se sei un cecchino come il tuo avatar potresti usare una 22 con palla blindata e mirare sempre al collo :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
veromario ha scritto:diana,cambia carabina,per il capriolo il 308 è troppo grosso,io ho un amico che ha il tuo stesso problema,abbiamo provato con palle da 150 interamente incamiciate, passano e fanno meno danni,ma è più facile che il capriolo non resti li ma faccia una cinquantina di metri.
mario.
FIORENTINO ha scritto:Il 308 è un calibro precisissimo che può dare grandi soddisfazioni al poligono e anche a caccia: il suo limite è la traiettoria non tesissima e, per chi caccia cinghiali n battuta, di non poter usare palle di oltre 190 grani. Per quei pesi meglio il 30-06.
marconet ha scritto:FIORENTINO ha scritto:Il 308 è un calibro precisissimo che può dare grandi soddisfazioni al poligono e anche a caccia: il suo limite è la traiettoria non tesissima e, per chi caccia cinghiali n battuta, di non poter usare palle di oltre 190 grani. Per quei pesi meglio il 30-06.
E' vero..... ti quoto
L'unica cosa per ovviare a questo inconveniente della parabola e' dettata dal fatto di usare solo esclusivamente palle intorno 150 gr max. 165
Io personalmente uso le le Ballistic Silver Tip Supreme della Winchester da 150 gr. e non noto un effetto parabola accentuato se non un alzo di circa 3,5 cm tra i 100 e i 200 mt.... almeno sulla mia carabina.... pertanto la vedo piu' utile rispetto a palle piu' pesanti....e "credo" cmq che l'efficacia dei 150 gr., usando una buona palla (ES.PARTITION, BALLISTIC TIP...) siano piu' che sufficenti per gli ungulati cacciabili nel ns. paese (fatta eccezione forse per i cervi).
Saluti
Diana ha scritto:Dovrei usare il .308w su una femmina di daino a gennaio... :lol:
Non ho ancora deciso...Voi allora mi consigliate di orientarmi su una palla da 150 grani?
Diana ha scritto:Dovrei usare il .308w su una femmina di daino a gennaio... :lol:
Non ho ancora deciso...Voi allora mi consigliate di orientarmi su una palla da 150 grani?
Torraiolo ha scritto:Diana, fidati, fatti una bella Cz in 243 e ci tirerai di tutto senza alcun problema!
Il 243 sui daini è uno spettacolo...!