Battuta al cinghiale in Sicilia (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Scusatemi ma è possibile che si generalizzi sulle leggi di PS come se si chiacchierasse al bar? La legge è legge la si legge si studia e basta! Al massimo recatevi in questura o al commissariato e chiedete lumi.
Le cartucce a palla si dichiarano TUTTE anche una sola, le cartucce da pistola dette armi comuni (revolver e pistole) con la denuncia ne puoi detenere liberamente 200, ma queste non sono munizianamento a palla mentre cartucce a palla sono quelle calibro 12,16,20 etc, o a munizioni metalliche vedi le 30.06-308 win-270win, 300 WM, 7x64 Brenneke...... e decine e decine di altri calibri. Ad ogni modo per chi inizia questa caccia sarebbe opportuno facesse un corso sulla sicurezza, molto molto importante per fare questa caccia. La caccia al cinghiale è di per se viste le situazioni non comuni alle altre cacce già particolare, amplificata poi dall'uso di cartucce a palla micidiali. Le associazioni venatorie dovrebbbero farli, in Toscana la provincia abilita il cacciatore neo promosso all'esame di rilascio del porto d'armi, oppure mediante corsi specifici, che a volte non bastano mai. Ciao

Scusatemi ma è possibile che si generalizzi sulle leggi di PS come se si chiacchierasse al bar? La legge è legge la si legge si studia e basta! Al massimo recatevi in questura o al commissariato e chiedete lumi.
Le cartucce a palla si dichiarano TUTTE anche una sola, le cartucce da pistola dette armi comuni (revolver e pistole) con la denuncia ne puoi detenere liberamente 200, ma queste non sono munizianamento a palla mentre cartucce a palla sono quelle calibro 12,16,20 etc, o a munizioni metalliche vedi le 30.06-308 win-270win, 300 WM, 7x64 Brenneke...... e decine e decine di altri calibri. Ad ogni modo per chi inizia questa caccia sarebbe opportuno facesse un corso sulla sicurezza, molto molto importante per fare questa caccia. La caccia al cinghiale è di per se viste le situazioni non comuni alle altre cacce già particolare, amplificata poi dall'uso di cartucce a palla micidiali. Le associazioni venatorie dovrebbbero farli, in Toscana la provincia abilita il cacciatore neo promosso all'esame di rilascio del porto d'armi, oppure mediante corsi specifici, che a volte non bastano mai. Ciao
Tu hai ragione, perfettamente ragione. "La legge è legge, la si legge, la si studia...." . E qui viene il bello: "la si studia", a parte che non vedo il motivo per cui la si dovrebbe "studiare", fosse scritta con parole chiare e semplici (come ad es. la Costituzione Italiana) non ci sarebbe alcun bisogno di studiarla. Ma così come sono scritte le leggi ora bisogna si studiarle. E il più delle volte neanche basta. Tanto è vero che molto spesso, troppo spesso, c'è bisogno che il ministero diffonda "circolari esplicative", addirittura "circolari che chiariscano la circolare esplicativa". Per cui la tua affermazione mi sembra perlomeno azzardata.
In una cosa sono assolutamente d'accordo con te, infatti l'ho anche detto. Per qualsiasi dubbio recarsi in PS e chiedere, questo proprio per il motivo di cui sopra. Le leggi sono talmente cervellotiche e scritte male che si prestano a molteplici interpretazioni, consentendo al questore di turno di applicare le norme come meglio gli torna. Cosicché può benissimo succedere (e garantisco per esperienza che succede) che un commissariato richieda una certa cosa e quello vicino tutt'altra cosa.

La legge nn è chiarissima..xò le questure le adeguano a quelli ke secondo loro sono i limiti più adeguati..
x curiosità ho chiesto anche ad un avvocato molto preparato nel nostro campo e anche lui mi ha detto quanto io ho affermato in un mio post precedente e quindi ke il massimo di cartucce a palla detenibile e di 200max..
x cui rimango fedele a quanto sostenuto fin ora..x nn correre rischi consiglio agli amici di informarsi dalle proprie stazione di carabinieri e seguire le linee ke loro dettano..

- - - Aggiornato - - -

poveri cinghiali quest'anno con tutte ste nuove leve meglio ke nn si fanno trovare!!!

scherzi a parte faccio a tutti voi un grosso IBAL x la nuova avventura verso la caccia al re della macchia...
x me la più bella del mondo!!!!!!

saluti,Alberto

intanto io aspetto i nuovi "cinghialisti" per un solenne battesimo
Ciao compà Alberto, ricorda agli amici cosa serve per il "battesimo cinghialaro"

intanto io aspetto i nuovi "cinghialisti" per un solenne battesimo
Ciao compà Alberto, ricorda agli amici cosa serve per il "battesimo cinghialaro"

Giusto compare Nino!! prima ana a mazzari u porcu e nn è facile poi tu compari mi fa u parrino e io u testimone:D..e per completare il tutto bianco e nero e spumante;) sennò scomunicati!!!!!

Giusto compare Nino!! prima ana a mazzari u porcu e nn è facile poi tu compari mi fa u parrino e io u testimone:D..e per completare il tutto bianco e nero e spumante;) sennò scomunicati!!!!!
Compà Alberto, ho un'idea: previo nulla-osta dei sigg. capi (Co....mo e Gi....ni) e solo per un giorno,potremmo invitare i tuoi amici di Mygra potenziali cinghialisti, ovviamente siciliani o reggini per la distanza, per una giornata che potremmo definire didattica sotto tutti gli aspetti con tanto d'istruttori per finire con una salutare bevuta a modo nostro, vini da tutte le parti della Sicilia per la gioia dei gatti!!!!!!!!

Compà Alberto, ho un'idea: previo nulla-osta dei sigg. capi (Co....mo e Gi....ni) e solo per un giorno,potremmo invitare i tuoi amici di Mygra potenziali cinghialisti, ovviamente siciliani o reggini per la distanza, per una giornata che potremmo definire didattica sotto tutti gli aspetti con tanto d'istruttori per finire con una salutare bevuta a modo nostro, vini da tutte le parti della Sicilia per la gioia dei gatti!!!!!!!!

certo compare Nino!!! ci organizzeremo;) e poi un altro amico cinghialaio siculo sul forum lo abbiamo ke conosci pure tu ha i capelli rossi ahahahahah e mi ha detto ke 2 porci insieme li dobbiamo ammazzare quest'anno...

con tutto quel vino sarà la gioia delle gatte e del lupo ahahahahahah

certo compare Nino!!! ci organizzeremo;) e poi un altro amico cinghialaio siculo sul forum lo abbiamo ke conosci pure tu ha i capelli rossi ahahahahah e mi ha detto ke 2 porci insieme li dobbiamo ammazzare quest'anno...

----------------------------------------------------
Tenetemi presente...che porto 4 cani!!!!

Se organizzate fatemelo sapere che io ho bisogno di molte lezioni (sul cinghiale, sul vino sono ferratissimo)

Beh... io partecipo anche!!! :)

scusate se mi intrometto,non sono siciliano,quindi non conosco le leggi che regolano la caccia al cinghiale nella vostra regione,ma per quanto riguarda le munizioni le leggi sono uguali in tutta italia,di munizioni a palla se ne possono detenere massimo 200,non importa di che calibro,se per pistola carabina o per armi a canna liscia,200 in totale non una in più.
ciao mario.

di munizioni a palla se ne possono detenere massimo 200,non importa di che calibro,se per pistola carabina o per armi a canna liscia,200 in totale non una in più.

MUNIZIONI

cartucce a munizione spezzata (da caccia o tiro)
fino a 1000 non occorre denuncia
oltre le 1000 e fino a 1500 denuncia allegata a quella delle armi
oltre le 1500 licenza del Prefetto

cartucce a palla per armi a canna liscia o rigata corte o lunghe
fino alle 200 con denuncia allegata a quella delle armi (armi comuni)
fino a 1500 con denuncia allegata a quella della armi (da caccia)

MUN

cartucce a palla per armi a canna liscia o rigata corte o lunghe
fino alle 200 con denuncia allegata a quella delle armi (armi comuni)
fino a 1500 con denuncia allegata a quella della armi (da caccia)

non so se con questo post vuoi dirmi che per le armi da caccia si possono detenete 1500 cartucce a palla,ma se si ti stai smagliando di grosso.
il 1500 è sempre riferito a cartucce a pallini.
ciao mario.

oh vituzzo pure tu vo mazzari u porcu??;) bene bene:D

io già sono in una squadra, ma se ci fosse la possibilità verrei a farmi una giornata con te!!!
PS. sono astemio....all'acqua!!!

- - - Aggiornato - - -

scusate se mi intrometto,non sono siciliano,quindi non conosco le leggi che regolano la caccia al cinghiale nella vostra regione,ma per quanto riguarda le munizioni le leggi sono uguali in tutta italia,di munizioni a palla se ne possono detenere massimo 200,non importa di che calibro,se per pistola carabina o per armi a canna liscia,200 in totale non una in più.
ciao mario.

Le 200 cartucce sono per le pistole... o come è scritto nelle normative di legge, per le armi a canna corta. Invece per le armi a canna lunga, liscia o rigata, è come dice fulvio

io già sono in una squadra, ma se ci fosse la possibilità verrei a farmi una giornata con te!!!
PS. sono astemio....all'acqua!!!

- - - Aggiornato - - -

Le 200 cartucce sono per le pistole... o come è scritto nelle normative di legge, per le armi a canna corta. Invece per le armi a canna lunga, liscia o rigata, è come dice fulvio

non so più a che santo rivolgermi,fate come volete ,evidentemente in calabria le leggi le fate da voi ad uso e consumo dei singoli.

non so più a che santo rivolgermi,fate come volete ,evidentemente in calabria le leggi le fate da voi ad uso e consumo dei singoli.

e va beh...che dobbiamo fare... in calabria secondo te ed altri facciamo che vogliamo... basta vedere sparatorie ed altro...
secondo me invece dovresti intanto informarti e fidarti un po di che ti dice la gente che sa, legge e si informa... in calabria si gode delle stesse leggi nazionali a livelli di armi che trovi sul sito della Polizia di stato che dice:

Munizioni

La denuncia delle munizioni è sempre obbligatoria:

per le cartucce per pistola o rivoltella, la cui detenzione non può comunque essere superiore ai 200 pezzi;
per le munizioni per fucile da caccia aventi caricamento diverso dai pallini.

Per le cartucce caricate a pallini la denuncia non è obbligatoria fino ad un massimo di 1000 pezzi. L'obbligo di denuncia scatta quando il loro numero eccede i 1000 con un limite massimo di detenzione fissato in 1500 pezzi.
06/05/2014

che trovi in questo link : Denuncia di detenzione e di cessione di armi e munizioni

cioè: è obbligatoria denuncia delle cartucce a palla per fucili da caccia, ma vanno a cumulo con le mille libere e 1500 da denunciare.
Immagino tu neanche sappia che il massimo di 5kg di polvere da sparo vanno a cumulo con quella dentro le cartucce... non ho trovato niente sulla nuova normativa se ora è ancora cosi, fino a 4anni fa lo era

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

• Ricercato Cerco Allodole
    Cerco allodole da richiamo
    • Max Diana (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expires
  • In vendita Vendo Benelli 121 cal.12
    canna 70** cam.70 for. 18.3 CANNONERIE MANUFRANCE SAINT ETIENNE, ottimo stato
    • red78 (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expired
  • Ricercato Cerco appostamento fisso
    Salve a tutti,cerco appostamento fisso per la prossima stagione Brescia e provincia valuto anche...
    • Matteo Sapu (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expires
  • In vendita Franchi AL 48 12
    Vendo Franchi AL48 cal. 12 camera 70mm. canna cm. 60 stelle ***. Perfettamente funzionante in...
    • CAP257RM (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expired
  • In vendita box per cani
    Cedo box per cani come da foto in metallo zincato ottime condizioni
    • DELLO (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
Chat pubblica
Help Users
  • Al momento nessuno sta chattando.
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto