addestramento cucciolo di breton (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
D
Autore

Dario1626

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
0
salve poiche sono giovane e inesperto vorrei sapere passo per passo come addestrare un epagneul breton,visto che ora a 2 mesi e 10 giorni posso gia iniziare a fare qualcosa e se e no quando devo iniziare ad addestrarlo e cosa devo fare

Re: addestramento cucciolo di breton

Ciao Dario,

sinceramente è ancora presto per iniziare l'addestramento a parer mio, il Breton è un cane lungo, potresti iniziare sui 6 / 7 mesi con il classico cordino e le ali di quaglia per indurlo nella ferma e con una pallina per il riporto(in realtà questo lo potresti fare anche adesso senza però forzare la mano se te la riporta premio senza esagerare). in quel periodo puoi iniziare con una qualgia in un campo spiumandne le ali non fargliela abboccare, una volta che ha iniziato a prenderci gusto portalo fuori e cerca se riesci di fargli fare più incontri possibile. non ti arrabiare tropppo e quando sei fuori se non ubbedisce non ulrlare rischi di spaventarlo e dirovinare tutto
questa è stata la mia eserienza poi ogni cane è diverso il mio socio stà iniziando ora ad addestrarla e ha 8 mesi circa

prima di tutto dipende a cosa lo vuoi addestrare se per la ferma o esclusivamente per il riporto...cmq se è per la ferma aspetta a farlo correre nei prati..a 2 mesi la muscolatura nn è ancora formata del tutto quindi nn farlo stancare molto..aspetta sempre i 7-8 mesi per farlo scorazzare tra i prati...se invece ti serve il riporto puoi iniziare facendogli abboccare qualcosa...di questi tempi le quaglie d'allevamento...in età piu avanzata anche qualcuna viva dopo avergli tolto le penne sulle ali in modo ke nn riesce a volare così il cane la insegue e quindi prende piu "cattiveria" nei confronti dell'uccello...per il riporto se nn lo fa spontaneamente fai una cora di una quindicina di metri e una volta abboccato l'uccello lo tiri verso di te(senza troppa forza)...dicendo porta(questo si fa in spazi stretti in modo ke il cane nn puo evadere)

Secondo me ora lo devi solo farlo giocare insegnandogli i fondamentali : chiamata , seduto cose molto semplici e che imparate giocando fanno si che il cane le esegua sempre volentieri. ciao Angelo

Dario, io sto procedendo all'addetsramento del mio kurzhaar (10mesi) ho iniziato a portarlo in campagna a metà marzo, giusto per farlo correre, ad aprile alternavo campagna e mare nelle belle giornate, dove lo facevo correre e pure tuffarsi in mare a prendere il riportino. Prima di ciò solo passeggiate in villa comunale e cortile ad insegnare il seduto, il vieni e a giocare a famri riportare la pallina. Fine aprile e maggio qualche uscita a quaglie insieme al cane di mio zio e poi da solo, poi un paio di uscite in montagna.
Qualche consiglio 1) non andare di fretta, 2) lascia perdere gabbiarole e quagliodromi (te lo dice uno che ha commesso questo sbaglio) 3) se puoi leggiti un buon libro sull'addestramento

GeppeMele ha scritto:
Dario, io sto procedendo all'addetsramento del mio kurzhaar (10mesi) ho iniziato a portarlo in campagna a metà marzo, giusto per farlo correre, ad aprile alternavo campagna e mare nelle belle giornate, dove lo facevo correre e pure tuffarsi in mare a prendere il riportino. Prima di ciò solo passeggiate in villa comunale e cortile ad insegnare il seduto, il vieni e a giocare a famri riportare la pallina. Fine aprile e maggio qualche uscita a quaglie insieme al cane di mio zio e poi da solo, poi un paio di uscite in montagna.
Qualche consiglio 1) non andare di fretta, 2) lascia perdere gabbiarole e quagliodromi (te lo dice uno che ha commesso questo sbaglio) 3) se puoi leggiti un buon libro sull'addestramento

è vero che le gabbiarole a volte sono più un danno ke un bene...però se a volare le quaglie si può andare solo il mese di agosto...come caspita si può fare per far imparare il cane...si deve aspettare solo l'apertura...quando per andare nelle zone buone in puglia ti fanno sudare per avere il tesserino

Eh si c'hai ragione. Ma da quel zero di esperienza che ho avuto, ti dico che è meglio pazienatre qualche mese in più ed evitare errori, che andare di fretta e commettere errori che poi ci mettono tempo a dimenticarli. Ciao e IBAL

ke poi ancora devo capire...ma nel periodo di aprile e non voglio dire maggio anche se....quando le quaglie che sono appena entrate ancora devono accoppiarsi...ma perke c.... nn si possono portare i cani

anche io ne ho uno di due mesi e pochi giorni. ha un caratterino che te lo raccomando, mordicchia tutto quello che si trova davanti, fiori, piante, terra, erba, e .......anche polpacci e mani, possibile che sia così? è normale, si può correggere? ve ne sarei grato se mi dareste qualche dritta per poterlo addestrare almeno nelle cose principali.

Lascia maturare il cucciolo almen sin 8 mesi,insegnali sempre giocando il riporto e lavora sulla leadeschip senza importi,
formate la coppia intanto.
....è normale che mordicchi....prova con ossa di bufala.

un cucciolo a due mesi deve solo crescere e socializzare insomma stare più tempo possibile con lui ma solo per gioco fargli fare tutto quello che vuole al limite impararglio il richiamo e il riporto ma mai forzarlo poi quando avrà 6/7 mesi si inizia con l'addestramento vero e proprio e il quel caso che non dobbiamo sbagliare portarlo fuori possibilmente mai nello stesso posto ma molto ambi e buona visibilita con il conduttore
il discorso delle gabbiarole non è un problema se per le prime volte glie le fate fermare e rincorrere senza farcele abboccare senza esagerare logicamente

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto