xke BENELLI !!!!! (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: xke BENELLI !!!!!

Ma lascia perdere quel ferro vecchio.... che a forza di usare le mie cartucce un giorno ti si apre la canna a trombetta[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
Franchi inerzia predator ..... bello ,leggero e affidabile !!!! Sulla canna c'è scritto BENELLI ARMI s.p.a. URBINO ....un marchio...una garanzia....

..intanto quel ferro vecchio che dici tu mio giovane brako-allievo diventa un'arma d'assalto nelle mie mani....2 botte 2 tacche.... [spocht_2.gif]
Al contrario di chi ha scritto sulla canna del Franchi "Benelli Armi spa Urbino" [Trilly-77-24.gif]
Semiautomatici Benelli
Doppietta Bernardelli
Sovrapposti Franchi
Pistole Beretta
Fionda Mauro84

garganè ha scritto:
MINKIA CHE PESO!! SEMPRE LE SOLITE MENATE!! BERETTA O BENELLI ? MEGLIO IL CL 20 O IL 12? VINCI

O MAXUS ? E' VERO CHE IN DEMOCRAZIA CE LA SI MENA COME SI VUOLE MA BASTA!!

ps: scusate lo sfogo! BUON NATALE A TUTTI !!!
il discorso era partito benelli , ma ora si sta spaziando in sistemi e balistica ....
se nn 6 interessato trova un sito di punto a croce o uncinetti magari li ti diverti di piu [marameo.gif] [marameo.gif]

BERETTA GREYSTONE UN ALTRO PIANETA! LO PULISCO SOLO A FINE CACCIA VA DA MATTI! 400 ALLODOLE NON TI DICO I COLPI!!!

sicuramente sara un bel fucile niente da dire la beretta nn è nata ieri .
ma hai mai provato un benelli ?
e quanti modelli a fatto la beretta ?
e quante modifiche a fatto ad ogni modello ?
a mio parere i migliori fucili baretta sono serie 300-301 . da li in poi nn e ke abbia fatto tanto furore , nn parlo x criticare la beretta intendiamoci anzi .... ma cerkiamo di essere obbiettivi , ammesso ke ai sparato 800 colpi x 400 allodole , guarda ke nn soono poi cosi tanti , con il mio fucile ne sparavo 1000 al mese da febbraio ad agosto e nel periodo caccia intorno alle 2500 a fine gennaio lo pulivo poike ricominciavo con il piattelo e mi vergognavo a portare in giro un fucile sporco di terra e di sangue . ora mi sono dato na calmata con questa crisi meglio risparmiere cartucce...
PS sono sicuro ke anke il tuo tiene un ritmo del genere intendiamoci ... la mia discussione e solo riguardo al sistema di funzionamento ke credo nn sia superiore a un cinetico .

Brakoniere78 ha scritto:
Ma lascia perdere quel ferro vecchio.... che a forza di usare le mie cartucce un giorno ti si apre la canna a trombetta[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
Franchi inerzia predator ..... bello ,leggero e affidabile !!!! Sulla canna c'è scritto BENELLI ARMI s.p.a. URBINO ....un marchio...una garanzia....

..intanto quel ferro vecchio che dici tu mio giovane brako-allievo diventa un'arma d'assalto nelle mie mani....2 botte 2 tacche.... [spocht_2.gif]
Al contrario di chi ha scritto sulla canna del Franchi "Benelli Armi spa Urbino" [Trilly-77-24.gif]
Semiautomatici Benelli
Doppietta Bernardelli
Sovrapposti Franchi
Pistole Beretta
Fionda Mauro84
[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

gengiva ha scritto:
Non c'è nessuna arma da guerra con il sistema inerziale per 2 motivi:Uno,sulle armi a recupero di gas il rinculo è minore ,2°nelle armi da guerra si spara a palla con pressioni di sparo così forti che la spillatura dei gas non inficia la portata e la penetrazione della palla stessa .
I fucili con canna ad anima liscia vengono utlizzati a corto raggio, in guerra, per sparare i pallettoni...
Per sparare a palla hanno già le carabine... che vanno molto meglio di un liscio!

Brakoniere78 ha scritto:

Semiautomatici Benelli
Doppietta Bernardelli
Sovrapposti Franchi
Pistole Beretta
Fionda Mauro84

Mi sbaglio, o percepisco un pochino di campanilismo nelle tue scelte? Non voglio ricominciare la vecchissima, iperstantia con muffa, noiosissima discussione "Benelli si', Benelli no," e ti concedo le doppiette Bernardelli e i sovrapposti Franchi, ma le pistole Beretta proprio no. Quelle militari che l'esercito USA ha acquistato hanno avuto problemi col carrello che si scheggiava o rompeva se si usavano cartucce un po' piu' forti del normale. Le NEOS cal. .22 sono state recentemente "richiamate" perche' sparavano anche in sicura o mentre si mettevano in sicura. Una Tomcat che ho comprato non sparava in doppia azione perche' il grilletto non arretrava abbastanza, e poi s'e' anche rotto il percussore. La 9000s di mia moglie ha la sicura inclinata all'ingiu' e troppo liscia e non larga abbastanza, e quando provi a togliere la sicura il pollice scivola e non la toglie....

La pistola migliore che sia mai esistita ha quasi compiuto 100 anni. E' la Colt Auto 1911 .45 ACP, e tutti i suoi migliori "cloni" della Kimber, della Springfield Armory, ecc. Ci sono vecchie Colt militari che hanno sparato 250mila colpi, e ancora funzionano. L'autore di un recente articolo su Guns & Ammo ne possiede una che ha sparato 100mila colpi. Tornando alla Beretta militare, il carrello, come ho detto, si spaccava con cariche forti. Ma le 1911 in cal. 9mm usate nelle gare IPSC sparano cartucce molto piu' forti di quelle che hanno spaccato le Beretta dai primi anni '80 in tali gare (c'e' un limite minimo di velocita' e pesondel proiettile) che deve essere superato per poter partecipare a tali gare) senza che se ne sia rotta una, e i competitori IPSC sparano migliaia di cartucce alla settimana per far pratica. Il problema delle Beretta non e' metallurgia--i metalli di oggi sono migliori di quelli di tanto tempo fa. E' una questione di design, di progettazione del meccanismo. La 1911 e' incredibilmente robusta. L'ergonomia (si dice cosi' in italiano?) della 1911 e' superiore. Il grilletto non e' imperniato in cima, ma va dritto all'indietro, riducendo il movimento della mano e migliorando la precisione del tiro. E potrei continuare per mezz'ora. Io ne ho tre, due della Colt (una Combat Elite e una Gold Cup), una della Kimber (Royal II), tutte in .45 ACP.
Uno si potrebbe domandare perche' l'esercito americano l'abbia abbandonata in favore della Beretta 9mm. Beh, anche tanti soldati U.S. se lo domandano tutti i giorni, specialmente quando qualche Testadipezza colpito da una 9mm si rialza (ammettendo che fosse anche caduto) e continua a pompare pallottole dalla sua AK-47. L'unico vantaggio della Beretta e' che porta 15 cartucce invece di 8. Vabbe', quando ci vogliono tre 9mm per "pacificare" un nemico invece di una singola .45, quel vantaggio e' necessarissimo. Infatti le Special Forces e quei privilegiati nell'esercito che possono portare un'arma di loro scelta ancora usano moltissime 1911.

Per il resto, de gustibus. Ma quando si parla di pistole la vecchia, potente, onorata e pluridecorata 1911 non si tocca!

BornToKill ha scritto:
gengiva ha scritto:
Non c'è nessuna arma da guerra con il sistema inerziale per 2 motivi:Uno,sulle armi a recupero di gas il rinculo è minore ,2°nelle armi da guerra si spara a palla con pressioni di sparo così forti che la spillatura dei gas non inficia la portata e la penetrazione della palla stessa .
I fucili con canna ad anima liscia vengono utlizzati a corto raggio, in guerra, per sparare i pallettoni...
Per sparare a palla hanno già le carabine... che vanno molto meglio di un liscio!

Vabbe', pero' i Benelli lisci che l'esercito U.S. ha comprato sono gli M4 a recupero gas....

Poi non dimenticare che a parte la quantita' minuscola di gas che serve a far funzionare un liscio a recupero gas, i buchi di prelievo sono a una distanza tale dalla camera di scoppio che il prelievo avviene dopo che i gas hanno finito di espandersi e di impartire velocita' ai pallini, ormai gia' lanciati alla velocita' massima possibile prima del prelievo.

nn dimenticare ke la vecchia luger dava filo da torcere alle 45 ...
sara un bel calibro niente da dire butta giu un toro senza problemi , ma il problema della 9mm nn e il calibro ma bensi la palla parabellum ke nn reca danni , se spari troncoconike il risultato cambia dal giorno alla notte ....
poi confermo ke qualke beretta si sia rotta ma ke sappia io era un problema di lega , nn certo di progetto ....
poi ti aggiungo sempre x quanto ne sappia io , attualmente nn esiste arma ke eseguendo tutti i test americami nn abbia dato problemi tranne la FS 98 , e lo glock ... attualmente sono le unike armi inarrestabili sul mercato benke molto diverse tra di loro .... x questo Hanno cambiato gli americani ..... a dimenticavo nn sottovalutare l'aspetto economico sai cosa costerebbe mantenere in guerra o in esercitazione fornimenti in 45 ? tanti tanti dollari x una cartuccia 45 ne conprano 3 del 9mm

No, l'esercito U.S. ha cambiato per usare lo stesso calibro usato dalle truppe NATO (cosi' non c'era problema di rifornimenti di munizioni di due calibri diversi) e perche' tanti soldatini con l'erre moscia e lo smalto alle unghie si lamentavano del "rinculo" della .45 e forse anche del peso delle munizioni. Il 9mm e' un calibro minore, e la Luger non ha mai dato troppo fastidio alle truppe U.S. Infatti Sgt. Alvin York ti potrebbe dire qualcosa a proposito. La Luger poi e' complicata e costosa da costruire, delicata, difficile da smontare e pulire, e prona agli inceppamenti. Infatti la 1911 ancora la costruiscono e la vendono a centinaia di migliaia, mentre la Luger non la fanno piu' da tanto.
Non e' la prima volta che gli U.S. prendono una cantonata. La Carabina M-1 (non il Garand) risulto' essere una schifezzuola nel Pacifico, perche' la cartuccetta .30 Carbine e' buona per le lepri, ma non era buona per nemici anche di piccola taglia, come i giapponesi, che con due o tre delle pallottoline in corpo ancora ti sparavano con l'Arisaka o ti impalavano con la baionetta. E il .30 Carbine e' piu' potente del 9mm. Invece quelli che si beccavano una palla della .45 mandata da una 1911 o da un Thompson submachine gun, o una .30-06 cortesemente inviata da un Garand ti facevano immediatamente il favore di andare a incontrare i loro onorabili avi...

Con immenso piacere vi comunico il regalo che ho ordinato ieri sera ....!!!. Sono stato indeciso x settimane su benelli e beretta.... Il cuore ha scelto benelli ,anche se il portafoglio sarebbe andato su beretta ....:-)....

Ho ordinato il crio super sport

bigio

Bigio Follonica ha scritto:
Con immenso piacere vi comunico il regalo che ho ordinato ieri sera ....!!!. Sono stato indeciso x settimane su benelli e beretta.... Il cuore ha scelto benelli ,anche se il portafoglio sarebbe andato su beretta ....:-)....

bigio
[spocht_2.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]

giovannit. ha scritto:
No, l'esercito U.S. ha cambiato per usare lo stesso calibro usato dalle truppe NATO (cosi' non c'era problema di rifornimenti di munizioni di due calibri diversi) e perche' tanti soldatini con l'erre moscia e lo smalto alle unghie si lamentavano del "rinculo" della .45 e forse anche del peso delle munizioni. Il 9mm e' un calibro minore, e la Luger non ha mai dato troppo fastidio alle truppe U.S. Infatti Sgt. Alvin York ti potrebbe dire qualcosa a proposito. La Luger poi e' complicata e costosa da costruire, delicata, difficile da smontare e pulire, e prona agli inceppamenti. Infatti la 1911 ancora la costruiscono e la vendono a centinaia di migliaia, mentre la Luger non la fanno piu' da tanto.
Non e' la prima volta che gli U.S. prendono una cantonata. La Carabina M-1 (non il Garand) risulto' essere una schifezzuola nel Pacifico, perche' la cartuccetta .30 Carbine e' buona per le lepri, ma non era buona per nemici anche di piccola taglia, come i giapponesi, che con due o tre delle pallottoline in corpo ancora ti sparavano con l'Arisaka o ti impalavano con la baionetta. E il .30 Carbine e' piu' potente del 9mm. Invece quelli che si beccavano una palla della .45 mandata da una 1911 o da un Thompson submachine gun, o una .30-06 cortesemente inviata da un Garand ti facevano immediatamente il favore di andare a incontrare i loro onorabili avi...

Concordo sul definire la M1 Carabine una schifezza! io ce l'ho e va bene per il tiro...
Io ho sia la Colt 1911 che la Luger... ogni volta che smonto la tedesca mi viene mal di testa!
..e bastava una palla regalata da un obsoleto e rozzo '91 a rimandare il "liberatore" a casa...che anche se l'Arisaka derivava dal Carcano non era come il cugino italico!
Il Thompson era uno spettacolo!!! ..e lo preferisco con il caricatore diritto!
Un pò di campanilismo non fà mai male! ..

bigio
Auguri [eusa_clap.gif] , l' ho visto su internet ed è proprio un bel fucile.
Facci sapere come và.

bigio

E bravo bigio ....non vedo l' ora ti trovarti alla famosa trapassina col mio Maxus ...vedrai risate [Trilly-77-24.gif] anzi ti farò piangere [Trilly-11-11.gif] ,
naturalmente scherzo ottimo acquisto se un giorno diventerò benellista [meaculpa.gif] magari lo comprerò ...nel 2080 cioè mai [lol.gif] ....ciao Bigiooooo
P.S. tanto ormai non t' arriva x provarlo a caccia, ed un giorno semmai si prova ad un tiro a piattello ,poi mi spieghi come si tira e le traiettorie dei piattelli ....sai sono un principiante [Trilly-77-24.gif]

sono daccordo sui problemi delle 30 , e sulla difficolta di pulizia della luger , ma nn tanto x il resto a mio avviso il 45 è un calibro esaggerato , e nn xke o paura del rinculo ma sulla sequenza di colpo il 9 è molto superiore fa rosate a 20m ke stanno in un piattino da caffe . poi gli usa sono i soliti montati di testa se soffe x loro in dotazione vorrebero il 500 sW come pistola e il 50bmg x fucile d'assalto , e forse sarebbero soddisfatti ....
Sai 3 anni fa feci un corso di tiro x lavoro , l'istruttore era un italiano ke lavorava in usa , era un pezzo grosso nel campo di balistica armi ecc ecc ... tutti noi di domandavamo , kissa con ke arma tira .... ??? dalla fondina tira fuori una beretta PX4 , quando ci ha spiegato il motivo mi sono sempre piu convinto ke il 9mm è l'equilibrio perfetto x le armi corte ....

bigio

Congratulazioni Bigio, hai scelto un fucile d' elite che in pochi possono vantare di possedere! [eusa_clap.gif]
Però mi hai tirato un tiro mancino, per mesi hai tessuto le lodi del Fabarm XLR e del Beretta GreyStone, tanto da indurmi a romper l'indugio finale (ci facevo il pensierino anch'io da un pò di tempo) e acquistare quest'ultimo appena mi si è presentata l'occasione propizia.
Poi hai virato all'improvviso su quest'ultima chicca......ma dubito che riuscirei ad emulare il tuo acquisto stavolta! Ancora complimenti [spocht_2.gif]
Cmq, devo ammettere che farsi certi regalini per Natale è una soddisfazione enorme!

ho trovato ok... è bello complimenti Bigio poi fammi sapere che differenza c'è tra il Crio Comfort .... a parte il peso che ho gia visto il peso che è 3.250 gr mentre il mio 2.900 gr.
La piega al Nasello è 41 contro il 37 del comfort... Le canne sono uguali... ma il prezzo?

nika ha scritto:
il 9 è molto superiore fa rosate a 20m ke stanno in un piattino da caffe .
E le chiami buone rosate? Una 1911 ben costruita e ben tenuta e con munizioni adatte puo' fare molto meglio. A 25 yarde (piu' o meno 20 metri) se non si ottiene una rosata (sparando con appoggio) di 2 pollici di diametro (il fondo della tazzina da caffe') ci si incazza! Al tiro a segno NRA Bullseye (in piedi, con una mano sola) a diverse distanze dal bersaglio non vedi altro che vari modelli e marche della 1911, e non per caso, e non perche' altre marche che producono armi in .45 ACP di modelli diversi dalla 1911 non siano disponibili ovunque.
Il sistema Beretta col blocco inclinante prevede un'apertura per la canna alla volata che "sciacqua." Il sistema della 1911 invece ha un "colletto" nel quale scorre la canna e che quando l'arma e' in batteria regge solidamente la canna anche alla volata. Ed i tenoni sulla parte superiore della canna che si incastrano in corrispondenti solchi nella superficie inferiore interna del carrello provvedono un altro aggancio solido. Ecco la ragione della maggior precisione del 1911. Io ho 3 Beretta (una Tomcat 7,65 che non conta perche' e' una pistolina da tasca che entra nel palmo di una mano dalla quale naturalmente non ci si puo' aspettare precisione, una 9000S cal. .40, e una 95F 9mm corto). E come precisione neanche si avvicinano a quella di una 1911 di serie. In 9 mm (9x21) ho una Tanfoglio EAA Witness, e anche quella di sicuro non vincerebbe nessuna gara di tiro. Invece le 3 1911 che ho, tutte di serie, potrebbero essere usate per il tipo di tiro a segno di cui parlavo prima. Infatti mia moglie (con la Colt Gold Cup, che differisce dalle altre soltanto perche' ha la tacca di mira da bersaglio) ha vinto diverse gare del genere.

X franuliv : la canna e' crio ( forata) con bindella pero' in ferro... E non in carbonio come il tuo.... Gli dovrebbe dare più stabilita' e minor inpennamento...!!!.Il prezzo...???? Mmmmh sorvoliamo....!!! Cmq al tuo ( da nuovo) aggiungici 400 euro e tienitelo x te ...:-) !!!!.

E' caro arrabbiato lo so,ma mi piaceva troppo....

X ecohunter : hai perfettamente ragione.... Colpo di scena.... Ho virato x il sogno,x quello che mi piaceva di più ma che stentavo a causa del prezzo alto....!!!!. Spero arrivi prima del 31 gennaio e provarlo a caccia....!!!. La benelli riapre il 17

x Daniele67: non fare il furbo x il discorso del piattello.... Non mi ci impegno nemmeno.... Io devo vedere la ciccia,le penne,no il gesso colorato.... A limite si mangia un arrostino dei tuoi piattelli semmai....:-) !!!!. Fissato.

Alla trapassina non siamo pari,te hai la canna 76 ,io 70 .... E non si spara più di 42 grammi....

Sei convinto di stracciarmi ? Può anche essere.... C'e' un piccolo particolare :

dove sono i colombacci ????

Bigio

Vi posso dire che non sono di parte, ma ho provato sia beretta 303 cal. 12 e cal. 20; breda astro cal.12; beretta 391 teknis cal. 12 e ora da pochi mesi sparo con un benelli 201 cal. 20 con canna s.etienne cm. 65 tre stelle forata 15.8.
Vi dico che è veramente un' altra storia sia come manegevolezza, viene alla spalla che è una meraviglia ( anche se ho già provato il 303 cal. 20) e poi la canna ha una resa balistica decisamente superiore (uccelli feriti proprio niente e con qualsiasi condizione climatica).
BUON NATALE A TUTTI.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) Quali sono le 5 migliori polveri da caccia per ricaricare cartucce cal 12?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce **calibro 12**, basata su prestazioni, versatilità e affidabilità:

### 1. **Vihtavuori N340**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione progressiva, ottima per caricamenti medio-leggeri.
    - **Vantaggi**: Pulita, stabile e adatta a diverse grammature di pallini.
    - **Utilizzo**: Ideale per cartucce sportive (trap, skeet) e caccia a media distanza.

### 2. **Alliant Steel**
    - **Caratteristiche**: Polvere a doppia base, sviluppata per alte pressioni e prestazioni potenti.
    - **Vantaggi**: Eccellente per cartucce con pallini in acciaio (caccia acquatica) o carichi pesanti.
    - **Nota**: Richiede attenzione ai dosaggi per evitare sovrapressioni.

### 3. **Hodgdon Longshot**
    - **Caratteristiche**: Polvere versatile per caricamenti medio-alti.
    - **Vantaggi**: Ottima resa balistica, adatta a pallettoni e slug.
    - **Consiglio**: Usata spesso per caccia al cinghiale o selvaggina grossa.

### 4. **Winchester 572**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione rapida, adatta a caricamenti leggeri e medi.
    - **Vantaggi**: Pulizia eccellente e performance costanti, perfetta per cartucce ricreative.

### 5. **Reload Swiss RS 50**
    - **Caratteristiche**: Polvere svizzera di alta qualità, a combustione progressiva.
    - **Vantaggi**: Bassa erosione, ottima resa energetica e adattabilità a vari tipi di inneschi.
    - **Ideale**: Per chi cerca precisione e uniformità nei colpi.

### **Note Importanti**:
    - **Sicurezza**: Seguire sempre i manuali di ricarica (es. Lyman, Hodgdon) e rispettare i dosaggi.
    - **Leggi**: Verificare la compatibilità con le normative locali (es. polveri per pallini in acciaio in zone umide).
    - **Prove**: Testare piccoli lotti prima di ricaricare in grandi quantità.

Se cerchi una polvere per uno scopo specifico (es. caccia acquatica, tiro sportivo), posso suggerirti opzioni più mirate!
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce...
      Indietro
      Alto