Quale carabina ? (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Ritornando alla domanda di Fabio e uscendo un pò fuori tema; Mi sbaglierò, ma intravedo un certo interesse per il cinghiale e altro con gli zoccoli.....vero a Fabiè?;). Fosse ca fosse, che tu e mio fratello Lillo ci state facendo un pensierino:mrgreen:. Non sarebbe male, in fondo questa caccia rispecchia il vostro modo di viverla, credetemi che ne vale la pena.......VIVA MARIA!!!!

Giovanni, adesso il mio interesse è pari a zero. Mi piacerebbe di più, anzi mi piacerebbe proprio, la selezione, ma non ho tempo nè per fare i corsi nè per i censimenti che credo siano indispensabili per l'abilitazione. Poi abito nella metropoli, non ho i cinghiali dietro casa, anzi ce li ho dentro, ma a Roma se non fai 50 km per uscire dai divieti, non cacci. Allora vivo di migratoria perchè ci sono nato migratorista e per quanto mi è permesso cacciare, sono strasoddisfatto della qualità delle mie cacciate. La curiosità è nata più per cultura personale che per possibile interesse futuro. Considero la braccata una sorta di scaccio dove la partecipazione è solo al fine di occupare una posta sperando che poi l'animale passi dalle tue partri. Il merito è dei cani e dei canai e del capo caccia o colui che traccia e forse sto dicendo stupidagini, ma, come detto, sono completamente ignorante. Ecco se dovessi fare un paragone, è come se un amico mi invitasse con lui a stanziale, il suo cane a scovar prede ed io a sparare senza avere nessun merito se non quello dell'abbattimento, perchè in fin dei conti la bravura è del cane e del conduttore. Mi piace invece scovare i posti d'affilo dei migratori, chiamarli per farli avvicinare .... mimetizzarmi a dovere .... creare l'habitat a loro gradito insomma tutto quello che non si riduce ad una semplice schioppettata di un fortuito incontro.
Se poi lo scopo son salsicce, prociutti, polenta o braciole ..... w anche il cinghiale.

Nella semiautomatica ci sono più masse in movimento, meno pressione (Vedi sottrazione gas per riarmo), canne più corte e meno rigidità.
Ala fine una bolt è " semplicemente un tubo" e basta

Ps sulle semiautomatica si usa ricaricaricare le munizioni ?

Si', ma puo' essere necessario usare delle dies specializzate, le small-base dies, che stringono il bossolo appena sopra il rim un po' di piu', per garantire il cameramento senza intoppi. I bolt action sono meno sensibili se c'e' un decimillesimo di pollice in piu'. Infatti io dei bossoli per i bolt action riformo soltanto il collo.

Giovanni, adesso il mio interesse è pari a zero. Mi piacerebbe di più, anzi mi piacerebbe proprio, la selezione, ma non ho tempo nè per fare i corsi nè per i censimenti che credo siano indispensabili per l'abilitazione. Poi abito nella metropoli, non ho i cinghiali dietro casa, anzi ce li ho dentro, ma a Roma se non fai 50 km per uscire dai divieti, non cacci. Allora vivo di migratoria perchè ci sono nato migratorista e per quanto mi è permesso cacciare, sono strasoddisfatto della qualità delle mie cacciate. La curiosità è nata più per cultura personale che per possibile interesse futuro. Considero la braccata una sorta di scaccio dove la partecipazione è solo al fine di occupare una posta sperando che poi l'animale passi dalle tue partri. Il merito è dei cani e dei canai e del capo caccia o colui che traccia e forse sto dicendo stupidagini, ma, come detto, sono completamente ignorante. Ecco se dovessi fare un paragone, è come se un amico mi invitasse con lui a stanziale, il suo cane a scovar prede ed io a sparare senza avere nessun merito se non quello dell'abbattimento, perchè in fin dei conti la bravura è del cane e del conduttore. Mi piace invece scovare i posti d'affilo dei migratori, chiamarli per farli avvicinare .... mimetizzarmi a dovere .... creare l'habitat a loro gradito insomma tutto quello che non si riduce ad una semplice schioppettata di un fortuito incontro.
Se poi lo scopo son salsicce, prociutti, polenta o braciole ..... w anche il cinghiale.

----------------------------------------------------------------------------------
Peccato! Comunque se non provi non puoi dire "non mi piace". Non è come dici tu, in una squadra, ognuno ha il proprio ruolo, ma tutti devono saper fare tutto...o quasi. Ci sono cacciatori che eccellono in determinate specialità, altri in altre. Fare bene alle poste, ti sembra poco? in fin dei conti è lì che si discute la partita, se sbagli, tutto il lavoro è stato vano. Comunque pazienza! ma sai come si dice..... mai dire mai!
Lo scopo, non è "solo" quello, ma è "anche" quello. Ci sono tante cose che girano attorno a questa caccia che non crederesti, tutte cose interessanti, piacevoli, divertenti, istruttive e principalmente l'amicizia, l'affiatamento e il stare bene insieme.

Giova'.....le cacce son tutte belle : quella al cinghiale senz'altro tra le piu' coinvolgenti ! Ma come t'ha detto Fabio.....siam cacciatori cittadini ,almeno a me,risulterebbe troppo impegnativa in termini di tempi! Le mie uscite si limitano a poche ore mattutine prima del turno lavorativo e una mezza giornata quando son di riposo perche' l'altra meta e' per la Famiglia ! Eccezion fatta per un paio di giornate a stagione in cui sto' fuori tutto il giorno! Questo al momento e' il mio "equilibrio" tra passione lavoro e famiglia...magari da "grande" divento cinghialaio !?!Ciao.....un salutone.

----------------------------------------------------------------------------------
Peccato! Comunque se non provi non puoi dire "non mi piace". Non è come dici tu, in una squadra, ognuno ha il proprio ruolo, ma tutti devono saper fare tutto...o quasi. Ci sono cacciatori che eccellono in determinate specialità, altri in altre. Fare bene alle poste, ti sembra poco? in fin dei conti è lì che si discute la partita, se sbagli, tutto il lavoro è stato vano. Comunque pazienza! ma sai come si dice..... mai dire mai!
Lo scopo, non è "solo" quello, ma è "anche" quello. Ci sono tante cose che girano attorno a questa caccia che non crederesti, tutte cose interessanti, piacevoli, divertenti, istruttive e principalmente l'amicizia, l'affiatamento e il stare bene insieme.

Praticamente, oggi per le ma la caccia al cinghiale è come la fia per un gay :D. E se proprio un gay ti dicesse ..... se non provi ( a prenderlo .... indovina dove ? ) non puoi dire " non mi piace " ? [Trilly-77-24.gif]

La mia attrazione verso la battuta può essere racchiusa in un invito ricevuto. Un mio cliente " facoltoso " proprietario di un'importante riserva in Spagna dove si organizzano battute .... ovvero la " monteria " .... essendo in debito con me, mi ha invitato una settimana presso la sua tenuta, ospite. Avrei cacciato addirittura in compagnia di conosciutissimi nobili europei. Mi avrebbe offerto anche il biglietto aereo. Sai qual'è stata la mia risposta Giovanni ? ..... ci sono i tordi ?
Ecco, ad oggi, non è questione di provare, è questione di stimolo ... e la caccia al cinghiale in battuta non mi stimola. Giusta comunque la tua osservazione sulla complicità ed aggrgazione , amicizia ed affiatamento ..... ed è la cosa più importante, che tu trovi nella rua compagnia di caccia al cinghiale ed io negli amici del club della garganella, tra papere tordi ed incontri dal tav alle tavole 'ndo se magna ..... e questo tutto l'anno. Io c'ho " erchiappetta " a 2 passi ... e tu no ! [marameo.gif]
Un abbraccio amico mio, spero tanto di poterti incontrare un giorno, magari con Achille

Giovanni, fossi in te tornerei alla carica verso fine anno, quando sara' disponibile la nuova carabina della " COSMI ".....[3] (cosi' lo prendi per la gola [12]).....dalle prime indiscrezioni dovrebbe essere al top!!!!! [thumbsup.gif]

Un salutone
Alberto

Giovanni, fossi in te tornerei alla carica verso fine anno, quando sara' disponibile la nuova carabina della " COSMI ".....[3] (cosi' lo prendi per la gola [12]).....dalle prime indiscrezioni dovrebbe essere al top!!!!! [thumbsup.gif]

Un salutone
Alberto

Hai capito tutto [3]

Hai capito tutto [3]

L'unica cosa che ho capito e' che per convincerti bisogna attuare una strategia lunga e laboriosa....sempre che ci si riesca......in pratica bisogna lavorarti ai fianchi con impegno e pazienza [10] [Trilly-77-24.gif]

Per rispondere alla tua domanda, il limite riguarda le carabine "semiauto" che e' di due colpi nel serbatoio piu' uno in canna per tutte le forme di caccia, ad eccezione per "la caccia al cinghiale" (non specificano se in battuta o no....io presumo di si...in effetti non e' chiara la cosa) dove sono ammessi, al massimo, i cinque colpi nel caricatore piu' uno in canna.

Un salutone
Alberto

Ciao Dark, a quanto pare le cose semplici non piacciono ai nostri legislatori. Ti posto le normative vigenti:

a) Fucili con canna ad anima liscia contenenti non più di due colpi nel caricatore (più uno in canna ovviamente);

b) Fucili con canna ad anima rigata (c.d. carabine) a funzionamento semiautomatico contenenti non più di due colpi nel caricatore (oltre uno in canna), per tutte le tipologie di caccia, eccetto che per l'esercizio della caccia al cinghiale;

c) Fucili con canna ad anima rigata (c.d. carabine) a funzionamento semiautomatico contenenti non più di cinque colpi nel caricatore (oltre uno in canna) per il solo esercizio della caccia al cinghiale;

d) Fucili con canna ad anima rigata (c.d. carabine) a funzionamento non semiautomatico (c.d. carabine a leva e bolt action) per qualunque tipologia di caccia, contenenti nel caricatore anche più di cinque colpi, che incontrano come unico limite il numero massimo di cartucce previsto dalla casa costruttrice.

Questo e' quello che sapevo anche io, se qualcuno ritiene che ci siano delle variazioni, intervenga pure....anzi deve..sempre per cortesia e per informazioni piu' dettagliate!!

Un salutone
Alberto

Ti ringrazio.
Non mi sono mai posto il problema avendo carabine che contengono 5 colpi ma ricordo che da qualche parte avevo letto che anche per le bolt il limite era 5.
Ma non insisto, ricorderò male
Ciao

Praticamente, oggi per le ma la caccia al cinghiale è come la fia per un gay :D. E se proprio un gay ti dicesse ..... se non provi ( a prenderlo .... indovina dove ? ) non puoi dire " non mi piace " ? [Trilly-77-24.gif]

La mia attrazione verso la battuta può essere racchiusa in un invito ricevuto. Un mio cliente " facoltoso " proprietario di un'importante riserva in Spagna dove si organizzano battute .... ovvero la " monteria " .... essendo in debito con me, mi ha invitato una settimana presso la sua tenuta, ospite. Avrei cacciato addirittura in compagnia di conosciutissimi nobili europei. Mi avrebbe offerto anche il biglietto aereo. Sai qual'è stata la mia risposta Giovanni ? ..... ci sono i tordi ?
Ecco, ad oggi, non è questione di provare, è questione di stimolo ... e la caccia al cinghiale in battuta non mi stimola. Giusta comunque la tua osservazione sulla complicità ed aggrgazione , amicizia ed affiatamento ..... ed è la cosa più importante, che tu trovi nella rua compagnia di caccia al cinghiale ed io negli amici del club della garganella, tra papere tordi ed incontri dal tav alle tavole 'ndo se magna ..... e questo tutto l'anno. Io c'ho " erchiappetta " a 2 passi ... e tu no ! [marameo.gif]
Un abbraccio amico mio, spero tanto di poterti incontrare un giorno, magari con Achille

-------------------------------------------------------------------------
Vedi caro Fabio, per quanto riguarda il "fuoco" tutti sappiamo che se lo tocchiamo ci scottiamo.
Sai per quanto riguarda il gay, (di cui ti ho portato l'esempio sopra), ti posso dire che la mia prostata, la tasta solo l'urologo, ( e già è troppo), e di spiccata natura etero:mrgreen:. Come me del resto. Non che abbia qualcosa contro i gay, ma visto che ho provato, sebbene sia stato solo un piccolo dito e non qualche altro affare di dimensioni diverse, quindi, si potrebbe dire un assaggio..... non mi è piaciuto per niente![marameo.gif]

Invece ti invidio, (e non poco), per la tua vicinanza geografica con mio fratello Lillo ed è per questo che quando ci incontreremo, e ci incontreremo, ti prenderò a scappellotti in testa, tipo la buonanima Bud Spencer... per farti capire.... e ricordati, prima di venire all'appuntamento, mettiti un coltello in tasca....per tagliare il salame che porterò.:lol:.

Invece faccio un'altra domanda. Quanti colpi sono ammessi in un rigato. Esempio nel liscio sono 3. Il fucile da battuta può avere più colpi dello stesso in selezione ?
Ciao Fabio la stragrande parte dei cacciatori di penna si sono buttati su due cacce cinghiale e beccaccia, lo so è dura per voi ammetterlo ma è così

Inviato dal mio G3311 utilizzando Tapatalk

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto