ANIGRINA LAMELLARE (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€250.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Massimiliano il tuo amico a tordi ha usato questa carica? Con che clima andava bene?

Cmq l' A.L attuale è risultata leggermente più lenta e spesso vuole un incrementento di 3/5 ctg alla dose standard.
Un altro mito che vorrei sfatare sono le cariche leggere col grande carico.
Non vi sono problemi di grammatura in estate, ma problemi di adattamento della carica al clima caldo; maggiore sarà la quantità di piombo e più sensibile sarà l'assetto all'aumento di temperatura, quindi è solo una questione di ottimizzare la carica.
E' più difficile trovare una carica che vada bene col forte freddo (davvero freddo = -10/-15) che col gran caldo.
A mio avviso le monobasiche e le Baschieri vanno meglio in estate delle doppie basi, il contrario in autunno, per tornare poi alle monobasiche in inverno freddo.

Saluti
Marco

ottobre novembre,clima anche umido!

Mi togliete un dubbio?Se nell'assetto 12/70 616 1,65x32,5 volessi mettere la bior al posto del contenitore Baschieri Z2m da 24,quale tipo e misura mi consigliate per chiudere correttamente a 58 m?Ovviamente con piombo 10...

Mi togliete un dubbio?Se nell'assetto 12/70 616 1,65x32,5 volessi mettere la bior al posto del contenitore Baschieri Z2m da 24,quale tipo e misura mi consigliate per chiudere correttamente a 58 m?Ovviamente con piombo 10...

puoi caricare con la bior da 21, devi mettere un cartoncino da 2 ml. come spessore dalla parte del piombo per dare corpo alla chiusura ciao

Scusate Nn si parlava di bior gualandi da 25 nelle pagine precedenti?

io la carico come ho detto, perche con il 25 si comprime troppo, e l'anigrina non vuole essere compressa saluti.

- - - Aggiornato - - -

Scusate Nn si parlava di bior gualandi da 25 nelle pagine precedenti?

scusa non avevo capito che parlavi della bior, pensavo al contenitore da 25 ciao.

io la carico come ho detto, perche con il 25 si comprime troppo, e l'anigrina non vuole essere compressa saluti.

- - - Aggiornato - - -

scusa non avevo capito che parlavi della bior, pensavo al contenitore da 25 ciao.

Quindi si può usare anche la Bior Gualandi da 25 oppure viene troppo compressa?

Quindi si può usare anche la Bior Gualandi da 25 oppure viene troppo compressa?

la bior da25 comprime troppo, mi spiego nei vecchi bossoli fiocchi da 70 devi mettere la bior da 21 e basta , nei nuovi bossoli fiocchi evo non avendo il rialzo nel fondello dove ce l'innesco devi aggiungere uno spessorino da 1ml sempre con la bior21. Per lo spessore mi sono sbagliato nelle pagine prima , tranquillo ne o scaricata una per vedere e accertarmi, se non mi sono spiegato bene scrivi saluti.

la bior da25 comprime troppo, mi spiego nei vecchi bossoli fiocchi da 70 devi mettere la bior da 21 e basta , nei nuovi bossoli fiocchi evo non avendo il rialzo nel fondello dove ce l'innesco devi aggiungere uno spessorino da 1ml sempre con la bior21. Per lo spessore mi sono sbagliato nelle pagine prima , tranquillo ne o scaricata una per vedere e accertarmi, se non mi sono spiegato bene scrivi saluti.

Hai mai caricato,o qualcuno del forum l'ha fatto,l'assetto Bossolo 70/616 Anigrina 1,65x32,5 pb 10 o 9 con borra di feltro?Perchè mettendo un cartoncino del 20 nella bior Gualandi non è che si influenzano le pressioni?Grazie

Hai mai caricato,o qualcuno del forum l'ha fatto,l'assetto Bossolo 70/616 Anigrina 1,65x32,5 pb 10 o 9 con borra di feltro?Perchè mettendo un cartoncino del 20 nella bior Gualandi non è che si influenzano le pressioni?Grazie

ti a risposto riga68, comunque io il caricamento che ti o spiegato nelle pagine precedenti,se ti fa stare piu' tranquillo la carico con 33g. di piombo del 10 ciao

buon giorno a tutti,mi presento:mi chiamo Ernesto e carico le mie cartucce da oltre 50 anni (ho 70 anni e la mia prima licenza di caccia l'ho avuta a 16 anni e 6 mesi) e la polvere AL è una delle mie preferite più per il 20 e un poco meno per il 12. Per il 20 carico :bossolo plastica innesco 615 AL gr.1,20 borra bior o S.G. e gr.25 di piombo cartoncino e chiusura tonda (quaglie,tortore,allodole, tordi e beccacce),con il cal 12 faccio:plastica-616 -1.65 x 32 S.G. da mm 23 chiudo a 58 a stella e se le temperature non scendono troppo le uso sempre con piombo diverso, N:B. vivo in puglia (FG) e la temperatur da noi è mite.Provate questa polvere e ne sarete entusiasti per le prestazioni. Vi saluto e fatemi sapere

buon giorno a tutti,mi presento:mi chiamo Ernesto e carico le mie cartucce da oltre 50 anni (ho 70 anni e la mia prima licenza di caccia l'ho avuta a 16 anni e 6 mesi) e la polvere AL è una delle mie preferite più per il 20 e un poco meno per il 12. Per il 20 carico :bossolo plastica innesco 615 AL gr.1,20 borra bior o S.G. e gr.25 di piombo cartoncino e chiusura tonda (quaglie,tortore,allodole, tordi e beccacce),con il cal 12 faccio:plastica-616 -1.65 x 32 S.G. da mm 23 chiudo a 58 a stella e se le temperature non scendono troppo le uso sempre con piombo diverso, N:B. vivo in puglia (FG) e la temperatur da noi è mite.Provate questa polvere e ne sarete entusiasti per le prestazioni. Vi saluto e fatemi sapere

Buongiorno Ema, per favore mi fai sapere con quale n° di piombo ti trovi meglio per la cartuccia che carichi in cal. 20 e ancora l'altezza della cartuccia finita con orlo tondo.
grazie
piero

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🗝️Contenuti "Speciali"

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto