marconet ha scritto:
giovannit. ha scritto:
Bossolo: Federal
Innesco: Federal Benchrest
Polvere: IMR 4831: 42,6 grani
Palla: Nosler Partition x 95 grani
Le Barnes TSX da 100 grs come vanno? Sono precise e letali come la Partition e/o le balistic tip?
Non ho viste catalogate quelle da 100 grani. So che del .243 le fanno da 85 grani. Forse un po' leggerine, ma pare che siano estremamente letali senza mai frantumarsi. Mi sa che da 100 grani non le fanno in questo calibro perchè essendo di bronzo e perciò più leggere come peso specifico del piombo, dovrebbero essere troppo lunghe per essere stabilizzate dal passo di rigatura del .243.
Comunque non preoccuparti della cosiddetta "mancanza di precisione" delle Nosler Partition. Per l'uso pratico di caccia sono anche troppo precise. Io col .338 magnum e palle da 250 grani ottengo gruppi più che soddisfacenti a 100 yds, nell'ordine di un pollice, un pollice e mezzo (con bossoli riformati completamente, non soltanto nel colletto, perchè quando ci sono animali pericolosi in giro vuoi che le cartucce entrino in canna molto facilmente anche se per caso si sono sporcate). Siccome non credo che vorrai usare le Nosler per cacciare topolini di campo a 300 yds., le rosate di 1 cm a 100 m non ti servono proprio!
Ribadisco la mia relativa mancanza di fiducia nelle Ballistic Tip. Io non le ho mai usate, ma ho letto e sentito di parecchi animali rovinati troppo da queste palle, mentre tutti e tre noi (io, moglie, figlia) abbiamo sparato parecchi cervi col .243 e Nosler Partition da 95 o 100 grani, e non abbiamo mai fatto scempio di carne, anche se a volte sono state colpite scapole o ossa maggiori.
Ti consiglio di non caricare immediatamente i 42,6 grani di cui sopra, ma di scendere 2 grani e di aumentare la carica di mezzo grano alla volta esaminando bene i bossoli per vedere se ci sono segni di pressione eccessiva prima di incrementare di un altro mezzo grano.
Ciao, e divertiti col giocattolo nuovo, nipotino caro!