Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

in questo caso sono passibili di denuncia per omissioni atti d'ufficio (ma siccome la nostra categoria è capace solo a lamentarsi e mai a far prevalere i propri diritti)...ribadisco sfido chiunque, con legge alla mano, di dimostrare che è cambiato qualcosa per la normativa sugli appostamenti fissi.
diego diego chi denuncia???noi???dove sono le associazioni?????dai

In questo caso sono passibili di denuncia per omissioni atti d'ufficio (ma siccome la nostra categoria è capace solo a lamentarsi e mai a far prevalere i propri diritti)...ribadisco sfido chiunque, con legge alla mano, di dimostrare che è cambiato qualcosa per la normativa sugli appostamenti fissi.

Dal sito della Regione Veneto :Consiglio Regionale Veneto - Progetti di legge e proposte
Legge regionale 6 luglio 2012, n. 25 (BUR n. 55/2012) (Novellazione) :
MODIFICHE ALLA LEGGE REGIONALE 9 DICEMBRE 1993, N. 50 "NORME PER LA PROTEZIONE DELLA FAUNA SELVATICA E PER IL PRELIEVO VENATORIO"

Art. 2 - Modifiche dell’articolo 9 della legge regionale 9 dicembre 1993, n. 50 “Norme per la protezione della fauna selvatica e per il prelievo venatorio”.
1. Alla lettera h), del comma 2, dell’articolo 9 della legge regionale 9 dicembre 1993, n. 50 e successive modificazioni, dopo le parole: “e l’identificazione delle zone in cui sono collocabili gli appostamenti per la caccia agli ungulati” sono inserite le parole: “e per la caccia ai colombacci; tutte le tipologie di appostamento di cui all’articolo 20 della presente legge e all’articolo 12, comma 5 della legge n. 157 del 1992, realizzate secondo gli usi e le consuetudini locali, sono soggette a comunicazione al comune e non richiedono titolo abitativo edilizio ai sensi dell’articolo 6 del decreto del Presidente della repubblica 6 giugno 2001, n. 380 “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di edilizia” e successive modificazioni e si configurano quali interventi non soggetti ad autorizzazione paesaggistica; per gli appostamenti che vengono rimossi a fine giornata di caccia non è previsto l’obbligo della comunicazione al comune territorialmente competente.”.

diego diego chi denuncia???noi???dove sono le associazioni?????dai

Lorenzo sai come la penso..se non si muovono quei pirloni (ed è interesse vostro farli smuovere), la denuncia può essere presentata anche da un semplice cittadino. Ribadisco, siamo bravi a lamentarci ma quando si tratta di far valere i nostri diritti (sia chiaro non mi sto riferendo a qualcuno in generale)....

Lorenzo sai come la penso..se non si muovono quei pirloni (ed è interesse vostro farli smuovere), la denuncia può essere presentata anche da un semplice cittadino. Ribadisco, siamo bravi a lamentarci ma quando si tratta di far valere i nostri diritti (sia chiaro non mi sto riferendo a qualcuno in generale)....
come ti ho gia detto sperate solo che non capiti la.sono cazzi.non dico altro.

La verita' e' che facciamo un passo in avanti e due indietro!
Correggetemi se sbaglio ma adesso si va verso una situazione in cui torrette e affini sono a posto mentre per i temporanei si e' fatto un passo indietro abissale. Non prendimoci in giro, nel vicentino la stragrande maggioranza degli appostamenti temporanei veniva lascia li tutta la stagione. A volte anche tutto l'anno! Questo, specie nelle zone dove c'era rispetto reciproco tra "vagantisti" e capannisti, non aveva mai creato problemi a nessuno ed io l'ho sempre consierata una cosa buona e giusta!
Ma va bene cosi'... Tanto l'unica regola che vale e': "Se una cosa va bene, cambiamola. Se una cosa non va bene, peggioriamola". Amen

Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

Tra un po' per andar a caccia si dovrà esser tutti come minimo degli avvocati ...non oso immaginare tutti i vecchietti che vanno a capanno cosa ne sanno di tutti sti cavilli burocratici fatti solo per romperci le scatole..

Sent from my iPhone using Tapatalk

Tra un po' per andar a caccia si dovrà esser tutti come minimo degli avvocati ...non oso immaginare tutti i vecchietti che vanno a capanno cosa ne sanno di tutti sti cavilli burocratici fatti solo per romperci le scatole..

Sent from my iPhone using Tapatalk

E nn solo i vecchietti io ho 29 anni ma nn ci ho ancora capito una mazza..fatto sta che ho la scelta di temporaneo ma i miei capanni sono ancora la ben piantati..cioè che che accusa rischio??!!quello nn capisco..bha!

E nn solo i vecchietti io ho 29 anni ma nn ci ho ancora capito una mazza..fatto sta che ho la scelta di temporaneo ma i miei capanni sono ancora la ben piantati..cioè che che accusa rischio??!!quello nn capisco..bha!

In teoria, se sono piantati al terreno e fatti in materialee solido e duraturo, l'accusa sarebbe di "abuso edilizio". o qualcosa di similare.

Con la fame che hanno i comuni in questo perido c'e' anche il caso che ti chiedano di pagarci l'ICI. A quel punto pero' mi portano le opere, luce+gas+acqua+strada asfaltata e numero civico. (scherzo)

R: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

Togli pure il termine teoria Andre..la situazione sta proprio così. Sono mesi che ve lo sto dicendo. L' unica certezza é il fisso a meno che chi fa il temporaneo decida di smontarlo a fine giornata....la circolare donazzan non ha nessun valore legale.

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2

Re: R: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

..nel mio comune i temporanei e fissi in territorio comunale sono sempre restati al loro posto...in concerto con i forestali da voci che mi sono giunte...il mio temporaneo (piantato in terra invece lo disfatto) essendo sul privato....adesso lo sto costruendo sopra un bancale a casa...aspettando qualche notizia certa..e se arriverà...

io resto d'accordo con Diego.
Il problema ora saranno i temporanei, ma siccome non siamo MAI riusciti a normare questa legge che resta nel limbo da ormai 20 anni prima o dopo chi avrebbe voluto metterla in discussione poteva farlo.
Attendiamo esiti.

Comunque sono situazioni che ci (come categoria) cerchiamo, ovvero nello stesso aggettivo "temporaneo" sta la risposta alla soluzione del problema, se poi da smontarlo a fine giornata è diventato fisso per tutta la stagione venatoria ed oltre e se invece di materiale facilmente asportabile, frasche rami ecc, è diventato di legno, lamiera od altro, magari ben piantato per terra (cementato?), beh, non possiamo stupirci che prima o poi qualcuno, per pecunia od altro, ci metta il naso e stravolga le nostre "abitudini".

Comunque sono situazioni che ci (come categoria) cerchiamo, ovvero nello stesso aggettivo "temporaneo" sta la risposta alla soluzione del problema, se poi da smontarlo a fine giornata è diventato fisso per tutta la stagione venatoria ed oltre e se invece di materiale facilmente asportabile, frasche rami ecc, è diventato di legno, lamiera od altro, magari ben piantato per terra (cementato?), beh, non possiamo stupirci che prima o poi qualcuno, per pecunia od altro, ci metta il naso e stravolga le nostre "abitudini".

..anche se contro i miei interessi sono d'accordo con questa sintesi!

O come alcuni che ci hanno fatto la villettina in montagna e poi si lamntano che non hanno più le distanze e via discorrendo. Certo dispiace per chi si è sempre comportato in modo corretto ed esemplare.

i problemi li hanno anche i fissi.quindi sbagli.poi che qualcuno ne ha approffittato hai ragione.ma allora dovevano colpire quelli,non quelli che hanno il fisso 1,5metri per 1,5 metri.

Ragazzi non dimentichiamoci che gli usi e le consuetudini hanno valore legale, sono una fonte del diritto ed in quanto tale dovrebbero essere almeno prese in considerazione.
Dipende tutto anche dal valore che vogliamo dare al termine temporaneo... Per quanto mi riguarda temporaneo potrebbe benissimo essere "l'uso" dell'appostamento. Uso temporaneamente l'appostamento perche a volte me ne vado a caccia col cane, a volte in valle, a volte a passeggio... (le mie affermazioni sono volutamente provocatorie)

La cosa che mi fa girare le scatole e' il "limbo". Questa situazione di incertezza che per un motivo o per l'altro si continua a creare. E i nostri paladini della giustizia cosa fanno??? Ci dicono di aspettare a mettere il capanno... Ed in questo TUTTE le associazioni venatorie hanno fatto ridere... anche quelle che si vantano di essere dalla parte dei migratoristi ed a difesa delle tanto amate tradizioni.

i problemi li hanno anche i fissi.quindi sbagli.poi che qualcuno ne ha approffittato hai ragione.ma allora dovevano colpire quelli,non quelli che hanno il fisso 1,5metri per 1,5 metri.

Da quel che diceva Diego, mi pare di aver capito che il problema non si ponesse per i fissi, presumo, se rimasti nell'ambito del "capanno di caccia"; se poi anche i "fissi" son diventati ville allora questo è un altro discorso. Che poi di fronte ad una problematica importante come questa ancora una volta le "vostre" ben amate AAVV non si sono mosse...... beh, non mi stupisco più.

Chiariamo una volta per tutte, qui in provincia di vicenza sono stati fatti verbali a tutti i tipi di appostamenti: fissi, fissi senza richiami e temporanei. Il tutto nasce dal fatto che siamo in zona a vincolo paesagistico e che non esisteva nessuna normativa in materia urbanistica che regolasse i capanni. Quindi quando è scoppiata la cosa tutto è dipeso da chi effetuava il controllo, se trovavi il verde del verde ti attaccava la denuncia anche solo per due pali affissi nel terreno tanto poi la solfa è sempre quella, se vuoi fai ricorso. In quelle zone dove invece gli organi competenti sono stati più competenti hanno deciso di aspettare che dal punto di vista normativo ci fosse qualcosa di nuovo.
La sostanza è che nelle zone dove sono volate denuncie, sequestri ecc... la gente giustamente ha paura e c'è un immobilismo da paura, tutti aspettano che tutto sia delineato e chiaro e questo dopo il 13 di settembre.

Chiariamo una volta per tutte, qui in provincia di vicenza sono stati fatti verbali a tutti i tipi di appostamenti: fissi, fissi senza richiami e temporanei. Il tutto nasce dal fatto che siamo in zona a vincolo paesagistico e che non esisteva nessuna normativa in materia urbanistica che regolasse i capanni. Quindi quando è scoppiata la cosa tutto è dipeso da chi effetuava il controllo, se trovavi il verde del verde ti attaccava la denuncia anche solo per due pali affissi nel terreno tanto poi la solfa è sempre quella, se vuoi fai ricorso. In quelle zone dove invece gli organi competenti sono stati più competenti hanno deciso di aspettare che dal punto di vista normativo ci fosse qualcosa di nuovo.
La sostanza è che nelle zone dove sono volate denuncie, sequestri ecc... la gente giustamente ha paura e c'è un immobilismo da paura, tutti aspettano che tutto sia delineato e chiaro e questo dopo il 13 di settembre.

Correggetemei se sbaglio ma dal 13 di settembre in poi sono messi "in regola" solo le torrette, le altane ed i fissi (che in teoria non erano mai stati messi in dubbio). I temporanei, per come sono intesi ora nella provincia di vicenza, rimarranno nel limbo

Da quel che diceva Diego, mi pare di aver capito che il problema non si ponesse per i fissi, presumo, se rimasti nell'ambito del "capanno di caccia"; se poi anche i "fissi" son diventati ville allora questo è un altro discorso. Che poi di fronte ad una problematica importante come questa ancora una volta le "vostre" ben amate AAVV non si sono mosse...... beh, non mi stupisco più.
ripeto per la milionesima volta.hanno problemi anche i fissi.per il discorso villette ti ho gia risposto prima.per il discorso associazioni hai ragione

Correggetemei se sbaglio ma dal 13 di settembre in poi sono messi "in regola" solo le torrette, le altane ed i fissi (che in teoria non erano mai stati messi in dubbio). I temporanei, per come sono intesi ora nella provincia di vicenza, rimarranno nel limbo

Ancora con sta storia del 13 settembre? Ragazzi ogni legge regionale é immediatamente esecutiva da quando viene pubblicata sul bur...chi sostiene il contrario mente.
La nuova normativa legifera esclusivamente sulle modalità di costruzione e autorizzazione che dovranno avere le torrette x colombacci e altane ungulati. Stop.
Se poi qualcuno vuol credere agli asini che volano faccia pure.

Si ok,pero c'è da dire che se ci sono 4 pali piantati x terra in legno che il capanno esiste da chissà quanti anni 50 anzi molti di più...cioè 4 pali piantati abuso edilizio..cioè nn c'è mica niente mica ci vivo mica c'è corrente o altro..ora nn so quali sono i criteri x condannare uno x abuso edilizio..ma un capanno(escluse le villette create da certi e che la concordo) considerare 4 pali piantati abuso edilizio mi sembra assurdo come mi sembra altrettanto assurdo la questione del vincolo paesaggistico ci sono persone che costruiscono case in posti dove manco si potrebbe mure di cemento senza la copertura di sasso case che hanno una forma di tutto forchè di una casa e mi accusano a me magari xchè ho un capanno di legno ricoperto tutto da piante vive che in mezzo alla natura neanche si nota quasi...cioè nn c'è niente che sia contro il vincolo paesaggistico anzi..secondo me è solo che quando ci fanno buhhhh tutti a scappare e allora più scappiamo più ce lo fanno!!!

Ancora con sta storia del 13 settembre? Ragazzi ogni legge regionale é immediatamente esecutiva da quando viene pubblicata sul bur...chi sostiene il contrario mente.
La nuova normativa legifera esclusivamente sulle modalità di costruzione e autorizzazione che dovranno avere le torrette x colombacci e altane ungulati. Stop.
Se poi qualcuno vuol credere agli asini che volano faccia pure.

Posso essere pienamente d'accordo con te. Il problema è che purtroppo le cose vanno differentemente, novità di ieri sera: la forestale ha telefonato a uno che ha una torretta qua vicino di presentarsi sabato mattina dove ha tale torretta per la questione capanni... Cosa dovrenno dirgli se la situazione è a posto????....
Lui ha detto che da quello che sa lui le torrette ora si possono fare, che è venuta fuori la nuova legge regionale, loro gli hanno risposto che sanno loro quello che si può fare o meno e che si presenti...
Ora saprò o martedì o mercoledì il proseguo della storia e cosa gli viene esattamente contestato, fatto stà che gli anni passati stà storia non c'era...

Dal sito della Regione Veneto :Consiglio Regionale Veneto - Progetti di legge e proposte
Legge regionale 6 luglio 2012, n. 25 (BUR n. 55/2012) (Novellazione) :
MODIFICHE ALLA LEGGE REGIONALE 9 DICEMBRE 1993, N. 50 "NORME PER LA PROTEZIONE DELLA FAUNA SELVATICA E PER IL PRELIEVO VENATORIO"

tutte le tipologie di appostamento di cui all’articolo 20 della presente legge e all’articolo 12, comma 5 della legge n. 157 del 1992, realizzate secondo gli usi e le consuetudini locali, sono soggette a comunicazione al comune e non richiedono titolo abitativo edilizio ai sensi dell’articolo 6 del decreto del Presidente della repubblica 6 giugno 2001, n. 380 “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di edilizia”

Penso che questo punto chiarisca la sistuazione dei "temporanei alla vicentina" fatti secondo la tradizione.

Comunque sfido a denunciarmi per abuso edilizio se ho fatto un capanno sopra un bancale non conficcato nel terreno.
Eventualmente posso essere soggetto a sanzioni amministrative in materia di venatoria ma questo l'abbiamo sempre saputo.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI SPECIALI

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto