Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
M
Autore
Punteggio reazioni
14
E' l'unica tipologia di arma (a parte il drilling.... ma penso rimarra' un sogno) che mi manca in rastrelliera. Avevo intenzione di acquistare tale tipologia di arma in quanto per i tiri a fermo dal capanno (15-20 mt) possono essermi utili entrambi i calibri a seconda della necessita'.
Avete qualche info circa un costruttore che faccia delle doppiettine del genere?
Grazie

Re: Consiglio acquisto doppietta combinata 28/.410

Chi costruisce doppiette combinate non lo so (anche perchè danno problemi di accoppiamento tubi, nel senso che non sono semplici da accoppiare come i sovrapposti).
Visto che lo useresti al capanno e....... se ti vanno bene anche i sovrapposti,oltre al Rizzini, se vuoi spendere meno (più della metà!) ed avere comunque un'arma economica ma affidabilissima, puoi orientarti sui pieghevoli Investarm (mod 100 oppure mod 200)

JK6 ha scritto:
Visto che lo useresti al capanno,oltre al Rizzini, se vuoi spendere meno (più della metà!) ed avere comunque un'arma economica ma affidabilissima, puoi orientarti sui pieghevoli Investarm (mod 100 oppure mod 200)

Non li ho trovati sul listino Investarm..... ho trovato solo monocanna o sovrapposti,
non doppiette come sto' cercando...

fra84 ha scritto:
un amico di mio babbo ha questo http://www.rizzini.it/index.php?option= ... &Itemid=97 veramente bellino...l'ho visto usare in riserva su fagiani....io un ci prenderei una sxxa...lui 1 shot 1 kill....

Dubito di essere un cecchino come l'amico di tuo padre con questi calibri..... :mrgreen:
Cmq cercavo una doppiettina

marconet ha scritto:
JK6 ha scritto:
Visto che lo useresti al capanno,oltre al Rizzini, se vuoi spendere meno (più della metà!) ed avere comunque un'arma economica ma affidabilissima, puoi orientarti sui pieghevoli Investarm (mod 100 oppure mod 200)

Non li ho trovati sul listino Investarm..... ho trovato solo monocanna o sovrapposti,
non doppiette come sto' cercando...
Hai ragione Marco stavo correggendo la risposta mentre tu rispondevi.
Ti ripeto, non è facile trovare chi costruisce doppiette combinate (io non ne conosco nella combinazione che cerchi tu), ma la FALCO credo sia l'unica che li costruisce di sicuro con altre combinazioni di calibro non so con la tua.
Potresti comunque telefonare ed informarti Tel. 030 861194 -
Ciao

Dipende anche quanto vuoi spendere... se hai un bagget elevato gli artgiani sono molti, se il bagget è più contenuto prova a sentire la Falco, fa il modello Airone se non erro e lo camera in qualunque calibro!

calibrosedici ha scritto:
Dipende anche quanto vuoi spendere... se hai un bagget elevato gli artgiani sono molti, se il bagget è più contenuto prova a sentire la Falco, fa il modello Airone se non erro e lo camera in qualunque calibro!

Si l'ho notata..... pero' so' anche che qualcuno si e' lamentato.... per il problema che dice Filippo (jk6) che ringrazio per la gentilezza.

Tempo fa' leggevo che alcuni che hanno acquistato quest'arma proprio l'airone hanno provato a sparare e hanno notato che l'allineamento delle rosate (convergenza) delle 2 canne non era il top... anzi.

Ecco perche' stavo cercando, invano sui siti, qualcuno che le producesse... oltre alla Falco.
Non volevo spendere delle cifre esagerate sinceramente.
Cmq se ci sono possessori della Falco che hanno quest'arma ed hanno da consigliarmi, ben vengano.
Grazie cmq.

marconet ha scritto:
Cmq se ci sono possessori della Falco che hanno quest'arma ed hanno da consigliarmi, ben vengano.
Grazie cmq.

Eccomi, presente!
Io ho una doppietta 20/410 che mi sono fatto fare su misura dal buon Angiolino (Falco), ho scelto anche le strozzature. Gran fucile che non cambierei con nessun altro.

Diego ha scritto:
marconet ha scritto:
Grazie cmq.

Eccomi, presente!
Io ho una doppietta 20/410 che mi sono fatto fare su misura dal buon Angiolino (Falco), ho scelto anche le strozzature. Gran fucile che non cambierei con nessun altro.

Ebbene ieri sono stato in armeria....e non avevano la Falco (terminate al momento)
Ho visto le Poli e le Zabala.... ma non sono combinate. La Poli e' economica.... e la Zabala anche se ben fatta (almeno visivamente ma con le cartelle molto grandi) pesava quanto una del 12.

Ho optato per questi 2 calibri (28/410) perche' gia' ho l'8 investarm e ne conosco i pregi ed i suoi limiti..... (max max 12 mt con le ricariche che faccio per essere sicuri di non mandar via feriti) e cercavo chiaramente qualcosa che si spingesse sui 18-25 mt (che poi e' la distanza che separa l'appostamento con la buttata dei tordi e merli), ma che fossero anche silenziosi visto l'astuzia degli stessi in quanto non sono di passo quelli che si buttano bensi quelli svernanti che trovano le condizioni ideali....
Quindi meno rumore fanno meglio e' ..... senno' mi tenevo il 20 che gia' ho ma e' troppo francamente per quei tiri.

DOMANDE:

-Qual'e' il tiro utile per questi 2 calibri?
-Ci sono cariche silenziose per il 28? (il 36-410 gia' se ne e' parlato ed è scritto)

Grazie

Prova a sentire anche la siace, fa doppiette ma non sò la loro linea di prezzo!
Le cartucce silenziate in teoria le fai anche per il 28 ma a secona di quanto le silenzi il tiro si riduce comunque sicuramente quelle del 36 renderanno meglio!

calibrosedici ha scritto:
Prova a sentire anche la siace, fa doppiette ma non sò la loro linea di prezzo!
Le cartucce silenziate in teoria le fai anche per il 28 ma a secona di quanto le silenzi il tiro si riduce comunque sicuramente quelle del 36 renderanno meglio!

Grazie Matteo
ho guardato sul sito..sono molto belle...ma non costano 2 spiccioli :wink:
Sinceramente volevo spendere molto meno.... :mrgreen:
Il calibro 28 lo puoi silenziare (diciamo ridurre) hai qualche carica al proposito?
Ciao

ciao io posseggo una doppietta siace in cal 20 è una favola e anche performante come balistica diciamo solo che purtroppo non costa poco e che credo che non producano combinati....anche perchè fare una doppietta combinata non mi pare semplice diciamo quindi cè bisogno di ditte specializzate....comunque sia sarebbe sicuramente un bell'acquisto...saluti luca.

Diego ha scritto:
Eccomi, presente!

Diego
ti volevo porre alcune domande...

1) il calibro piu' grosso conviene farlo in prima canna vero?
2) Che strozzature hai adottato per il 20 e per il .410?
3) Hai mai provato la convergenza delle canne stesse a che distanza +/- su placca o su cartone?
4) che prezzo si va' a spendere x una doppietta del genere? (se a questa domanda non mi puoi
rispondere per tuoi motivi mandami cortesemente pm)
5) che cosa usi come cartucce per il .410 .... ricarichi o vai sul commerciale....

Grazie Ciao e scusami se ti faccio lavorare.... [lol.gif]

P.s. distanza utile di tiro per il .410 con cartucce normali (o quelle silenziate) ?

all'ultima domanda ti rispondo io:
dipende molto dalla strozzatura, però con le magnum da 18-19 grammi e la canna una stella * ci tiri quasi come un cal 12 ed il botto è come quello di un cal 12...(30-35 metri SE li prendi li stecchisci)...
con le silenziate anche con la canna una stella ci tiri solo a fermo e massimo ad una 15ina di metri!

Marco,
se non l'hai ancora comprata, credo che il miglior (dovrei dire il meno peggio!) accoppiamento si ottiene con calibri molto vicini come quelli da te proposti 28/410, mentre ho qualche dubbio che ciò possa avvenire con calibri "distanti" come 20/410, perchè la convergenza è più....naturale! In ogni caso pretendi dal costruttore la prova in bianco per verificare che spara dove tu miri!!!!.

Ti ringrazio Filippo
Sicuramente prenderei a prescindere 2 calibri vicini e ho pensato che l'accoppiata 410/28 sia la soluzione migliore per me e per l'uso che debbo fare all'appostamento.
Spero che il costruttore che scegliero' (credo Falco) abbia la possibilita' di fare la prova di banco e tal proposito chiedero' al buon Diego (visto che li conosce ) di interagire per mio conto. :wink:
Ciao
Marco

marconet ha scritto:
Ti ringrazio Filippo
Sicuramente prenderei a prescindere 2 calibri vicini e ho pensato che l'accoppiata 410/28 sia la soluzione migliore per me e per l'uso che debbo fare all'appostamento.
Spero che il costruttore che scegliero' (credo Falco) abbia la possibilita' di fare la prova di banco e tal proposito chiedero' al buon Diego (visto che li conosce ) di interagire per mio conto. :wink:
Ciao
Marco
Bravo, credo che la tua scelta sia azzeccata, anche quella di "far correre" Diego, almeno gli cala ...la panza! [Trilly-77-24.gif]

Diego ha scritto:
JK6 ha scritto:
[ anche quella di "far correre" Diego, almeno gli cala ...la panza! [Trilly-77-24.gif]

Ma se sono un figurino [lol.gif] [marameo.gif]

[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
Ciao, un abbraccio!

ciao a tutti mi sono appena iscritto mi chiamo claudio ma x tutti gli amici sono popi.......stavo seguendo questa discussione xche' anch io vorrei acquistare una doppietta combinata 20 28 e volevo sapere dove cercarla, ovviamente da nn spendere molto, sopra i 1500 euro so dove prenderla, spero siate numerosi x le info

Buonasera a tutti

Sono possessore di un Investarm 20/410 fucile che reputo ottimo per la caccia da capanno,fino al momento che non ho conosciuto per bene il 410,dopo di cio ho acquistato una doppietta (per il capanno) e un sovrapposto(per il tiro al volo).
Beh voi non ci crederete......al capanno ho posate a 28 mt,e caricando la Sp3 in 19 gr con pb 9 i turdidi cadono come pigne secche,mentre con le silenziate al pulito,sempre caricate da me ai 20 mt cade di tutto.....insomma,uso solo il 410 per il capanno e non solo.....

Saluti

Gianni

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI PREMIUM

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto