Scusate, ma con tutti gli ottimi lubrificanti in commercio si va ancora con gasolio, paraffina e petrolio bianco....Posso capire cinquant'anni fa.......Ma adesso è impensabile, poi ne ho sentita un'altra per la ruggine, succo di pomodoro, incredibile, pura follia.
Puzza a parte il gasolio contiene acqua e zolfo, fate vobis!!!!!
Il convertitore di ruggine (Ferox) va bene per le ringhiere et similia, non certo per un'arma.
Altro argomento interessante, le diciture sulle etichette dei lubrificanti, antiruggine, antigrippante, sintetico, minerale etc.
Le basi per lubrificanti sono pochissime e queste poi additivate con vari prodotti per la funzione che dovranno svolgere, attualmente i sintetici sono i migliori, perchè scarsamente inalterabili nel tempo, contrariamente a quelli con base minerale che comunque sono ottimi olii. Prodotti di provata qualità ce ne sono per coprire qualunque situazione, a meno di un uso dell'arma in situazioni ambientali limite, in questo caso esistono prodotti specifici, per un uso normale un buon prodotto di qualità è reperibile ovunque, l'importante è capire cosa si fa, ad es. Per una corretta lubrificazione e protezione del nostro amato "ferro" le guide dei semiauto pretendono un tipo di lubrificante, il pacchetto di scatto un'altro, la pulizia canna un'altro ancora, la protezione esterna da ruggine altro ancora, per questo i lubrificanti per armi sono polivalenti, assolvono bene una funzione e meno bene un'altra, è un compromesso..... Però esistono ottimi lubrificanti che assolvono al meglio quasi tutte le funzioni, personalmente e da esperto in lubrificanti per le mie armi uso 4 prodotti. Infatti non ho mai avuto problemi.
Scusate ancora il dilungare....
Marseille