Re: Angolo del Grifone 2010-2011
Un bel gol di Capitan Rossi per battere il Catania e l'emergenza. Tre punti d'oro.
Si chiude con una soddisfazione una settimana pesante per il Genoa che tra Roma, Coppa Italia con il Grosseto e oggi con il Catania è stato colpito da un'improvvisa epidemia di infortuni: Palacio, Kharja, Sculli in settimana e Palladino, durante la partita di oggi, si sono infortunati.
A questi da aggiungere il convalescente Veloso e un Milanetto in condizioni precarie, ma che stringe i denti e riesce a disputare 85 minuti prima di uscire per stanchezza. Gasperini fa di necessità virtù e schiera inizialmente un centrocampo composto Milanetto e Rafinha e un tridente con Palladino, Toni e Rudolf.
Il Genoa non riesce a costruire molte occasioni da rete, si predilige le fasce laterali, ma l'azione spesso si arena al limite dell'area perché la squadra di Giampaolo chiude bene. Gasperini deve rivedere i suoi piani in attacco quando Palladino si ferma tenendosi l'inguine ed esce. Due le possibilità: far entrare Destro che in Coppa Italia ha dimostrato di convivere bene con Toni, oppure puntare sull'esperienza e la corsa di Mesto. Entra Mesto. Nel primo tempo il Genoa trova una conclusione telefonata di Rufdolf e un colpo di testa fuori misura di Toni su calcio di punizione con Dainelli meglio appostato sul secondo palo che si dispera per l'occasione persa.
Il Catania di rimessa ha impegnato Eduardo con un tiro di Gomez che é rimbalzato proprio davanti al portiere che ha respinto come ha potuto la sfera in corner. Poco altro da raccontare.
Nella ripresa Genoa subito pericoloso con un'azione sviluppata sulla sinistra, cross di Criscito e colpo di testa di Toni che scavalca il portiere e forse è destinato sul fondo, ma viene respinto da un difensore, Toni recupera, tira centralmente e Andjuar para. Gasperini prova a spostare Rossi in mezzo, Rafinha torna sulla fascia, toglie Rudolf e inserisce Destro.
Il Genoa passa al 23' su azione impostata da Destro, passaggio di Chico per Rafinha, cross dal fondo e inserimento di Rossi che beffa difesa e portiere e insacca sotto alla traversa. Giampaolo aveva appena tolto Lopez e ora inserisce il vivace Ricchiuti. Gasperini torna sui suoi passi mettendo Rossi a sinistra e riportando Rafihna in mezzo. Il Genoa progressivamente tende ad abbassare il baricentro finchè fatalmente non concede una grossa opportunità nel finale su azione manovrata: Ricchiuti si trova solo davanti ad Eduardo che in uscita respinge e salva il risultato.
Esce Milanetto stanco ed entra Kaladze. Il Grifone con Toni cerca di tenere il pallone lontano dalla nostra area di rigore agendo sulle fasce laterali e nei pressi della bandierina, ma quando il Catania recupera, si riversa in avanti e qualche cattiva posizione dei nostri e qualche svarione fanno temere il peggio.
In pieno recupero Destro fa un numero incredibile controllando il pallone e portandolo in avanti di tacco finchè solo davanti a Andjuar calcia, ma il portiere devia in corner. Sotto un autentico diluvio scatenatosi nel finale il Genoa tiene il risultato e muove la classifica con tre punti d'oro alla luce della situazione contingente e dei prossimi difficili impegni con Inter in casa e Palermo fuori.