Calendario venatorio Toscana (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Vendo 28 gabbie, computer, attrezzatura varia per la caccia alle allodole contattatemi in privato..........su via immagina io che faccio 360 km se va bene per ammazzare 10 allodole e se voglio andare almeno 15 volte non posso superare le 3 allodole giornaliere, facevano meglio a dire la si chiude e via.......su via ragazzi che non andate ad allodole il prossimo anno alzatevi prima che sui passi si fà a gomitate

Certo la storia delle allodole toscane che provengono da popolazioni diverse da quelle di Campania Calabria e Lazio ( stesso versante tirrenico ) è dura da mandar giù. Io reputo questa limitazione molto più penalizzante della mancanza della moretta e del combattente, nonchè il contingentamento ( ingiustificato ) di altri anatidi per quanto riguarda la regione Lazio. Importante è comunque aver documentato i discostamenti dall'Ispra volontà, quindi un plauso a chi ha permesso questo. Comunque sia credo che tra non molto l'allodola verrà eliminata perchè se ieri mi davi 100, poi 50 alla fine me la chiudi, in concomitanza della reintroduzione dello storno, perchè è questo che vogliono. Dobbiamo essere attenti e combattivi affinchè la stessa sorte non tocchi ad altre speci a noi care. Comunque , pur difficile che sia, dimostriamo sul campo la nostra maturità.........magari il mondo s'accorge della nostra civiltà e del rispetto che portiamo all'ambiente, al mondo agricolo ed alle leggi !!!

Non caccio allodole, ma in questo momento mi sento molto vicino a chi pratica questa attività con i sacrifici che comporta......una vera mazzata.......altro che moretta e combattente nel calendario o gli altri contingentamenti !!!

P.s: Ma se il discorso allodola è " internazionale " come si comporteranno le altre nazioni comunitarie Romania in primis ?

Vendo 28 gabbie, computer, attrezzatura varia per la caccia alle allodole contattatemi in privato..........su via immagina io che faccio 360 km se va bene per ammazzare 10 allodole e se voglio andare almeno 15 volte non posso superare le 3 allodole giornaliere, facevano meglio a dire la si chiude e via.......su via ragazzi che non andate ad allodole il prossimo anno alzatevi prima che sui passi si fà a gomitate

Queste cose accadono quando sull'italico terreno si divulgano le gesta di colui che per si fatte schioppettate viene dal popolo intero chiamato "interrutore". L'invidia ridusse l' eroe a martire.... ma interruttore rimarrà sempre nei nostri ricordi anche se gl'hanno staccato la corrente:-)))) (france si scherza eh...non oso immaginare il giramento di palle!)

invece ...parlando seriamente e non da lodolaio: qualcuno pensa davvero che le lodole del Lazio siano diverse da quelle della toscana? Se devo accettare una cosa del genere gradirei spiegazioni scientifiche...in caso contrario potrei considerarlo l'ennesimo insulto alla nostra intelligenza...

tutti sono contenti (chi non va alle allodole) ma non si rendono conto che ora tutti si concentrano su tordi e colombi.....

tutti sono contenti (chi non va alle allodole) ma non si rendono conto che ora tutti si concentrano su tordi e colombi.....
Dai su non penso che chi non va ad allodole è contento, io non ci vado e comunque mi dispiace per gli amici toscani.
Comunque penso che la cosa più importante sia il limite giornaliero...

FIDC LAZIO: GIUDIZIO CRITICO SUL CALENDARIO VENATORIO REGIONALE
FIDC TOSCANA: "APPREZZABILE LAVORO VISTE LE INDICAZIONI ISPRA"

che coerenza sono uguali e danno 2 giudizi contrari la colpa è la nostra che gli diamo ancora i soldi (le altre sono uguali) la fidc una delle più grosse associazioni non ci tutela minimamente .

Si sembra una barzelletta...le allodole toscane non sono le stesse di quelle delle regioni confinanti!Mi si ripresenta all'occhio una cosa che succede da anni.Certo rispetto a chi va ad allodole e'un enorme caxxata,pero'e'il principio.Noi del Lazio possiamo incarnierare 2 beccacce al giorno,mentre le regioni confinanti,tutte,3!Quindi le beccacce Laziali sono diverse dalle altre!Io non caccio le allodole,ma mi metto nei panni di chi pratica questa caccia ed e'palese che ci stanno dicendo di smettere.Mi associo a chi dice che ora ci saranno altre specie che subiranno pressioni venatorie maggiori(vedi tordo) il quale gia'dall'esclusione dello storno credo che sia l'animale piu'cacciato.

Si sembra una barzelletta...le allodole toscane non sono le stesse di quelle delle regioni confinanti!Mi si ripresenta all'occhio una cosa che succede da anni.Certo rispetto a chi va ad allodole e'un enorme caxxata,pero'e'il principio.Noi del Lazio possiamo incarnierare 2 beccacce al giorno,mentre le regioni confinanti,tutte,3!Quindi le beccacce Laziali sono diverse dalle altre!Io non caccio le allodole,ma mi metto nei panni di chi pratica questa caccia ed e'palese che ci stanno dicendo di smettere.Mi associo a chi dice che ora ci saranno altre specie che subiranno pressioni venatorie maggiori(vedi tordo) il quale gia'dall'esclusione dello storno credo che sia l'animale piu'cacciato.

dai tempo al tempo e anche il tordo sara limitato

FIDC LAZIO: GIUDIZIO CRITICO SUL CALENDARIO VENATORIO REGIONALE
FIDC TOSCANA: "APPREZZABILE LAVORO VISTE LE INDICAZIONI ISPRA"

che coerenza sono uguali e danno 2 giudizi contrari la colpa è la nostra che gli diamo ancora i soldi (le altre sono uguali) la fidc una delle più grosse associazioni non ci tutela minimamente .

queste sono le cose sulle quali le aavv TUTTE dovrebbero unirsi e dare battaglia,
e' palese la cialtronaggine italiana, questo succede in materia venatoria, ma lo stesso e' per tutto.
questo paese e' una barzelletta, siamo incompetenti noi, le aavv, chi legifera e addirittura anche chi ci vuol male, non serve un gran cervello per capire che piu' si riducan tempi e specie cacciabili, piu' si aumenta la pressione su le poche rimaste in calendario........

Lorenzo t'hai ragione. Lo so che per la lodola 10 al giorno son pochi, ma se la tolgono come hanno fatto con i fringuelli ect... poi non la rimetton più. Quindi meglio 10 che zero. Purtroppo non avendo più il calendario per legge, più di questo era poco attendersi. Guarda ci sono delle regioni dove ai tordi chiude il 10 di gennaio. Meglio poter cacciare 10 lodole ed il tordo fino al 31 gennaio, o meglio 20 lodole e chiudere al tordo il 10? Io preferisco la prima opzione, poi fate voi. A me ti ripeto, basterebbe che mettessero 2 fringuelli il giorno: sarei l'uomo più felice del giorno.

Queste cose accadono quando sull'italico terreno si divulgano le gesta di colui che per si fatte schioppettate viene dal popolo intero chiamato "interrutore". L'invidia ridusse l' eroe a martire.... ma interruttore rimarrà sempre nei nostri ricordi anche se gl'hanno staccato la corrente:-)))) (france si scherza eh...non oso immaginare il giramento di palle!)

invece ...parlando seriamente e non da lodolaio: qualcuno pensa davvero che le lodole del Lazio siano diverse da quelle della toscana? Se devo accettare una cosa del genere gradirei spiegazioni scientifiche...in caso contrario potrei considerarlo l'ennesimo insulto alla nostra intelligenza...

Ragazzi pensate veramente che se era possibile inserire il carniere annuale di 100 capi per tutta Italia sensa forzature non l'avremmo fatto. Comunque per chi ha voglia di leggere e conoscere (ce ne sarebbe tanto bisogno) lo studio in questione e' il report alauda (unico di questo tipo in Italia e uno dei più dettagliati in europa sulla specie) doveve vengono fatte le opportune distinzioni dei flussi migratori Italiani, per chi invece non ha voglia di leggere riporto la direttamente la pag. 100 dove si specifica dove vanno in Italia le popolazioni dell' est europa (quelle stabili) che permettono di alzare il carniere.
Lo ripeto per l'ennesima volta qui ormai si parla solo con le carte e gli studi e non con i sentito dire, le amministrazioni regionali se hanno le carte che giustificano un determinato atto si muovono altrimenti fanno come dice ISPRA.

estratto dal report alauda da pag. 100-101
Dalla cartina è possibile evidenziare che l’Italia è interessata principalmente da due diversi
flussi migratori. Il primo, proveniente dall’Europa settentrionale, attraversa le regioni settentrionali
ed è formato soprattutto da popolazioni originarie della Finlandia, della penisola scandinava e
dell’area baltica. Queste hanno fornito sei riprese in Italia: quattro individui inanellati in Finlandia
(3) e Lituania (1) durante il periodo riproduttivo e due in Svezia durante la migrazione autunnale.
Queste popolazioni utilizzano, di preferenza, una rotta migratoria molto più settentrionale che segue
la costa baltica ed attraversa la Danimarca, l’Olanda, il Belgio e la Francia settentrionale fino alle
sue coste atlantiche per arrivare nelle aree di svernamento localizzate nella Francia sud-occidentale,
in Spagna ed in Portogallo (Spaepen 1995). A conferma di ciò sta il fatto che su 448.504 uccelli
inanellati in Belgio dal 1960 al 1993 (Spaepen 1995) per lo più durante la migrazione autunnale,
soltanto tre individui sono stati ripresi in Italia nel corso di successive migrazioni autunnali.
Queste variazioni della rotta di migrazione che possono verificarsi da un anno all’altro,
probabilmente sotto la spinta di situazioni metereologiche particolari o per altre cause sconosciute,
in genere non avvengono molto spesso in questa specie. Su 27 riprese avvenute nel nostro paese,
soltanto cinque uccelli inanellati in ottobre in Germania settentrionale sulla costa baltica (1), in
Belgio (3) e sulla costa atlantica francese (1) al confine con la Spagna sono stati ritrovati in
ottobre/novembre in Italia settentrionale a distanza di uno-tre anni dall’inanellamento.
Oltre a queste popolazioni di origine nordica l’Italia settentrionale è interessata molto
probabilmente anche da quelle provenienti dall’Europa centro-orientale, anche se si sono avute solo
due riprese di uccelli inanellati da pulcini nella Repubblica Slovacca ed in Ungheria
Il secondo flusso migratorio è costituito soprattutto da popolazioni con origini molto più
orientali che hanno dato luogo ad alcune riprese avvenute nell’Italia centro-meridionale: quattro
individui sono stati inanellati da adulti in aprile in Russia nella regione di Rjazan (40°50’E), due da
giovani in periodo riproduttivo in Ucraina ed uno da pulcino in Ungheria. L’unica ripresa in Italia
meridionale è costituita da un uccello inanellato nel nido in Ucraina nell’area del Mar Nero e
ricatturato in provincia di Foggia in ottobre nel corso della sua prima migrazione autunnale.
Pertanto, è possibile ipotizzare che i consistenti movimenti migratori che interessano il sud-
Italia possano originare molto probabilmente dalla Russia centro-meridionale, dall’Ucraina e dalla
penisola balcanica. L’esiguo numero di dati a disposizione è certamente dovuto all’insufficiente
attività d’inanellamento condotta in queste vaste aree, dove questa specie non viene inanellata quasi
per niente, unitamente anche alle scarse probabilità di ottenere informazioni relative a ricatture di
uccelli inanellati. Difatti, su 14.360 allodole inanellate nel corso del Progetto “Alauda 2000”, non è
stata ricevuta nessuna segnalazione di ricatture all’estero né, tanto meno, vi sono state ricatture di
soggetti inanellati da altre stazioni d’inanellamento.
Un saluto.

Emiliano Amore

- - - Aggiornato - - -

lazio 100 anno max 10 giorno
umbria 100 anno max 20 giorno
toscana 50 anno max 10 giorno

Fortuna che sono regioni confinanti che coerenza.....

Lasciamo perdere l'umbria per favore ha una fortuna che poche regioni Italiane hanno.....................
Un saluto.

Emiliano Amore

Lorenzo t'hai ragione. Lo so che per la lodola 10 al giorno son pochi, ma se la tolgono come hanno fatto con i fringuelli ect... poi non la rimetton più. Quindi meglio 10 che zero. Purtroppo non avendo più il calendario per legge, più di questo era poco attendersi. Guarda ci sono delle regioni dove ai tordi chiude il 10 di gennaio. Meglio poter cacciare 10 lodole ed il tordo fino al 31 gennaio, o meglio 20 lodole e chiudere al tordo il 10? Io preferisco la prima opzione, poi fate voi. A me ti ripeto, basterebbe che mettessero 2 fringuelli il giorno: sarei l'uomo più felice del giorno.

ma mi spieghi che c'entra il tordo con la lodola?
si parla di una specie che sta' bene e una che sta' " male ", non ho capito perche' secondo te, fra le due dovrebbe esserci un compromesso, ma che sei diventato un poggio e bua fa pari anche te?
purtroppo non sono informato e rischio di parlare a vanvera, ma negli altri paesi, apparte la romania che lo so', come viene cacciata la lodola? e' cacciabile? che limiti di carnieri hanno?

Ciao Emy! Intanto grazie del chiarimento e anche dei dati postati. Forse per deformazione professionale però e non solo per ignoranza (nulla di personale anzi, ignoravo davvero le cose che te hai postato e per le quali ti ho ringraziato) uso la statistica in modo un pò diverso. Alla base della statistica ci sono uniformità, correttezza dei rilevamenti e correttezza dei campioni presi in esame. Aimè non vedo tutta questa completezza o almeno non vedo una completezza dei dati che consenta a qualcuno di decidere si fa così o si fa cosà. Chiamiamoli rilevamenti.....ma non sono esattamente dati scientifici. Ovvio se deve essere il male minore uno lo prende, soprattutto se quello maggiore si chiama ispra. Il mio messaggio precedente chiedeva chiarimenti scientifici sulla differenza tra toscana e lazio e nemmeno in questa pagina 100 vedo la differenza... Si parla in generale di Italia settentrionale e Italia meridionale..... Toscana e lazio son centrali...perchè questa differenza? NOn stiamo parlando di Calabria e sicilia o di veneto e lombardia.... Se mi sono perso qualcosa tra le righe dimmelo...sto davvero cercando di capire e non di far polemiche.Un saluto

Ripeto, ma i che vi cambia se quello annuale è 50 o 100, se il carniere giornaliero resta di 10? secondo me poco o nulla, o vu fate tutti i ganzi, nel senso che a 100 vu' smettevi tutti (un ci credo nemmen se lo vedo)!!! Via non fatemi parlar più che anche qui il nemico ci ascolta!!!!

- - - Aggiornato - - -

Lorenzo forse è cacciabile anche in Bulgaria ma non ne sono sicuro. In spagna fino a una ventina di anni fa era cacciabile ora l'hanno tolta come pure non è più cacciabile nemmeno il merlo.

Ragazzi pensate veramente che se era possibile inserire il carniere annuale di 100 capi per tutta Italia sensa forzature non l'avremmo fatto. Comunque per chi ha voglia di leggere e conoscere (ce ne sarebbe tanto bisogno) lo studio in questione e' il report alauda (unico di questo tipo in Italia e uno dei più dettagliati in europa sulla specie) doveve vengono fatte le opportune distinzioni dei flussi migratori Italiani, per chi invece non ha voglia di leggere riporto la direttamente la pag. 100 dove si specifica dove vanno in Italia le popolazioni dell' est europa (quelle stabili) che permettono di alzare il carniere.
Lo ripeto per l'ennesima volta qui ormai si parla solo con le carte e gli studi e non con i sentito dire, le amministrazioni regionali se hanno le carte che giustificano un determinato atto si muovono altrimenti fanno come dice ISPRA.

estratto dal report alauda da pag. 100-101
Dalla cartina è possibile evidenziare che l’Italia è interessata principalmente da due diversi
flussi migratori. Il primo, proveniente dall’Europa settentrionale, attraversa le regioni settentrionali
ed è formato soprattutto da popolazioni originarie della Finlandia, della penisola scandinava e
dell’area baltica. Queste hanno fornito sei riprese in Italia: quattro individui inanellati in Finlandia
(3) e Lituania (1) durante il periodo riproduttivo e due in Svezia durante la migrazione autunnale.
Queste popolazioni utilizzano, di preferenza, una rotta migratoria molto più settentrionale che segue
la costa baltica ed attraversa la Danimarca, l’Olanda, il Belgio e la Francia settentrionale fino alle
sue coste atlantiche per arrivare nelle aree di svernamento localizzate nella Francia sud-occidentale,
in Spagna ed in Portogallo (Spaepen 1995). A conferma di ciò sta il fatto che su 448.504 uccelli
inanellati in Belgio dal 1960 al 1993 (Spaepen 1995) per lo più durante la migrazione autunnale,
soltanto tre individui sono stati ripresi in Italia nel corso di successive migrazioni autunnali.
Queste variazioni della rotta di migrazione che possono verificarsi da un anno all’altro,
probabilmente sotto la spinta di situazioni metereologiche particolari o per altre cause sconosciute,
in genere non avvengono molto spesso in questa specie. Su 27 riprese avvenute nel nostro paese,
soltanto cinque uccelli inanellati in ottobre in Germania settentrionale sulla costa baltica (1), in
Belgio (3) e sulla costa atlantica francese (1) al confine con la Spagna sono stati ritrovati in
ottobre/novembre in Italia settentrionale a distanza di uno-tre anni dall’inanellamento.
Oltre a queste popolazioni di origine nordica l’Italia settentrionale è interessata molto
probabilmente anche da quelle provenienti dall’Europa centro-orientale, anche se si sono avute solo
due riprese di uccelli inanellati da pulcini nella Repubblica Slovacca ed in Ungheria
Il secondo flusso migratorio è costituito soprattutto da popolazioni con origini molto più
orientali che hanno dato luogo ad alcune riprese avvenute nell’Italia centro-meridionale: quattro
individui sono stati inanellati da adulti in aprile in Russia nella regione di Rjazan (40°50’E), due da
giovani in periodo riproduttivo in Ucraina ed uno da pulcino in Ungheria. L’unica ripresa in Italia
meridionale è costituita da un uccello inanellato nel nido in Ucraina nell’area del Mar Nero e
ricatturato in provincia di Foggia in ottobre nel corso della sua prima migrazione autunnale.
Pertanto, è possibile ipotizzare che i consistenti movimenti migratori che interessano il sud-
Italia possano originare molto probabilmente dalla Russia centro-meridionale, dall’Ucraina e dalla
penisola balcanica. L’esiguo numero di dati a disposizione è certamente dovuto all’insufficiente
attività d’inanellamento condotta in queste vaste aree, dove questa specie non viene inanellata quasi
per niente, unitamente anche alle scarse probabilità di ottenere informazioni relative a ricatture di
uccelli inanellati. Difatti, su 14.360 allodole inanellate nel corso del Progetto “Alauda 2000”, non è
stata ricevuta nessuna segnalazione di ricatture all’estero né, tanto meno, vi sono state ricatture di
soggetti inanellati da altre stazioni d’inanellamento.
Un saluto.

Emiliano Amore

Scusami ma io ho letto ma non ho capito da dove vengono le allodole che passano in Italia, ho capito solo che quelle del sud forse provengono dall'europa dell'est, ma le altre?
p.s. Comunque sia siamo il fanalino di coda europeo, mi spieghi per quale motivo i tordi e i merli nelle altre nazioni europee tipo Spagna, Francia (Corsica), Grecia e altre che non so il tordo viene cacciato per un tempo molto più lungo che da noi? E pure non mi pare che siano specii a rischio...
Ho tirato in ballo queste 2 specii perché delle altre non ne sono a conoscenza...
2p.s. Dimenticavo un altra cosa, perché il fringuello non viene censito e reinserito nel calendario?

Il merlo in spagna è vietato, e la caccia al tordo a parte l'extremadura( dove inizia a novembre) e l'andalusia (anche qui mi sembra apra il 1 novembre), chiude il 31 gennaio. Per il fringuello: dillo a me, era la mia caccia preferita.

Leggo solo ora perché sono stato via e non mi viene punta voglia di scherzare.
E comunque Sterminator anche se capisco quello che vuoi dire, il problema è più ampio e non riguarda la singola regione. Se io vado a caccia nel lazio con le gabbie non è granchè giustificabile che faccia più di 600 km per 10 lodole

Leggo solo ora perché sono stato via e non mi viene punta voglia di scherzare.
E comunque Sterminator anche se capisco quello che vuoi dire, il problema è più ampio e non riguarda la singola regione. Se io vado a caccia nel lazio con le gabbie non è granchè giustificabile che faccia più di 600 km per 10 lodole
Per quello nemmeno per 20: che se trovi la giornata giusta, specialmente con le gabbie, 20 le fai in 2 ore o forse meno.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Al momento nessuno sta chattando.
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto