zampe cesene (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: zampe cesene

stamattina, trovata morta anche la seconda cesena, mi dispiace solo di non avergli alleviato prima la sofferenza, tentato veramente di tutto, apparte i problemi alle zampe ho notato che era magrissima anche se apparentemente mangiava parecchio..........quanto mi girano [****.gif] [****.gif]

mi riallaccio all'argomento..
ho una cesena con un problema lo stesso spiegato da Lorenzo..sono 4/5 gg che metto gentalyn ma non cambia...l'unico miglioramento è che appoggia la zampa ma sembra che il gonfiore sia anche nell'artiglio posteriore che non "serrra" sul posatoio.
(Una delle foto è della zampa sana per fare il confronto).

Il gonfiore è concentrato sull'interno della zampa..per intenderci dove noi abbiamo il malleolo e non sotto. Che ne dite? possono essere anche acari?

ciao andrea, spero davvero per te e per la cesena che non sia lo stesso problema.......
dalle foto delle zampe sembra una cesena molto giovane e se quello e' lo stesso problema che ho avuto io, e' nello stadio iniziale, quindi curabile se vuoi provare cerca l' Aureomicina, e' una pomata antibiotica indicata proprio per le pododermatiti e podagra degli uccelli, dalle notizie che sono riuscito a reperire, la cura e' molto lunga, ma se presa in tempo guariscano.....
un altro consiglio, cambia i posatoi, se li ha piccoli, mettili piu' grandi, se li hai grandi mettili piu' piccoli, comunque diversi da quelli che stai usando e la cosa piu' importante, assicurati che non dipenda dal mangime ( gotta ).
la cosa strana e' che questo problema si sia presentato con uccello giovane, sicuro che non sia un trauma?

P.S.
mi mandi un pm e mi dici che mangime usi.......

Riapro questo post perchè oltre alla tosse da acari nei fringilidi, questo è il più grosso problema che ho con i miei richiami.

Quest'inverno ho perso in muta un sassello di cattura che presentava dei bottoni sotto le zampe dopo pochi mesi che era con me. Il soggetta è morto magro. L'ho trattato con gentalin beta ma forse non con la frequenza corretta (qual'è?).

Ora ho una CE e un TB con lo stesso problema ma i soggetti non si presentano magri e mangiano solo mangime RDS mantenimento, quindi escludo la gotta. I posatoi sono mesi che li ho sostituiti. Ora ho ricominciato a trattare una volta a settimana con gentalin beta ma non ho risultati anzi.

Ora penso di procede così:
un paio di giorni con tintura di iodio
lasciar riposare un giorno i soggetti senza prenderli in mano
poi due giorni si e uno no amuchina più gentalin

Che ne dite?

Quest'inverno ho perso in muta un sassello di cattura che presentava dei bottoni sotto le zampe dopo pochi mesi che era con me. Il soggetta è morto magro. L'ho trattato con gentalin beta ma forse non con la frequenza corretta (qual'è?).

Quello che dai te (gentelin, iodio etc..) sono disinfettanti, secondo me devi passare al cortisone, magari dagli una pomata che hai in casa per umani come ADVANTAN, LOCOIDON, etc... le pomate disinfettanti per eczemi, eritemi, non servono a niente come non darle, magari prima lava bene la parte malata con amuchina e poi dai la pomata senza frizionare troppo.

Ora ho una CE e un TB con lo stesso problema ma i soggetti non si presentano magri e mangiano solo mangime RDS mantenimento, quindi escludo la gotta. I posatoi sono mesi che li ho sostituiti. Ora ho ricominciato a trattare una volta a settimana con gentalin beta ma non ho risultati anzi.

Che ne dite?[/QUOTE]

se e' bumblefoot controlla i post che ci son gia', qualcuno aveva trovato giovamento con un mix di pomate.

Io ho risolto questi problemi con il mix consigliato da Maurizio (Turdus), incollo da altra discussione

ZAMPE ARROSSATE, GONFIE E DOLENTI

Viene riferito che trattasi di reumatismi o artrite. Le cause sono da ricercarsi in ambienti freddie umidi. Usare una pomata a base di cortisone associato ad antibiotico del tipo Localyn o Neomicina, indi frizionare anche con pomata a base di Olio di fegato di Merluzzo (questo lo aggiungo io: Preparazione H, pomate per le emorroidi vendibile senza ricetta in farmacia).
Non va dimenticato che potrebbe trattarsi di Stafiloccosi artro-sinoviale, in tal caso impiegare pomata Eritromicina 3x1000.

In passato ho avuto anch'io probelmi del genere con alcuni uccelli, solo 1 cesena sono riuscito a salvare, gli altri 3-4 sono deceduti. Un sassello che avevo pagato parecchio, lo portai anche da 2 veterinari, mi diedero diverse medicine, uno mi disse che poteva trattarsi di una infezione, mi diede un potente antibiotico, ma l'uccello non è sopravvissuto.

Ciao, Maurizio

Riporto quello che scrissi in un'altra discussione in merito ad un problema analogo.

In questi giorni ho una cesena che presentava un bel gonfiore ad entrambe le zampe, (soprattutto ad 1), con 2 bei bottoni callosi sotto le zampe.
Ho trattato tutti i giorni, è ormai una settimana, prima con tintura di iodio, poi mettendo e massaggiando con una mescola di Aureomicina 3%, Gentamicina ed una pomata che facciamo noi a base di acido ialuronico con sulfadiazina argentica (http://w3.uniroma1.it/nursing/js/PDF3/Connettivina.pdf).
Dopo 4 giorni di trattamento i bottoni callosi di entrambe le zampe si son staccati lasciando scoperto l'ulcera plantare (tipo podermatite) e nel complesso le zampe sono nettamente migliorate; ieri sera ennesimo trattamento, l'ulcera si è quasi completamente chiusa e la zampa è tornata quasi normale, permane ancora un po' di gonfiore.

Maurizio​

Riporto quello che scrissi in un'altra discussione in merito ad un problema analogo.
In questi giorni ho una cesena che presentava un bel gonfiore ad entrambe le zampe, (soprattutto ad 1), con 2 bei bottoni callosi sotto le zampe.
Ho trattato tutti i giorni, è ormai una settimana, prima con tintura di iodio, poi mettendo e massaggiando con una mescola di Aureomicina 3%, Gentamicina ed una pomata che facciamo noi a base di acido ialuronico con sulfadiazina argentica (http://w3.uniroma1.it/nursing/js/PDF3/Connettivina.pdf).
Dopo 4 giorni di trattamento i bottoni callosi di entrambe le zampe si son staccati lasciando scoperto l'ulcera plantare (tipo podermatite) e nel complesso le zampe sono nettamente migliorate; ieri sera ennesimo trattamento, l'ulcera si è quasi completamente chiusa e la zampa è tornata quasi normale, permane ancora un po' di gonfiore.

Maurizio​

é proprio questa la mia situazione, grazie mille!!!

Gentamicina è il gentalin?
Aureomicina 3%, il 3% è la concentrazione del principio attivo nella pomata?
al posto di "pomata che facciamo noi a base di acido ialuronico con sulfadiazina argentica" cosa chiedo in farmacia?

queste 3 pomate in che dose vanno miscelate?

Si, la gentamicina è il principio attivo del gentalin (nel gentalin-beta, beta sta per betametasone che è un cortisonico); 3% è la concentrazione del principio attivo; chiedi connettivina, come descritto nel link allegato alla vecchia discussione.

Ho miscelato le 3 pomate in parti uguali.

Ciao

Maurizio

Si, la gentamicina è il principio attivo del gentalin (nel gentalin-beta, beta sta per betametasone che è un cortisonico); 3% è la concentrazione del principio attivo; chiedi connettivina, come descritto nel link allegato alla vecchia discussione.

Ho miscelato le 3 pomate in parti uguali.

Ciao

Maurizio

Un ultima domanda: ad ogni trattamento prima passo con tintura di iodio e poi pomata o pria faccio un periodo con la tintura e poi solo pomata?

Grazie mille Maurizio, sei stato utilissimo e gentilissimo!

Un ultima domanda: ad ogni trattamento prima passo con tintura di iodio e poi pomata o pria faccio un periodo con la tintura e poi solo pomata?

Grazie mille Maurizio, sei stato utilissimo e gentilissimo!
attento anche ai posatoi davide, e facci sapere se risolvi il problema, tienici aggiornati......

Quello che dai te (gentelin, iodio etc..) sono disinfettanti, secondo me devi passare al cortisone, magari dagli una pomata che hai in casa per umani come ADVANTAN, LOCOIDON, etc... le pomate disinfettanti per eczemi, eritemi, non servono a niente come non darle, magari prima lava bene la parte malata con amuchina e poi dai la pomata senza frizionare troppo.

Che ne dite?
[/QUOTE]

ti dico che il cortisone per gli uccelli non serve a niente, il gentalin non è un disinfettante ma un antibiotico, io personalmente ho sempre ottenuto una guarigione completa con l'aureomicina.

Sabato ho cominciato il trattamento, la cesena è veramente messa male: dal fongiore il dito posteriore e praticamente di lato in entrambe le zampe. Ho inoltre rimosso i posatoi e appoggiato le gabbie sulla mensola. Vi tengo aggiornati.

come rimossi davide?
non toglierli del tutto, cambiali, magari piu' piccoli, ma non far stare le cesene sul fondo della gabbia, che se stanno con i piedi nello sporco non e' un bene........

come rimossi davide?
non toglierli del tutto, cambiali, magari piu' piccoli, ma non far stare le cesene sul fondo della gabbia, che se stanno con i piedi nello sporco non e' un bene........

Ogni giorno pulisco tutto ma sui posatoi se ne stava tutta accovaciata x non perdere l'equilibrio e allora ho voluto fare questo tentativo.

Vi aggiorno purtroppo con pessime notizie:

Ho trattato entrambi gli esemplari come suggeritomi per 10 giorni prima di partire per una settimana di ferie nella quale ho sospeso il trattamento. Al mio ritorno la cesena aveva entrambe le zampe atrofizzate e gonfissime, non riusciva più ad alimentarsi e amuoversi, era magrissima.. non me la sono sentita di continuare a farla soffrire.

Il tordo a vista è stabile però non si regge sulle zampe, probabilmente il dolore è aumentato. Ora comincio ad avere un sassello con i "bottoni" sotto le zampe.

Questo problema mi è già costato in un anno una cesena e un sassello e un tordo più altri 2 malati. Sono sempre più convinto che non sia un problema di posatoi ma sistematico. Da quello che ho letto qua e la comincio a sospettare che sia un problema di acari che poi degenera, infatti l'altro mio problema in stanza è la tosse da acari nei fringilidi.

Finità la stagione credo che trattero tutti gli esemplari in via preventiva con ivomec.

Vi aggiorno purtroppo con pessime notizie:

Ho trattato entrambi gli esemplari come suggeritomi per 10 giorni prima di partire per una settimana di ferie nella quale ho sospeso il trattamento. Al mio ritorno la cesena aveva entrambe le zampe atrofizzate e gonfissime, non riusciva più ad alimentarsi e amuoversi, era magrissima.. non me la sono sentita di continuare a farla soffrire.

Il tordo a vista è stabile però non si regge sulle zampe, probabilmente il dolore è aumentato. Ora comincio ad avere un sassello con i "bottoni" sotto le zampe.

Questo problema mi è già costato in un anno una cesena e un sassello e un tordo più altri 2 malati. Sono sempre più convinto che non sia un problema di posatoi ma sistematico. Da quello che ho letto qua e la comincio a sospettare che sia un problema di acari che poi degenera, infatti l'altro mio problema in stanza è la tosse da acari nei fringilidi.

Finità la stagione credo che trattero tutti gli esemplari in via preventiva con ivomec.

passa di qua che te lo do gia' diluito.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
      rox67 @ rox67: Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata...
      Indietro
      Alto