Un saluto a tutti sparatori e conservatori annessi :lol: :lol: :lol: , sto alla finestra a leggere nefandezze, verità e mezze verità, io la penso come Ciro, faccio parte della vecchia guardia, potrei benissimo dire che febbraio e marzo sono dei mesi splendidi, passa di tutto, dalle marzaiole alla prima quaglia, ....bla bla, ma riconosco che non siamo tutti all'altezza di un simile regalo, sento troppa veemenza nello sparare, 1000,2000,3000 cartucce a febbraio, state scherzando spero, se fosse dovrebbe essere una caccia col contagoccie, non una sparatoria continua, io mi accontenterei anche di 5 tordi o di 1 marzaiola al giorno in 4 giorni prefissati, per me l'importante sarebbe solo allungare la caccia, rivivere la caccia del passato con molta parsimonia, non si possono disturbare gli animali in risalita per la riproduzione, gli animali non sono bersagli viventi, bisogna lasciarli tranquillizzare dopo una stagione così intensa.
Se storni e colombacci si sono stabilizzati e nidificano quasi in tutta Italia, molto lo si deve alla chiusura a gennaio, statene certi, mi fa molto piacere già sentire i colombacci rugolare nei miei boschi, 15 anni fà era il deserto, del passato bisogna ricordare il buono, ma anche il cattivo, non cè bisogno che vi ricordi le nefandezze fatte dai nostri predecessori, me compreso, la 157 così comè mi va bene andrebbe solo limata in alcune parti, possibilità e facilità di essere ospitati 10 volte annuali in altra regione con responsabilità dell'ospitante, reinserimento di qualche specie non più minacciata, depenalizzazione dei reati venatori al suo posto sospensione o annullamento del Pda, quindi nuovi esami venatori, 2 specializzazioni a scelta, cinghialai equiparati ai selecontrollori, ma devono fare solo quella caccia, solo allora rimetterei 4 gg a febbraio.
Ce stateeeee! :lol: :lol: :lol:
ciao