Tecniche d'allevamento del Tordo Bottaccio (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Nella tua scaletta molto dettagliata, si vede inannzi tutto molta attenzione e premura.....intanto un bravo te lo meriti da subito. Quello che ti consiglio è di non cambiare ancora nulla fino alla fine della prox stagione riproduttiva; questanno avevi femmine giovani (senza esperienza) e da quello che ho capito maschi incerti che invece ti hanno dato prova di funzionare....sei in pratica già a un buon 60 % , ora aspetta che la coppia si consolidi e che le femmine soprattutto maturino il prox anno ne riparleremo. Questo è stato un anno un pò strano, io, come non mi era mai successo prima, dopo la prima covata di ogni coppia ho avuto tutti i maschi in muta e me la sono presa in quel posto, vedendo covare fino 30 gg fà uova tuttte bianche. Con le coppie non c'è mai niente di prevedibile e da un anno all'altro anche i riproduttori più consolidati possono tirarti la sola......in bocca al lupo x la prox stagione...........

Ti ringrazio per tutto, farò come dici tu! ;)

- - - Aggiornato - - -

Approfitto per aggiungere una foto che mi ero dimenticato di aver fatto :D :D :D

rytg.jpg

salve a tutti sono nuovo di questo forum.. mi sono iscritto ieri.
premetto che non sono un cacciatore ogni tanto do una mano a mio cognato ma niente di più
ieri siccome qua al nord si prevedono gelate ho dato una mano a mio cognato a tirare dento gli uccelli dalle voliere e siccome ne ha troppi voleva liberare 3 tordi. 2 maschi e una femmina e cosi me li sono fatti dare..
adesso arrivano mille domande :confused::confused::confused::confused:
posso farli accoppiare???gia dall'anno prossimo???2014
mi ha dato anche una voliera 70x70x100 pua andare bene
la femmina è da nido e da quello che ho letto credo vada bene giusto?
posso gia inserirli nella voliera? o devo aspettare x adesso li terrei in garage e poi verso febbraio li metterei fuori
aspetto con ansia le vostre risposte

sera....c'è qualche allevatore on-line per scambio di esperienza circa l'allevamento dei tordi..... grazie

ciao a tutti, ho inserito 3 giorni fa' in voliera un bel maschio da cattura e pure la femmina.
Il primo giorno guardando dalla finestra della mia camera, vedevo che se ne stavano tranquilli ma mlto lontani uno dall'altro.
Il secondo giorno, ha fatto freddo e li ho visti nela parte alta della voliera al coretro e molto vicini.
Oggi 3° giorno, è un continuo rincorrersi. La femmina sfida il maschio......secondo voi giocano o non sono proprio coppia giusta? cosa devo fare? attendo nuovi sviluppi o secondo voi devo cambiare qualche cosa?
Grazie,
Paolo

se introduco un nido di merlo già pronto è buona cosa? sicuramente pagliuzze nuove le metterò in vogliera in modo che possano fare il nido nuovo, ma pensavo che inserire un nido già fatto magari sono invogliati a farlo dentro questo .
cosa ne pensi?
Grazie ciao

Buongiorno,

Ho acquistato una coppia di tordo bottaccio mutati. Avevo già una femmina che l'anno scorso a dato buoni risultati con un maschio normale ma tutti di colorazione normale. A questo punto ho un m.mutato + 2 f.mutate + m. e f.normali ma credo portatori un quanto nati lo scorso anno dalla femmina mutata e un maschio normale.

Vorrei sapere come accoppiare per avere i nuovi nati già sessati in base alla colorazione.

Buongiorno,

Ho acquistato una coppia di tordo bottaccio mutati. Avevo già una femmina che l'anno scorso a dato buoni risultati con un maschio normale ma tutti di colorazione normale. A questo punto ho un m.mutato + 2 f.mutate + m. e f.normali ma credo portatori un quanto nati lo scorso anno dalla femmina mutata e un maschio normale.

Vorrei sapere come accoppiare per avere i nuovi nati già sessati in base alla colorazione.

L'unico sistema è accoppiare maschio mutato o portatore con femmina ancestrale,i futuri novelli mutati saranno femmine al 100% mentre quelli ancestrali saranno maschi al 90%.
Riguardo ai due nati lo scorso anno il maschio è sicuramente portatore mentre la femmina no.
Solamente i maschi possono trasmettere le varie mutazioni.

L'unico accoppiamento é maschio mutato x femmina normale, da cui nascono femmine mutate e maschi normali ma portatori

- - - Aggiornato - - -

Se fai maschio portatore con femmina normale nascono maschi normale di cui alcuni portatori e femmine mutate e normali, invece da portatore xmutata nascono maschi mutati e portatori e femmine muatate e normali

ciao non avendo la possibilita di usare la luce ho levoliere fuori in una zona soleggiata pochissimo secondo voi quando dovrei inserire le coppie di tordi?ho un maschio bruno con femmina ancestrale e una coppia maschio di passo e femmina di nido potrei anche usare un maschio di nido al posto di quello di passo che l'ano passato non ha fatto nulla(l'anno scorso le femmine non tiravano in giro nemmeno le busche )cosa ne dite?

Io verso fine febbraio inserisco le coppie sono e rimangono all'esterno tutto l'anno.Ma le tue femmine di che annata sono ?
il maschio di nido che non ha fatto nulla cosa intendi dire ?

femmine cambiate quindi novelle 13 maschio di PASSO non ha fatto niente intendo che non cantava quasi neanche 2 o 3 abbozzi di primavera nel mese di marzo poi silenzio totale e muta a agosto mentre l'altro cantava quindi non so se il maschio di passo e scarso o se essendo in un luogo in ombra quasi costante non sia riuscito ad andare in amore

Ok per le femmine ai fatto bene a sostituirle,il maschio di passo anche se non canta non vuol dire che non sia valido !!!!!
certo che in un allevamento anche di due o tre coppie qualcosa che si fa sentire conta parecchio per l'imprinting dei pullus , escluderei il fattore ombra quasi costante (ovvio questi sono miei pareri personali) ma nel tuo caso più che i maschi il problema sono le femmine,speriamo in queste due novelle che le cose cambino.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto