Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: "Posta" alla beccaccia

quest'anno mi e' capitato di abbattere una beccaccia mentre il mio cane recuperava un anatra in un boschetto sparata da me pochi minuti prima,premetto che non l'ha fatta alzare il mio cane ma passava di li.ora chiedeo a voi e' aspetto questo? o caccia? se mi ricapitasse 100 altre volte lo rifarei.non voglio neanche commentare il ritiro della licenza a chi spara una lepre con il cane da penna,perche' mi sembra prorio una str..........a.

Francesco

ma qui nessuno dice che la beccaccia non si possa sparare se alzata con i piedi o con le mani o senza cane.Quello che io dicevo è riferito semplicemente alla posta mattutina e serale.(e ribbadisco che io pratico saltuariamente la caccia alla beccaccia,io sono un tordaiolo sfegatato!!),La caccia alla beccaccia è logico che debba iniziare alle 8:00 del mattino,per il semplice motivo che le becche a quell'ora saranno già rientrate tutte nel folto della macchia.Se quando è ancora notte qualche furbo spara ad una,duo e anche 3 beccacce,poi il furbo da quell'altra parte ne spara un altra,chi uscirà al mattino in quella zona per andare per beccacce che cosa troverà???il nulla!!allora basta posta,e si cerca con il cane,con i piedi o con le mani..come volete.ma almeno nel folto le beccacce ci saranno.Chi fà la posta di solito è o chi non ha il cane,ho chi lo ha ma non è stato capace di addestrarlo per la caccia alle becche,ho qualche padellaro che per vederne una morta gli spara alla posta dove il tiro è più semplice,o in fine è semplicemente chi non ha rispetto per altri tipi di caccia,e per chi gli pratica!...P.S...in questa caccia il cane è essenziale perchè altrimenti vorrei vedere come le si troverebbero le becche.Apparte qualche botta di culo di alzarla con i piedi,il cane è davvero essenziale,sia da ferma o sia da cerca ci vuole il cane altrimenti non si trovano,con la differenza che il cane da cerca le alza e non ti da tempo di arrivare sul selvatico e invece il cane da ferma,ti da il giusto tempo per arrivare sul punto esatto per sparare,ma comunque ci vuole il cane.La storia del sangue blu ecc,è solo fanatismo.

Io sabato scorso sono stato invitato da un amico beccacciaio ad una battuta alla regina. Fra le altre cose potevo anche prenderla quel giorno ma ahimé la beccaccia è stata più furba del sottoscritto. Posso tranquillamente dire da tordaiolo che ha provato ahimé anche la posta alla beccaccia che cacciarla con il cane non ha niente a che vedere con il fare la posta mattutina o serale, la prima è caccia, la seconda è bracconaggio, in quanto ricordo che già si rischia grosso di suo ad essere beccati a fare la posta alla beccaccia e da un lato la pena è giusta. Con questo non voglio certo considerare nobili i beccacciai o la beccaccia stessa, sono contro la mitizzazione dei selvatici. Certo è però che sparare la beccaccia nel bosco "assaggiando" i roveti, rischiando di cadere qua e là nel bosco, spaccandosi il culo a camminare con la lingua che ti arriva a terra e una volta che il cane è in ferma spararla al frullo, cosa assolutamente non molto facile, non è come spararla al passaggio dove la beccaccia spesso e volentieri se si individua il punto di transito preciso ti passa sopra la testa. C'è anche il rischio per chi è senza cane e va a cadere chissà dove di perderla, specialmente nel caso della posta serale, il ché qualora dovesse avvenire sarebbe un gran peccato. Ma comunque basterebbe già il fatto che il tutto sia illegale e non tanto corretto nei confronti del selvatico (che torno a ripetere alla posta a mio parere è più facile da abbattere) e nei confronti dei colleghi beccacciai che magari nello stesso punto cacciano inutilmente con il cane visto che magari poco prima sono passati i postaioli a spararle. Per cui io, come del resto avevo accennato tempo fa sul forum del resto, torno a ripetere che alla luce di tali ragionamenti mi sono ricreduto sulla beccaccia e sono dell'avviso che chi vuole cacciare la beccaccia lo dovrebbe fare con il cane nel bosco o sparandola se parte dai piedi al limite se capita, a spararla alla posta (so di gente che neanche la spara quando è a tordi, ma magari va a farsela appositamente) si perde tutto il gusto della vera caccia alla beccaccia che io grazie al mio amico ho provato per la prima volta quest'anno insieme alla caccia alla quaglia. E si rischia ripeto fra le altre cose il porto d'armi...

Occorre fare però una precisazione, perchè almeno da noi a Reggio, capita molto spesso che le zone dove si posano le beccacce, specialmente all' entrata, ricadono esclusivamente all'interno del parco, per cui o le si spara alla passa, oppure ci si deve accontentare di una beccaccia volata dal cane ogni 40 uscite!! Senza contare che molte regine ormai, vuoi per l'habitat sempre più devastato dalla troppa pressione umana, vuoi perchè non piove più quando sarebbe opportuno, vuoi perchè le temperature si abbassano sempre più tardi (quest'anno a 1000 metri a metà novembre, alle 5 del mattino, si stava bene con solo una felpa addosso), non si fermano neppure!! Proseguendo la migrazione senza troppe remore! Esattamente come sta avvenendo per i tordi, le allodole etc. etc. Per cui, se non si sparano alla passa, quando le si dovrebbe sparare? Con questo non dico che la posta sia corretta, però vi sono alcune realtà territoriali, come la nostra, in cui questa diventa quasi indispensabile per sparare qualche arcera. A meno che, non ci si accontenti di portare il cane a far cacca in montagna. Ma questa è un'altra storia..........

con o senza cane ritengo giusto aprire la caccia alla beccacia un ora dopo l'orario delle altre cacce e altresi ritengo giusto aprire un ora dopo anche alla lepresempre per evitare i soliti che all'uno o all'altro animale fanno la posta . Visto che di carne ne son pieni i macellai non necessitiamo di uccidere per mangiare quindi prservare animali cosi importanti per la cinofilia italiana non è cosa sbagliata a mio avviso.

Io sono dell'opinione che se se ne parlava meno di becaccia era meglio, premetto che non faccio posta, in 35 anni di pda non ho mai preso una beccaccia di sera, la mattina che sono a tordi se mi passa un colpo lo tiro, vedere quei beccacciai la mattina presto che fanno la posta ......e gli sparano, come li giudicate? eppure dopo mezz'ora sono a girare con i cani........e quelli che sforano il carniere giornaliero consentito? e quelli che vanno a fare mattanze all'estero?
quelli si che sono gran beccacciai..........e pure le leggi non le ha rispettate nessuno

BUON ANNO

Rispondo,a chi pensa che la caccia alla beccacia con il cane sia di elite;
caro Amico la caccia con il cane alla becca è di grande sacrificio e grande passione,ore e ore di scarpinate, anni x preparere un sogetto adatto a questo tipo di selvaggina,ci saranno anche becacciai che praticano l' aspetto,ma una cosa è certa che il maggior prelievo è quello alla posta,personalmente non ho mai conosciuto nessun tordarolo che non spari alla becca la mattina,probabilmente quelli iscritti al forum sono tutti bravi o parenti stretti di pinocchio,a parte le considerazioni personali,non vedo xche privare dell' unico o quasi, selvatico adatto a chi pratica la caccia con il cane,quando ci sono numerose altre speci cacciabili da appostamento,non mi sognerei mai di sparere ad un tordo o un colombaccio mentre sono in azione con il cane,tantomeno ad un capriolo o ad un cinghiale,e sopratutto non vedo xche non rispettare le regole,se in futuro riusciranno i vari club dedicati allo scolopacide a ridurre l' orario di caccia, con il proposito di estirpare questo malcolstume "a mali estremi estremi rimedi" ringrazieremo chi è dedito alla posta.

Occorre fare però una precisazione, perchè almeno da noi a Reggio, capita molto spesso che le zone dove si posano le beccacce, specialmente all' entrata, ricadono esclusivamente all'interno del parco, per cui o le si spara alla passa, oppure ci si deve accontentare di una beccaccia volata dal cane ogni 40 uscite!! Senza contare che molte regine ormai, vuoi per l'habitat sempre più devastato dalla troppa pressione umana, vuoi perchè non piove più quando sarebbe opportuno, vuoi perchè le temperature si abbassano sempre più tardi (quest'anno a 1000 metri a metà novembre, alle 5 del mattino, si stava bene con solo una felpa addosso), non si fermano neppure!! Proseguendo la migrazione senza troppe remore! Esattamente come sta avvenendo per i tordi, le allodole etc. etc. Per cui, se non si sparano alla passa, quando le si dovrebbe sparare? Con questo non dico che la posta sia corretta, però vi sono alcune realtà territoriali, come la nostra, in cui questa diventa quasi indispensabile per sparare qualche arcera. A meno che, non ci si accontenti di portare il cane a far cacca in montagna. Ma questa è un'altra storia..........

Non sono d'accordo su questo ragionamento Stefano, non è per il parco che si spara una beccaccia soltanto nel bosco. Io invece sono dell'avviso che è proprio questo fenomeno della posta che purtroppo dalle nostre parti è una piaga che beccacce nel bosco per quelli che vanno col cane non ce ne stanno. I conti tornano: facciamo l'esempio che tu vai a Iannacoli con il cane a beccacce nel bosco verso le 7 o le 8 di mattina dopo che logicamente fa giorno, facciamo finta che però un'ora prima nella zona dove dovevi andare tu c'erano 10 cacciatori e a 7 di questi gli passa la beccaccia e di quelle 7 beccacce 5 vengono fatte fuori. Quante beccacce volerai tu con il cane girando la zona? Quelle 2 che sono scampate! E se la posta alla beccaccia non venisse fatta, non pensi che il cane non andrebbe soltanto a fare cacca in montagna ma magari ne fermerebbe qualcuna in più? Io invece sono dell'avviso che nella nostra mentalità dovrebbe esserci più quella della caccia piuttosto che quella dello sparare. E purtroppo nella maggior parte di noi cacciatori reggini è la seconda mentalità che prevale. L'altro discorso che fai è anche giusto, certamente le zone cacciabili per la beccaccia tra parchi, antropomorfizzazione del territorio, condizioni climatiche e così via sono diminuite, la caccia non è più quella dei nostri nonni sicuramente, però una cosa è certa: non è con la posta che la beccaccia si può sparare soltanto qui da noi e nelle altre zone della Calabria e d'Italia. E le zone cacciabili per le beccacce ci sono qui da noi nel reggino. Certo, sarebbero molte di più, ma quello perché non protestiamo mai continuamente e ognuno preferisce rassegnarsi o non rinnovare, anche se questo è un altro discorso più complicato e più utopistico......ma in ogni caso dire che nel nostro territorio spararla alla posta è l'unico modo per avere una beccaccia non sono molto d'accordo.

ma che palle...
Fare la posta alla beccaccia è da sfigati, oltre che da bracconieri.
Spararle quando passa mentre si è a tordi o perchè la si è alzata, è umano.

Rispondo,a chi pensa che la caccia alla beccacia con il cane sia di elite;
caro Amico la caccia con il cane alla becca è di grande sacrificio e grande passione,ore e ore di scarpinate, anni x preparere un sogetto adatto a questo tipo di selvaggina,ci saranno anche becacciai che praticano l' aspetto,ma una cosa è certa che il maggior prelievo è quello alla posta,personalmente non ho mai conosciuto nessun tordarolo che non spari alla becca la mattina,probabilmente quelli iscritti al forum sono tutti bravi o parenti stretti di pinocchio,a parte le considerazioni personali,non vedo xche privare dell' unico o quasi, selvatico adatto a chi pratica la caccia con il cane,quando ci sono numerose altre speci cacciabili da appostamento,non mi sognerei mai di sparere ad un tordo o un colombaccio mentre sono in azione con il cane,tantomeno ad un capriolo o ad un cinghiale,e sopratutto non vedo xche non rispettare le regole,se in futuro riusciranno i vari club dedicati allo scolopacide a ridurre l' orario di caccia, con il proposito di estirpare questo malcolstume "a mali estremi estremi rimedi" ringrazieremo chi è dedito alla posta.

Caro Grillaia vedo che sei sempre in prima linea sul discorso della posta alla beccaccia e IO sarei anche d'accordo con il tuo pensiero, sarei se voi foste cosi' casti e puri da professare quel che dovreste fare SEMPRE e non vi metteste sullo scranno piu' alto per arringar le folle, ma vedi VOI beccacciai siete sempre propensi a dire agli altri che non possono fare mentre VOI siete i primi a comportarvi contro la legge, innanzitutto non ho mai visto ne' sentito di un beccacciaio che si ferma al limite imposto dalla legge che vorrei ricordarti e' di 2/3 pezzi al giorno a differenza di regioni, quando beccate la giornata buonma continuate a oltranza e ve ne sbattete i coglioni del vostro collega che viene dopo.... e spesso qualche nuovo iscritto ancora non avvezzo alle regole dei forum posta foto fuorilegge salvo poi dire che erano in 2/3 a caccia....ma chi volete pja' per il culo? Poi IO sarei anche d'accordo con te sul fatto che allenare il cane e bla' bla' e poi lo scarpinare nei boschi e bla' bla' bla'......ma riassumendo TU con il cane spari al fagiano, alla starna, alla lepre, alla quaglia, poi ai beccaccini alle anatre e quando ci sono i tordi spari pure a quelli e poi alle beccacce mentre IO tordarolo sparo solo a tordi e merli e qualche colombo e pago il pda come te e te lo dico senza tema di smentite perche' io ho le palle di dirtelo se allo spollo mi passa la becca gli tiro,non faccio la posta alla sera e alle 16,45 scarico e vado a casa e quest'anno secondo le grandi stragi che dite che fanno i tordaioli ne HO VISTA UNA SOLTANTO.....quindi per le grandi stragi siete voi che le fate oppure i vostri colleghi all'estero non venite a fare le vittime inconsapevoli, la legge non la rispetta chi spara allo spollo come VOI che ne sparate piu' del dovuto e tanti di voi e l'ho visto IO legano il cane la mattina e sera e poi fanno la posta poi sciolgono e ripartono, quindi di cosa vogliamo parlare?

Ciao a tutti,
io sono un cacciatore di beccaccie ( o almeno ci provo) e come tale impiego 3 giorni a settimana della mia vita per cacciare la specie rusticola. Essendo appunto un cacciaore di beccaccie mi sento chiamato in causa. e mi incaz......o pure io a leggere certe cose ... Tuttavia , Siccome è già capitato anche a me di farmi chiudere una discussione dello stesso tipo e penso di averla mezzo capito , siccome i cacciatori di beccacce ed i postaioli non andranno mai daccordo se continueranno a parlare di quest' argomento e siccome questo sito è bellissimo , molto completo ed in grado di ospitare numerosissime discussioni quantomeno conversabili e più civili...
VI CHIEDO GENTILMENTE...
Di andare a cercarle , vedrete che troverete senz altro qualcosa di più importante e lasciate perdere queste cagate , motivo solo di LITIGI . Grazie mille e scusate se mi sono permesso ! PS ALLE BECCACCE SOTTO LA FORMA DI CACCIA CHE VOLETE VOI SPARATECi NEI BOSCHI E LASCIATELE IN PACE QUANDO NON VENGONO CACCIATE !

Caro Grillaia vedo che sei sempre in prima linea sul discorso della posta alla beccaccia e IO sarei anche d'accordo con il tuo pensiero, sarei se voi foste cosi' casti e puri da professare quel che dovreste fare SEMPRE e non vi metteste sullo scranno piu' alto per arringar le folle, ma vedi VOI beccacciai siete sempre propensi a dire agli altri che non possono fare mentre VOI siete i primi a comportarvi contro la legge, innanzitutto non ho mai visto ne' sentito di un beccacciaio che si ferma al limite imposto dalla legge che vorrei ricordarti e' di 2/3 pezzi al giorno a differenza di regioni, quando beccate la giornata buonma continuate a oltranza e ve ne sbattete i coglioni del vostro collega che viene dopo.... e spesso qualche nuovo iscritto ancora non avvezzo alle regole dei forum posta foto fuorilegge salvo poi dire che erano in 2/3 a caccia....ma chi volete pja' per il culo? Poi IO sarei anche d'accordo con te sul fatto che allenare il cane e bla' bla' e poi lo scarpinare nei boschi e bla' bla' bla'......ma riassumendo TU con il cane spari al fagiano, alla starna, alla lepre, alla quaglia, poi ai beccaccini alle anatre e quando ci sono i tordi spari pure a quelli e poi alle beccacce mentre IO tordarolo sparo solo a tordi e merli e qualche colombo e pago il pda come te e te lo dico senza tema di smentite perche' io ho le palle di dirtelo se allo spollo mi passa la becca gli tiro,non faccio la posta alla sera e alle 16,45 scarico e vado a casa e quest'anno secondo le grandi stragi che dite che fanno i tordaioli ne HO VISTA UNA SOLTANTO.....quindi per le grandi stragi siete voi che le fate oppure i vostri colleghi all'estero non venite a fare le vittime inconsapevoli, la legge non la rispetta chi spara allo spollo come VOI che ne sparate piu' del dovuto e tanti di voi e l'ho visto IO legano il cane la mattina e sera e poi fanno la posta poi sciolgono e ripartono, quindi di cosa vogliamo parlare?

quoto al 100% ai detto pane al pane e vino al vino, viva l'obbettività e la trasparenza.

Totò, in tutti i posti dove sono stato negli ultimi 10 anni, se la mattina vedevi passare 7 beccacce alla passa senza che nessuno le sparava, quando si usciva con i cani non se ne volava manco una, perchè all'entrata è difficilissimo che si fermino fuori dal parco, a meno che non capitano annate eccezionali, dove anche a quote più basse i boschi straripano di lombrichi. Una mattina in particolare ( domenica 18 novembre 2001) in uno dei migliori posti di sempre, sono passate almeno 100 beccacce (la prima l'ho avvistata alle 5,15 del mattino), e circa una ventina sono state abbattute alla posta. Tutte le altre, sono scomparse, chi è uscito con i cani non ne ha volata manco una. Solo un paio di pazzi, spinti dalla follia e dal gusto dei numeri elevati si sono spinti nel parco e ne hanno abbattute altre 7-8 nell'arco di 1 ora. Il problema quindi è che la stragrande maggioranza, all'entrata, quando lo fa, e non se ne va definitivamente, si posa dentro il perimetro del parco e non fuori. Tale fenomeno si è poi ulteriormente intensificato nell'ultimo lustro. Fatti una mattina la passa disarmato nella zona della Diga, e vedrai quante ne transiteranno.........

Salve a tutti gli amici di migra.Molto spesso si sente parlare di posta alla beccaccia.Io anche se non pratico unicamente caccia alla beccaccia,la pratica della "posta" è una cosa che odio in un modo disumano.Tante volte la mattina si sente sparare all'ora "magica",ma mai nessuno fà niente.Poi quando si esce con il cane si trovano forse le penne di qualche beccaccia sparata dal "postarolo" di turno.Visto che questa pratica,priva quasi totalmente ad altre persone di esercitare il propio stile di caccia,perchè le beccaccie vengono uccise quasi tutte la mattina o la sera alla posta,e quindi chi pratica esclusivamente la caccia alla regina trova molto poco o niente,io cambierei la legge attuale che vieta la posata,in questo modo...Ti beccano a fare la posta???...6 anni di sospensione della licenza venatoria con ritiro del fucile,più 500 € ogni beccaccia abbattuta che ti viene trovata addosso!!!
Voi cosa ne pensate???

sanzione troppo leggera secondo me.............io gli taglierei anche la ****, si sa' mai che che si riproduce e nasce un altro dei peggiori delinquenti, assassini, fuorilegge e colpevole di tutti i mali del mondo................quello che spara alla beccaccia senza il cane........mahhhhhhhhhhh

Io vado contro corrente, io VIETEREI la caccia alla beccaccia, stimo troppo questo volatile per abbatterlo....SPERO DIVENTI SPECIE PROTETTA.

"DOP AVI FINI AD ROMP I MARUN ZIO PORK"

[deg.gif]

Io vado contro corrente, io VIETEREI la caccia alla beccaccia, stimo troppo questo volatile per abbatterlo....SPERO DIVENTI SPECIE PROTETTA.

[deg.gif]

morris non ti capiscono tutti.....troppo forte hihihihihihihihihihihii

[deg.gif]

BRAVOOOOOOOOOOOOOOOOOO cosi' non esistono piu' problemi di sorta per nessuno

e dopo passiamo ai richiami in gabbia per far un piacero a Lorenzo pt

dopo tutto l'hanno gia' detto che i tordi l'ammazzin tutti al capanno ahahahahahahahah

Lorenzooooooooooooooooooo pppprrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

dopo tutto l'hanno gia' detto che i tordi l'ammazzin tutti al capanno ahahahahahahahah

[marameo.gif]

ahahahahhaha................speriamo che dal prossim' anno nascan tutte spigole senza bocca cosi' poi ci si ritrova tutti al bar a scaccolassi e piglia' delle sbornie, si risolve tutti i problemi alla radice, tanto se si continua cosi' .............almeno ci si abitua alla nostra fine............

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto