nelle mie zone nessuno insidia e spara alle cornacchie,ripeto lo facevo solo in regime di coadiutore,....ora leggendovi e traendo un sostanzioso bagaglio di informazioni spero di perfezionare l'opera di contenimento anche in alcune giornate di caccia.....ciao e grazie...Davide..

ferretti davide ha scritto:
Bhe .!!..Antonio guarda che io ammiro queste inusualita',sono di un valore unico,posso assicurarti che nelle mie zone nessuno insidia e spara alle cornacchie,ripeto lo facevo solo in regime di coadiutore,....ora leggendovi e traendo un sostanzioso bagaglio di informazioni spero di perfezionare l'opera di contenimento anche in alcune giornate di caccia.....ciao e grazie...Davide..

le cornacchie della zona di Ferrara si sono già confederate, chiedendo aiuto alla Codacons per assistenza legale, dopo le parole di Davide che sanno tanto di minaccia... aahahahahahha. Ovviamente scherzo, ti stimo moltissimo, sei un Cacciatore straordinario!
Un saluto.

Piombo piombo ed ancora piombo sulle amiche grigie!!!! Ne ho esplose un bel pò!!! ..ho lasciato riposare il fedele Alcione..se lo meritava! Sono passato alla contraerea tipo flak!!! A caccia col Franchi Barrage Trap */** canna 76!!! Le staccavo pure dal disco volante di ET! [Trilly-77-24.gif]

quagliardo ha scritto:
ferretti davide ha scritto:

le cornacchie della zona di Ferrara si sono già confederate, chiedendo aiuto alla Codacons per assistenza legale, dopo le parole di Davide che sanno tanto di minaccia... aahahahahahha. Ovviamente scherzo, ti stimo moltissimo, sei un Cacciatore straordinario!
Un saluto.

Ti ringrazio Carmine delle belle parole...ciao Davide... :wink:

Grazie Davide spero x te che pian piano tu riesca a fare esperienza in questo tipo di caccia che vedo si stà espandendo in più zone d'Italia.
Tra una ventina di giorni salgo dalle tue parti x prendere un cane.

ANTONIO25 ha scritto:
Grazie Davide spero x te che pian piano tu riesca a fare esperienza in questo tipo di caccia che vedo si stà espandendo in più zone d'Italia.
Tra una ventina di giorni salgo dalle tue parti x prendere un cane.

Dalle mie parti..Ferrarese..?..dimmi quando magari in MP che se sono libero ci si incontra..ciao Davide..

auto5 ha scritto:
Ma la contraera Flak con che tipo di munizioni era equipaggiata?

Giampiero

La Brako-flak era equipaggiata con cartucce "de casada" p5 gr36 perchè la grigia deve sentire tutto il piombo in corpo e le ossicine fare crack!!! [Trilly-77-24.gif]

Brakoniere78 ha scritto:
auto5 ha scritto:

Giampiero

La Brako-flak era equipaggiata con cartucce "de casada" p5 gr36 perchè la grigia deve sentire tutto il piombo in corpo e le ossicine fare crack!!! [Trilly-77-24.gif]

Io sto preparando la mia ammiraglia con delle 38 gr piombo 5 di prima con della 42 gr piombo del 3 la mia zona d'attacco viene spostata verso la tua visto un gra numero di grigie aggirarsi nella piana di amaseno stiamo preparando la tesa e quindi l'attacco per i primi giorni di Febbraio ciao

Giampiero

Dimenticavo sarbbe bello se le cornacchiacce abbatute potessero essere utilizzate in qualche modo magari donate a qualche canile per sfamare randagi. io avevo pensato a una simileopera se si potevano abbatter i piccioni qui da me, pensavo di darli auna casa di accglienza per barboni. le cornacchie pero penso farebbero ribrezzo anche a loro, ma per i cani sarbbero ottime.

leggendo anche le pagine precedenti ho letto che utilizzando pelli e frattaglie si possono appastare le cornacchie in modo da abituarle a venire nel posto nel quale poi si tende...mi è sorto un dubbio però, si può fare o è come appastare le anatre nel chiaro?? cioè se beccati si rischia il verbale?
Lo chiedo perchè ho un po di frattaglie di pecora e vorrei metterle domani per poi tendere sabato...

auto5 ha scritto:
Brakoniere78 ha scritto:
auto5 ha scritto:

Giampiero

Io sto preparando la mia ammiraglia con delle 38 gr piombo 5 di prima con della 42 gr piombo del 3 la mia zona d'attacco viene spostata verso la tua visto un gra numero di grigie aggirarsi nella piana di amaseno stiamo preparando la tesa e quindi l'attacco per i primi giorni di Febbraio ciao

Giampiero
Io pensavo di cacciarle nella piana dietro casamari di solito ce ne sono molte e pensavo di spararci le pl 34 n 4 [5a] [5a] . Che ne pensi di queste cartucce?

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

• In vendita Vendo bossoli misti cal 12
    vendo bossoli misti cal 12 confezione da 100 pezzi
    • theking (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expired
  • In vendita Vendo Atrezzarura caccia al colombaccio
    Vendo giostra per caccia al colombaccio composta da due aste di 3 metri ciascuna per un diametro...
    • lucav (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expires
  • In vendita Franchi AL 48 12
    Vendo Franchi AL48 cal. 12 camera 70mm. canna cm. 60 stelle ***. Perfettamente funzionante in...
    • CAP257RM (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expired
Chat pubblica
Help Users
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) Quali sono le 5 migliori polveri da caccia per ricaricare cartucce cal 12?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce **calibro 12**, basata su prestazioni, versatilità e affidabilità:

### 1. **Vihtavuori N340**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione progressiva, ottima per caricamenti medio-leggeri.
    - **Vantaggi**: Pulita, stabile e adatta a diverse grammature di pallini.
    - **Utilizzo**: Ideale per cartucce sportive (trap, skeet) e caccia a media distanza.

### 2. **Alliant Steel**
    - **Caratteristiche**: Polvere a doppia base, sviluppata per alte pressioni e prestazioni potenti.
    - **Vantaggi**: Eccellente per cartucce con pallini in acciaio (caccia acquatica) o carichi pesanti.
    - **Nota**: Richiede attenzione ai dosaggi per evitare sovrapressioni.

### 3. **Hodgdon Longshot**
    - **Caratteristiche**: Polvere versatile per caricamenti medio-alti.
    - **Vantaggi**: Ottima resa balistica, adatta a pallettoni e slug.
    - **Consiglio**: Usata spesso per caccia al cinghiale o selvaggina grossa.

### 4. **Winchester 572**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione rapida, adatta a caricamenti leggeri e medi.
    - **Vantaggi**: Pulizia eccellente e performance costanti, perfetta per cartucce ricreative.

### 5. **Reload Swiss RS 50**
    - **Caratteristiche**: Polvere svizzera di alta qualità, a combustione progressiva.
    - **Vantaggi**: Bassa erosione, ottima resa energetica e adattabilità a vari tipi di inneschi.
    - **Ideale**: Per chi cerca precisione e uniformità nei colpi.

### **Note Importanti**:
    - **Sicurezza**: Seguire sempre i manuali di ricarica (es. Lyman, Hodgdon) e rispettare i dosaggi.
    - **Leggi**: Verificare la compatibilità con le normative locali (es. polveri per pallini in acciaio in zone umide).
    - **Prove**: Testare piccoli lotti prima di ricaricare in grandi quantità.

Se cerchi una polvere per uno scopo specifico (es. caccia acquatica, tiro sportivo), posso suggerirti opzioni più mirate!
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce...
      Indietro
      Alto