animali congelati, ma per quanto? (2 utenti stanno leggendo)

• Creatore Discussione Creatore Discussione mirko
  • Data di inizio Data di inizio

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: animali congelati, ma per quanto?

Io conservo la cacciagione per un massimo di 15 mesi, curata in maniera maniacale da mia mamma, che dopo averla pulita fiammeggiata e lavata la lascia asciugare in cantina mezza giornata in inverno poi tutto sottovuoto con la macchinetta a sacchetti, secondo me indispensabile per per un corretto mantenimento in surgelatore, il sapore rimane inalterato, lo consiglio a Tutti.
p.s.;i tordi dalle mie parti non li evisceriamo

La potete tenere anni...il problema di intossicazioni varie se la catena del freddo non viene interrotta non sussiste piuttosto dopo circa 6 mesi di congelamento i lipidi( grassi)iniziano ad andare incontro ad irrancidimento, meccanismo lento ma irreversibile che altera in parte il sapore delle carni dando un retrogusto appunto di rancido.Se la ricetta è un pò articolata magari con l'utilizzo di qualche spezia difficilmente si sente anche questo retrogusto.

Io sinceramente la selvaggina cerco di tenerla congelata al massimo un anno,ma le cene ed i regali sn moooolto frequenti...
poi spesso la faccio preparare fresca ed è tutta un'altra roba logicamente.

Allora,
per evitare gran parte dei problemi citati basta che quando congelate gli uccelli li mettete in un sacchetto aggiungendoci dell'acqua in modo che quando sia congelata gli faccia una copertura.
Provate.
Quando scongelati con questo sistema sembrano sncora freschi e non prendono nessun sapore.

Ma li metti in un sacchetto con tutte le penne e i visceri?
L'acqua è sufficiente per evitare che i grassi entro circa sei mesi diventino rancidi? Grazie.

Secondo me , la cosa migliore è congelare previo sottovuoto ( oggi le macchine per uso domestico hanno costi abbordabili ). Si può congelare anche senza pulire ed al momento dello scongelamento l'animale rimane come al suo confezionamento .

fabio d.t. ha scritto:
Secondo me , la cosa migliore è congelare previo sottovuoto ( oggi le macchine per uso domestico hanno costi abbordabili ). Si può congelare anche senza pulire ed al momento dello scongelamento l'animale rimane come al suo confezionamento .

Scusa ma non concordo. Vada per il sottovuoto (anche se i sacchetti costano come l'oro) ma il problema è che se congeli con le penne, uccelli tipo quaglia, tordo e anche allodole, sono praticamente impossibili da spennare senza spellarli. E poi con tutte le budella???? Boh.... mi sembra poco igienico oltre che rimanere cattivi odori.

X FRANCO:

Io faccio così, spenno completamente l'uccello, lo sbudello, lo fiammeggio e gli do' una lavatina con acqua tiepida, li metto ben posizionati nelle bustine facendo dei pacchetti da 10 (quando va bene) e poi semplicemente aggiungo acqua fino a coprirli. Punto.
Ci vuole molto di più a scongelare ma il risultato è la freschezza delle carni e l'asssoluta mancanza di sapori sgradevoli.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto