Appassionati del calibro 20 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Appassionati del calibro 20

le pieghe già le ho cambiate. ora devo solo trovare delle valide cartucce!!! qualche consiglio per i tordi????

Ti consiglio le Freeshot della Cheddite e soprattutto le Universal della GP. Le Freeshot provale in piombo 11, vanno davvero bene. Mi sono limitato a fare due nomi ma puoi trovare molti altri prodotti validi come per esempio le RC20. Per me comunque le GP Universal pb. 10 sono il top. Ciao

La cosa importante e' la valutazione della distanza,xke' da ventista convinto,il venti e' inferiore al 12.poi pero'.mira con calma e mettigli addosso il pb che hai a disposizione,e vedrai che il divertimento e' assicurato!!
Con amicizia,Marco

La cosa importante e' la valutazione della distanza,xke' da ventista convinto,il venti e' inferiore al 12.poi pero'.mira con calma e mettigli addosso il pb che hai a disposizione,e vedrai che il divertimento e' assicurato!!
Con amicizia,Marco

Buonasera a tutti

Questo il buon M.B. lo ha detto all' uscita della visita oculistica...........

Ciao Marco.....lucida sempre los padellas eh,,,,

Saluti

Gianni

In Argentina........ come ti invidio :) !!!!!
Infatti a colombacci e Corvi uso solo le RC20 TRAP 24gr pb.7/5 . Ne ho prese 4 scatole proprio ieri che mi trovavo a Catanzaro Lido per lavoro e sono andato all'armeria Diana di Pilò.
Con soli 24gr la stagione scorsa ho buttato giu Corvi e Colombacci da distanze allucinanti ! E' pure vero che uso anche la 1* ma faccio tiri che con il cal.12 mi sognavo di fare !!!!
comunque acnhe per il resto della caccia uso 24gr o 25gr max.

un saluto.
zipzipzip............

Attento zip zip,a dire certe cose,io intervendo in una discussione dissi che con il 686 cal.20 facevo tiri alle allodole(il mio era 71 xxx/x) che con il 12 ti sognavi e venni quasi linciato,ma la cosa mi fece sorridere perchè era evidente che chi rispondeva non sapeva di cosa stavamo parlando.
Stessa cosa con il 391 urika cal.20 canna 66 e quasi sempre montato strozzatore xxx,una mattina venne uno del posto a chiedermi se tiravo i "pallettoni"visto l'altezza dove scendevano i tordi.
Il succo è questo,nonostante uso prevalentemente il cal.12,le prestazioni balistiche diciamo che sono "allineate"ed in virtù del peso inferiore e migliore manegevolezza,io lo reputo superiore al fratello maggiore.
Ancor meglio era il cal.16 che non so per quale oscuro motivo sia finito nel dimenticatoio.

- - - Aggiornato - - -

le pieghe già le ho cambiate. ora devo solo trovare delle valide cartucce!!! qualche consiglio per i tordi????

Io nonostante oggi uso poco il 20 ti posso consigliare l'anigrina lamellare,la tiro dall'apertura alla chiusura e va sempre bene.
Io la compro caricata da un'armeria pb 10 e 11 x 26 gr,tirata alle quaglie ,tutto ottobre alle allodole,e tordi a fine dicembre in montagna,ha sempre fatto il suo dovere.

Beh era proprio di qualke settimana fa la voglia di un sovrapposto 20 da utilizzare a quaglie e bekke in questa stagione di caccia,ma causa incombenti problemi di "crisi generale" rimanderò alla prossima stagione... leggero,elegante e sportivo, se si utilizzano cartucce da cal.20, è un buon compagno di caccia... per l'anno prossimo ;)

Attento zip zip,a dire certe cose,io intervendo in una discussione dissi che con il 686 cal.20 facevo tiri alle allodole(il mio era 71 xxx/x) che con il 12 ti sognavi e venni quasi linciato,ma la cosa mi fece sorridere perchè era evidente che chi rispondeva non sapeva di cosa stavamo parlando.
Stessa cosa con il 391 urika cal.20 canna 66 e quasi sempre montato strozzatore xxx,una mattina venne uno del posto a chiedermi se tiravo i "pallettoni"visto l'altezza dove scendevano i tordi.
Il succo è questo,nonostante uso prevalentemente il cal.12,le prestazioni balistiche diciamo che sono "allineate"ed in virtù del peso inferiore e migliore manegevolezza,io lo reputo superiore al fratello maggiore.
Ancor meglio era il cal.16 che non so per quale oscuro motivo sia finito nel dimenticatoio.

Ciao Palomba, hai ragione nel dire che chi ti ha risposto non aveva la pallida idea di cosa sia un cal.20 !!!!!
naturalmente so che il cal.12 come potenza di fuoco e di gittata e nettamente superiore al cal.20, qui non ci piove !
io parlo a parerere strettamente personale, magari con il 12 sbagliavo sicuramente qualcosa che con il 20 invece mi viene in modo naturale :)
Come dici tu la differenza netta sta nella facilità d'imbracciata che viane in modo veloce e istintivo .
C'è anche da dire che quando sparavo con il 12 ero novellino e usavo sempre la strozzatura 4* oppure Cilindrica.
Ora inceve che ho fatto un pochino di esperienza, con il cal. 20 per avere una rosata più compatta uso la 3* ma a colombacci o corvi vado con 1*.

Ciaoooooo :)

zipzipzip............

Buonasera a tutti

Questo il buon M.B. lo ha detto all' uscita della visita oculistica...........

Ciao Marco.....lucida sempre los padellas eh,,,,

Saluti

Gianni

la padella siempre lustrassssss.spione!!!!
Dillo a tutti
Un abbraccio,Marco

Ciao zip,relazionare le prestazioni balistiche dei due calibri per poi sceglierne uno primeggiante,si rischia di entrare in un confronto senza ne vincitori ne vinti,una diatriba fatta di esperienze personali,di voci,elaborazioni di pensiero sul sentito dire,e soprattutto nei parametri non siamo tutti uguali e non tutti tecnici,si entra in un calderone stile "......è meglio beretta o benelli?"
Io credo che il cal.20 anche grazie alla maggior reperibilità di cartucce che c'è al giorno d'oggi trovi sempre più estimatori,elegante e sportivo ma allo stesso tempo micidiale come il suo fratello maggiore.
Vitale è la calciatura che deve essere un guanto,il cal.20 non ammette compromessi specialmente se si tira con una strozzatura xx o x.
Se cominci a cacciarci non lo si molla più.
Buon ventino a tutti.

Se cominci a cacciarci non lo si molla più.
Buon ventino a tutti.

Palomba, su questo non ne sono tanto convinto perkè tanti amici "amanti"del cal.20 ke prima lo avevano acquistato solo per i tordi e allodole,poi lo hanno usato anke sui colombi a settembre poi una volta sola a bekke e poi cal 20 tutta la vita.Però ad un certo punto,dopo anni,e non 2-4, sono arrivati al punto ke il cal 20 è stupendo sotto tutti i punti di vista,ma il 12 è il 12... Io sono pure di questo parere,il 12 è il 12 e il sovraposto 20 è uno sfizio da bambino ke voglio togliermi,da utilizzare in determinate cacce e per qualke mattina ogni tanto,per gli altri gg c'è il mio 12... questo lo dico e lo confermo e non perkè io il 20 non l'ho mai usato o perkè sparo centinaia di colpi e non prendo una casa,il contrario... io i primi tiri,i primi centri,le soddisfazioni maggiori le ho avute col 303 cal20 di papà e ogni tanto ancora lo prendo per andarci a caccia, ma sopra a tutti c'è solo il 12!!! il 20 per me è solo il 682 cal20,sovraposto degli anni 90 ke faceva bella mostra di se su tutte le pagine delle riviste ke leggevo da piccolo cacciatore,ora puo solo essere un 686 o un sv10....

Palomba, su questo non ne sono tanto convinto perkè tanti amici "amanti"del cal.20 ke prima lo avevano acquistato solo per i tordi e allodole,poi lo hanno usato anke sui colombi a settembre poi una volta sola a bekke e poi cal 20 tutta la vita.Però ad un certo punto,dopo anni,e non 2-4, sono arrivati al punto ke il cal 20 è stupendo sotto tutti i punti di vista,ma il 12 è il 12... Io sono pure di questo parere,il 12 è il 12 e il sovraposto 20 è uno sfizio da bambino ke voglio togliermi,da utilizzare in determinate cacce e per qualke mattina ogni tanto,per gli altri gg c'è il mio 12... questo lo dico e lo confermo e non perkè io il 20 non l'ho mai usato o perkè sparo centinaia di colpi e non prendo una casa,il contrario... io i primi tiri,i primi centri,le soddisfazioni maggiori le ho avute col 303 cal20 di papà e ogni tanto ancora lo prendo per andarci a caccia, ma sopra a tutti c'è solo il 12!!! il 20 per me è solo il 682 cal20,sovraposto degli anni 90 ke faceva bella mostra di se su tutte le pagine delle riviste ke leggevo da piccolo cacciatore,ora puo solo essere un 686 o un sv10....[/QUOTE

-------------------------------------------------------------------------------
eeeeeeeeeh...Caro Vito, se prendi un cal. 20, che ti piace e che ti calza a pennello, resterai meravigliato e felice. Anche se le prime volte che rimarrai stupito, crederai che sarà stato un caso di quel tiro impossibile. Quando sparerai, lo farai col dubbio, questo è un errore, spara come se avessi il tuo 12. O quando nei nostri monti, sparerai una beccaccia, d'imbracciata, senza vederla più, penserai che sia andata, invece poi vedrai quella piuma traditrice che volteggia in aria.
Senza contare poi, la quantità delle cartucce che porterai, al rientro dei tordi la sera, cosa che col 12 ti metteresti un busto con le stecche!
Eppure al tav, te lo dissi, "prendilo un 20, non te ne pentirai" Ti ricordi quante padelle col Fabarm Gamma 2L? Ora (dopo aver sistemato il calcio), non temo rivali [rire.gif].
Caccio...da sempre, il mio primo cal.12 lo presi nel 1978 e già mio nonno era contrario, mi disse che da noi ancora gli elefanti non si erano visti, ihihihihihihih eppure lui aveva "anche" un coccoril cal. 12, ma era nuovo, nuovo, immacolato, non ci aveva mai sparato.
La prima volta che vidi un venti a caccia, fù nell'82, in mano ad un'amico, che lo sapeva usare, un Beretta A301, rimasi allibito! I tordi che spegneva e in che modo! Lo comprai subito, non ti dico le padelle, ma per una concatenazione di casi, non poteva essere altrimenti. Inesperienza, canna 71, 2*, Pocchi tipi di cartucce in commercio. Allo spollo un disastro, altrettanto la sera al rientro. Dopo tante tribolazioni, lo vendetti e mi pentii subito.
Oggi ne ho tre in rastrelliera, ho anche un cal. 12 (ne avevo 5), che uso prevalentemente per le anatre, quando vado da solo e il gioco è distante dalla postazione o quando ho gli stampi a mare, ma sto pensando che non ne vale la pena. Ma se viene mio figlio, porto un 20. A volte mi guarda stupito per i tiri che faccio[3].
La maggior parte dei cacciatori (che non hanno il 20) mi dicono che il 12 è superiore; ma in che cosa dico io, nel peso? E qui siamo daccordo, nella grammatura di piombo? E qui, "dopo i 40 gr" siamo daccordo, nella portata di tiro? A quale distanza? (dico io), perchè se spariamo a tiro utile, non ci sono differenze. Forse nella portata di piombo alle stesse distanze, qui gli dò raggione, col 12 ti puoi permettere di fare qualche errore, sul tiro, col 20 devi essere più preciso. Ma se ci spari sempre, diventerà una cosa naturale, anche perchè facilitato dal miglior brandeggio dell'arma.
Il 20, non è né potente, né scarso, sà essere cattivo e allo stesso tempo mite.
Per le cacce che vi sono in Italia, lo scarterei solo per due di esse, la prima l'ho detta sopra, la seconda è nella caccia al colombacci di passo, sui valichi, per le altre va benissimo. PRENDILO!!!! [lol2.gif]

mi intrometto nella discussione anche se in materia di venti propio non ci piglio spiego ogni cosa e soggettiva e fa parte della persona avere sue idee certezze sicurezze nel senso io sono un 12 incallito innamorato di questo calibro ma non x questo o mai detto "si il ventino il fuciletto" oppure "buono solo a passeri e allodole"o visto quello che fanno i ventini.....................ad ognuno il suo senza farsi seghe mentali uno e meglio dell'altro a chi piace il 12 a chi piace il venti tutto qua tante volte alcuni mi dicono ma non e ora che ti compri un venti cosi smetti di portare il carico da 11 in spalla e io rispondo.........................................o tutto quello che mi serve e i carrichi da 11 mi piacciono fine la cosa non mi tocca e poi se ti piace il venti e sei soddisfatto butti giu pure.............................................gli elefanti stai tranquillo!cc a tutti!

chi sparla del calibro 20 è perche non lo possiede , certo il 12 ti aiuta non tanto in gittata perche secondo me si equivangono ma in rosata, io lo uso anche a cinghiale come tanti in squadra con palla asciutta lo reputo superiore al calibro 12 dai 35 m in su

Palomba, su questo non ne sono tanto convinto perkè tanti amici "amanti"del cal.20 ke prima lo avevano acquistato solo per i tordi e allodole,poi lo hanno usato anke sui colombi a settembre poi una volta sola a bekke e poi cal 20 tutta la vita.Però ad un certo punto,dopo anni,e non 2-4, sono arrivati al punto ke il cal 20 è stupendo sotto tutti i punti di vista,ma il 12 è il 12... Io sono pure di questo parere,il 12 è il 12 e il sovraposto 20 è uno sfizio da bambino ke voglio togliermi,da utilizzare in determinate cacce e per qualke mattina ogni tanto,per gli altri gg c'è il mio 12... questo lo dico e lo confermo e non perkè io il 20 non l'ho mai usato o perkè sparo centinaia di colpi e non prendo una casa,il contrario... io i primi tiri,i primi centri,le soddisfazioni maggiori le ho avute col 303 cal20 di papà e ogni tanto ancora lo prendo per andarci a caccia, ma sopra a tutti c'è solo il 12!!! il 20 per me è solo il 682 cal20,sovraposto degli anni 90 ke faceva bella mostra di se su tutte le pagine delle riviste ke leggevo da piccolo cacciatore,ora puo solo essere un 686 o un sv10....

Ciao Vito,ti rispondo in prima persona perchè faccio parte di quella schiera che il cal.20 lo ha lasciato un pò in dispare.
Il motivo è semplice e banale,di sovente mi piaceva rinnovare il "guardaroba",a curando molto le mie armi diciamo che le richieste di acquisto non mi mancavano,cosi pian pianino ho venduto tutti i miei gioiellini,tranne un vecchio S55 definito incedibile.
Ora caccio prevalentemente con il 12 un beretta A 303 con 4 canne breda e una vecchia 71 m.c.mi ci trovo a meraviglia nulla da eccepire,ma se mi guardo alle spalle quanti rimpianti,tornando indietro probabilmente non commetterei una stupidaggine cosi,per questo ho deciso di non cedere per acquistare mai più,perchè poi mi pento,ora in cassaforte c'è il tutto esaurito e va bene cosi,nonostante qualche tempo fà un mio amico mi mette sotto il naso un 302 cal.20 con canna 71 m.c. imbarazzante per quanto era nuovo,bellissimo,ma non lo presi per due motivi,il primo lo ho scritto sopra,il secondo è perchè mi avrebbe messo in crisi,al solo pensiero di andare con il 12 avendo quel gioiellino a portata di mano,lo so non è normale ma un'automatico cal.20 in cassaforte per me era come seppellire i cal.12.
Come vedi il mio non è stato un'abbandono per motivi legati alle prestazioni,per i tuoi amici sicuramente sarà diverso,qui non c'è una verità assoluta da scoprire,ognuno credo abbia la facoltà di poter scegliere in base alle sue esigenze.

caro palomba70,o per gli amici "gianni",so che pratichi la caccia da appostamento per la maggior parte dell'anno e quindi non ti "pesa" il fucile tra le mani inquanto appena senti il bisogno di riposarti non fai altro che poggiarlo sul capanno,se invece praticassi la caccia con il cane non puoi pensare come è bello fare km e km senza sentire il mal di braccia dovuto alla leggerezza di tale fucile.se cambi opinione e rientri nel club dei ventisti ti do una mano a reperirne uno.ci sentiamo in privato appena posso,ciao da Varta67.

ammazza.... amici, ma di 20isti ne siamo molti !!!!
io ho iniziato come tanti con il cal 12...ed ho iniziato a caricare....
il 20 è entrato a far parte della mia rastrelliera perchè sono stato sempre affascinato dai piccoli cal....e per iniziare questa avventura ho deciso di scendere e comprare un cal 20.
a prescindere da quella che è stata la motivazione iniziale...ovvero la curiosità iniziale....devo ammettere che in effetti, avendo vari cal, è quello più indicato per la mia corporatura, tipo di caccia e gusto estetico...nonchè molto pratico come ingombri-munizioni...
sinceramente non gli trovo un difetto, forse si, è vero che si perderà qualche cosa in potenziale di fuoco...ma è anche vero che in fondo quel potenziale non mi serve affatto...anche con il cal 12 comunque non superavo mai i 32/34gr e raramente i 36 ed ancora più raramente qualche colpo 40gr per anatre....considerando che è una caccia che faccio mooooolto raramente, non posso che dichiarare il mio range di piombo di 24/28gr e quindi il cal 20 mi è veramente utile....
poi con i tordi un conto è andare con il borzone pieno di cartuccioni del 12 un conto è portarsi la borzetta con le caruccine del 20....per non parlare di quanto poi mi frutta un kg di piombo.....ahahahah un conto è tirare 32gr un conto 24...tanto a 20mt non è che si vede molto la differenza....
e poi ammetto che mi piace, è snello ed è il giusto per la mia mano....mi piace, è snello quel tanto che basta per vederlo elegante e performante...ormai con il 12 mi sento impacciato....mi pesa solo a vederlo...anche se non lo è...ahahahahah....èhhh la mente fa brutti scherzi....però è cosi...con il fuciletto mi sento più rapido e fulmineo nei tiri che più mi piacciono...cioè quelli di stoccata....
ho anche altri cal, 28 e 32 ma quella è un'altra storia.......

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🗝️Contenuti "Speciali"

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto