Benelli e Beretta, e tutti gli altri? (1 utente sta leggendo)

• Creatore Discussione Creatore Discussione nanni
  • Data di inizio Data di inizio

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
N
Autore

nanni

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
0
Dovrei acquistare un semiautomatico, però ho un problema, più mi informo è più sono confuso; mi spiego: vado in un’armeria e mi dicono che il migliore semiautomatico è il Benelli perche adotta il sistema inerziale ha meno bisogno di manutenzione e tante altre belle cose, in un’altra armeria mi dicono che è migliore il beretta perche più affidabile meno rinculo e perché i nuovi sistemi a presa di gas non hanno più bisogno di tanta manutenzione, ciò che mi lascia perplesso è il fatto che non propongono mai altri semiautomatici. Perché nessuno ti propone un Breda (esteticamente secondo me sono i più belli) un Franchi, un Browning, un Fabarm od altro. Leggo tante prove sulle riviste, e a parte il Benelli che prende come voto quasi sempre 10, gli altri prendono 9 e 8, a questo punto mi chiedo perché vengono sempre proposti i soliti Benelli e Beretta? Non è mia intenzione scatenare l’ulteriore diatriba tra Benellisti e Berettisti, è solo perche io sinceramente non vorrei prendere ne Benelli ne Beretta ma uno dei tanti altri, magari un Breda e poterne parlare bene come fanno gli altri con i due marchi blasonati. Amici del forum fatevi avanti, possibilmente senza sfottò su meglio benelli…….meglio beretta….solo opinioni e pareri utili a chi come me è indeciso. Cordialmente.

Re: Benelli e Beretta, e tutti gli altri?

Ciao nanni ho amci che usano il Fabarm e si trovano benissimo,mio papà ha un franchi AL48 e non gli ha dato nessun problema fino ad ora,però se sulle riviste il voto più alto è del Benelli o Beretta ci sarà un perchè,se tanti di noi posseggono una marca piuttosto che l'altra è perchè si trovano bene e non hanno problemi io la vedo così poi sta a te.....Ciao!

ciao nanni...ti posso dire per mia esperienza che sia benelli che beretta sono un gradino sopra degli altri...certo nella disputa tra i dui non ci uscirai mai...c'è chi giura benelli e chi beretta...sono due fucili diversi...e chi ha imparato con uno per caso o per tradizione si trovera sempre male con l altro...ma in entrambi i casi avrai un gran fucile per le mani...
riguardo a breda è una grande ditta...ma solo perchè vanta materiali di gran classe...mi spiego meglio...la breda ha pochissimi fucili che sono davvero studiati a casa loro...la breda acquista i brevetti da altre ditte e li riproduce usando i suoi materiali...per esempio io ho il "breda altair special" che chiunque ti puo dire che è un fucile di gran classe ma io l ho acuistato solo perche nasce sulla meccanica piu che collaudata bel beretta a302....non so se mi sono spiegato...quindi scegliendo un breda cerca di fare attenzione a quale modello prendi...ad esempio il "breda ermes" nasce sulla mecccanica del benelli raffaello"...il "breda echo" non è altro che un benelli montefeltro...il "breda altair" odierno nasce sulla meccanica del marocchi....ecc ecc..credo che su qualsisi meccanica costruisca il proprio fucile breda offra sempre materiali migliori dell originale...questo certamente a un prezzo piu alto

Io ritengo che come affidabilità e anche come blasone Breda, Browning e Remington, mediamente, non siano inferiori a Beretta e Benelli. Poi esistono modelli poco felici e i gusti personali!
Di certo c'è che che Beretta e Benelli, che fanno parte dello stesso gruppo industriale, monopolizzano il mercato italiano e, a dispetto delle contropposizioni tra i cacciatori, non si fanno certo la guerra (mentre la fanno a tutti gli altri!)!

la scelta del fucile è sempre una cosa molto soggettiva penso senza contare che la scelta deve essere mirata in funzione della caccia che fai e quanto vuoi spendere.lo scorso anno ero alla ricerca di un supermagnum 12/89 e allettato dal prezzo volevo un baikal a tutti i costi alla fine ho rinunciato essendo praticamente impossibile trovarne uno.ho chiesto informazioni per il breda grizzly costa un patrimonio poi essendo inerziale non è il massimo con cariche pesanti pensavo che con l'uscita del nuovo beretta i prezzi dell'xtrema 2 potessero scendere neanche pensarlo non lo vendono a prezzo pieno ma quasi.adesso ho ordinato il browning maxus che ha un prezzo decente penso abbinato a una buona qualità.come è successo a me a tanti puo' capitare che le scelte sono influenzate da tanti fattori.un saluto a tutti

se cerchi un semiautomatico e non vuoi problemi compra il benelli,in seconda un beretta.lascia stare gli altri perchè lavorano su brevetti di queste due case.il franchi impazzisci per i ricambi, forse si salva solo il breda a livelli di materiali.per quanto riguarda il rinculo hai mai sentito parlare del calcio comfortech della benelli? puoi sparare anche 100 colpi di seguito ma alla spalla non avverti alcunchè, fidati di chi questa prova l'ha fatta.altro che recupero a gas.

la discussione si fa interessante, Breda sembra che piacia, anasacuta ha optato per Browning, continuate a scrivere
p.s. proprio questa mattina ho ricevuto il catalistino Cesare Guerini, sembreno belli e neanche troppo costosi, che meccanica avranno?

Se stai a sentire tutti diventi matto.
Un fucile non è come una moglie che quando l'hai presa sei finito, morto e defunto, non hai alcuna via di scampo.
Il fucile se non ti soddisfa lo cambi.
La moglie no. In teoria.

Amico nanni, che te posso dire. Ti faccio una domanda ¿ che sono migliori le bionde o le more?, sicuramente troverarai amanti di una e delle altre,eppure di entrambi. Veramente col fucile ti debbi sposare te, Beretta , benelli, tutte e due ti daranno delle sodisfascioni. Io di te , prenderebbe quello che mi sta piú comodo,quello che imbraccio meglio, che mi da la sensazione , di essere una prolunga di me, quelloo sara il tuo fucile.

La Cañada ha scritto:
Amico nanni, che te posso dire. Ti faccio una domanda ¿ che sono migliori le bionde o le more?, sicuramente troverarai amanti di una e delle altre,eppure di entrambi. Veramente col fucile ti debbi sposare te, Beretta , benelli, tutte e due ti daranno delle sodisfascioni. Io di te , prenderebbe quello che mi sta piú comodo,quello che imbraccio meglio, che mi da la sensazione , di essere una prolunga di me, quelloo sara il tuo fucile.

[eusa_clap.gif]

La Cañada ha scritto:
Bravissimo "LaCanada", il miglior consiglio è il tuo......La scelta del fucile per andare a caccia è una questione soggettiva, la meccanica è ottima su tutti i livelli sia del Beretta che del Benelli o per altri. Ma la scelta è solo tua NANNI.
Salutoni [rk01_050.gif]

Io dico che il feeling con il fucile è senz'altro molto importante, ma bisogna anche tener conto della meccanica e dei materiali, così come dell'assistenza in caso di problemi. Se è vero che lo standard qualitativo è mediamente buono, è anche vero, per quello che si sente in giro (o che non si sente), che io certe marche non le avvicinerei neppure, anche se il fucile mi venisse alla spalla in maniera eccezionale!
Quindi, il mio consiglio è questo: prova il feeling con il fucile, ma non uscire comunque dall'ambito delle 5-6 marche nominate in precedenza.

nanni ha scritto:
io sinceramente non vorrei prendere ne Benelli ne Beretta ma uno dei tanti altri, magari un Breda e poterne parlare bene come fanno gli altri con i due marchi blasonati.

...allora vedi che la risposta gia ce l'hai?
ti piace un Breda...da Benellista ti dico "comprati un bel Breda"!!!
Il fucile DEVE piacere,non scegliere mai per sentito dire e sopratutto sii convinto nelle tue scelte...non te ne pentirai.
I Breda (ma anche altri marchi) sono fucili eccellenti, al pari di Benelli e Beretta.
Si compra piu Benelli o Beretta perchè li si ritiene una "sicurezza"...Un po come tu avessi 40mila euro e dovessi comprare un auto....i piu andranno verso marchi rinomati come BMW o Mercedes o Audi...in pochi andranno su Skoda o Hyundai o anche Fiat anche se offrono un prodotto equivalente su quella fascia di prezzo.

Cmq sia prima della tua scelta vedi di "conoscere" il fucile che stai acquistando, capiscine il funzionamento e la meccanica (anche smontandolo se ti è concesso), provalo se puoi,imbraccialo e fai paragoni con gli altri marchi...scegli con la tua testa....per non dover dire "se solo avessi scelto di testa mia...."

Ribadisco: va bene il feeling, va bene la testa, me ci sono indicazioni che ti può dare solo l'esperienza e se non ce l'hai ti devi basare su quella degli altri.
Se una meccanica funziona bene o se un acciaio è di buona qualità non te lo dice il feeling che hai col fucile e nemmeno la testa, te lo dice chi quel fucile l'ha usato (e parecchio) in tutte le condizioni. Quindi vanno bene le tue sensazioni e i tuoi gusti, ma sempre nell'ambito di quelle che sono le considerazioni generali su certe marche e modelli (IMHO).

sabato 10 aprile andrò all'exa 2010, in quell'occasione potrò verificare e toccare con mano gli esemplari che più mi piaciono, spero solo di non tornare a casa più confuso che mai....

Seabear ha scritto:
Quindi vanno bene le tue sensazioni e i tuoi gusti, ma sempre nell'ambito di quelle che sono le considerazioni generali su certe marche e modelli (IMHO).

Piu che bene Bear....cmq mi pare si parlasse di buone marche...certo prima di comprare l'ultimo degli import asiatici ci penserei ben bene...ma a prendermi un Breda o un Browning o un Winchester non ci penserei 2 volte se l'arma vien su bene,mi piace come estetica e come meccanica.

I consigli son sempre ben accetti (e vanno ben tenuti a mente) ma alla fine la scelta la fa una testa sola, quindi per come la penso io meglio la propia di quella di un altro...che poi a lui piaceva il Breda...e chi sente di dargli torto????

saluti e divertiti all'exa...ottima scelta di andare, te li vedi tutti poi torni qui e riferisci....anche se credo che un po le idee te le sarai schiarite

Da possessore di fucili considerati di serie "B"...ovvero Franchi... ti dico: da retta solo a te stesso! il fucile sarà od è il tuo..tu ci devi sparare...il feeling è il tuo!!! ...i miei sovrapposti Franchi non li cambierei mai e poi mai con nessun altro! ...quante soddisfazione a caccia ed al campo che m'hanno dato!!! ..basta che compri italiano.... perchè saremo pure un Paese di cialtroni ma nel fare la armi siamo MAESTRI [spocht_2.gif]

ero fissato con le bionde,ho sposato una mora,con questo ti ho detto tutto,,,,,,,,,ciao padelloni

tordo61 ha scritto:
ero fissato con le bionde,ho sposato una mora,con questo ti ho detto tutto,,,,,,,,,ciao padelloni

Per festeggiare la licenza di caccia ho preso un automatico beretta.....ma da due anni il mio unico fucile, con il quale caccio di tutto, è un benelli duca di montefeltro.....

nanni tranquillo che non torni confuso...perche ti devi fidare dei consigli tecnici e soprattutto come qualcuno prima di me ha scritto delle esperienze altrui...ma il fucile che ti colpiaà lo sentirai da subito

ocavallo ha scritto:
se cerchi un semiautomatico e non vuoi problemi compra il benelli,in seconda un beretta.lascia stare gli altri perchè lavorano su brevetti di queste due case.il franchi impazzisci per i ricambi, forse si salva solo il breda a livelli di materiali.per quanto riguarda il rinculo hai mai sentito parlare del calcio comfortech della benelli? puoi sparare anche 100 colpi di seguito ma alla spalla non avverti alcunchè, fidati di chi questa prova l'ha fatta.altro che recupero a gas.

Be,,,,mi hai tirato in cusa (puoi sparare anche 100 colpi di seguito ma alla spalla non avverti alcunchè,fidati di chi questa prova l'ha fatta.altro che recupero a gas).In primis si dice recupero di gas,non recupero "a" gas,altrimenti sembrerebbe un fucile ad aria compressa.
Detto questo ti dico la mia esperienza....apertura 2009....fucile Benelli M2 confortec cal 20,colpi sparati una 50ina...(pochi colombacci [****.gif] ),risultato??? la sera mio figlio a spalmare lasonil alla spalla,e non ti dico la faccia.L'indomani....avevo paura a premere il grilletto.....altro che calcio confortec e riduzione rinculo del 40x100!!!!!!!

quoto walker960walker al 1000%.....non capisco cosa tu abbia voluto dire con "altro che presa di gas"....quello che la benelli cerca oggi di fare con il confort la beretta lo ha ottenuto 40 fa con la presa di gas...io ho un breda altair (a302)...mi capita di sparare 250 cartucce in una giornata...ed è come se non avessi proprio sparato...

walker960walker ha scritto:
ocavallo ha scritto:

Be,,,,mi hai tirato in cusa (puoi sparare anche 100 colpi di seguito ma alla spalla non avverti alcunchè,fidati di chi questa prova l'ha fatta.altro che recupero a gas).In primis si dice recupero di gas,non recupero "a" gas,altrimenti sembrerebbe un fucile ad aria compressa.
Detto questo ti dico la mia esperienza....apertura 2009....fucile Benelli M2 confortec cal 20,colpi sparati una 50ina...(pochi colombacci [****.gif] ),risultato??? la sera mio figlio a spalmare lasonil alla spalla,e non ti dico la faccia.L'indomani....avevo paura a premere il grilletto.....altro che calcio confortec e riduzione rinculo del 40x100!!!!!!!

Si Walker ma s enon c'hai il fisico non è mica colpa del fucile!

Compera un fucile a elastici [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

PS: Con l'impianto a gas il fucile consuma meno, ma c'è lo sconto sul bollo?

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto