444 marlin e 45-70 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Donde
Autore

Donde

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
0
Senza voler innescare una discussione infinita (che tanto probabilmente partirà lo stesso [eusa_dance.gif]) mi sapreste dire quanta differenza c'è tra il 444 marlin ed il 45-70?! il 45 è molto più potente? picchia molto di più?

Non ho mai sparato con nessuno dei due calibri, ma vedo molti fucili a prezzi abbordabili in questi calibri...me li sapreste confrontare con un 9.3x74 ad esempio??! (almeno con questo ho sparato)
Li riterreste validi per recupero cinghiali feriti? ovvero tirare a bestie abbastanza inca**ate...

p.s. non ditemi "vacci con il 12"...il recupero propriamente detto (con cane da traccia) qui si può fare solo con rigato.

Diametro massimo del proiettile =11,93mm (.458") calibro .45.70 palla max 500 grani
Diametro massimo del proiettile = 10,93mm (.430") calibro .444 marlin palla 300 grani max
Diametro massimo del proiettile = 9,30mm (.366") calibro 9,3x74 palla max 300 grani circa.
Diametro massimo del proiettile = 7,85mm (.309") calibro .30-06 palla da 200 grani max

oltre a quelli mansionati da donde o messo il 30-06 come potete vedere si puo' spazziare dal cinghiale all'ippopotamo.
io personalmente preferisco il 30-06.

dai dati che mi indichi il 45-70 sembra una cosa più da grizzly che da cinghiali[14]
Qualcuno conosce qualche express (magari usato) che si può trovare ad un prezzo degno per dedicare al recupero capi feriti senza spendere un patrimonio e senza finire in ortopedia con le spalle lussate?!

Il 45/70 è un calibro un pò esuberate per il cinghiale (è molto usato in america per l' orso) ma con la palla giusta potrebbe essere usato tranquillamente. Unica cosa è che rincula un pò di più del 444 e le cartucce costano qualcosina in più ma visto che non ci vai a tordi!
Detto questo il 444 lo vedrei più adatto ma ripeto se trovi un 45/70 a buon prezzo....

Detto questo il 444 lo vedrei più adatto ma ripeto se trovi un 45/70 a buon prezzo....

45-70 c'è sempre l'express Baikal che costa pochissimo (anche se è brutto forte...ma almeno non avrei remore a graffiarlo)
Altri express a meno di non fare ricerche su ricerche su ricerche (che sto già facendo, ma senza esiti) non si trova nulla di usato a meno di 2000€ in Italia. Altrimenti ci sono i lever action...che però non è che mi stiano proprio simpaticissimi, saranno anche sicuri, ma a me dover smanigliare per avere il secondo colpo è un concetto che non piace...soprattutto se mi trovo un verro che carica il cane...

a questi baikal come sono? a giudicare dalla cifra ci sarebbe da ritenerli dei giocattoli, invece, ho sentito molte persone elogiarli in quanto a funzionalità(sicuramente non riguardo all' estetica!)

Qualcuno che li ha sa darci informazioni al riguardo?

la fabarm non fa giustapposti purtroppo, l' express pedersoli non so che prezzi abbia, l' essere a cani esterno lo rende molto bello

bel calibro il 45/70 un mio amico lo usa in australia sui loro ''cinghiali'' e ne parla un gran bene..concordo con te ke ci vuole quanto meno un express nn si sa mai li i colpi li hai sicuro..cmq anche una semi-auto va bene l'importante e tenerla sempre pulita xkè basta un niente x nn farla sparare..

saluti,Alberto

- - - Aggiornato - - -

Senza voler innescare una discussione infinita (che tanto probabilmente partirà lo stesso [eusa_dance.gif]) mi sapreste dire quanta differenza c'è tra il 444 marlin ed il 45-70?! il 45 è molto più potente? picchia molto di più?

Non ho mai sparato con nessuno dei due calibri, ma vedo molti fucili a prezzi abbordabili in questi calibri...me li sapreste confrontare con un 9.3x74 ad esempio??! (almeno con questo ho sparato)
Li riterreste validi per recupero cinghiali feriti? ovvero tirare a bestie abbastanza inca**ate...

p.s. non ditemi "vacci con il 12"...il recupero propriamente detto (con cane da traccia) qui si può fare solo con rigato.

il 12 con canna rigata se nn sbaglio potresti usarlo xkè viene considerato una carabina(fucile con canna ad anima rigata) potresti chiedere agli uffici di competenze xkè è risaputo ke nel corto il 12 abbinato alla palla giusta è molto molto invalidante..

saluti,Alberto

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

• In vendita Vendo Per amanti fotografia
    Riproduttore canto uccelli solo per BIRDWATATCHING
    • giambi (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expired
  • In vendita Tanfoglio P21S calibro 9x21
    Vendo pistola sportiva Tanfoglio P21S calibro 9x21 come nuova con 3 caricatori
    • XHANTHOS 2024 (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expires
  • Ricercato Cerco appostamento fisso
    Salve a tutti,cerco appostamento fisso per la prossima stagione Brescia e provincia valuto anche...
    • Matteo Sapu (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expires
  • In vendita Vendo Attrezzatura caccia colombaccio
    Vendo 2 aste a innesti di 12 metri,piú un rullo con telecomando elettrico,piú uno stantuffo...
    • ExtraFull (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
  • In vendita Franchi AL 48 12
    Vendo Franchi AL48 cal. 12 camera 70mm. canna cm. 60 stelle ***. Perfettamente funzionante in...
    • CAP257RM (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expired
Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto