Ruggine (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Ruggine

marseille ha scritto:
Scusate, ma con tutti gli ottimi lubrificanti in commercio si va ancora con gasolio, paraffina e petrolio bianco....Posso capire cinquant'anni fa.......Ma adesso è impensabile, poi ne ho sentita un'altra per la ruggine, succo di pomodoro, incredibile, pura follia.
Puzza a parte il gasolio contiene acqua e zolfo, fate vobis!!!!!

Il convertitore di ruggine (Ferox) va bene per le ringhiere et similia, non certo per un'arma.

Altro argomento interessante, le diciture sulle etichette dei lubrificanti, antiruggine, antigrippante, sintetico, minerale etc.
Le basi per lubrificanti sono pochissime e queste poi additivate con vari prodotti per la funzione che dovranno svolgere, attualmente i sintetici sono i migliori, perchè scarsamente inalterabili nel tempo, contrariamente a quelli con base minerale che comunque sono ottimi olii. Prodotti di provata qualità ce ne sono per coprire qualunque situazione, a meno di un uso dell'arma in situazioni ambientali limite, in questo caso esistono prodotti specifici, per un uso normale un buon prodotto di qualità è reperibile ovunque, l'importante è capire cosa si fa, ad es. Per una corretta lubrificazione e protezione del nostro amato "ferro" le guide dei semiauto pretendono un tipo di lubrificante, il pacchetto di scatto un'altro, la pulizia canna un'altro ancora, la protezione esterna da ruggine altro ancora, per questo i lubrificanti per armi sono polivalenti, assolvono bene una funzione e meno bene un'altra, è un compromesso..... Però esistono ottimi lubrificanti che assolvono al meglio quasi tutte le funzioni, personalmente e da esperto in lubrificanti per le mie armi uso 4 prodotti. Infatti non ho mai avuto problemi.
Scusate ancora il dilungare....

Marseille
Salve, la riggine dal fucile per fortuna si è tolta senza lasciare segni evidenti, volevo sapere da te quale olio usi per proteggere esternamente la canna dalla ruggine, e volevo chiederti se posso passare questo brunitore sulla mia canna
http://www.bighunter.net/shop/dettaglio ... ticoliList[1]
e come dovrei passarlo e quali effetti otterrei.
Grazie.

se vuoi puoi provare anche lo svitol glie lo metti un pò altuccio per varie volte di che lo vedrai sciogliersi da solo poi una bella passata con uno straccio pulito lio di quello buono e dovrebbe tornare abbastanza apposto. lo svitol è un antiossidante esperienza di meccanico

X Rodolfo super90, a domanda rispondo, per la protezione esterna e interna delle canne uso il Ballistol Klever da una vita e senza mai inconvenienti. Il brunitore a freddo Klever (se lo trovi) passa sulla superficie da brunire uno sgrassante (acetone o nitro) quando asciutto con un batuffolo di cotone imbevuto di brunitore lo passi più volte sulla superficie da trattare, una volta asciutto dopo qualche minuto ci passi il Ballistol.
Il brunitore che ti ho indicato è il massimo, dopo averne provati tanti.

X fra84 per lo sporco nei presa gas c'è un prodotto americano che trovi anche nei vari siti e cataloghi nostrani lo "Shooter's Choice" bagni le parti con un pennellino più volte e dopo qualche mezz'ora o anche più le pulisci con uno straccio asciutto, lubrifichi e ..Come nuove, importante, nel rimontare, pistone e interno cilindro vanno resi secchi con acetone o nitro o benzina Zippo per il motivo che se lubrificati i gas ad alta temperatura bruciando il lubrificante stesso lascia depositi carboniosi e lacche molto difficili da togliere. Lo Shooter's ottimo anche per la pulizia interna delle canne.

Marseille

marseille ha scritto:
Scusate, ma con tutti gli ottimi lubrificanti in commercio si va ancora con gasolio, paraffina e petrolio bianco....Posso capire cinquant'anni fa.......Ma adesso è impensabile, poi ne ho sentita un'altra per la ruggine, succo di pomodoro, incredibile, pura follia.
Puzza a parte il gasolio contiene acqua e zolfo, fate vobis!!!!!

Il convertitore di ruggine (Ferox) va bene per le ringhiere et similia, non certo per un'arma.

Altro argomento interessante, le diciture sulle etichette dei lubrificanti, antiruggine, antigrippante, sintetico, minerale etc.
Le basi per lubrificanti sono pochissime e queste poi additivate con vari prodotti per la funzione che dovranno svolgere, attualmente i sintetici sono i migliori, perchè scarsamente inalterabili nel tempo, contrariamente a quelli con base minerale che comunque sono ottimi olii. Prodotti di provata qualità ce ne sono per coprire qualunque situazione, a meno di un uso dell'arma in situazioni ambientali limite, in questo caso esistono prodotti specifici, per un uso normale un buon prodotto di qualità è reperibile ovunque, l'importante è capire cosa si fa, ad es. Per una corretta lubrificazione e protezione del nostro amato "ferro" le guide dei semiauto pretendono un tipo di lubrificante, il pacchetto di scatto un'altro, la pulizia canna un'altro ancora, la protezione esterna da ruggine altro ancora, per questo i lubrificanti per armi sono polivalenti, assolvono bene una funzione e meno bene un'altra, è un compromesso..... Però esistono ottimi lubrificanti che assolvono al meglio quasi tutte le funzioni, personalmente e da esperto in lubrificanti per le mie armi uso 4 prodotti. Infatti non ho mai avuto problemi.
Scusate ancora il dilungare....

Marseille

Bravo marsigliese, sei tosto e scrivi cose sensate.
Effettivamente con tutti i prodotti griffati che cis ono in commercio che senso ha usare il petrolio bianco o la paraffina? (concordo sul gasolio, infatti non l'ho mai usato)

Vorrei però farti una domanda: ieri ho smontato due STGW57 e li ho messi a bagno in un bidone di metallo segato a metà e riempito di petrolio bianco e detergente per armi EI. Fai conto che solo di petrolio e detergente la spesa si aggira sui 150 euro e poi filtrerò lo schifo riutilizzandoli più volte.
Mi fai il conto per il ballistoil che mi sarebbe servito?

Non è polemica, credimi, ma semplicemente ti voglio far notare che per un fucile o due uno si può anche permettere di comperare le blasonate bombolette. Ma se devi fare delle cose un pochino più ampie, bisogna organizzarsi diversamente.

Equilibrista, quel che dici non fa una piega, chiaro che se ci devi ammollare un carro Tigre il discorso cambia..... Quel tipo di armi stile MG 42 uso sgrassarle e pulirle spennellando il "Fulcron" miscelato con 1/3 di acqua bollente, sciaquare bene, asciugare con compressore e lubrificare, nei punti ostinati, paglietta da ebanisti 4zeri e Svitol, come vedi userei si il 1/2 fusto, a parte l'ingombro, ma per cuocere le bottiglie dei pomodori.... Scherzi a parte, ma mi rivolgo alla maggioranza dell'utenza che magari non ha nè spazio nè possibilità di attrezzature varie, tantomeno pulire un STG......

Un salutone
Marseille

Salve amici,ho un problema:nalla parte interna della canna del mio benelli saint etienne acquistato usato da poco,vi sono macchioline di ruggine come un principio di punti di ruggine che poi possono diventare piu' gravi,cosa devo fare per evitare che almeno non peggiori?
Grazie.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🗝️Contenuti "Speciali"

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto