Calendario venatorio Calabria 2012-2013 (1 utente sta leggendo)

• Creatore Discussione Creatore Discussione Corey
  • Data di inizio Data di inizio

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€250.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

mi spiegate una cosa?? Perchè è vietato il cane da riporto per l'apertura!!! Non capisco il motivo di tale scelta insensata....io ho un cocker per dire...se non lo porto a colombacci quando lo porto???

Perché con lo stesso cane potresti cacciare il selvatico che quel giorno è proibito cacciare: la quaglia !

Perché con lo stesso cane potresti cacciare il selvatico che quel giorno è proibito cacciare: la quaglia !

Che è pur sempre una stupidaggine, sia il proibire la quaglia sia il preferire che magari i capi abbattuti finiscano persi perché qualche genio non pensa che magari il cane uno possa usarlo soltanto per il riporto, se poi la quaglia il cane te la vola basta non spararla. I soliti divieti insensati, come la storia del martedì e del venerdì o dell'allenamento a caccia chiusa solo ad agosto...

Niente è sensato quando chi lo dice è un incompetente, come i relatori e fautori del cal. ven., certo è che dev'essere il cacciatore a rispettare le regole. Basterebbe non fare tante cose che non sono consentite, per essere a posto con la propria coscienza, ma per alcune (di poco conto, d'altronde) non ci si può proprio fare a meno: tipo allenare i cani tutto l'anno e non quando te lo dicono loro, sparare solo alla selvaggina alla quale stai cacciando col tuo cane, o a quella consentita per problemi di cal.rio (non certo verso la chiusura della caccia!!!!). Motivi "elastici" per ognuno di noi, ma che in definitiva non sconvolgono in maniera così totale il senso della caccia.

Ragazzi non so se avete ritirato il tesserino..io ritirato oggi ed è la ciliegina sulla torta di questa situazione generale... E' troppo grande e non è nemmeno tascabile ...che schifo!

Qua manco sono usciti

Domani i vigili di campo calabro e villa san Giovanni prenderenno i tesserini... quindi mercoledi già li troverete nei vostri comuni d'appartenenza...

Grazie per l'informazione Gaetano! ;)

Riporto anche in questa sezione ciò che ho già scritto in merito al cal. ven., che mi è stato fatto saltare agli occhi dopo l'articolo di Venambiente sulla gazzetta del sud di mercoledì. Il discorso del divieto degli extraregionali sul territorio siciliano dipende sia dall'ISPRA sia,e principalmente, dall'assenza sul ns. cal. ven. delle "disposizioni per i cacciatori non residenti nella regione calabria" , omesso dall'assessore Trematerra, che ci tiene in così grande considerazione dal non ricordarsi che esistono anche gli altri cacciatori, di altre regioni, che portano soldi e "turismo venatorio" in tutta l'Italia, sicilia compresa. Che dire , cosa commentare in merito?? Che ci ricorderemo di lui alle elezioni? Che è uno smemorato (cronico, aggiungo io !!), che ricorda solo quello che gli conviene?? Non è la sola sicilia a dover rivedere il cal. ven., ma anche la calabria, e ciò dev'essere fatto da gente competente e non da persone che si improvvisa in svariate qualifiche a seconda del bisogno del momento.

Riporto anche in questa sezione ciò che ho già scritto in merito al cal. ven., che mi è stato fatto saltare agli occhi dopo l'articolo di Venambiente sulla gazzetta del sud di mercoledì. Il discorso del divieto degli extraregionali sul territorio siciliano dipende sia dall'ISPRA sia,e principalmente, dall'assenza sul ns. cal. ven. delle "disposizioni per i cacciatori non residenti nella regione calabria" , omesso dall'assessore Trematerra, che ci tiene in così grande considerazione dal non ricordarsi che esistono anche gli altri cacciatori, di altre regioni, che portano soldi e "turismo venatorio" in tutta l'Italia, sicilia compresa. Che dire , cosa commentare in merito?? Che ci ricorderemo di lui alle elezioni? Che è uno smemorato (cronico, aggiungo io !!), che ricorda solo quello che gli conviene?? Non è la sola sicilia a dover rivedere il cal. ven., ma anche la calabria, e ciò dev'essere fatto da gente competente e non da persone che si improvvisa in svariate qualifiche a seconda del bisogno del momento.

Scusa, da quello che scrivi si deduce che in calabria non possono venire a cacciare cittadini di altre regioni?
Proprio ieri sono andato sul sito dell'atc rc1 ed ho scaricato il modulo per un pacchetto di caccia nello stesso atc come faccio tutti gli anni per farmi 2 settimane di migratoria.
Se ciò fosse vero che senso ha mettere i moduli on-line se poi il calendario venatorio non lo prevede?

Scusa, da quello che scrivi si deduce che in calabria non possono venire a cacciare cittadini di altre regioni?
Proprio ieri sono andato sul sito dell'atc rc1 ed ho scaricato il modulo per un pacchetto di caccia nello stesso atc come faccio tutti gli anni per farmi 2 settimane di migratoria.
Se ciò fosse vero che senso ha mettere i moduli on-line se poi il calendario venatorio non lo prevede?

Telefona comunque alla sede dell'ATC RC1 e fatti dare lumi in merito; d'altronde se ti leggi tutto il cal. ven., troverai che alla fine, a differenza del precedente cal. ven., non ci sono le disposizioni per i cacciatori non residenti in calabria. Tutto ciò si riferisce al periodo della preapertura, dal 16/09 la movimentazione dei cacciatori riprende la sua normalità.

- - - Aggiornato - - -

Sto notando che fra l'orario di stampa dei messaggi e l'ora in cui vengono inviati, c'é una differenza di 2 ore. E' normale tutto ciò??????????????????????

Ultima modifica:

Apertura della stagione venatoria in Calabria: domani una riunione tecnica nel ripartimento regionale

Una riunione di tecnici si terra’ domani nel dipartimento regionale della Calabria sull’apertura della stagione venatoria. Il ministro Catania ha invitato a prendere in considerazione l’ipotesi di traslare l’apertura per i danni della siccita’ e degli incendi. ”E’ vero, in Calabria abbiamo avuto una stagione di incendi particolarmente intensa e ho avuto le sollecitazioni di molte associazioni ambientaliste per discutere del problema, vedremo domani il da farsi”, spiega all’Adnkronos l’assessore regionale della Calabria Michele Trematerra. ”C’e’ anche da dire pero’ -prosegue- che in Calabria e’ prevista una preapertura solo domenica 2 settembre e poi la stagione si apre il 16 settembre. Rischieremmo -conclude- di non riuscire a informare tutti i cacciatori per tempo”.

Qualcuno ne sa qualche cosa?? non vorrei sospendessero la pre-apertura

Mi è arrivata una Mail dalla Libera Caccia Precisamente dall'Arch Enzo Renda , dove riporta :
SI PORTA A CONOSCENZA CHE PER GIORNO 02 SETTEMBRE NON VI E' NESSUNA PRESCRIZIONE PER LA PRE APERTURA, PERTANTO LA CACCIA GIORNO 2 SETTEMBRE E' APERTA.
IN BOCCA AL LUPO E MAX SICUREZZA NEL MANEGGIO DELLE ARMI E SI RICORDA SOLO CACCIA COLOMBACCIO E TORTORA.

CORDIALI SALUTI ARCH. RENDA

www.liberacacciacalabria.it

Di quale preapertura state parlando? quella di un giorno? tortore e colombacci il 2 settembre la chiamate preapertura? I colombacci in calabria terminano il periodo di nidificazione in settembre avanzato, allora perchè ci avete fatto cacciare i colombacci il 2 settembre? Chissà quanti orfani sono rimasti nei nidi.
Credo proprio che siamo in cattive mani.
Per il risparmio nella spesa pubblica si propongono tante cose, perchè non si eliminano tanti assessorati e ci affida allo Stato? Ci sono leggi dello Stato a che servono se poi le regioni fanno quello che vogliono?
Mi complimento con la calabria per il suo calendario venatorio che apre la caccia al colombaccio quando questo, secondo il parere di esperti studiosi e competenti, è ancora sul nido, poi la chiude un mese per proteggerlo e poi la riapre il primo ottobre. Tutto ciò fa ridere non me e non solo i cacciatori, hanno riso tutti quelli che hanno sentito tale assurdità.
Riflettete, "un solo giorno" e voi la chiamate preapertura?

Di quale preapertura state parlando? quella di un giorno? tortore e colombacci il 2 settembre la chiamate preapertura? I colombacci in calabria terminano il periodo di nidificazione in settembre avanzato, allora perchè ci avete fatto cacciare i colombacci il 2 settembre? Chissà quanti orfani sono rimasti nei nidi.
Per il risparmio nella spesa pubblica si propongono tante cose, perchè non si eliminano tanti assessorati e ci affida allo Stato? Ci sono leggi dello Stato a che servono se poi le regioni fanno quello che vogliono?
Mi complimento con la calabria per il suo calendario venatorio che apre la caccia al colombaccio quando questo, secondo il parere di esperti studiosi e competenti, è ancora sul nido, poi la chiude un mese per proteggerlo e poi la riapre il primo ottobre. Tutto ciò fa ridere non me e non solo i cacciatori, hanno riso tutti quelli che hanno sentito tale assurdità.

Adorno anche se non sono calabrase ti rispondo lo tesso, mi dici da quando i colombacci nidificano a settembre? e che percentuale?, ti chiedo questo perchè fino a pochi anni fa questo non succedeva, per me e anche giusto che questi con cove ritardate e bene che fanno la loro fine, perchè non è normale, non per altro se covano a ottobre mi sa che non li cacceremo più, in scozia ingliterra irlanda questo non se lo sono mai chiesto............anzi li cacciano tutto l'anno, io non dico di cacciarli tutto l'anno ma almeno di lasciare le cose come tutti questi anni passati

L'assurdita' e' che la richiudano e non che la aprono.

Nonostante tutto quello che si è scritto su questo forum da qualche mese a questa parte vedo che i concetti che stabiliscono specie e periodi sono ancora ignoti...
Se fai come vuole l'ISPRA il colombaccio lo cacci solo dal 1/10...ringrazia che la tua Regione te lo fà cacciare anche solo 1 giorno a Settembre...
Poi che un solo giorno di pre apertura sia poco è un altro discorso...
Sul discorso dei piccoli la penso come Lupen....credo che ben presto anche in Italia sul colombaccio debbano essere effettuati piani di contenimento...è in espansione numerica e territoriale incredibile...parlo di popolazioni nidificanti...

Anuu Calabria: un altro ricorso al Tar, facciamoci sentire - BigHunter

In una nota, l'Anuu Migratoristi Calabria commenta l'ennesimo ricorso intentato dagli ambientalisti per l’annullamento parziale , previa sospensione degli effetti della delibera che ha approvato il calendario venatorio 2012 - 2013. In particolare, sottolinea Anuu, "i ricorrenti chiedono la chiusura al tordo bottaccio al 10/01/2013 anziché al 30/01/2013 , (dal 14/01/2013 tale selvatico è cacciabile solo da appostamento) perché ritengono che la migrazione ( così’ si legge nel loro folle ricorso) avvenga nella seconda decade di gennaio e siccome ritengono che proprio in quella decade vi sia una massiccia partenza di tordi , si possono provocare delle stragi di tanti poveri uccelli".

"Chiedono poi - continua la nota di Anuu - la chiusura della specie quaglia al 31/10/2012 in quanto l’ISPRA nel proprio parere scriveva che era preferibile la chiusura in tale data, il calendario venatorio stabilisce la data di chiusura al 16/12/2012, massimo capi abbattibili in tutta la stagione n. 25 e max in una giornata n. 5 capi. Infine chiedono la chiusura della caccia alla Beccaccia al 31/12/2012 anziché come stabilito nel calendario venatorio al 20/01/2013 per gli stessi motivi di cui sopra, capi abbattibili nell’intera stagione di caccia n. 20 capi, max 3 capi giornalieri e dal 01/01/2013 max " .

"Da questo ricorso - spiega Bruno Zema, presidente regionale dell'Anuu - si evince ancora una volta che con queste associazioni c’è poco da discutere in quanto il loro interesse e le loro battaglie sono solo contro il cacciatore e la caccia, non interessa se gli incendi, i pesticidi, gli inquinamenti ecc. distruggono la natura in modo irreparabile". I cacciatori, dice ancora Zema "prendano atto che è ora di battersi per conservare quei valori che ci hanno da sempre contraddistinto e che non vogliamo regalarli a nessuno". "Noi sì - conclude - che ci possiamo candidare alle prossime consultazioni elettorale, la nostra fedina penale è pulita , solo cosi’ possiamo cominciare a rottamare i vecchi politici che hanno fatto fallire la nostra Italia pensando solamente ai propri interessi , riducendola al lastrico".

Lasciando perdere il resto del discorso, chiedo ad Alessandro Cannas ed Emiliano Amore: ma non avevate presentato una tabella ISPRA dicevate con cui si poteva allungare la decade di caccia al tordo bottaccio tranquillamente? Lasciamo stare la quaglia che fino a dicembre non ha senso personalmente tenerla aperta e la beccaccia purtroppo che io sappia non abbiamo i dati scientifici per allungarla a gennaio, ma per il tordo bottaccio ripeto com'è che ora salta fuori questo ricorso? E soprattutto, entro quanto verrà risolta la faccenda?

sulla preapertura di un giorno alla tortora ed al colombaccio ridono tutti, parlando con la gente anche con quelli che non sono cacciatori rimangono meravigliati e sbalorditi per tale assurdità. Se non è possibile l'apertura al colombaccio alla terza domenica di settembre perchè, secondo alcuni che lottano contro la caccia,
è si e no al termine della nidificazione, come mai si è consentita la caccia il 2 settembre di colombi quando ,secondo voi avrebbero i piccoli ancora nel nido? E' veramente una contraddizione che suscita rabbia nei cacciatori ed ilarità per chiunque ne venga a conoscenza. Voi che l'avete deciso non avete questi scrupoli? Siete davvero protettori della natura? Forse ce l'avete solo contro i cacciatori, voi probabilmente la natura la conoscete solo nel modo che va contro la caccia.
C'è poco obiettività, ma soprattutto chi decide per la caccia è gente che non sa cosa sia la caccia, gente che non è mai andata in un bosco, ne ha mai visto in TV un documentario sulla natura.
Togliete questo compito alle regioni, esiste una legge dello Stato 157/92 abbastanza rigorosa e contemporaneamente seria.
Personalmente non ho mai sentito parlare di aperture della caccia a rate.

Rispondendo a LUPEN, vorrei dire meglio che non sono io ad affermare che i colombacci hanno ancora i nidi a settembre, la mia affermazione voleva solo far notare la contraddizione già specificata. I colombacci nati durante i periodi primaverile ed estivo, in settembre sono già abili volatori o come si suol dire "adulti e vaccinati" per cui, personalmente li metterei tranquillamente in preapertura.

Anuu Calabria: un altro ricorso al Tar, facciamoci sentire - BigHunter

In una nota, l'Anuu Migratoristi Calabria commenta l'ennesimo ricorso intentato dagli ambientalisti per l’annullamento parziale , previa sospensione degli effetti della delibera che ha approvato il calendario venatorio 2012 - 2013. In particolare, sottolinea Anuu, "i ricorrenti chiedono la chiusura al tordo bottaccio al 10/01/2013 anziché al 30/01/2013 , (dal 14/01/2013 tale selvatico è cacciabile solo da appostamento) perché ritengono che la migrazione ( così’ si legge nel loro folle ricorso) avvenga nella seconda decade di gennaio e siccome ritengono che proprio in quella decade vi sia una massiccia partenza di tordi , si possono provocare delle stragi di tanti poveri uccelli".

"Chiedono poi - continua la nota di Anuu - la chiusura della specie quaglia al 31/10/2012 in quanto l’ISPRA nel proprio parere scriveva che era preferibile la chiusura in tale data, il calendario venatorio stabilisce la data di chiusura al 16/12/2012, massimo capi abbattibili in tutta la stagione n. 25 e max in una giornata n. 5 capi. Infine chiedono la chiusura della caccia alla Beccaccia al 31/12/2012 anziché come stabilito nel calendario venatorio al 20/01/2013 per gli stessi motivi di cui sopra, capi abbattibili nell’intera stagione di caccia n. 20 capi, max 3 capi giornalieri e dal 01/01/2013 max " .

"Da questo ricorso - spiega Bruno Zema, presidente regionale dell'Anuu - si evince ancora una volta che con queste associazioni c’è poco da discutere in quanto il loro interesse e le loro battaglie sono solo contro il cacciatore e la caccia, non interessa se gli incendi, i pesticidi, gli inquinamenti ecc. distruggono la natura in modo irreparabile". I cacciatori, dice ancora Zema "prendano atto che è ora di battersi per conservare quei valori che ci hanno da sempre contraddistinto e che non vogliamo regalarli a nessuno". "Noi sì - conclude - che ci possiamo candidare alle prossime consultazioni elettorale, la nostra fedina penale è pulita , solo cosi’ possiamo cominciare a rottamare i vecchi politici che hanno fatto fallire la nostra Italia pensando solamente ai propri interessi , riducendola al lastrico".

Lasciando perdere il resto del discorso, chiedo ad Alessandro Cannas ed Emiliano Amore: ma non avevate presentato una tabella ISPRA dicevate con cui si poteva allungare la decade di caccia al tordo bottaccio tranquillamente? Lasciamo stare la quaglia che fino a dicembre non ha senso personalmente tenerla aperta e la beccaccia purtroppo che io sappia non abbiamo i dati scientifici per allungarla a gennaio, ma per il tordo bottaccio ripeto com'è che ora salta fuori questo ricorso? E soprattutto, entro quanto verrà risolta la faccenda?

Per la beccaccia vai a leggerti la toppa del birdlife sui tempi della migrazione e sullo stato della specie messo in evidenza dalle ultimissime pubblicazioni (2010-2011), pubblicato su bighunter, e vedrai che, se vogliono, i dati scientifici li hanno eccome !!!! L'ISPRA e tutta la bella compagnia che gli fa da codazzo ! Il ripasso va dalla prima decade di MARZO a fine APRILE, come da noi verificato sul campo ogni anno, la specie ha uno stato di conservazione FAVOREVOLE (fatte salve le varie realtà locali, passo mattutino e serale, ecc. ecc. ). Che te ne pare??

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🗝️Contenuti "Speciali"

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto