Passo nel Nord Italia (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€225.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Radio capanno 2009/10

Ho visto le previsioni meteo e dicono cha da martedì nella fascia alpina e prealpina dovrebbe arrivare un pò di freddo e nevicare anche a quote relativamente basse....(800 mt)......sarà la volta buona?????

[5a] [5a] [5a]

diego il problema è che sulle nostre montagne di cesene non ce ne sono salvo qualche gruppetto qua e là... ci vorrebbe una bella burrascata nei paesi da cui vengono anche se secondo me quest'anno è tutto finito... dopo con le cesene non si può mai dire ci abituato anche a invasioni molto tardive... sperem

mattia87 ha scritto:
dopo essermi svegliato alle 4 ed aver visto la pioggia ho deciso che per stamattina era meglio restarmene a letto... [lol.gif]
hai fatto bene,io ero in salmezza ed ho preso 4 fringuelli 2 peppole e tanta acqua da paura,al barbiere si e' ribaltata anche la fraschera

Tanta nebbia, era prevista, ma la voglia di appendere le gabbie mi ha fatto alzare. Fatto 1 sassello, unico uccello visto.

Ho appena parlato con un amico allevatore e mi ha riferito che sui monti del bergamasco a quota 2000 mt fanno carnieri egregi di sasselli, mentre le cesene stanno sui 2500 mt....lui mi dice che si tratta di quantità consistenti....Boh sarà vero..?? Qualcuno potrà confermarlo...Ciao.

ZICCHIO71 ha scritto:
Ho appena parlato con un amico allevatore e mi ha riferito che sui monti del bergamasco a quota 2000 mt fanno carnieri egregi di sasselli, mentre le cesene stanno sui 2500 mt....lui mi dice che si tratta di quantità consistenti....Boh sarà vero..?? Qualcuno potrà confermarlo...Ciao.

io credo che non ce ne siano molti di posti sui 2.000 mt...neanche qui nel bresciano sopra i 1.500 è dura che ci siano capanni, salvo qualche eccezione..
a 2.500 mt poi non c'è neanche vegetazione...forse il tuo amico dovrebbe scendere n po' di quota.. [Trilly-77-24.gif]

In effetti risulta difficile crederlo anche a me, però mi dice che questi suoi amici per arrivare ai posti devono fare molta strada a piedi, per cui presumo che non si tratti di appostamenti fissi, ma bensì di temporanei fatti per la circostanza....

ZICCHIO71 ha scritto:
In effetti risulta difficile crederlo anche a me, però mi dice che questi suoi amici per arrivare ai posti devono fare molta strada a piedi, per cui presumo che non si tratti di appostamenti fissi, ma bensì di temporanei fatti per la circostanza....

Zicchio, nn è tanto l'affermazione che mi stupisce, ma proprio le altitudini citate..2.500 mt sono parecchi..ora non mi viene in mente nessuna zona nel bergamasco su quelle altezze, ma sicuramente le cime più alte arrivano sui 3.000
cmq sono curioso, forse qualche amico bergamasco può chiarire..

qui nel bresciano i passi più in quota non arrivano sopra i 1800 e comunque è un mortuorio.... fino ad ora mio cugino che è a 1600 ha visto 1 cesena ed è dietro al passo della Berga....
Qui i roccoli x 3 giorni compreso oggi 0 catture.
Roby

mi sembra assai difficile trovare cesene al di sopra dei 2000mt..soprattutto per l'assenza di vegetazione e di pasture varie anche se le cesene stan volentieri a terra....effettivamente quà nel bresciano sopra i 2000mt di appostamenti non credo proprio esistano....qualcuno più informato di me ne conosce almeno uno??
Il tuo amico allevatore probabilmente fa bene il suo mestiere che è quello di vendere...quindi può essere che abbia un po' ingigantito la situazione...ciao

Oggi avevo solo un'oretta e mezza di tempo e sono andato nel capanno di un mio parente in pianura.... un sassello alle 8 mi ha salvato dal cappotto [42]
Oltre al sassello e alle solite peppole ormai furbissime non ho visto altro... poi dalle 9emezza ha iniziato a piovere e continua anche ora..

Io ho un amico che va sull'altopiano di Asiago, in Provincia di Vicenza, sopra i 1800 m, ma quest'anno, a parte qualche buona giornata con le deroghe...per il resto ha fatto poco più di me.. ..perciò non prenderei troppo sul serio gli abbattimenti sopra i 2000m...

Gli ultimi capanni sono quota 1800 nel bergamasco e sentendo la gente (capanni in zona monte avaro circa 1800 mt) che ci va non ne prendono neanche lì ne hanno presi un 15 giorni fà sia sasselli che cesene per ora è magra anche per loro... neppure nei roccoli sopra le baite di mezzeno (roncobello) di cui il più alto è il "roccolo del meschinio" a quota 1899 mt non ne prendono si magari qualche cesena ma calcolando i posti che sono in pratica non prendono quasi nulla visto che di cesene sono ottimi... quindi smentisco magari su più in alto ce ne sono ma coma ha detto il buon andrea al di sopra dei 2500 non c'è neppure vegetazione quindi dubito...

duel ha scritto:
mi sembra assai difficile trovare cesene al di sopra dei 2000mt..soprattutto per l'assenza di vegetazione e di pasture varie anche se le cesene stan volentieri a terra....effettivamente quà nel bresciano sopra i 2000mt di appostamenti non credo proprio esistano....qualcuno più informato di me ne conosce almeno uno??
Il tuo amico allevatore probabilmente fa bene il suo mestiere che è quello di vendere...quindi può essere che abbia un po' ingigantito la situazione...ciao

quoto...sopra i 2000 è difficile vederne stabilmente...anzi..direi quasi impossibile...alcuni gruppi di cesene ci sono anche quì...ma sui 1600-1800 dove ci sono ancora sorbi e pasture varie....e non sono sicuramente invasioni...son solamente gruppi isolati....cmq vediamo che succede con domenica e lunedì...anche se la vedo dura, danno scirocco a manetta e quote neve stellari...ad est addirittura sui 1700-1900...boooooo staremo a vedere...ma la vedo troppo dura con questa tropical europa........

ZICCHIO71 ha scritto:
Conoscendolo, non credo proprio che il mio amico mi abbia detto una cazzata per vendermi gli animali, magari hanno riferito male anche a lui.....staremo a vedere..
un mio amico mi ha detto che il cugino di un suo amico ha sentito dire che un capanno sull' everest a 6000 metri d'altezza fa 50 cesene tutte le mattine [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
scherzo simo [marameo.gif]

rivers ha scritto:
Io ho un amico che va sull'altopiano di Asiago, in Provincia di Vicenza, sopra i 1800 m, ma quest'anno, a parte qualche buona giornata con le deroghe...per il resto ha fatto poco più di me.. ..perciò non prenderei troppo sul serio gli abbattimenti sopra i 2000m...

nn posso che darti ragione ho il capanno nn molto lontano... è ben piu basso (1200 mt) ma è poco distante dal vicentino..

LORENZOPT ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
Conoscendolo, non credo proprio che il mio amico mi abbia detto una cazzata per vendermi gli animali, magari hanno riferito male anche a lui.....staremo a vedere..
un mio amico mi ha detto che il cugino di un suo amico ha sentito dire che un capanno sull' everest a 6000 metri d'altezza fa 50 cesene tutte le mattine [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

ehi lorenzo nn servirebbe mica andar fin lassu per far certi carnieri.... :cry:

LORENZOPT ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:

Per 50 cesena a mattina ne farei di strada, altro che gli sherpa sull'everest....

ZICCHIO71 ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:

Per 50 cesena a mattina ne farei di strada, altro che gli sherpa sull'everest....
ai voglia :wink:

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto