B&P WINTER (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
R
Autore

roberto81

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
1
Che giudizio ne date? Io ne ho trovata una, l'ho sparata a una lamiera a un 50 mt e c'era un bel concentramento di pallini benchè sparata con 65***

Re: B&P WINTER

io personalmente nn le ho mai sparate.... le ho viste sparare a colombacci a ottobre da un amico con piombo 5 e 6 e faceva dei gran tiri e colombi fulminati (sinceramente non so che canna avesse!)... le ho messe nella lista delle cartucce da provare l'anno prossimo!

Secondo il mio parere se si parla di quelle bossolo trasparente 38 grammi di piombo polvere MBX36,io le ho provate su colombi con pb 5 e 6 trovandole molto valide con temperature fredde non superiori ai 7gr(come del resto riporta la scritta Winter),sparate per prova a fine settembre ottobre si sono dimostrate fallaci animali allungati e vivi e pieni di sangue.
Saluti
Simone

Si tratta di una ottima cartuccia nata principalmente per la caccia invernale a temperature molto rigide. Infatti è prodotta con un contenitore speciale antigelo, innesco potente e un'alta dose di polvere mbx36 e piombo. Nulla ne preclude l'utilizzo con temperature alte, ma si dovranno mettere in conto rinculi e pressioni un poco esuberanti.
Ciao

Sono 2 anni di fila che cerco di spararle alla posta alle lepre, prima e seconda canna, pb 4, ma purtroppo l'orecchiona passa dappertutto tranne che nella mia posta. Quindi ho ancora il pacco da 10 integro. Comunque ho sentito solo bene di questa munizione in giro.

boban ha scritto:
Sono 2 anni di fila che cerco di spararle alla posta alle lepre, prima e seconda canna, pb 4, ma purtroppo l'orecchiona passa dappertutto tranne che nella mia posta. Quindi ho ancora il pacco da 10 integro. Comunque ho sentito solo bene di questa munizione in giro.
Alla lepre ti consiglio di utilizzarle anche con 30°, sono devastanti!
Io carico la stesso assetto (616 mbx36 1,90x37,5 zm15) ma col nickelato e posso dirti che fanno paura soprattutto con il pb n.2. Ciao

penso di nò !
l'antigelo e' riferito alla borra che e' di un polimero che non si sbriciola con il freddo.

La cartuccia in questione e' ottima a prescindere dalla qualita' del contenitore.

Tirarla con il caldo penso che sia ancora efficacie, ma che dia un rinculo deciso e penso che la mbx36 in estate deve avere piu' polvere e meno piombo della winter . Esempio per cal 12:
polvere 1.88 gr, piombo 36 gr orlo stellato a otto pieghe( dose estiva che uso da molti anni)

oppure sempre mbx36 grammi 1.83 , grammi 35 di piombo, stellatura a sei pieghe ( che uso all'apertura ed e' la cartuccia che ho fatto per la gara della cartuccia d'oro 2009 )

Giammi92 ha scritto:
ma in poche parole questo antigelo fa si che la cartuccia vadda piu veloce anche a temperature piu basse???
Le borre antigelo hanno la particolarità di essere costruite con una particolare mescola che rimane flessibile e morbida anche a temperature bassissime così da mantenere la stessa costanza e qualità di rosate!

La sparo da fine ottobre in poi,si nota la differenza con altre marche nei tiri lunghi,oltre che nel prezzo :mrgreen: ...Ma una scatola da 10,se usata con giudizio,frutta molto,non e' la cartuccia che pur colpendo lascia feriti....

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) Quali sono le 5 migliori polveri da caccia per ricaricare cartucce cal 12?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce **calibro 12**, basata su prestazioni, versatilità e affidabilità:

### 1. **Vihtavuori N340**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione progressiva, ottima per caricamenti medio-leggeri.
    - **Vantaggi**: Pulita, stabile e adatta a diverse grammature di pallini.
    - **Utilizzo**: Ideale per cartucce sportive (trap, skeet) e caccia a media distanza.

### 2. **Alliant Steel**
    - **Caratteristiche**: Polvere a doppia base, sviluppata per alte pressioni e prestazioni potenti.
    - **Vantaggi**: Eccellente per cartucce con pallini in acciaio (caccia acquatica) o carichi pesanti.
    - **Nota**: Richiede attenzione ai dosaggi per evitare sovrapressioni.

### 3. **Hodgdon Longshot**
    - **Caratteristiche**: Polvere versatile per caricamenti medio-alti.
    - **Vantaggi**: Ottima resa balistica, adatta a pallettoni e slug.
    - **Consiglio**: Usata spesso per caccia al cinghiale o selvaggina grossa.

### 4. **Winchester 572**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione rapida, adatta a caricamenti leggeri e medi.
    - **Vantaggi**: Pulizia eccellente e performance costanti, perfetta per cartucce ricreative.

### 5. **Reload Swiss RS 50**
    - **Caratteristiche**: Polvere svizzera di alta qualità, a combustione progressiva.
    - **Vantaggi**: Bassa erosione, ottima resa energetica e adattabilità a vari tipi di inneschi.
    - **Ideale**: Per chi cerca precisione e uniformità nei colpi.

### **Note Importanti**:
    - **Sicurezza**: Seguire sempre i manuali di ricarica (es. Lyman, Hodgdon) e rispettare i dosaggi.
    - **Leggi**: Verificare la compatibilità con le normative locali (es. polveri per pallini in acciaio in zone umide).
    - **Prove**: Testare piccoli lotti prima di ricaricare in grandi quantità.

Se cerchi una polvere per uno scopo specifico (es. caccia acquatica, tiro sportivo), posso suggerirti opzioni più mirate!
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce...
      Indietro
      Alto