Beretta 686 white onyx (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Raf81
Autore

Raf81

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
2
Scusate, ma qualcuno sa dirmi se il 686 white onyx è un buon fucile? E poi è vero che i legni sono impellicciati o cmq foderati con X-tra wood che dir si voglia come l'urika 2? E se questo è vero come si comporta in termini di durata questo materiale? Quale è il motivo dell'utilizzo? I legni tradizionali sono più pregiati?

Grazie.

Re: Beretta 686 white onyx

io quando dovevo comprare il fucile ero orientato su quello...però vidi il rizzini aurum...presi quello e lo pagai anche 200€ in meno....poi credo almeno nel 20 che le strozzature fisse non ci siano lo vendono solo con i 5 strozzatori...cmq niente da dire... beretta è sempre beretta...anche se ci sono altre fabbriche italiane altrettanto eccellenti e la rizzini è una di queste per quanto mi riguarda...

fra84 ha scritto:
io quando dovevo comprare il fucile ero orientato su quello...però vidi il rizzini aurum...presi quello e lo pagai anche 200€ in meno....poi credo almeno nel 20 che le strozzature fisse non ci siano lo vendono solo con i 5 strozzatori...cmq niente da dire... beretta è sempre beretta...anche se ci sono altre fabbriche italiane altrettanto eccellenti e la rizzini è una di queste per quanto mi riguarda...

[20] [up.gif]

L'ho preso ieri dall'armeria. Credetemi non ho dormito stanotte per l'emozione eppure non è il mio primo fucile, infatti avevo preso un automatico nuovo appena ho avuto il porto d'armi. Come ho avuto modo di dire anche in un'altro messaggio sono stato indeciso fino all'ultimo perchè non sapevo se aspettare un altro pò per prendere un 687 s.p. II, poi da quanto ho appreso la differenza tra 686 e 687 è più di forma che di sostanza, poi fatemi dire un'altra cosa alla mia età (29 anni) ho pensato fosse esagerato spendere per un fucile 2000 e più euro per andare a caci con un fucile appariscente e quindi mi sono ''accontentato'' del 686.....

Non vedo l'ora di andare al percorso caccia del piattello per provarlo.
Poi non vi dico le critiche di tutto il circolo caciatori del mio paese. Da me infatti tutti sparano con l'automatico e sapendo che mi volevo prendere un altro schioppo si aspettavano il solito 3 colpi e invece li ho spiazzati. So anche che qualcuno mi ha detto alle spalle che non ammazzerò più un animale col sovrapposto. Però quello che non hanno capito è innanzitutto che intendo alternare automatico e sovrapposto, ma sopratutto la caccia secondo me è anche il piacere di avere un fucile che ti piace, anche solo per guardarlo. Poi non lo so un'altra cosa, miopadre è sempre andato a caccia con la doppietta e si è sempre divertito, io quando ho preso il porto d'armi mi sono fatto influenzare sulla scelta dell'automatico (ripeto non è che mi sia trovato pentito) però ora voglio provare il sovrapposto che mi ha sepre affascinato (questa volta injfluenza to da mio padre).

Poi mi sento un pò come quel ragazzo che ha sempre avuto la ragazza mora o bionda e ora vuole stare con una rossa.............

poi non mi sono mai nascosto dietro un dito, può darsi che farò meno carniere, ma l'importante è divertirsi con la caccia ed io mi stogià divertendo.....

che te frega de quello che dice la gente o i cacciatori io primo fucile un automatico che uso tuttora e l'anno scorso mi sono comprato una doppietta siace in cal 20...uno spettacolo e di quello che dice la gente non me ne frega niente tra l'altro apparte i padelloni iniziali non ho mai fatto coppiole come con questa doppietta su quaglie tordi e merli...ognuno viva la caccia a modo suo ...non è che si caccia solo per il carniere per lo meno io......saluti luca.

[Non vedo l'ora di andare al percorso caccia del piattello per provarlo.
Poi non vi dico le critiche di tutto il circolo caciatori del mio paese. Da me infatti tutti sparano con l'automatico e sapendo che mi volevo prendere un altro schioppo si aspettavano il solito 3 colpi e invece li ho spiazzati. So anche che qualcuno mi ha detto alle spalle che non ammazzerò più un animale col sovrapposto. Però quello che non hanno capito è innanzitutto che intendo alternare automatico e sovrapposto, ma sopratutto la caccia secondo me è anche il piacere di avere un fucile che ti piace, anche solo per guardarlo. Poi non lo so un'altra cosa, miopadre è sempre andato a caccia con la doppietta e si è sempre divertito, io quando ho preso il porto d'armi mi sono fatto influenzare sulla scelta dell'automatico (ripeto non è che mi sia trovato pentito) però ora voglio provare il sovrapposto che mi ha sepre affascinato (questa volta injfluenza to da mio padre).

Poi mi sento un pò come quel ragazzo che ha sempre avuto la ragazza mora o bionda e ora vuole stare con una rossa.............

poi non mi sono mai nascosto dietro un dito, può darsi che farò meno carniere, ma l'importante è divertirsi con la caccia ed io mi stogià divertendo.....[/quote]

Ma quale meno carniere ! A meno che tu non vada alle anatre il terzo colpo ti servirà poco o niente. Vuoi mettere avere due strozzature diverse per la prima e seconda canna !
Fallo notare a quei professori dei tuoi amici.

se ti trovi bene con l arma vedrai che ci colpirai molto di piu di tutti i grandi professoroni che hanno solo da parlare....che sianmo 2, 3 o 15 cartucce l importante è che ogni singolo colpo venga mirato!!!

Io ho un 686 white onyx cal 20/76 e mi trovo benissimo da circa 4 o5 anni mi diverto sia al percorso che a caccia.A parte questo, ci tengo a precisare che anche io come tanti uso spesso il semiautomatico ma vorrei far notare che tutte le cacce (oltre alla totalità delle discipline sportive)sono praticabili e praticate con il fucile a 2 colpi da secoli anche per la comodità di avere due strozzature contemporaneamente, adesso non voglio dire adoperiamo tutti la doppietta cani esterni di nostro nonno,(mi riferisco agli amici del bar) ma criticare dicendo che non ci prenderà più niente, uno che vuole andare a caccia con un collaudatissimo sovrapposto Beretta mi sembra assurdo...
PS...Raf81 quoto al 200%.......La rossa.

vik80 ha scritto:
Io ho un 686 white onyx cal 20/76 e mi trovo benissimo da circa 4 o5 anni mi diverto sia al percorso che a caccia.A parte questo, ci tengo a precisare che anche io come tanti uso spesso il semiautomatico ma vorrei far notare che tutte le cacce (oltre alla totalità delle discipline sportive)sono praticabili e praticate con il fucile a 2 colpi da secoli anche per la comodità di avere due strozzature contemporaneamente, adesso non voglio dire adoperiamo tutti la doppietta cani esterni di nostro nonno,(mi riferisco agli amici del bar) ma criticare dicendo che non ci prenderà più niente, uno che vuole andare a caccia con un collaudatissimo sovrapposto Beretta mi sembra assurdo...
PS...Raf81 quoto al 200%.......La rossa.

Ti ringrazio veramente tanto per l'incoraggiamento. Sai cos'è, la nostra passione comporta molte restrizioni e sforzi economici, a volte a questi si aggiunge un pò di cattiveria e lasciamelo dire anche ignoranza che ti remano contro.... e non dico che ti scoraggi ma un pò ti senti solo nel fare certe scelte.....

Allora VIVA LE ROSSE........

renamor ha scritto:
topper ha scritto:
scusate, che intendete per impellicciati ?

Che è solo ricoperto di un sottile strato di legno nobile mentro il resto è di legno più economico.

"Impellicciati" significa ricoperti di pelliccia... e non credo sia questo il caso! :?:

"Impiallacciati" invece significa ricoperto di un sottile strato di legno nobile... come ti ha detto renamor! :)

Seabear ha scritto:
renamor ha scritto:
topper ha scritto:
scusate, che intendete per impellicciati ?

Che è solo ricoperto di un sottile strato di legno nobile mentro il resto è di legno più economico.

"Impellicciati" significa ricoperti di pelliccia... e non credo sia questo il caso! :?:

"Impiallacciati" invece significa ricoperto di un sottile strato di legno nobile... come ti ha detto renamor! :)
giusto! in effetti non ho fatto caso all'esatta scrittura del termine.

Sono possessore di un Onyx. E prima di acquistarlo ho approfondito l'analisi di tutte le differenze con i vari modelli 680. Quindi i vari 687 et similia.
La differenza tra un onyx ed i modelli di prezzo superiore consiste solo nella diversa incisione della bascula e della maggior pregiatezza ( che non vuol dire robustezza maggiore ) dei legni.
A proposito di legno , non necessariamente il modello in questione deve essere in legno x-tra wood. Infatti quello acquistato dal sottoscritto è costituito dal classico calcio in noce finito ad olio.
PS: per essere sicuro delle mie informazioni ho anche telefonato in Beretta. E mi hanno confermato quanto sopra riportato. E' sempre possibile che abbiano sorvolato su qualche differenza sostanziale per togliersi dalle "scatole" un tipo ... assillante . Ma non credo!! MI sono sembrati cordiali, disponibili e per nulla scocciati della mia telefonata. Comunque concordo con quanto detto da alcuni di voi in precedenza: due colpi con strozzature differenti sono più che sufficienti. In ongi caso la cosa bella della caccia non è cacciare ..... ma andare a caccia

Cercavo da 2 anni un post simile per avere dei chiarimenti.
Ho acquistato ad ottobre 2008 un Beretta 686 onyx pro cal. 20 scelto dopo aver visionato vari cataloghi e tanti fucili più o meno della stessa categoria.
Alla fine mi sono innmorato di questo gioiellino anche per il contrasto colore legni e nero come da catalogo.
Ordino il fucile all'armeria che doveva arrivare in 15 giorni. Per problemi della beretta (cosa alquanto strana) il fucile arriva a febbraio 2009, a stagione di caccia finita.

Prima delusione questo ritardo.

Seconda delusione, il fucile tanto pubblicizzato per il trattamento X-tra wood, aveva legni normali, comunque belli ma senza trattamento.
Chiamato il rappresentate mi dice che il trattamento non viene più effettuato perchè molti fucili sono tornati in fabbrica, in quanto essendo un impellicciatura, con l'uso e il sudore delle mani si rovinava.
Ma sò che ad oggi c'è una ditta proprio a brescia che pubblicizza e utilizza questo trattamento.

Terza delusione, il tanto pubblicizzato mirino trouglo non c'era al suo posto, un comune pallino, a sentire il rappresentante il mirino era un optional, in realtà non c'era scritto, anzi il catalogo lo prevedeva come caratterisca di quel fucile.

Mi sembrava tanto una pubblicità ingannevole.

Ora mi chiedo possibile che un fucile di 2000 € non venga messo il mirino con cui viene pubblicizzato.
Il prezzo è riferito al fucile come da catalogo, non facendo più il trattamento x-tra wood non ci dovrebbe essere una diminuzione del prezzo.

Alla fine ho fatto l'errore di prenderlo comunque, mi trovo benissimo e rimane un bel fucile, ma la mia rabbia rimane tanta soprattutto dopo aver scritto una raccomandata alla beretta, che mi ha risposto senza nessuno vera giustificazione.

Scusate lo sfogo.
Ditemi la vostra.

Ciao, come saprai, se hai letto tutti i precedenti mess, ho preso da pochissimo un white onyx, prima di prenderlo però mi sono informato tanto sull'arma ovviamente su questo forum ma anche sul sito della beretta che riporta il catalogo completo dei prodotti, trovando piena corrispondenza tra quello che c'è scritto e visionato in armeria. Leggendo il tuo mess sono andato a consultare il sito beretta per il pro e in effetti è riportato quanto tu affermi, in particolare parlando della resistenza del trattamento X-tra wood e del mirino
luminoso Troglu che consente una facile acquisizione del bersaglio...... a questo punto anch'io sono sbalordito e al tuo posto non starei zitto (ora non so se è trascorso troppo tempo per dimostranze legali), però non mi sarei mai aspettato qualcosa del genere da Beretta.... Sei sicuro che il tuo armiere non sia responsabile, a questo punto, di averti venduto un vecchio modello magari invenduto?????

Fossi al tuo posto sarei in......o nero.... Ricordati che i soldi che gli hai dato comprendevano quello che tutti vediamo sul catalogo e sopratutto erano veri.......
Magari fammi sapere se ci sono novità, sono basito.....

Sono tuttora in....to nero.
L'armiere non c'entra nulla anche se me la sono presa con lui inzialmente. Ha telefonato al rappresentante davanti a me e ci ho parlato personalemente.
Mi ha anche detto di lasciarglielo, poi non sò perchè alla fine l'ho preso, ho acquistato il mirino a parte, originale beretta 42 €.
Ho chiamato alla Beretta e mi hanno risposto le stesse cose del rappresentante.
Gli ho scritto ina bella raccomandata, dicendo che si trattava di pubblicità ingannevole e che mi sarei rivolto ad un avvocato.
Mi rispondevano che:
L'improvviso aumento di carico di lavoro, non gli ha consentito una puntuale consegna.
Per quanto riguarda le difformità di caratteristiche riportate sul prodotto, l'azienda si riserva di apportare in ogni momento a suo criterio e senza preavviso migliorie o modifiche ai propri prodotti.
Avrebbero valutato le mie eventuale richieste di modifiche, ma che sarebbero state a mio carico tutte le spese.
Le spese???? A quel punto ho deciso di tenermi il fucile così!

Vorrei ora sapere se i fucili prodotti dopo quella data hanno o meno il trattamento x-tra wood e il mirino come da catalogo.
Comunque non comprerò mai più armi se non le visiono prima personalmente anche se non mi sarei MAI ASPETTATO una cosa del genere da una ditta come la beretta.

per domenico de giorgio posso dirti di sicuro che il trattamento x-tra wood costa di meno di un calcio normale...per il resto hai fatto bene a sfogarti

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI SPECIALI

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto