meglio RC32 o PL32 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: meglio RC32 o PL32

Beati voi che trovate tutte queste differenze :) le ho provate entrambi e ho scelto le rc32 solo perchè costavano meno 6.50 euro a scatola..La stagione passata poi ho trovato le winchester ranger da 32 gr a 6 euro a scatola e vanno bene quanto le rc32 e le pl32 .. le uso sia a tordi che a beccacce

Le Rc S4 vanno anche col caldo?Perche' mi interesserebbe provarle nelle giornate a maniche corte in Ottobre.Le cartucce caricate con la 206 o la G3000,tipo Rc1 o Rc 32 non mi hanno mai dato soddisfazioni,stesso discorso per la Titano bior,l'ho usata nelle giornate calde di Gennaio,al rientro,quando si stava in camicia,ma non andavano....

Ciao ragazzi sono nuovo del forum mi sono subito catapultato sull'argomento cartucce perchè sono un grande appassionato del genere e mi piace provare vari tipi di cartucce per selezionare quelle che per esperienza personale sono le migliori e quindi vi posso dire che la PL32 e la PL34 le ho provate entrambi e a mio parere fanno schifo per quanto riguarda le RC1 e RC32 sono in lista per provarle alla prossima apertura sopratutto sono molto affascinato dalla RC32 che ho saputo che è caricata con la G3000 che è la stessa polvere della RC TITANO 31Gr bior che a mio avviso è una cartuccia superlativa sempre costante !!

Scusata se mi intrometto, ma la domanda è alquanto strana......
Parliamo di due cartucce completamente diverse.......
La PL32 della Fiocchi è stata caricata fino a circa un anno e mezzo fa con la rex X 32, ora che questa polvere non è più prodotta dovrebbe essere caricata con la nuova BLU della stessa Fiocchi (a meno di sorprese dell'ultimo periodo) , io l'ho provata e riprovata nella versione originale con la rex (che ancora dovrebbe trovarsi di rimanenza nelle armerie) e l'ho trovata eccezionale con il caldo ma che sia caldo, equivale a dire settembre, infatti l'ho sparata all' apertura alle tortore in piombo 8 e 7, alle quaglie in piombo 10 e ai tordi di scesa ma fino alla prima metà di ottobre e con il sole alto e temperature cmq sui 15°, da me, infatti, capitano giornate di passo che spariamo a maniche corte....... Per la nuova versione, non mi assumo responsabilità, ma dovrebbe andare con situazioni equivalenti a dire di armieri a cui ho chiesto, ma ripeto, mentre per il resto ci metto la faccia, per le nuove non ti so dire........ Se la temperatura scende dovresti provare le PL34 o cambiare meglio ancora cartuccia...... Personalmente le ho provate con amici una giornata di fine novembre con 10°C e facevano pena, credimi.....
Per quanto concerne le RC32 il discorso cambia, perchè per un periodo anni fa erano caricate con S4, poi è stata cambiata polvere e a dire il vero in molti pensiamo che la polvere usata cambi con frequenza, però è certo che rimangono sempre cartucce da sparare con il fresco o freddo.....
Ecco perchè quando ho esordito ho definito strana la tua domanda, perché è come chiedere se vi piacciono di più le more o le bionde, ed io a questa domanda rispondo dipende, forse entrambe........
A meno che lil senso della tua domanda non si trovi nel fatto che tu sia un mono cartuccia, come mio padre, e allora cerchi una cartuccia da usare sempre senza porsi troppi problemi, ed anche in tal caso ti consiglio di guardare altrove perché a mio modesto avviso nessuna delle due cartucce possono andare bene.
Se, e finisco, mi permetti ti suggerisco di provare la elle o effe 32 della Fiocchi che sono molto più generiche, sopratutto la prima, e a dire di una ampia gamma di cacciatori possono essere usate in modo molto generico......

Sono d'accordo con quanto scrivi ma su un punto ho dei dubbi: le effe 32 della Fiocchi. Se sono come le effe27 per cal. 20 allora col caldo nn servono.Col freddo sono ok ma con temperature miti fanno sangue e feriti. Almeno questa è stata la mia esperienza. Ciao

Sono d'accordo con quanto scrivi ma su un punto ho dei dubbi: le effe 32 della Fiocchi. Se sono come le effe27 per cal. 20 allora col caldo nn servono.Col freddo sono ok ma con temperature miti fanno sangue e feriti. Almeno questa è stata la mia esperienza. Ciao
Quoto al 100%. Infatti ho suggerito quelle due cartucce perchè si avvicinano alle cariche che sparo io da ottobre, S4 la mattina, in genere fino a quando il sole non ha asciugato l'umidità della notte e la sera quando il sole comincia a tramontare e comunque nei giorni veramente freddi, per il resto GM3. Ovviamente se hai letto il botta e risposta seguito, colui che poneva la domanda intendeva cercare un'unica cartuccia da usare ai tordi ma, premettendo che la resa delle cartucce dipende dal clima e quindi dalla latitudine e altitudine in cui si utilizzano, continuo non solo ad asserire fermamente di non essere d'accordo con l' atteggiamento mono cartuccia, (intendiamoci, io a caccia dal primo ottobre fino a chiusura esco con due tipi di cartuccia: GM3, una tascona e mezzo, S4, mezza tascona; più 3 e dico 3 corazzate, F2 long range rigorosamente, queste ultime legate ad emozioni forti e a grandi rimpianti............ ciò per dire che non sono uno di quelli che quando infila le mani nelle tasche non sa cosa tira fuori e mette in canna), detto questo mi sento di affermare con cognizione di causa che bisogna pesare le parole, sopratutto quando si dice che le PL32/34 "fanno schifo", chi mi conosce sa che non sono un fanfarone, e lungi da me un attegiamento immodesto, però vi invito a sparare dette cartucce con il caldo settembrino..... Poi vediamo cosa fa schifo e cosa no.......
INfine, scusatemi se sono prolisso, concludo affermando che NESSUNA CARTUCCIA o quasi, FA SCHIFO SE SPARATA CON IL SUO TEMPO, e vi assicuro che il 95% delle cartucce in commercio ha un "tempo" a sè congeniale, ed infine dipende dalla manica che spara, ma questo non in riferimento alla bravura, ma a come si è abituati a sparare, a quanto anticipo si da, se si spara d'imbracciata..... insomma voglio dire che il Teorema della Relatività di Einstein trova applicazione anche alla caccia.....
Scusate se mi sono dilungato e se sono apparso lezioso.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

• In vendita Vendo Benelli 121 cal.12
    canna 70** cam.70 for. 18.3 CANNONERIE MANUFRANCE SAINT ETIENNE, ottimo stato
    • red78 (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expired
  • In vendita box per cani
    Cedo box per cani come da foto in metallo zincato ottime condizioni
    • DELLO (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto