Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello (3 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
ciao amedeo, ci siamo già scritti con rigoletto e molto gentilmente mi manderà il cd (peraltro gratis), appena mi arriva te lo masterizzo e ti chiamo, così evitiamo di fargli spendere + soldi e tempo !!

Ok per me va bene, a questo punto credo che rigoletto leggerà e capirà che non deve più mandarmi nulla
saluti amedeo

Ciao Andrea non ho problemi faccio qualche copia e a chi interessa la do ovviamente li regalo x che sono ottimi per chi alleva sasselli e' stato provato piu volte sui novelli e su parecchi soggetti ha funzionato quando prendono quel verso sono da brividi un saluto..

ciao..una curiosità..quando dici :e su parecchi soggetti ...quali intendi ???
ciao

ciao..una curiosità..quando dici :e su parecchi soggetti ...quali intendi ???
ciao

intendo su sasselli allevati chiaramente dovendo fare una percentuale quello puo' dipendere dai soggetti comunque esempio 10 allevati che cercano di copiare il verso dato almeno 2/3 riescono a prenderlo discretamente poi altri 2/3 lo interpretano alla propria maniera ma con risultati buoni ai fini del canto,comunque e' come tutte le cose immesse artificialmente e non dalla natura i fattori possono essere molteplici tipo consaguineita' dei soggetti incroci tra sasselli provenienti da ceppi differenti maschi presicci fenomeni di canto e verseggiatori eccellenti cosi' sto' descrivendo un po' di varianti,comunque il verso immesso in questo cd sembra sortire effetti del tutto invidiabili per chi alleva sasselli da gara.saluti....

[h=2]
icon1.png
[/h]sto provando ad allevare per la prima volta bottacci all'aperto. Visto che sulla pagina del forum per il bottaccio non mi riponde nessuno, potete darmi delle dritte?
ciao a tutti, ho inserito 3 giorni fa' in voliera un bel maschio da cattura e pure la femmina.
Il primo giorno guardando dalla finestra della mia camera, vedevo che se ne stavano tranquilli ma mlto lontani uno dall'altro.
Il secondo giorno, ha fatto freddo e li ho visti nela parte alta della voliera al coretro e molto vicini.
Oggi 3° giorno, è un continuo rincorrersi. La femmina sfida il maschio......secondo voi giocano o non sono proprio coppia giusta? cosa devo fare? attendo nuovi sviluppi o secondo voi devo cambiare qualche cosa?
Grazie,
Paolo​

[h=2]
icon1.png
[/h]sto provando ad allevare per la prima volta bottacci all'aperto. Visto che sulla pagina del forum per il bottaccio non mi riponde nessuno, potete darmi delle dritte?
ciao a tutti, ho inserito 3 giorni fa' in voliera un bel maschio da cattura e pure la femmina.
Il primo giorno guardando dalla finestra della mia camera, vedevo che se ne stavano tranquilli ma mlto lontani uno dall'altro.
Il secondo giorno, ha fatto freddo e li ho visti nela parte alta della voliera al coretro e molto vicini.
Oggi 3° giorno, è un continuo rincorrersi. La femmina sfida il maschio......secondo voi giocano o non sono proprio coppia giusta? cosa devo fare? attendo nuovi sviluppi o secondo voi devo cambiare qualche cosa?
Grazie,
Paolo​

è normale che adesso si rincorrino in voliera specialmente se è una coppia nuova ma è molto frequente anche in coppie che stanno insieme da anni, non devi cambiare niente

Alessandro ho perso il file porca vacca mandamelo via email che lo posto nei prossimi giorni

O Remo ma che dici secondo te io sono in grado di mandarti il file via e mail meglioooo faccio prima a venire a scarlino fri fri fri fri fri fri....

Mauro, non so che dirti, evidentemente la natura deve fare il suo corso, non si può far correre un neonato.
Niente, sasselli novelli in muta, già quasi completata e qualcuno che comincia a fare i suoi versetti, come? Ve lo dirò più avanti.

era troppo presto,io li sto ascoltando ora.i commercianti che vogliono sentirli prima li aiutano....vorrei dare un consiglio a chi alleva:non fate ascoltare solo il cd ai piccoli, altrimenti ne buttate il 98%(qualsiasi tipo di cd),ma affiancategli un cantore possibilmente di rete.

era troppo presto,io li sto ascoltando ora.i commercianti che vogliono sentirli prima li aiutano....vorrei dare un consiglio a chi alleva:non fate ascoltare solo il cd ai piccoli, altrimenti ne buttate il 98%(qualsiasi tipo di cd),ma affiancategli un cantore possibilmente di rete.

Colgo l'occasione, ma cosa fa la differenza tra un canto registrato ed uno "naturale"? Ci sono delle lunghezze d'onda che nel registrato non vengono riprodotte? Perché spesso imparano solo la cigolaia e non il verso?

Colgo l'occasione, ma cosa fa la differenza tra un canto registrato ed uno "naturale"? Ci sono delle lunghezze d'onda che nel registrato non vengono riprodotte? Perché spesso imparano solo la cigolaia e non il verso?

ciao mau, io ho un disco con un super verso, pero' e' dei tempi dei rolling stones, e' un 33 giri in vinile, se vuoi te lo presto, se imparano anche lo scricchiolio, dice sian micidiali;)

ciao mau, io ho un disco con un super verso, pero' e' dei tempi dei rolling stones, e' un 33 giri in vinile, se vuoi te lo presto, se imparano anche lo scricchiolio, dice sian micidiali;)
Ragazzo ....qui si parla di cose serie ......"scherza coi fanti" ......

Maurizio, l'esperienza mia non è vastissima, però ho notato che se tu li martelli fin da quando sono nel nido con il registratore il verso lo imparano e non solo la ciciurlaia come si dice noi . Nella mia batteria di sasselli ce ne sono sette nati a me, hanno avuto il registratore fino alla nausea mia e probabilmente loro, ma chi meglio chi peggio il verso lo hanno imparato. Quelli di quest' anno hanno avuto anche il maestro naturale, uno sassello con un bel verso diventato precocemente cieco e non chiusato. Vedremo cosa viene fuori.

non saprei cosa dirti.dei 20 che stò ascoltando 10hanno sentito ts nido e cd con molte battute,risultato cigolaia brutta verso non si sà.
10 hanno sentito ts rete e cd con molte battute,risultato cigolaia bella 7 con verso come il ts dei quali 2 con qualche battuta in più,3 non si sà.quello che penso è che un cd con molte battute possa servire qualora il maestro ne abbia poche ,è però una mia idea.

Non è che troppe battute son difficili da imparare? Il file che ho utilizzato quest'anno lo potete ascoltare in area download, ma l'ho modificato togliendo la cigolaia (tanto quella la fanno comunque) inserendo un ciop ed uno striscio.
Se contate, le battute del verso sono ben 13.

una cosa e' certa che i sassellotti allevati e' come dite voi ha ragione Salcio comunque il verso lo prendono gia nel nido quando sono appena svezzati e messi in gabbia ci vuole un maestro all'interno della stanza ed un buon cd come dice Maurizio lui usa un cd con 13 battute non contano tanto le battute ma conta come sono queste battute cioe' lente o veloci ad esempio il mio cd sono 8/9 battute prese da un presiccio e rallentate in modo da semplificare la memorizzazione da parte del sassellotto che lo ascolta e che nella sua crescita tentera' quantomeno di riprodurlo e tale metodo e' molto funzionale poi come ripeto c'e soggetto e soggetto questo e' nel dna dell'animale saluti..

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI SPECIALI

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto