ATA arms (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Purtroppo in materia di sovrapposti e doppiette sono più ignorante del solito [emoji23].
Comunque visto che il brevetto risale agli anni 50 è presto svelato l'arcano della brutta copia del Beretta, il brevetto è scaduto e hanno cercato di riprodurlo alla buona.

Se così fosse, il mercato sarebbe intasato di cloni dei mitici sovrapposti Beretta! Qui non siamo solo alla "copia" della bascula, ma anche del sistema di chiusura, alle aste di armamento e al sistema meccanico. Per "copiare" poi bisogna avere gli stampi e i macchinari idonei.

image.jpg686 E TRAP.jpg

Se così fosse, il mercato sarebbe intasato di cloni dei mitici sovrapposti Beretta! Qui non siamo solo alla "copia" della bascula, ma anche del sistema di chiusura, alle aste di armamento e al sistema meccanico. Per "copiare" poi bisogna avere gli stampi e i macchinari idonei.

Vedi l'allegato 59596Vedi l'allegato 59597

Infatti se vedi da quando è scaduto il brevetto Benelli è stato fatto il Marocchi Si il Browing auto 5 (che differisce nella linea e in alcuni accorgimenti ma è sempre inerziale) e adesso anche questo Ata.
Quindi come vedi si può copiare anche senza avere gli stampi. [emoji6]

Infatti se vedi da quando è scaduto il brevetto Benelli è stato fatto il Marocchi Si il Browing auto 5 (che differisce nella linea e in alcuni accorgimenti ma è sempre inerziale) e adesso anche questo Ata.
Quindi come vedi si può copiare anche senza avere gli stampi. [emoji6]

Convinto tu, è esattamente lo stesso processo produttivo!

Convinto tu, è esattamente lo stesso processo produttivo!
Perché non si può replicare lo stesso prodotto?
Quando hai un prodotto finito che puoi replicare lo smonti fai una scansione 3D e mettendo i dati nei centri CNC ottieni lo stesso prodotto.
Non è ne impossibile ne difficile.

Esiste anche la produzione su licenza. ;)

REGARD MKEK - Girsan
Si ma se il brevetto è scaduto non ha senso che l'Ata arms paga la licenza alla Beretta per i sovrapposti e Benelli per i semiautomatici.
Poi io faccio solo ipotesi perché non sono purtroppo un lavoratore del gruppo Beretta...

Comunque la somiglianza è inqiuetante e può legittimamente far venire dei dubbi sulle eventuali sinergie tra le due fabbriche.
Anche i cinesi che costruivano auto per case europee hanno poi usato le stesse linee e macchinari per produrre in proprio.

E se l'acciaio fosse lo stesso? ;)

o le canne del beretta pesano il doppio ... o l'acciaio è diverso. Basta guardare la massa dell'annello del bossolo !! La prima impressione esclusivamente visiva ... e su una immagine ..... parla da sola. Per deformazione professionale spesso mi soffermo sui dettagli.

Se uno vuole comprare un turco è libero di farlo ma non diciamo che è uguale a un italiano o che gli italiani vengono fatti in Turchia perché così non è.
Mentre vedevo il nuovo Benelli Colombo mi è caduto l'occhio qui
http://suppliers.benelli.it/madeinitaly/index.asp?ID=1148
Penso che adesso sia svanito ogni possibile dubbio e ipotesi...

se invece l' acciaio fosse piu scadente tipo quello di una volta con una resa balistica come quello di una volta?..... Non credo priprio che noi italiani possiamo insegnare la lavorazione del ferro ai turchi un mio pensiero per carità. Saluti Elio
No ma infatti i Perazzi, Beretta, Cosmi ecc ecc vengono fatti in Turchia.
Non che i turchi non sappiano lavorare il ferro ma non penso che hanno la stessa esperienza nei fucili a canna liscia che hanno le aziende italiane.

o le canne del beretta pesano il doppio ... o l'acciaio è diverso. Basta guardare la massa dell'annello del bossolo !! La prima impressione esclusivamente visiva ... e su una immagine ..... parla da sola. Per deformazione professionale spesso mi soffermo sui dettagli.

Premesso che della ata non mi interessa nulla e che sono uno sfegatato amante del made in Italy, ci tengo a precisare che la tua giusta osservazione è viziata dalla diversità di realizzazione delle due foto. La prima è più vicina all'obiettivo con sfondo verde, la seconda è più lontana con sfondo bianco. Diverge anche l'inclinazione delle due armi, l'illuminazione, l'esposizione e probabilmente anche l'obiettivo e il sensore con cui sono state scattate. Quindi per fare una corretta osservazione, come minimo ci vogliono parità di condizioni. Per deformazione professionale spesso mi soffermo sui dati.
focallength_mini.jpg

- - - Aggiornato - - -

se invece l' acciaio fosse piu scadente tipo quello di una volta con una resa balistica come quello di una volta?..... Non credo priprio che noi italiani possiamo insegnare la lavorazione del ferro ai turchi un mio pensiero per carità. Saluti Elio

Non è da escludere, anche se su Armi e Tiro ho letto di una casa turca che compra le materie prime, i semi lavorati, i macchinari e i consulenti in Italia.

Mica tanto. Se noti la camera di scoppio, vedi distintamente la differenza tra i 2 acciai .... beretta dà sensazione di robustezza ... !!

Fabio.....il mio scritto non era riferito alla qualità o spessore degli acciai......ma da come si vede dalle 2 foto i fucili sembrano uguali....poi giustamente come scrivi tu , i particolari son quelli che fanno la differenza,

Ciao,Marco.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

• In vendita Tanfoglio P21S calibro 9x21
    Vendo pistola sportiva Tanfoglio P21S calibro 9x21 come nuova con 3 caricatori
    • XHANTHOS 2024 (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expires
  • Ricercato Cerco appostamento fisso
    Salve a tutti,cerco appostamento fisso per la prossima stagione Brescia e provincia valuto anche...
    • Matteo Sapu (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expires
  • In vendita Browning auto 5 12
    coppia di FN Herstal | Fabrique Nationale cal.12 auto 5 con bascula in acciaio entrambi una...
    • CAP257RM (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expired
  • In vendita Vendo Per amanti fotografia
    Riproduttore canto uccelli solo per BIRDWATATCHING
    • giambi (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expired
Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto