Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Certo fare 3 24 la prima volta che si usa e poi con una canna 70 1 stella .... 😳
Per fortuna il lago dove lo userai è abbastanza largo 😉😁
claudio io inn genere a caccia tiro sempre molto strozzato, ma ci sono rimasto male pure io....e di piu' chi avevo in pedana...vi farei leggere le chat del tiro, ma visto che siamo Veneti richierei la scomunica... XD

Buongiorno a tutti, cerco un Cosmi in cal. 12 munito di fermo originale, canna 65 o 68 strozzatura *** per avere possibilità di sparare l'acciaio, con le due molle in dotazione la rossa e la nera, la magnum nn mi interessa, l'importate che sia messo bene di legni e meccanica, matricola 4 cifre. Conosco poco questo fucile quindi accetto consigli dagli esperti, prima di appendere al chiodo mi vorrei levare lo sfizio di cacciare con il MOSTRO

Ultima modifica:
Nuove leve avanzano ho già un 12 63.5 2 stelle principe di Galles,Antonio melanzana tiri da non credere,lo aveva commissionato all epoca un signore di Rimini per andare a oche in Romania.E' l unico fucile che ho che disintegra forse troppo.A breve mi arriva un 410 nuovo nuovo, 65 1 stella s.b anche questo antinit credo gli ultimi con la scritta costruiti prima della fusione della ditta nel 2018.Adesso sarebbe interessante prendere una canna in acciaio maraging con quella puoi sparare anche chiodi.Con la mia mi fermo al rame/ bismuto ( fatte da me) pero' non sono sicuro me le carichi ( in ditta mi hanno detto che li tarano per 16/ 17 grammi.Provero' al limita metto una magnum di prima ma volevo spendere meno in cartucce.

Quanto potrei pagare un Cosmi cal. 28 usato se dovessi comprarlo?
E quanto costa nuovo?
Ciao Tullio, i Cosmi nuovi sia in calibro 12 che i piccoli costano tutti uguali. Intorno ai 12 mila a salire secondo personalizzazioni richieste. In fabbrica si può tentare una trattativa, una volta quando dirigeva tutto Rodolfo, si poteva acquistare a non più di 8 mila. Gli usati recenti, parliamo post anno 2000 si attestano dai 3 ai 5 mila euro nelle versioni standard nel calibro maggiore. Un calibro 28 in armeria è difficile trovarlo a meno di 5 mila euro, c'è ne è uno in vendita in puglia a 6 mila circa molto bello con legni extra. Sono rari i piccoli calibri usati, privatamente si possono spuntare prezzi anche più bassi. Difetto del Cosmi : se non ti calza devi rifare i legni

E' da poco che li fanno quindi ce n'è pochi in 28 e 410 rispetto ai 20 e 12,per cui il prezzo sale perché oltretutto sono anche più nuovi

Una domanda avevo letto che in 410 venivano forniti con 2 molle per cariche leggere e pesanti,adesso pare lo facciano solo per cariche praticamente magnum vi risulta,e come mai se all inizio lo davano con 2 molle adesso no?

Una domanda avevo letto che in 410 venivano forniti con 2 molle per cariche leggere e pesanti,adesso pare lo facciano solo per cariche praticamente magnum vi risulta,e come mai se all inizio lo davano con 2 molle adesso no?
Chi meglio di Rodolfo Cosmi può dare le esatte delucidazioni ?

Io penso che miniaturizzando all estremo soprattutto un semiauto che in effetti è un piccolo gioiello di meccanica non si arrivi a fare ricaricare le vecchie cartucce da 10/ 11 gr. Da capanno.,o forse con meno costanza,ed han preferito lasciare solo la molla magnum.In effetti mi son ricordato che oltre una certa matricola,ci sia solo una molla.D altronde se beretta e altri non fanno semiauto in 410 ( a parte il limitato utilizzo) probabilmente qualche difficoltà c'è.

Scusa claudiol non avevo letto in ditta mi hanno detto che adesso vanno da circa 16 gr.in su,ma siccome avevo letto tempo fa sul forum che una volta avevano 2 molle sotto una certa matr. Proverò a richiedere

.410 anzi alla vecchia maniera cal.36 che sarebbe in realtà 67 giustamente o si ama o si odia normale sia così e chi c'è l'ha ( come calibro) sa benissimo perche

Purtroppo anche Cosmi si è dovuto piegare al volere del mercato e a questo punto chi lo vuole (il 410, che non è un 36 , ma all'uso americano e' un magnum 36)è giusto che paghi uno sproposito ,non tanto per l'oggetto in se , che chiaramente li vale tutti, ma perchè a questo punto non si stà acquistando un'arma particolare da usare a caccia, ma lo si acquista come un appassionato d'arte acquisterebbe un quadro di grande firma. Come dice Fabio d.t. anche io non lo prenderei per cacciare, specialmente un sistema a lungo rinculo. Ho due 20 e un 12 e se dovessi avere quella cifra a disposizione prenderei subito un 16

D altronde se beretta e altri non fanno semiauto in 410 ( a parte il limitato utilizzo) probabilmente qualche difficoltà c'è.
Come disse bene Rodolfo ( Cosmi ) : se sai fare un cal. 28 che ricarica.... il .410 vien da sè, e se non lo fai ( il .410 intendo ) è perché non ti va di farlo !
Interrogati "a cascata" quelli della Beretta, sai cosa m'hanno risposto?? Che lo facciamo a fare un .410 semiauto se un pacco di cartucce (.410) costa quasi il doppio di un cal.12 !!?? Chi lo comprerebbe mai !!??
Só solo i soldi che comandano sto mondo.....

Infatti chiamarlo 36 era ed è sbagliato neanche 36 magnum, ma alla vecchia lo chiamavano così,in realtà come scritto se dovessimo chiamarlo a seconda di quante palle del diametro della canna con una libbra ecc. Ecc. Sarebbe un cal.67 e dovremo solo da questo meravigliarci di cosa fa; .410 e' come gli americani chiamano ad esempio praticamente le palle rigate cioe' es .44 magnum, 44 centesimi di pollice diametro della palla.Il .410 e' 41 cent. di pollice.Scusate se mi sono dilungato

Allora non mi torna come mai il cosmi carica solo da quel che ho capito 16/17 grammi se' e' semplice per chiunque scalare le quote spesso neanche i 12 con pochi gr ricaricano,secondo me ci sono difficoltà oggettive e non costo delle cartucce. ( E sicuramente poco mercato)

In ogni caso con i vari cal.67 che possiedo ho incarnierato dal beccaccino all anatra compresa la beccaccia e colombacci e non solo con il 67 magnum anche normale.Con il cosmi credo di poter fare ancora meglio visto cosa fa il 12 rispetto ad altri cal.12,e che soddisfazione

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto