Anatre al tramonto............. Ma che orari stupidi. (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€170.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Anatre al tramonto............. Ma che orari stupidi.

secondo me il fascino di una serata ad anatre con la mezzora che serve x cacciare in regola sarebbe un bel risultato, fare la serata è una cosa indimenticabile mi ricordo ancora le serate fatte 35 anni fa' in marzo ad aspettare marzaiole mi sembra di sentire ancora il profumo della sera il venticello gia tiepido di quelle sere, qualcuno sparava qualche colpo,noi tutti attenti a sfruttare le ultime luci del tramonto, poi finiva tutto si tornava a casa, ci davamo l'appuntamento x la sera dopo. allara si poteva fare non esistevano orari.bei ricordi di caccia vera.

Altre volte abbiamo discusso di questa forma di caccia, non ne abbiamo ricavato granchè e non potrebbe essere altrimenti visto che non possiamo influire sulla legge che ne vieta la pratica, restando quindi nell'ambito della discussione accademica vi dirò ciò che ho già scritto altre volte: la caccia serale alle anatre si può fare senza recare danno a patto di saperla fare; chi non ha idea oppure non l'ha mai praticata e parla per sentito dire, non può essere dalla parte della ragione assoluta, va da sè che i cretini che cacciano tutta la notte sono tali oltre che bracconieri.[2]

Io resto dell'idea che - nel PIENO RISPETTO DELLA NORMATIVA EUROPEA e dei SINGOLI CALENDARI VENATORI NAZIONALI EUROPEI che la prevedono ovunque - la SOLA caccia serale agli anatidi FINO ad 1 ora dopo il tramonto sia NON solamente lecita, ma una GRAVISSIMA INGIUSTIZIA ai danni dei cacciatori nazionali ed una delle norme da revisionare assolutamente nella 157/92 anche barattando sanzioni molto più pesanti x chi sgarra ed altre ipotetiche restrizioni.

X me, OLTRE tale tempo (1 ora dopo il tramonto), qua in Italia, oltre ad essere distruttivo x le specie x il comportamento medio di noi cacciatori, qualifica de facto il bracconiere che mira solo alla carne ed ai numeri da bar.

Io resto dell'idea che - nel PIENO RISPETTO DELLA NORMATIVA EUROPEA e dei SINGOLI CALENDARI VENATORI NAZIONALI EUROPEI che la prevedono ovunque - la SOLA caccia serale agli anatidi FINO ad 1 ora dopo il tramonto sia NON solamente lecita, ma una GRAVISSIMA INGIUSTIZIA ai danni dei cacciatori nazionali ed una delle norme da revisionare assolutamente nella 157/92 anche barattando sanzioni molto più pesanti x chi sgarra ed altre ipotetiche restrizioni.

X me, OLTRE tale tempo (1 ora dopo il tramonto), qua in Italia, oltre ad essere distruttivo x le specie x il comportamento medio di noi cacciatori, qualifica de facto il bracconiere che mira solo alla carne ed ai numeri da bar.

Ciao Beppone,è sempre con piacere che ti leggo........spero tu stia bene......
Ti giro un MP.....mi raccomando,ci tengo tanto.......[eusa_pray.gif]....
Ciao,Paolo.

R: Anatre al tramonto............. Ma che orari stupidi.

R: Anatre al tramonto............. Ma che orari stupidi.

Quoto perfettamente quello che ha scritto beppe e aggiungo che il comportamento delle anatre varia anche da posto a posto.per esempio in valdichiana ci sono cinque sei laghi da caccia molto grandi,laghi che fanno numeri da paura,non fanno fuori orario di sera ma se a fine stagione vogliono sparare lo devono fare alle tre tre e mezza perché dopo tale ora le centinaia di uccelli in pastura spariranno comunque e non si faranno vedere se non al tramonto.laghi che fanno numeri a quattro cifre e di giorno non sparano mai , quando come dicono molti in chiari simili della romagna sparano anche di giorno con determinate condizioni atmosferiche.per quanto riguarda il fuori orario nessuno chiede la notte ma mezz ora per rivivere le soffiate degli uccelli in arrivo che sono da cuore in gola.
Un saluto

Ciao Merlino, non conosco chiari a 2km dal lago...dove si trova!? A Cortona?cmq non pensare che i chiari attaccati alle canne del lago facciano miracoli...io ne avevo uno, e un altro iscritto ne ha ancora un alto...beh...sai come è andata a finire?che entrambi cacciamo da un altra parte...
Io oggi pom non avevo nulla da fare e sono andato a vedere a che ora uscivano gli animali al mio vecchio appostamento fisso....i primo fischioni l ho visto alle 17:50....anche i chiari sparano a buio...
Tutte le cacce vanno sapute fare con rispetto e parsimonia specialmente ad animali pregiati come le anatre, mentre la mamma degli imbecilli e sempre gravida purtroppo, e quello che dici sul fatto che altri si trattengono ben di più e verissimo................sono comunque quelli che non prendono niente perchè se gli animali li disturbi troppo ovviamente si vanno a a cercare lidi più sereni.
Il chiaro dove caccio è distante circa 2 chilometri in linea d'aria dal lago e quindi durante il giorno non se ne vedono mai perche così e sempre stato.
Per altri motivi urbanistici e logistici chiari confinanti con il lago non è possibile realizzarli................atrimenti avrei già la ruspa accesa.
Capisco che a molti che possiedono appostamenti in cui si può cacciare la mattina questo può sembrare un non problema, ma non tutti abitano in posti adatti.
La mattina per quanto riguarda gli orari è molto più facile in quanto la caccia inizia che ancora è buio pesto mentre la sera chiude che è ancora giorno grande.
Grazie degli interventi, tutti utili, magari scambiandosi esperienze può uscire qualcosa di buono per chi ha questa passione.
Ciao
Marco

Fabio e Merlino, le amate. Paperelle Escono anche di giorno dal sopracitato parco!..io come ho scritto prima avevo un chiaro attaccato al Trasimeno ma tutte queste piccole buche sono identiche a piscine in mezzo ai campi, habitat nullo, solo un palmo d acqua, argini di sola terra e tanta pastura dentro...in questo modo é ovvio che gli animali escono solo a buio per mangiare (infatti sparavo sempre la mattina appena era orario buono, poi potevo anche recuperare e tornarmene a casa. Poi ho avuto la fortuna di trovare un piccolo posticino invaso dalle canne, con acqua variabile dai 5 agli 80cm, l ho ripulito un poco, ho apportato qualche piccola modifica ed ecco che per magia le nostra adorate arrivano a tutte le ore...basta farle sentire a loro agio e vai sicuro caro Merlino che le puoi vedere in qualsiasi momento
Se escono dal parco la notte, perchè secondo te non possono farlo di giorno....ovviamente con le condizioni meteo giuste ?
Semplice perchè sono disturbate . Per me tu te ne vai dopo 10 minuti ma altri si trattengono ben oltre.
Io ho un chiaro piccolino proprio a ridosso di un parco ben frequentato....da quando si è bandita con forza ( e denaro ) la posta serale degli sciacalli, si spara di giorno. Certo, occasioni limitate alla prima alba, ma col tempo giusto e durante il passo a volta si fà quota.
In terreno libero capisco la difficoltà di fare ciò, purtroppo dipende dalla mancanza di educazione venatoria di pochi a danno dei più. Concordo con te che 10 minuti non fanno assolutamente differenza sul disturbo !

Ciao
Fabio

Ciao Merlino, non conosco chiari a 2km dal lago...dove si trova!? A Cortona?cmq non pensare che i chiari attaccati alle canne del lago facciano miracoli...io ne avevo uno, e un altro iscritto ne ha ancora un alto...beh...sai come è andata a finire?che entrambi cacciamo da un altra parte...
Io oggi pom non avevo nulla da fare e sono andato a vedere a che ora uscivano gli animali al mio vecchio appostamento fisso....i primo fischioni l ho visto alle 17:50....anche i chiari sparano a buio...

Ciao Palombi vedo che abitiamo vicini, magari ci conosciamo...........
Il chiaro dove provo a cacciare io è a confine con la toscana, è un vecchio laghetto per l'irrigazioni dei campi ora in disuso ed anche se è abbastanza protetto dalla vegetazione non offre sufficiente riparo durante il giorno. In oltre essendo zona di lepri e fagiani è anche frequentato da molti cacciatori. Ovviamente un laghetto o chiaro che di si voglia con le caratteristiche da te descritte non è di facile realizzazione soprattutto per il lato economico, ma ammesso di poterlo realizzare spazi con gli affili gusti per la caccia all'alba non se ne trovano quasi punti.
Comunque diciamo che la caccia alle anatre al tramonto ha un fascino particolare...a me fa stare in pace con me stesso anche se non sparo.Tantissime sere, anche a caccia chiusa, mi trovo ad aspettare al laghetto le anatre cercando di intuire da dove entreranno.............bisogna anche accontentarsi.
A proposito, guardate l'ultimo numero di "Caccia +più" (N°=1 di gennaio-febbraio 2013) c'è un articolo che parla proprio di questo..............probabilmente comincia ad essere maturo il momento per modificare un po' di cose sulla 157/92 e sicuramente gli orari sono una di queste.

Buongiorno Merlino, non credo che ci conosciamo, ma se vai suLa sezione altro, stiamo organizzando la cena umbri, può essere una buona occasione x conoscerci....poi non frequento tuoro, se non per andare a prendere il mangime per i piccioni,le anatre e il cane da CIP e CIOP...
Io la caccia serale l ho fatta, non lo nego...ma poi son gusti, a me non diverte più...sparare alle ombre da gusto fino a un certo punto...più divertente é vedere un branchetto di caporossi che dopo un po' di giri ti cala a bomba sulla tesa o una puntina di canapiglie che ti entra dopo che gli hai volato il volantino (scusa il gioco di parole)ecco...questa é la caccia alle anatre che m piace e che faccio..cmq..se vuoi farti vivo no problem...noi alla cena ti aspettiamo!.(
Ciao Palombi vedo che abitiamo vicini, magari ci conosciamo...........
Il chiaro dove provo a cacciare io è a confine con la toscana, è un vecchio laghetto per l'irrigazioni dei campi ora in disuso ed anche se è abbastanza protetto dalla vegetazione non offre sufficiente riparo durante il giorno. In oltre essendo zona di lepri e fagiani è anche frequentato da molti cacciatori. Ovviamente un laghetto o chiaro che di si voglia con le caratteristiche da te descritte non è di facile realizzazione soprattutto per il lato economico, ma ammesso di poterlo realizzare spazi con gli affili gusti per la caccia all'alba non se ne trovano quasi punti.
Comunque diciamo che la caccia alle anatre al tramonto ha un fascino particolare...a me fa stare in pace con me stesso anche se non sparo.Tantissime sere, anche a caccia chiusa, mi trovo ad aspettare al laghetto le anatre cercando di intuire da dove entreranno.............bisogna anche accontentarsi.
A proposito, guardate l'ultimo numero di "Caccia +più" (N°=1 di gennaio-febbraio 2013) c'è un articolo che parla proprio di questo..............probabilmente comincia ad essere maturo il momento per modificare un po' di cose sulla 157/92 e sicuramente gli orari sono una di queste.

Salve sono nuovo di questo forum, volevo chiederti gentilmente se sul fiume tevere sia nel lazio ,sia nel piccolo tratto umbro ,è possibile cacciare con un regolare appostamento fisso e con richiami vivi...
Grazie

Un saluto a tutti i cacciatori ammalati di anatrite come me.
Faccio questa caccia da quando ho preso la licenza ed ancora non ho trovato altro modo, nelle mie zone,che non quello dell'aspetto serale.
Purtroppo qui da me le anatre al giorno sostano dentro il lago Trasimeno (magnifico posto una volta) che guarda un po'adesso è parco quindi precluso alla caccia.
La sera la caccia non è tanto facile per molti fattori ma se uno si accontenta può essere molto gratificante,il problema è che le anatre arrivano nelle migliori occasioni 10 minuti fuori orario, quindi o rischi la licenza o torni a casa ica@@ato come una bestia.
Ora chiedo agli esperti di leggi venatorie ma sarebbe chiedere troppo allungare di un po' la caccia alla sera solo per le anatre dando la possibilità di praticare una caccia che in fondo i nostri cugini e confinanti Francesi praticano fino a mezzanotte
Ciao
Marco

P.S. scusate anticipatamente se gia esiste un post simile nel forum.
come è la caccia a quanti metri puoi dal trasimeno cacciare anatre

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • Moderatore A.I @ Moderatore A.I:
    @NASOS, Sì, è possibile che si verifichino errori durante un intervento di sterilizzazione di una cagna, sebbene si tratti di una procedura chirurgica comune e generalmente sicura. Gli errori possono essere legati a vari fattori, tra cui:

1. **Errore umano**: Un chirurgo potrebbe commettere un errore durante l'intervento, come non rimuovere correttamente le ovaie o l'utero, o danneggiare accidentalmente organi vicini.

2. **Complicazioni anestesiologiche**: L'anestesia comporta sempre un certo rischio, e in rari casi possono verificarsi reazioni avverse o complicazioni.

3. **Infezioni**: Nonostante le precauzioni, c'è sempre il rischio di infezioni post-operatorie.

4. **Problemi di sutura**: Le suture potrebbero non tenere correttamente, portando a emorragie o altre complicazioni.

5. **Diagnosi errata**: In rari casi, potrebbe esserci un errore nella diagnosi pre-operatoria, ad esempio se la cagna è già stata sterilizzata in precedenza senza che il proprietario ne fosse a conoscenza.

6. **Complicazioni post-operatorie**: Possono verificarsi problemi come emorragie, formazione di ernie o reazioni avverse ai farmaci somministrati.

Per minimizzare i rischi, è importante scegliere un veterinario esperto e seguire tutte le indicazioni pre e post-operatorie. Se noti qualcosa di insolito dopo l'intervento, come sanguinamento eccessivo, letargia, gonfiore o segni di dolore, contatta immediatamente il veterinario.
  • N @ NASOS:
    (AI prompt) dopo.pochi giorni dall'intervento la cagna ha iniziato ad avere problemi intestinali,abbattimento e inappetenza e tramite ecografia è stato diagnosticato sospetto tjmore valvola ileo cecale. È possibile ci sia stato un danno durante intervento?stava benissimo prima
    @NASOS, Mi dispiace sentire che la tua cagna stia affrontando questi problemi di salute. La situazione che descrivi è complessa e richiede una valutazione approfondita da parte del veterinario che ha seguito il caso.

In generale, è possibile che un intervento chirurgico possa causare complicazioni, anche se non è sempre facile stabilire una relazione diretta tra l'intervento e i sintomi successivi. Ecco alcuni punti da considerare:

1. **Complicazioni post-operatorie**: Dopo un intervento chirurgico, possono verificarsi complicazioni come infezioni, aderenze, o danni accidentali ai tessuti circostanti. Questi potrebbero potenzialmente influenzare la funzionalità intestinale.

2. **Tumore della valvola ileo-cecale**: Se l'ecografia ha evidenziato un sospetto tumore in quella zona, è possibile che questa condizione fosse già presente prima dell'intervento, ma non era stata diagnosticata. I tumori possono causare sintomi come abbattimento, inappetenza e problemi intestinali.

3. **Reazione all'anestesia o ai farmaci**: In alcuni casi, i farmaci utilizzati durante l'intervento o nel post-operatorio possono causare effetti collaterali, tra cui problemi gastrointestinali.

4. **Stress post-operatorio**: L'intervento chirurgico e il recupero possono essere stressanti per l'animale, e questo stress potrebbe contribuire a sintomi come inappetenza e abbattimento.

### Cosa fare:
    - **Consultare il veterinario**: È fondamentale discutere con il veterinario che ha eseguito l'intervento e che ha diagnosticato il sospetto tumore. Potrebbero essere necessari ulteriori esami, come una TAC o una biopsia, per confermare la diagnosi e valutare l'estensione del problema.

- **Monitorare attentamente**: Continua a monitorare i sintomi della tua cagna e informa il veterinario di eventuali cambiamenti.

- **Terapia di supporto**: A seconda della diagnosi, il veterinario potrebbe suggerire una terapia di supporto per alleviare i sintomi e migliorare la qualità della vita della tua cagna.

In ogni caso, è importante agire tempestivamente e seguire le indicazioni del veterinario per garantire le migliori cure possibili per la tua cagna.
  • kunfors @ kunfors:
    Ma la chat funziona che anni fa andava alla grande
  • kunfors @ kunfors:
    ??
  • Franuliv @ Franuliv:
    Buona giornata a tutti
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) come sarà la
    Previsione del tempo di domani
    @Franuliv, How can I assist you today? 😊 Let me know what you're looking for—whether it's information, advice, or just a chat!
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) che tempo fa domani?
    @Franuliv, Per sapere che tempo farà domani nella tua zona, puoi controllare un servizio meteorologico affidabile come:

- **Il Meteo** ([www.ilmeteo.it](https://www.ilmeteo.it))
    - **3B Meteo** ([www.3bmeteo.com](https://www.3bmeteo.com))
    - **Weather.com** o l'app **The Weather Channel**
    - **Google** (digita "meteo [nome della tua città] domani")

Se mi dici la città o la zona che ti interessa, posso cercare le previsioni per te! 😊
  • Franuliv @ Franuliv:
    Toscana
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) che tempo farà domani in toscana
    @Franuliv, Per sapere il meteo preciso per domani in Toscana, ti consiglio di controllare un servizio affidabile come:

- **IlMeteo.it** ([www.ilmeteo.it](https://www.ilmeteo.it))
    - **MeteoAM** ([www.meteoam.it](https://www.meteoam.it))
    - **Weather.com** o l'app **Google Meteo**

In generale, la Toscana ha un clima mite, ma le condizioni possono variare tra zone costiere (come Livorno o Grosseto), città interne (Firenze, Siena) e aree montuose (Appennino). Se vuoi una previsione più specifica per una località, fammelo sapere!

Altrimenti, posso cercare le informazioni per te online. 😊
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) tempo su Toscana di domani su meteoam
    @Franuliv, Ecco le previsioni meteo per la Toscana domani, basate sui dati disponibili da **MeteoAM** (Aeronautica Militare) e altre fonti attendibili:

### **Previsioni per domani, 10 luglio 2024**
    - **Generalità**: Giornata prevalentemente **soleggiata** con temperature in aumento, soprattutto nelle zone interne.
    - **Mattina**: Cielo sereno o poco nuvoloso, con possibili banchi di nebbia nelle valli e lungo la costa. Temperature minime tra **18°C** (zone collinari) e **23°C** (costa).
    - **Pomeriggio**: Aumento della nuvolosità sulle zone interne (Appennino) con **isolati temporali pomeridiani**, soprattutto in provincia di Arezzo e Firenze. Sulla costa e nelle città principali (Firenze, Pisa, Livorno) il cielo rimarrà più soleggiato. Temperature massime tra **30°C** e **34°C**, con punte di **35°C** nelle aree interne (Valdarno, Val di Chiana).
    - **Sera**: Residua nuvolosità in dissipazione, sereno ovunque. Temperature in calo verso i **20-24°C**.
    - **Venti**: Deboli da sud-ovest, più sostenuti lungo la costa (brezza marina).
    - **Mare**: Calmo o poco mosso.

### **Avvertenze**:
    - **Rischio caldo** nelle città (Firenze, Grosseto) con afa percepita superiore ai 35°C.
    - Possibili **temporali brevi ma intensi** sull'Appennino nel pomeriggio.

Per aggiornamenti in tempo reale, consulta il sito ufficiale di [MeteoAM](https://www.meteoam.it) o app dedicate.

Se hai una zona specifica della Toscana di interesse, posso fornire dettagli più mirati!
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) previsioni tempo toscana per domani 29 marzo 2025
    @Franuliv, Ecco le previsioni meteo per la Toscana per **domani, 29 marzo 2025**, basate sulle tendenze climatiche stagionali e sui modelli disponibili (considerando che non posso accedere a dati in tempo reale per date future).

### **Previsioni generali:**
    - **Nord Toscana** (Firenze, Prato, Pistoia, Lucca):
    - **Mattina**: Cielo parzialmente nuvoloso, possibili banchi di nebbia in valle. Temperature tra **8°C e 12°C**.
    - **Pomeriggio**: Aumento delle nuvole con piogge sparse, più probabili sulle zone appenniniche. Temperature fino a **15°C**.
    - **Vento**: Debole da sud-est.

- **Centro/Costa** (Livorno, Grosseto, Isola d’Elba):
    - **Mattina**: Sereno o poco nuvoloso, con foschie lungo la costa. Temperature **10-14°C**.
    - **Pomeriggio**: Nuvolosità in aumento, ma poche piogge (qualche precipitazione verso l'entroterra). Massime **16-18°C**.
    - **Vento**: Brezza moderata da sud.

- **Sud Toscana** (Maremma, Val d'Orcia):
    - **Giornata variabile**, con nuvole e schiarite alternate. Piogge isolate nel tardo pomeriggio. Temperature **9-17°C**.

### **Avvertenze:**
    - Possibili **piogge deboli** sull’Appennino e zone interne, più asciutto lungo la costa.
    - **Temperature** nella media per il periodo, con minime fresche in valle.

Per aggiornamenti più precisi, consulta fonti come **ARPAT**, **Il Meteo.it**, o **3B Meteo** il giorno stesso. Se hai una zona specifica in mente, posso fornire dettagli più mirati! ⛅🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) previsioni del tempo in toscana per domani 29 marzo 2025 su meteoam
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per la Toscana per **domani, 29 marzo 2025**, basate sui dati disponibili (aggiornamento generico, poiché MeteoAM non fornisce previsioni così specifiche con così largo anticipo).

### **Previsioni generali per la Toscana – 29/03/2025**
    - **Nord (Firenze, Prato, Pistoia)**: Cielo **parzialmente nuvoloso** al mattino, con possibili **piogge sparse** nel pomeriggio. Temperature tra **10°C e 18°C**.
    - **Centro (Siena, Arezzo)**: **Variabile con schiarite**, ma qualche **rovescio isolato** verso sera. Min **9°C**, max **17°C**.
    - **Costa (Livorno, Grosseto)**: **Nuvoloso** con **piogge deboli** al mattino, miglioramento nel pomeriggio. Vento moderato da sud. Min **12°C**, max **16°C**.
    - **Appennino (Abetone, Mugello)**: **Piovaschi** e **nebbia** in quota. Temperature più fredde, tra **5°C e 12°C**.

### **Avvertenze**
    - Possibili **locali temporali** sulle zone interne.
    - Vento **moderato** sulle coste e in collina.

Per **dati ufficiali e aggiornati**, consulta il sito di **MeteoAM** ([www.meteoam.it](http://www.meteoam.it)) o app meteo affidabili (come **IlMeteo, 3B Meteo**) il giorno stesso.

Vuoi dettagli su una città specifica? 😊
      Moderatore A.I @ Moderatore A.I: @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per la Toscana per **domani, 29 marzo 2025**, basate sui...
      Indietro
      Alto