Appassionati del calibro 20 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€245.00
24%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Appassionati del calibro 20

Giovanni... come ho scritto prima col 20 ho fatto i primi tiri,primi centri e tante soddisfazioni... col 20ci so sparare e nei tiri istintivi di stoccata nel fitto al rientro dei tordi in un posto stretto e kiuso facevo faville. Mio padre il suo 303 l'ha preso per insegnarmi a sparare nel 97 e ricordo le allodole fumate una mattina... l'anno scorso una mezzora di fuoco con un M2 mai visto prima... ce l'ho il 20 e ci so anke sparare. Non l'ho preso come primo fucile perkè mi sarei trovato limitato solo con un fucile e per giunta 20 e ho preso il 12...perkè secondo il mio pensiero il 20 è sportivo se si usano le grammature da cal20. Le persone ke da innamorati-amanti del 20 sono tornati al 12 lo hanno fatto perkè quando i tordi passavano 2metri più alti mettevano 30-32g nel 20... le stesse grammature che uso io, ma nel 12. Per questo motivo non l'ho preso come primo fucile... ma come ho scritto anke prima ora il mio prossimo acquisto sarà un 686, ma se fanno un buon prezzo una volta ke devo spendere qualcosa stringo ancora la cintura e mi faccio sv10... quindi non è vero ke non ce l'ho, non ci prendo niente o altro... si deve dare a cesare quel ke è di cesare.
Con l'unico 20 ke non c'ho prerso è stato con un gamma2 di un Carissimo Amico ke m'ha fatto sparare al percorso con 5-4 di strozzatura... ma cadeva una favola peccato ke ora l'ha allungato e non sarà più come prima... vero Giovanni?????????? ahahahaha

Palomba, su questo non ne sono tanto convinto perkè tanti amici "amanti"del cal.20 ke prima lo avevano acquistato solo per i tordi e allodole,poi lo hanno usato anke sui colombi a settembre poi una volta sola a bekke e poi cal 20 tutta la vita.Però ad un certo punto,dopo anni,e non 2-4, sono arrivati al punto ke il cal 20 è stupendo sotto tutti i punti di vista,ma il 12 è il 12... Io sono pure di questo parere,il 12 è il 12 e il sovraposto 20 è uno sfizio da bambino ke voglio togliermi,da utilizzare in determinate cacce e per qualke mattina ogni tanto,per gli altri gg c'è il mio 12... questo lo dico e lo confermo e non perkè io il 20 non l'ho mai usato o perkè sparo centinaia di colpi e non prendo una casa,il contrario... io i primi tiri,i primi centri,le soddisfazioni maggiori le ho avute col 303 cal20 di papà e ogni tanto ancora lo prendo per andarci a caccia, ma sopra a tutti c'è solo il 12!!! il 20 per me è solo il 682 cal20,sovraposto degli anni 90 ke faceva bella mostra di se su tutte le pagine delle riviste ke leggevo da piccolo cacciatore,ora puo solo essere un 686 o un sv10....[/QUOTE

-------------------------------------------------------------------------------
eeeeeeeeeh...Caro Vito, se prendi un cal. 20, che ti piace e che ti calza a pennello, resterai meravigliato e felice. Anche se le prime volte che rimarrai stupito, crederai che sarà stato un caso di quel tiro impossibile. Quando sparerai, lo farai col dubbio, questo è un errore, spara come se avessi il tuo 12. O quando nei nostri monti, sparerai una beccaccia, d'imbracciata, senza vederla più, penserai che sia andata, invece poi vedrai quella piuma traditrice che volteggia in aria.
Senza contare poi, la quantità delle cartucce che porterai, al rientro dei tordi la sera, cosa che col 12 ti metteresti un busto con le stecche!
Eppure al tav, te lo dissi, "prendilo un 20, non te ne pentirai" Ti ricordi quante padelle col Fabarm Gamma 2L? Ora (dopo aver sistemato il calcio), non temo rivali [rire.gif].
Caccio...da sempre, il mio primo cal.12 lo presi nel 1978 e già mio nonno era contrario, mi disse che da noi ancora gli elefanti non si erano visti, ihihihihihihih eppure lui aveva "anche" un coccoril cal. 12, ma era nuovo, nuovo, immacolato, non ci aveva mai sparato.
La prima volta che vidi un venti a caccia, fù nell'82, in mano ad un'amico, che lo sapeva usare, un Beretta A301, rimasi allibito! I tordi che spegneva e in che modo! Lo comprai subito, non ti dico le padelle, ma per una concatenazione di casi, non poteva essere altrimenti. Inesperienza, canna 71, 2*, Pocchi tipi di cartucce in commercio. Allo spollo un disastro, altrettanto la sera al rientro. Dopo tante tribolazioni, lo vendetti e mi pentii subito.
Oggi ne ho tre in rastrelliera, ho anche un cal. 12 (ne avevo 5), che uso prevalentemente per le anatre, quando vado da solo e il gioco è distante dalla postazione o quando ho gli stampi a mare, ma sto pensando che non ne vale la pena. Ma se viene mio figlio, porto un 20. A volte mi guarda stupito per i tiri che faccio[3].
La maggior parte dei cacciatori (che non hanno il 20) mi dicono che il 12 è superiore; ma in che cosa dico io, nel peso? E qui siamo daccordo, nella grammatura di piombo? E qui, "dopo i 40 gr" siamo daccordo, nella portata di tiro? A quale distanza? (dico io), perchè se spariamo a tiro utile, non ci sono differenze. Forse nella portata di piombo alle stesse distanze, qui gli dò raggione, col 12 ti puoi permettere di fare qualche errore, sul tiro, col 20 devi essere più preciso. Ma se ci spari sempre, diventerà una cosa naturale, anche perchè facilitato dal miglior brandeggio dell'arma.
Il 20, non è né potente, né scarso, sà essere cattivo e allo stesso tempo mite.
Per le cacce che vi sono in Italia, lo scarterei solo per due di esse, la prima l'ho detta sopra, la seconda è nella caccia al colombacci di passo, sui valichi, per le altre va benissimo. PRENDILO!!!! [lol2.gif]

Caro Walker, Straquoto alla 1000 per 1000 !!!!!!!

Anche io cominciai la mia carriera con un Urika 391 cal.12 canna 66 regalatomi dai i miei 2 fratelloni appena presi il porto d'armi. Mi svezzai con questo stupendo Beretta .
Ma un giorno, ricordo era metà settembre del 2009, mentre eravamo a tortore mi misi di fianco ad un mio amico che aveva un Urika cal.20 canna 66, ricordo anche che in canna aveva delle Nova Bior 25gr pb7,mentre io eveva anche una prolunga da ben 10cm **stelle quindi portai la canna a 76 !!!!!
Qaundo a circa 25/30mt mi passò una una tortora, io gli mollai tutti e tre le botte e ad ogni botta si allontanava sempre di più !!!!! Ormai la tortora se ne era andata via......... Ma lui con una sola botta la buttò giù ! Non era la prima volta che gli avevo visto fare quei tiri così a limite ma qualla fù la goccia che fece trabocare il vaso !!!!!
Così mi misi alla ricerca del Mio CAL.20
La stagione dopo avevo il mio Benelli M2 Comfortech e ora faccio anche io quei tiri che vedevo fare solo a lui !!!!!!
Ripeto come già scritto in precedenza, sarà una questione che : o con il 12 non ci pigliavo o che con il 20ino mi cade a pennello , ma ora faccio tiri che prima mi sognavo di fare. Ora butto giù tordi, colombacci e corvi che prima non cadevano manco a bestemmiarci dietro dopo le 3 botte :)
E dire che questa sarà la 3° stagione che farò con il 20ino, quindi sono ancora un novellino di questo calibro e pure mi sono trovato benissimo già dal primo giorno e pensare che ne ho ancora tanta di strada da fare insieme al mio M2.

un saluto atutti !!!!!!!!!

zipzipzip..........

ammazza.... amici, ma di 20isti ne siamo molti !!!!
io ho iniziato come tanti con il cal 12...ed ho iniziato a caricare....
il 20 è entrato a far parte della mia rastrelliera perchè sono stato sempre affascinato dai piccoli cal....e per iniziare questa avventura ho deciso di scendere e comprare un cal 20.
a prescindere da quella che è stata la motivazione iniziale...ovvero la curiosità iniziale....devo ammettere che in effetti, avendo vari cal, è quello più indicato per la mia corporatura, tipo di caccia e gusto estetico...nonchè molto pratico come ingombri-munizioni...
sinceramente non gli trovo un difetto, forse si, è vero che si perderà qualche cosa in potenziale di fuoco...ma è anche vero che in fondo quel potenziale non mi serve affatto...anche con il cal 12 comunque non superavo mai i 32/34gr e raramente i 36 ed ancora più raramente qualche colpo 40gr per anatre....considerando che è una caccia che faccio mooooolto raramente, non posso che dichiarare il mio range di piombo di 24/28gr e quindi il cal 20 mi è veramente utile....
poi con i tordi un conto è andare con il borzone pieno di cartuccioni del 12 un conto è portarsi la borzetta con le caruccine del 20....per non parlare di quanto poi mi frutta un kg di piombo.....ahahahah un conto è tirare 32gr un conto 24...tanto a 20mt non è che si vede molto la differenza....
e poi ammetto che mi piace, è snello ed è il giusto per la mia mano....mi piace, è snello quel tanto che basta per vederlo elegante e performante...ormai con il 12 mi sento impacciato....mi pesa solo a vederlo...anche se non lo è...ahahahahah....èhhh la mente fa brutti scherzi....però è cosi...con il fuciletto mi sento più rapido e fulmineo nei tiri che più mi piacciono...cioè quelli di stoccata....
ho anche altri cal, 28 e 32 ma quella è un'altra storia.......

Ciao Topper, Pensa che quando incominciai la carriera da cacciatore usavo un Urika 391 cal.12 ed ero fissatto con i cartuccioni per elefante.
Da buon novellino pensavo che più piombo c'era nelle cartucce meglio è!
All'apertura a colombacci usavo dai 45gr in su, pensa che un anno all'apertura usai le B&P Valle 4 Magnum da 56gr pb6 !!!
4 Valle Supermagnum
Un giorno per sparare di stoccata con questi cartuccioni tornai a casa con un ematoma grande quando una pallina da tennis sulla clavicola !!!!! quasi me la spaccai!
Poi crescendo e maturnado passai a 32gr / 34gr massimo !
Ora invece con l'M2 comfortech cal.20 incomincio la stagione a colombacci e corvi cone le RC20 Trap 24gr pe poi passare alle Nova Bior 25 olle RC Sipe 26gr per tordi .
Conclusione della favole : che faccio più morti con miseri 24gr che prima da novellino ed insperto con 56gr!!!! :)

un saluto.

zipzipzip...........

eh....la storia un po di tutti...io quando ho incominciato non ho tirato catuccion cosi esagerati solo perchè non ne ho avuto l'opportuità...sennò!!!!! ahahahahah sai il sangue pisto che avevo ahahahah
diciamo che poi ho avuto quasi subito intorno persone che mi hanno messo sulla "retta via" e mi hanno quasi vietato certe esagerazioni...ma se fosse stato per la foga del principiante.......ahahahah

Giovanni... come ho scritto prima col 20 ho fatto i primi tiri,primi centri e tante soddisfazioni... col 20ci so sparare e nei tiri istintivi di stoccata nel fitto al rientro dei tordi in un posto stretto e kiuso facevo faville. Mio padre il suo 303 l'ha preso per insegnarmi a sparare nel 97 e ricordo le allodole fumate una mattina... l'anno scorso una mezzora di fuoco con un M2 mai visto prima... ce l'ho il 20 e ci so anke sparare. Non l'ho preso come primo fucile perkè mi sarei trovato limitato solo con un fucile e per giunta 20 e ho preso il 12...perkè secondo il mio pensiero il 20 è sportivo se si usano le grammature da cal20. Le persone ke da innamorati-amanti del 20 sono tornati al 12 lo hanno fatto perkè quando i tordi passavano 2metri più alti mettevano 30-32g nel 20... le stesse grammature che uso io, ma nel 12. Per questo motivo non l'ho preso come primo fucile... ma come ho scritto anke prima ora il mio prossimo acquisto sarà un 686, ma se fanno un buon prezzo una volta ke devo spendere qualcosa stringo ancora la cintura e mi faccio sv10... quindi non è vero ke non ce l'ho, non ci prendo niente o altro... si deve dare a cesare quel ke è di cesare.
Con l'unico 20 ke non c'ho prerso è stato con un gamma2 di un Carissimo Amico ke m'ha fatto sparare al percorso con 5-4 di strozzatura... ma cadeva una favola peccato ke ora l'ha allungato e non sarà più come prima... vero Giovanni?????????? ahahahaha

------------------------------------------------------------------
Esatto!! adesso ci prendo io e tu guardi!!!Ahahahahahah

------------------------------------------------------------------
Esatto!! adesso ci prendo io e tu guardi!!!Ahahahahahah

ahahahah....
giovanni vedi ke quest'anno o per quaglie o per bekke ci dobbiamo organizzare... pure a venire con la fionda

ahahahah....
giovanni vedi ke quest'anno o per quaglie o per bekke ci dobbiamo organizzare... pure a venire con la fionda

------------------------------------------------------------ vedi che con la fionda...sono bravo!![rk01_050.gif]

caro palomba70,o per gli amici "gianni",so che pratichi la caccia da appostamento per la maggior parte dell'anno e quindi non ti "pesa" il fucile tra le mani inquanto appena senti il bisogno di riposarti non fai altro che poggiarlo sul capanno,se invece praticassi la caccia con il cane non puoi pensare come è bello fare km e km senza sentire il mal di braccia dovuto alla leggerezza di tale fucile.se cambi opinione e rientri nel club dei ventisti ti do una mano a reperirne uno.ci sentiamo in privato appena posso,ciao da Varta67.

Eila mario,hai frainteso i miei messaggi,io sono un fautore del cal.20.
Il problema è che ora mi sono riattrezzato con il 12 e ricambiare tutto non mi va.
Comunque nel club dei ventisti ci rientro perchè posseggo un S55 cal.20,che utilizzo tutto ottobre e novembre per lo scaccio alle allodole e qualche rara uscita per i tordi.
Onestamente per i colombacci se devo tirare 36 gr.preferico il 12

Ciao Topper, Pensa che quando incominciai la carriera da cacciatore usavo un Urika 391 cal.12 ed ero fissatto con i cartuccioni per elefante.
Da buon novellino pensavo che più piombo c'era nelle cartucce meglio è!
All'apertura a colombacci usavo dai 45gr in su, pensa che un anno all'apertura usai le B&P Valle 4 Magnum da 56gr pb6 !!!
4 Valle Supermagnum
Un giorno per sparare di stoccata con questi cartuccioni tornai a casa con un ematoma grande quando una pallina da tennis sulla clavicola !!!!! quasi me la spaccai!
Poi crescendo e maturnado passai a 32gr / 34gr massimo !
Ora invece con l'M2 comfortech cal.20 incomincio la stagione a colombacci e corvi cone le RC20 Trap 24gr pe poi passare alle Nova Bior 25 olle RC Sipe 26gr per tordi .
Conclusione della favole : che faccio più morti con miseri 24gr che prima da novellino ed insperto con 56gr!!!! :)

un saluto.

zipzipzip...........

grande zip zip sei un emblema del fatto che sparare col 20 non è più penalizzante del 12...se ci si sai sparare. Il punto è qui..per l'amor di dio è anche questione di gusti e su questi non mi permetto di discutere...ma guardate che la gran parte delle persone che a me dicevano e dicono che col 20 a colombacci non si può andare, a tortore non si può andare, a beccacce non si può andare etc... sono persone che fondamentalmente non SANNO SPARARE e cercano di nascondere le loro carenze sparando col 12 e magari con pb n 2-3 ai colombacci. Quindi ad ognuno il suo calibro ma se manca il manico non prendiamocela col 20.....

secondo me Giammi92 ha perfettamente ragione ,non è il calibro, ma ci vogliono le cartucce caricate con la centrite!!

io lo sempre detto a coloro che mi chieevano info.....sei sei uno che già scarseggia col cal.12 lascia stare non prendere il cal.20!!!!!!!non fà xte!!!!!
infatti propio x quello molti conoscenti una corsa sfrenata a comperare dei venti magari anche leggeri con la scusa del peso,poi alle prime padelle,cartucce non ci sono buone,quello non casca,più in là di li non arriva!!!!poi es:cacchio ma col mio vecchio fucile ciò preso un'anatra dil la del fiume sopra alla sponda.....con questo niente manco si è mossa!!!!
e io: x forsa,se non gli tiri dentro,non vorrai mica che casca x lo spavento!!!
ciao w il mitico 20!!

Secondo un mio piccolo punto di vista nelle ultime risposte state dicendo ke i migliori cacciatori-tiratori sono quelli ke vanno col 20!!! beh mi sembra una cosa esagerata e anke offensiva a ki ha le sue idee per quanto riguarda la caccia e il tiro volendo uniformare tutti al vs di pensiero ke secondo voi è quello giusto e significa ke ki non ha il 20 non sa sparare... beh... io ho visto persone ke fanno l'esatto contrario di quello ke avete detto voi... cioè col 12 padellano alla grande e poi col 20,ma anke col 28, sono i signori del 1 shot kill... sarà la leggerezza,brandeggiabilità o maggiore concentrazione nel tiro sapendo ke il calibro è più piccolo come la rosata ke ne consegue, ma ci sparano meglio
Beh io qui e in altri 3d l'ho detto e ridetto... il 20 puo considerarsi cal sportivo se ki lo utilizza lo fa utilizzando le cartucce e le distanze di ingaggio da cal 20... se poi per sparare ai tordi ke passano a 40-45m si debbano usare 30-32g... beh... meglio il 12, è più sportivo del 20

Secondo un mio piccolo punto di vista nelle ultime risposte state dicendo ke i migliori cacciatori-tiratori sono quelli ke vanno col 20!!! beh mi sembra una cosa esagerata e anke offensiva a ki ha le sue idee per quanto riguarda la caccia e il tiro volendo uniformare tutti al vs di pensiero ke secondo voi è quello giusto e significa ke ki non ha il 20 non sa sparare... beh... io ho visto persone ke fanno l'esatto contrario di quello ke avete detto voi... cioè col 12 padellano alla grande e poi col 20,ma anke col 28, sono i signori del 1 shot kill... sarà la leggerezza,brandeggiabilità o maggiore concentrazione nel tiro sapendo ke il calibro è più piccolo come la rosata ke ne consegue, ma ci sparano meglio
Beh io qui e in altri 3d l'ho detto e ridetto... il 20 puo considerarsi cal sportivo se ki lo utilizza lo fa utilizzando le cartucce e le distanze di ingaggio da cal 20... se poi per sparare ai tordi ke passano a 40-45m si debbano usare 30-32g... beh... meglio il 12, è più sportivo del 20

Caro vito,non è che chi utilizza il cal.20 è da ritenersi superiore come abilità a chi di sovente utilizza il 12,non mi sembra che sia emerso questo dalla discussione.
Giustamente è stato precisato che chi stenta con il 12 difficilmente avrà dei risultati con il 20,anche se non sempre questo è vero,come è vero che chi ha il "manico"con il 12 non ha problemi con il 20.
In molti casi questo è un cal.acquistato per sfizio,e
quindi come tale viene utilizzato,senza dargli più di tanta fiducia,e alle prime delusioni viene messo via,questo è l'errore fatale,il 20 se si vogliono avere dei risultati è un calibro in cui bisogna crederci.
Per quanto riguarda le "bombe"da 30/32 gr per i tordi,ma chi l'ha detto che aumentando la grammatura siano garantiti i risultati,non servono le mine,ma cartucce equilibrate,io per esperienza personale tendenzialmente tiro anigrina 26 gr pb 10 e i tironi li faccio,altra cosa sono la carica per le cartucce corazzate,ma li non ho esperienza in merito e quindi non posso pronunciarmi.

ragazzi visto che ora sono dei vostri con un fantastico benelli m2.... ed essendo totalmente inesperto al livello di cartucce, ma non di tiro dato che ci ho cacciato per un pò con una bella doppietta beretta del 20.... ho appreso con mio sconforto che le cartucce costano di più del 12 ( con grammature e polvere inferiori) ma come è possibile..... cmq volevo sapere voi che cartucce usate ,originali,ricaricate e che grammature per la migratoria...

ragazzi visto che ora sono dei vostri con un fantastico benelli m2.... ed essendo totalmente inesperto al livello di cartucce, ma non di tiro dato che ci ho cacciato per un pò con una bella doppietta beretta del 20.... ho appreso con mio sconforto che le cartucce costano di più del 12 ( con grammature e polvere inferiori) ma come è possibile..... cmq volevo sapere voi che cartucce usate ,originali,ricaricate e che grammature per la migratoria...

Ciao e Benvenuto in questa fantastica Cricca di 20sti !!!!!!
Ho anche io l'M2 Comfortech e uso cartucce orginali con grammature che vanno dai 24gr a 26gr massimo, ti elenco le migliori che ho rpovato fino ad ora :

Per Colombacci all'apertura ti consiglio le
- RC20 TRAP da 24gr piombo 7,5

Per i Tordi Ho usato a inizio stagione :
- NSI Nobel GM3 BIO 25gr pb 9 o 10
- Cheddite FreeShot 26gr pb 9 o 10

In inverno ( anche se qui da noi in Calabria non è mai vero inverno ) ho usato queste :
- Fiocchi Nova Bio gr25 pb 9 o 10
- RC20 Sipe 25gr pb9

Spero di esserti stato d'aiuto .

Saluti.

zipzipzip...............

sei stato molto utile ma come prezzi come siamo messi.... io ho chiesto ad un armiere e mi ha proposto delle fiocchi 25 g a 6.50 euro...

I prezzi vanno dalle € 5,00 alle 6,50 max. poi dipende sempre dove le prendi .
L'anno scorso prima di natale presi in un armeria a Catanzaro le GM3 della NSI, gli erano rimasti gli ultgimi 6 pacchi e me li fece a € 4,50 .
In un altra a Catanzaro presi le SIPE della RC e le pagai 5,50€.

Ho provato allo spollo mattutino a tordi le Cheddite Reggina e mi sembra che quelle le presi a € 6,50.

ciao

zipizpizp.............

Mi aggiungo anche io alla numerosa lista di ventisti!....
Da 3 anni ho un franchi raptor cal20.....che ho usato solo quattro volte a caccia e un paio al tav.....non mi ha mai convinto molto.non me lo sento.MA quest'anno sarà il mio primo da "solo 20"...dall'inizio alla fine!anche se lo alternerò un po' col 28!!!...e x fortuna ho da pochissimo preso un al391 urika.....e da berettista convinto già mi sento con una marcia in più!!!!!........poi va be' prenderò un container x le nuove padelle!...hahaha ma questa è un altra storia!.....

Ciao a tutti gli amanti di questo calibro-
Caccio da sempre con questo calibro (22 licenze) alternandolo sporadicamente con il 410.
Secondo il mio punto di vista è un calibro molto equilibrato che permette il giusto compromesso fra maneggevolezza e "potenza".
Non avendo mai posseduto un calibro 12, due anni fa mi feci prestare da un amico il suo benelli calibro 12 per curiosità, Beh posso affermare con assoluta certezza che dove arriva il 12 il venti non ci arriva (caccio con una roma 6 71 2* 1*), questo per ovvie ragioni. Ciò non toglie che la maneggevolezza a volte è più redditizia della portata massima.
Attualmente possiedo anche un benellino 201 canna manufrance 65 3* con cui ho cacciato gli ultimi due mesi di caccia, e nonostante abbia sempre snobbato i semiauto, mi sono letteralmente innamorato di questo scioppino.
Che dire ancora, nonostante l'attuale moda del 410, nonostante ricarichi le cartucce da sempre sia in calibro 20 che in 410, ancora sono più affascinato dal calibro 20.
Ciao a tutti
Marco

P.S da prove di tiro alla placca la manufrance 65 3* tira più stretto della 2* della bernardelli...............mo staremo a vedere.

Cari ragazzi, giovani e meno giovani.Voglio raccontarvi brevemente la mia esperienza venatoria.Ho cominciato (1959) con un cal.28 ad 1 colpo.Poi, sequestrato questo fucile nel '61 dai guardiacaccia (avevo 14 anni) mio padre mi comprò (ignoro a chi fu intestato) un Beretta S55 cal. 20 con il quale ho cacciato di frodo sino al marzo 1963 quando ho preso la mia 1^ licenza di caccia. Pensavo che il 20 era troppo piccolo per i tordi ed anelavo di avere il 12.E nell'ottobre '64 acquistai un Beretta S56E con bindella ventilata ed estrattori automatici.Bellissimo!! Purtroppo dopo non più di 2 mesi, a causa probabilmente di una doppia carica, una sera al rietro alle cesene uscì dal fucile un botto tremendo.Il fucile non scoppiò, ma a parte il mio intontimento ed un forte mal di testa, non riuscivo più ad aprirlo.Quando finalmente riuscii con l'ausilio di una pietra, il fucile non sim chiudeva più e fui costretto a darlo via.Quindi ho sparato fino al '68 con una doppiettab Gitti ed una Saint Etienne Robust.Nel 1968 il mio prima BREDA a mollone, il secondo nel 1975 e nel 1991 il BENELLI 123 con canna Saint Etienne, sempre calibro 12.Nel 2011, e devo dire finalmente, ho acquistato un BENELLI Principe calibro 20: bellissimo,fa tiri incredibili,magnifico.Ma adesso sto tornando alle origini ed il mio prossimo fucile sarà un BENELLI cal.28!!
Ciao a tutti
Riccardo

grande zip zip sei un emblema del fatto che sparare col 20 non è più penalizzante del 12...se ci si sai sparare. Il punto è qui..per l'amor di dio è anche questione di gusti e su questi non mi permetto di discutere...ma guardate che la gran parte delle persone che a me dicevano e dicono che col 20 a colombacci non si può andare, a tortore non si può andare, a beccacce non si può andare etc... sono persone che fondamentalmente non SANNO SPARARE e cercano di nascondere le loro carenze sparando col 12 e magari con pb n 2-3 ai colombacci. Quindi ad ognuno il suo calibro ma se manca il manico non prendiamocela col 20.....

Con il 20 si puo' andare a tutto! io faccio prevalentemente caccia a quaglie e beccacce poi tiro sporadicamente a tordi e allodole.
mi è capitato anche di abbattere colombacci con le free shoot piombo 10........ma devi avere un'ottima "drittite" e io sto imparando ora dopo 3 anni di cal 20 a raddrizzare bene......ovviamente il calcio lo si deve adattare alla propria conformazione....ho sparato per 2 anni con il mio raptor senza prendere quasi nulla.....quest'anno il calcista mi ha raddrizzato il fucile (praticamente adesso sembra una banana!!!!) e la percentuale di abbattimenti è decisamente migliorata....ma di tanto. nel frattempo ho acquistato un 28......la sfida continua.......ah, dimenticavo, con il 12 non riesco più a sparare!

Il 12??che cos'è?? una mazza per battere le olive?'ahahahahah..........scherzi a parte,io nn riesco a immaginarmi senza il 20,il mese scorso ne ho preso un altro,un affinity camo!!! e con questo so 5
prima o poi se mi riesce prenderò anch'io un 28

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🗝️Contenuti "Esclusivi"

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto