Novità
Forse ti sarai reso conto di cosa era la caccia nel mese di Marzo (ammesso come credo che tu non l'abbia praticata, visto che sei giovane). Le giornate utili erano di meno rispetto al passo, ma nel ripasso si accumulavano in certe giornate favorevoli, consentendo di realizzare ottimi carnieri e con grande divertimento.
Io ho avuto questa fortuna e confermo che tra tordi, marzaiole, qualche germano, folaghe si facevano bei carnieri, purtroppo ne resta solo il ricordo.

ieri in un uliveto ho visto circa una sessantina di tordi che schizzavano da qualsiasi parte... e poco dopo una bella punta di colombacci ( circa una cinquantina ) che passavano...
sono belli da vedere anche senza sparargli... :o

questo e' essere CACCIATORI con la C maiuscola saperli osservare e godersi gli spettacoli che madre natura ci ha donato.ultimi momenti a disposizione pe ri turdidi dopo di che vedrai quaglie e tortore e la musica continua....wlacaccia
_________________________________________________________________________________________________________

Ben detto....per me alla prima tortora,la stagione ricomincia[clickplease.gif]

Hai ragione, oggi qui da Firenze (io stò nel chianti) sono passati uno sproposito di tordi, era molto tempo non ne vedevo tanti! Mentre eravamo a potare gli olive è stato un continuo zirlare.... Ieri ce ne erano molti meno quindi parecchia è roba nuova ed in transito.

Stamani giretto ad asparagi visti tantissimi merli e tordi , si stanno preparando per partire , andate e moltiplicatevi!!!

Mi hai fatto ricordare quando andavamo a caccia a Marzo. Ero molto più giovane e spensierato, ma qualche bellissima cacciata il giorno di San Giuseppe o le domeniche vicine ancora me la ricordo. Da una parte sento un po di nostalgia, ma dall'altra parte sento che è giusto così. Megio lasciarli andare e farli moltiplicare, ritorneranno sicuramente più abbondanti in autunno.
Qualcuno potrebbe chiedermi ma allora a Marzo perchè andavi a fare buoni carnieri? Tenete presente che i tempi erano diversi, andavamo a caccia prendendo il tram, il treno e poi facendo grosse scarpinate. Inoltre si cacciava solo la domenica perchè gli altri giorni si lavorava duro e non si potevano prendere le ferie quando uno voleva ma solo quando la Ditta chiudeva, cioè in Agosto.
Adesso con tutte le macchine, i mezzi moderni, ecc. sarebbe stata una inutile carneficina e forse i più sensibili e avveduti ci sarebbero rimasti male.
Ascoltatemi è meglio che sia andata così, credetemi!

Tornato da bella camminata ad asparagi; visti diversi tordi, qualche merlo e qualche palombaccio. Contento, perchè quando si vedono è buon segno, lasciamoli in pace, almeno per ora. Ci aspetta una lunga estate, ma poi arriverà il magico ottobre. Ciao.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔰CONTENUTI PREMIUM

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Indietro
Alto