ma fatemi capire... (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
VASCOROSSI
Autore
Punteggio reazioni
60
ma fatemi capire...la specie tordo bottaccio diminuisce sempre di piu nei nostri cieli. penso che su questo siamo tutti d'accordo. e allora perchè speriamo tutti in una decade in piu di caccia? si ok, non abbiamo piu i paesagi di una volta, non c'è piu l'habitat del turdide, e poi pesticidi a volontà. ma l'unico modo per aiutare la specie è allungare di una decade la caccia? si è vero che in spagna e in francia i tordi abbondano....ma non è forse vero che rispetto a 20 anni fa il tordo è diminuito proporzionalmente ovunque? L'ispra ne dice di cazzate, ma senza fare i bigotti sappiamo tutti che i dati dell UE non corrispondono a verità.
e perchè non ci ribbeliamo dei dati dei "nocivi "? considerati stanziali perciò mal cacciati???

toglietemi sti dubbi per favore
ciccio [lol.gif]

Re: ma fatemi capire...

VASCOROSSI ha scritto:
ma fatemi capire...la specie tordo bottaccio diminuisce sempre di piu nei nostri cieli. penso che su questo siamo tutti d'accordo. e allora perchè speriamo tutti in una decade in piu di caccia? si ok, non abbiamo piu i paesagi di una volta, non c'è piu l'habitat del turdide, e poi pesticidi a volontà. ma l'unico modo per aiutare la specie è allungare di una decade la caccia? si è vero che in spagna e in francia i tordi abbondano....ma non è forse vero che rispetto a 20 anni fa il tordo è diminuito proporzionalmente ovunque? L'ispra ne dice di cazzate, ma senza fare i bigotti sappiamo tutti che i dati dell UE non corrispondono a verità.
e perchè non ci ribbeliamo dei dati dei "nocivi "? considerati stanziali perciò mal cacciati???

toglietemi sti dubbi per favore
ciccio [lol.gif]

Dunque ho letto anche il tuo intervento sul topic di ggramoli e mi dispiace Ciccio ma io sono d'accordo con quanto ha detto bottaccio90 ad esempio. L'Ispra come ho detto anche nel topic precedente ricordati che è un ente controllato dal Ministero dell'Ambiente (detto questo detto tutto) e che un certo grado di faziosità c'è al 100%. Poi appunto come diceva bottaccio90, se Spagna Francia Portogallo Grecia e così via dicono che i tordi ci sono e sono in ottimo stato di conservazione e apparteniamo allo stesso areale di migrazione, com'è possibile che proprio noi abbiamo un periodo di migrazione pre e post nuziale (soprattutto il pre nuziale secondo l'ISPRA) differente dagli altri? Per quanto riguarda l'assenza di tordi non si può imputare certo alla caccia, per me le cause sono varie: a parte il fatto che le rotte di migrazione variano secondo anche il tempo che il tordo trova come sai durante il tragitto che comincia dall'Europa settentrionale verso le aree di svernamento per poi finire verso FEBBRAIO con il ritorno dei tordi migratori alle aree di nidificazione dalle aree di svernamento, Italia compresa. Inoltre il tordo bottaccio risulta a livello di stato di conservazione a livello europeo come specie NON SPEC (secondo la classificazione di BirdLife International, di cui fa parte la LIPU [42] ), ovvero sia una specie con uno stato di conservazione favorevole. Le altre classificazioni sono SPEC 1 (stato di conservazione minacciato a livello globale), SPEC 2 (specie presente in Europa e con uno status sfavorevole al suo interno), SPEC 3 (specie non presente in Europa ma comunque con uno status sfavorevole in Europa). Per cui che il tordo è una specie a rischio e che abbia bisogno di aiuto e uno di questi sia la riduzione ulteriore della caccia come dici tu non è vero, lo dicono fonti serie e sicuramente non faziose come l'ISPRA che non è così. Per il discorso di allungare la caccia, negli altri paesi europei si caccia tranquillamente fino a febbraio il tordo, perché nel nostro paese di **** ci devono essere solo forti limitazioni e nient'altro?! Io dico che il problema sta nell'ambiente che trovano in Italia, nel cibo a disposizione che trovano (quest'anno ho notato che le olive non sono state abbondanti), del tempo che trovano (anche qui è stato a sfavore quest'anno). Dare ragione all'ISPRA significa sia dare ragione ad un ente fazioso e sia gettarci **** addosso fra noi a mio parere, fra l'altro la caccia al tordo al Sud, Calabria e Puglia soprattutto, è la più diffusa, tolto il tordo tolta la caccia e tanti saluti. Sul discorso dei corvidi e delle volpi sono d'accordissimo con te, per me bisognerebbe fare un contenimento tutto l'anno e non solo a corvidi e volpi, ma purtroppo ci sono sempre i cari ambientalisti e animalisti di mezzo che non ce lo consentono, io non pratico la caccia alla stanziale ma sono il primo a volere ripopolamenti più seri e controlli dei nocivi più ferrei.

ma no antò...ma dove stanno tutti sti tordi??? mah per me il nostro calendario è il migliore d'èeuropa, e se si mettessero tutti sulla nostra strada ci sarebbe qualche tordo in più ne frigo. Il calendario venatico di altri paesi non è meglo del nostro, in francia chiude il 31/1 dalla scorsa stagione. in spagna c'è un gran "magna magna" perchè territorio liberò non c'è piu. sulla grecia non sono informato... non lasciamoci cullare da cartelli propagantistici di altre associazioni o schiere politiche. Lasciamo lavorare il nostro cervello con le informazioni che si trovano.

VASCOROSSI ha scritto:
ma no antò...ma dove stanno tutti sti tordi??? mah per me il nostro calendario è il migliore d'èeuropa, e se si mettessero tutti sulla nostra strada ci sarebbe qualche tordo in più ne frigo. Il calendario venatico di altri paesi non è meglo del nostro, in francia chiude il 31/1 dalla scorsa stagione. in spagna c'è un gran "magna magna" perchè territorio liberò non c'è piu. sulla grecia non sono informato... non lasciamoci cullare da cartelli propagantistici di altre associazioni o schiere politiche. Lasciamo lavorare il nostro cervello con le informazioni che si trovano.

Sei troppo divertente io ti farei diventare ministro del turismo con delega all'ambiente e alla salute cosi' risolviamo tutti i problemi......ma la tessera della LIPU ce l'hai gia' o conti di farla al piu' presto? Lasciamo perdere va......

io non ho mai visto tanti tordi come negli ultimi 3 /4 anni....non per questo vuol dire che sono aumentati/diminuiti...magari cambiano rotte di passo etc...non è che la nostra provincia sia l'ombelico del mondo...per qesto i dati hanno valore solo su scale nazionale /europea..
Anche qui da me allora abbondavano le cesene ma ora se ne vedono poche...non credo proprio siano in pericolo di estinzione...

VASCOROSSI ha scritto:
o state attenti che ho la tessera lipu [Trilly-77-24.gif]
ma si diminuiscono i selvatici....e cacciamoli pure a febbraio!

Se tu smetti d'anna' a caccia i tordi aumentano anche se credo che con i discorsi che fai m,agari neanche ti interessano troppo [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

VASCOROSSI ha scritto:

Ovvio che in ogni paese ci siano le dovute differenze in termini di selvatici e periodi di caccia (prendi ad esempio l'UK dove il colombaccio è considerato nocivo mentre per noi non c'è questo problema o in Francia dove il tasso è cacciabile mentre da noi è non cacciabile), ma credimi a mio parere il nostro non è il miglior calendario europeo considerando anche il resto, guarda ad esempio quello della Grecia com'è!

http://www.federcaccia.org/calendari_ve ... uropei.php

In ogni caso sul discorso della migratoria anche nel sito si è discusso a lungo sul perché in particolare quest'anno i tordi non ci sono stati, ma io sono dell'avviso che i tordi ci sono, la migratoria è sempre come ce la manda Dio, ad esempio quest'anno da quanto ho potuto notare ad esempio da noi le allodole ci sono state, mentre la stessa cosa non è avvenuta per quanto so per becche e quaglie. Per i tordi l'annata è andata male e lo posso confermare del resto anch'io e tanti altri, ma ripeto la cosa non è da imputare a questo punto alla caccia che ha distrutto i tordi ma alla migrazione evidentemente quest'anno sfavorevole nel nostro territorio. Poi ognuno ha le proprie idee in merito...

zona alpi 72 ha scritto:
botahv79 ha scritto:
qui da noi negli ultimi anni i tordi son aumentati non diminuiti....
in che senso Mirko sono aumentati?

i numeri delle catture dei vari centri di ricerca indicano un trend positivo negli ultimi 5 anni, non solo italiani ma europei.Il record di catture del 2008 era pari solo all'anno 1941 se non erro.

zona alpi 72 ha scritto:
botahv79 ha scritto:

Io nella mia ignoranza penso che la cosa si può spiegare con il maltempo che ha fermato i tordi migratori provenienti dai paesi balcanici a fermarsi nel Nord Italia senza scendere ulteriormente a Sud...

botahv79 ha scritto:
zona alpi 72 ha scritto:
botahv79 ha scritto:

i numeri delle catture dei vari centri ri ricerca inticano un trend positivo negli ultimi 5 anni, non solo italiani ma europei.Il record di catture del 2008 era pari solo all'anno 1941 se non erro.
mah qui se ne vedono meno da qualche anno a questa parte.......non so.....e ti parlo di zone "SACRE" per il passo......

zona alpi 72 ha scritto:
mah qui se ne vedono meno da qualche anno a questa parte.......non so.....e ti parlo di zone "SACRE" per il passo......

Le zone sacre restano ormai un ricordo quì da noi...troppi cambiamenti ambientali e di conseguenza passano in posti dove qualche anno fà non valevano un granchè...
tutto stà a trovarli [up.gif]

i numeri delle catture dei vari centri ri ricerca inticano un trend positivo negli ultimi 5 anni, non solo italiani ma europei.Il record di catture del 2008 era pari solo all'anno 1941 se non erro.[/quote]
mah qui se ne vedono meno da qualche anno a questa parte.......non so.....e ti parlo di zone "SACRE" per il passo......[/quote]
--------------
e io vi dico che da me il ripasso è inesistente. Io penso che il prolungamento della caccia al tordo in italia sia sbagliato.

s cusate ragazzi ma voi credete veramente a tutti i dati che ci propinano questi centri di ricerca?io sinceramente no perchè sono messi li'per creare posti di lavoro e basta,sono gli stessi che vanno a cercare YARA ...SARA...i bimbi pugliesi caduti nel pozzo(non ricordo il nome) il R.I.S. di parma che non riesce a trovare un colpevole neanche se li paghi.ecco siamo in mano a questa gente che gioca e si mantiene il posto di lavoro.io ricordo solo due annate favolose per tordi :1994 2004 spero la prossima nel 2014ciao.MARCO

i tordi ci sono stati anche quest'anno solamente come sapete il passo é una cosa e la migrazione é
un'atra ma vi rendete conto che se continuano
queste temperature i tordi non ripassano.
in certe zone della versilia il 9/10/ 10/10/ 11/10/ c'é stata un'ivasione di bottacci poi il nulla o quasi.

è chiaro BOTAHV che si tratta di pareri personali ma io continuo a non credere a tutto cio' che ci raccontano,nessuno in questo paese racconta la verita'.......cioè ognuno racconta quella a lui piu' comoda.ciao

VASCOROSSI ha scritto:

quoto in toto.
per quel che so io di territorio libero c'è ne sta poco anche in Francia,tutto a pagamento.
L'Italia è uno dei pochi paesi europeri dove il cacciatore puo' andare a caccia dove gli pare senza pagare e...udite udite senza chiedere il permesso al proprietario del fondo.
Meditate gente meditate...

botahv79 ha scritto:
fermi un secondo.

Stiamo parlando di popolazioni e dati scentifici.

I dati son buoni, e quelli parlano, tutto il resto son solo pareri personali.
Mirko quest' anno non dirmi che sono passati tanti bottacci dai......questa non e' una idea personale e' un dato di fatto.dove passano i bottacci che dicono questi centri???di notte???sottoterra??poi logicamente nessuno sa quale sia la verita'.

zona alpi 72 ha scritto:
botahv79 ha scritto:
fermi un secondo.

Mirko quest' anno non dirmi che sono passati tanti bottacci dai......questa non e' una idea personale e' un dato di fatto.dove passano i bottacci che dicono questi centri???di notte???sottoterra??poi logicamente nessuno sa quale sia la verita'.

------------------------------------------------------------
Scusa....non sapevi che i tordi migrano anche di notte????? Da me i tordi, sono entrati alla fine di ottobre e anche in gran numero. E' anche vero, (esperienza personale) che i posti nà 1 dei passi, si sono rivelati scarsi o niente, invece dove non ci dovevano essere, c'erano, anche se in numeri contenuti. L'entrata di fine ottobre, faceva presaggire un'annata di quelle da ricordare. Così non è stato, i tordi sono spariti, neanche il 10% si è fermato a svernare.
Stesso discorso per le anatre e beccacce. Invece per le quaglie non ci possiamo lamentare.
Tuttavia non imputo la carenza alla caccia.....anzi. I motivi son diversi e penso non dobbiamo essere noi a pagare per questo. Troppe restrizioni ci isolano e ci differenziano al resto dei nostri colleghi doltr'alpi.

walker960walker ha scritto:
zona alpi 72 ha scritto:
botahv79 ha scritto:
fermi un secondo.

------------------------------------------------------------
Scusa....non sapevi che i tordi migrano anche di notte????? Da me i tordi, sono entrati alla fine di ottobre e anche in gran numero. E' anche vero, (esperienza personale) che i posti nà 1 dei passi, si sono rivelati scarsi o niente, invece dove non ci dovevano essere, c'erano, anche se in numeri contenuti. L'entrata di fine ottobre, faceva presaggire un'annata di quelle da ricordare. Così non è stato, i tordi sono spariti, neanche il 10% si è fermato a svernare.
Stesso discorso per le anatre e beccacce. Invece per le quaglie non ci possiamo lamentare.
Tuttavia non imputo la carenza alla caccia.....anzi. I motivi son diversi e penso non dobbiamo essere noi a pagare per questo. Troppe restrizioni ci isolano e ci differenziano al resto dei nostri colleghi doltr'alpi.
lo so anche io che migrano anche di notte,ma non solo di notte.comunque io non ho fatto alcun discorso riguardante tempi e quanto altro.io ho solo detto che a mio avviso una volta ne passavano di piu'.i motivi li sa solo il Signore.non noi.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🗝️Contenuti "Speciali"

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto