Usate protezioni auricolari a caccia? (3 utenti stanno leggendo)

Usate protezioni auricolari a caccia?

• Votanti
    162

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€215.00
21%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
ieri sono corso in armeria a prendere i tappi elettronici SHOT HUNT perchè stufo dalle fucilate dei compagni di capanno e dagli acufeni che ormai mi ritrovo all'orecchio sinistro,e che dire a parte un po il prezzo da mal di testa la sensazione sia a caccia che allo sparo e alla percezione delle cose intorno è ottima!!!tanto che quando li ho tolti la differenza si sentiva eccome che quasi volevo rimetterli tanto si sentiva meglio rispetto a non averli ,visto che amplificano il suono. vorrei averli comprati prima

ieri sono corso in armeria a prendere i tappi elettronici SHOT HUNT perchè stufo dalle fucilate dei compagni di capanno e dagli acufeni che ormai mi ritrovo all'orecchio sinistro,e che dire a parte un po il prezzo da mal di testa la sensazione sia a caccia che allo sparo e alla percezione delle cose intorno è ottima!!!tanto che quando li ho tolti la differenza si sentiva eccome che quasi volevo rimetterli tanto si sentiva meglio rispetto a non averli ,visto che amplificano il suono. vorrei averli comprati prima
Scusami ma questi auricolari costano 600 euro?[emoji33] comunque ti capisco per quanto riguarda l acufene...al capanno ho avuto ub genio di fianco che mi ha spaccato il timpano e per 2 mesi sentivo solo fischi..fortuna ha voluto che sono spariti e ho ripreso l udito...

Scusami ma questi auricolari costano 600 euro?[emoji33] comunque ti capisco per quanto riguarda l acufene...al capanno ho avuto ub genio di fianco che mi ha spaccato il timpano e per 2 mesi sentivo solo fischi..fortuna ha voluto che sono spariti e ho ripreso l udito...

si però calcola che nel capanno spesso e volentieri si spara tutti insieme e ultimamente non riuscivo neanche a concentrarmi sullo sparo dal fastidio che mi danno i miei soci mentre sparano loro ,costano 590 euro ma se guardiamo ai nostri vizietti che ogni tanto ne spendiamo anche di più per prendere un fucile nuovo o un usato d'occasione per farci due tiri e poi lasciarlo in cassaforte, allora preferisco avere preso quei tappi e un fucile in meno.forse prima avrei preferito il contrario ma uno deve provare per capire e non lo auguro a nessuno.

Sono proprio le fucilate dei compagni vicini che distruggono l'udito, io a capanno uso le peltor sport-tac e sono buonissime, hanno il filtro per il vento, e una volta abituato ad indossarle non danno molto fastidio e in compenso oltre a sentire meglio in quanto sono amplificate proteggono benissimo l'udito, putroppo io le ho prese troppo tardi e i fischi nelle orecchie li ho sempre!!

Il mio consiglio è quello di prendersi qualcosa per riparare il nostro udito perchè una volta danneggiato non c'è rimedio........

Ciao,Marco.

vedo che a chi piace la fucilata senza tappi per la maggiore ha meno di trent'anni,io ne ho quasi 40 e gli acufeni alla vostra età non li avevo, e a chi non piace sentire la fucilata?molto probabilmente se non mi sarei specializzato nella caccia da capanno e avrei continuato con i cani da penna tutte queste noie non le avrei avute,invece come dice anche MENGA che ha gli acufeni come me e forse per le troppe fucilate dei compagni,quindi meglio pensarci un pochino prima prendendo atto da chi come me non può tornare indietro.le cuffie elettroniche le avevo prese anch'io ma di scarsa qualità e si sono rotte praticamente subito,ho anche usato dei semplicissimi tappi ma ti isoli troppo da tutti e non percepisci i rumori anche se le fucilate le tamponano bene, quelle di MENGA sono ottime, però i tappi elettronici mi danno una libertà di movimento maggiore come se non avessi niente sulle orecchie amplificandomi i suoni come se fossi tornato indietro di vent'anni, ovviamente ad un prezzo diverso!spero di avere tolto qualche dubbio a chi non è convinto al 100% di affrontare questa spesa o comunque una sorta di protezione più economica ma comunque efficace allo scopo.

Fino ad ora non ci avevo pensato, ma sarebbe ora. Devo dire che a me piace sentire la mia fucilata e fortunatamente non ho compagni che mi sparano nel capanno però potrebbe essere ora di pensare anche alla salute dei timpani in generale e far qualcosa di buono.

Se avessi avuto la possibilità avrei preso anch'io i tappi elettronici, ma il costo esorbitante mi ha fatto scegliere per le più "economiche " cuffie peltor.......prima di queste avevo provato altre cuffie di amici, ma non c'è paragone......con le altre un fruscio di vento sembrava una bufera e non essendo stereo si sentiva solo da un'orecchio, mentre con le sport-tac tutto questo non accade, il vento non lo si percepisce affatto e tutti i suoni son nitidi e se ne percepisce la direzione d'arrivo.

Volevo precisare che i suoni che non riesco a sentire senza cuffie ( ad esempio lo zip dei bottacci) cioè frequenze che gli acufeni mi hanno distrutto, non li sento nemmeno con le cuffie, in quanto amplificano solamente ma non modificano la capacità di sentire o meno le varie frequenze.

Ciao,Marco.

cacciando all'apero e non in capanno chiuso non ho mai usato, e vado a caccia da quando ne ho memoria,
solo al tav che per ovvie ragioni le fucilate rimbombano uso i tappi in schiuma di lattice usa e getta da 0,20€ le cuffie mi danno noia, e per inteso il mio udito è ancora perfetto distinguo nitidamente lo zirlo dei tordi in arrivo.
[40]

ciao ragazzi, io non utilizzavo nulla ma adesso sto valutando di acquistare i tappi elettronici, anche se il costo è elevato.
Purtroppo il 20 ottobre un ragazzo che era con me ha sparato all'improvviso vicino al mio orecchio e da allora ho problemi all'orecchio destro che non riesco a risolvere. Praticamente adesso tutti i rumori forti, come anche le voci alte, mi danno fastidio. Li sento metallici nell'orecchio. In più mi da fastidio anche la mia voce se la alzo un po' più del normale. Se tutto questo non bastasse mi è anche venuto un acufene, anche se non forte, che però mi sta davvero creando problemi.
L'esame audiometrico non ha dato problemi di abbassamento di udito, anche se a breve lo dovrò ripetere perché ho altre visite con un otorino, nella speranza che riuscirò a risolvere questo problema.
Da quando è successo mi sono ripromesso di non andare mai più a caccia senza adeguata protezione e vi consiglio di salvaguardare il vostro udito perché un mese come quello che ho passato fino ad oggi non lo auguro a nessuno.
Ho visto i tappi della shothunt, qualcuno li usa?come vi trovate?

ciao ragazzi, io non utilizzavo nulla ma adesso sto valutando di acquistare i tappi elettronici, anche se il costo è elevato.
Purtroppo il 20 ottobre un ragazzo che era con me ha sparato all'improvviso vicino al mio orecchio e da allora ho problemi all'orecchio destro che non riesco a risolvere. Praticamente adesso tutti i rumori forti, come anche le voci alte, mi danno fastidio. Li sento metallici nell'orecchio. In più mi da fastidio anche la mia voce se la alzo un po' più del normale. Se tutto questo non bastasse mi è anche venuto un acufene, anche se non forte, che però mi sta davvero creando problemi.
L'esame audiometrico non ha dato problemi di abbassamento di udito, anche se a breve lo dovrò ripetere perché ho altre visite con un otorino, nella speranza che riuscirò a risolvere questo problema.
Da quando è successo mi sono ripromesso di non andare mai più a caccia senza adeguata protezione e vi consiglio di salvaguardare il vostro udito perché un mese come quello che ho passato fino ad oggi non lo auguro a nessuno.
Ho visto i tappi della shothunt, qualcuno li usa?come vi trovate?
li ho presi e mi trovo molto bene e te li consiglio vivamente

Li devo prendere pure sono stato dal otorino e alla prova audiometrica la sx e' calata di nuovo ho l'acufene molto accentuata me ne accorgo usando il telefonino a dx sento bene a sx sto sempre a guardare se ho il volume basso , sembra che nella sx ho un aereo in fase di decollo , vorrei prendere gli shothunt li ho provati per una mezzoretta al tav vanno benone l' unico problema non so come vanno con il vento , chi li a provati con vento?

Li devo prendere pure sono stato dal otorino e alla prova audiometrica la sx e' calata di nuovo ho l'acufene molto accentuata me ne accorgo usando il telefonino a dx sento bene a sx sto sempre a guardare se ho il volume basso , sembra che nella sx ho un aereo in fase di decollo , vorrei prendere gli shothunt li ho provati per una mezzoretta al tav vanno benone l' unico problema non so come vanno con il vento , chi li a provati con vento?

io li ho usati con tutte le condizioni del caso ma sembra che il vento non dia noia forse un paio di volte l'ho sentito per il resto ok

io li ho usati con tutte le condizioni del caso ma sembra che il vento non dia noia forse un paio di volte l'ho sentito per il resto ok

Matteo tu li usi ogni volta che vai a caccia? le batterie come sono e quanto durano? ho visto che ci sono quelli con il potenziometro per il volume e quelli con il tasto sempre per il volume basso-medio-alto tu quali usi?

ciao io ho il modello più bello per modo di dire nel senso che ho quello marrone con il potenziometro e lo tengo sempre al massimo,ti dirò che l'armeria che me li ha venduti mi ha garantito che le batterie durano molto,invece sono rimasto a piedi già due volte nonostante sono stato attento a mettere a zero il potenziometro e siccome sono all'ultimo paio di batterie perchè nella confezione ce ne sono 6 di batterie allora ho chiesto come mai e mi hanno consigliato di aprire gli sportellini perchè si consumano ugualmente!!poco male bastava saperlo prima e lo facevo dal primo paio di batterie,comunque costano veramente poco e le trovi della stessa marca su ebay o su amazon a molto meno di quello che costano da loro,da quando ho cambiato le pile quest'ultima volta a fine cacciata nel riporle ella sua scatolina molto pratica e ben fatta c'è anche la sede per tenerle con gli sportellini aperti,quindi molto probabilmente dovevo solo saperlo da chi me li ha venduti !!!!comunque io sono molto soddisfatto nonostante questo problema li ricomprerei!! ora tengo le pile nel porto d'armi almeno se dovesse capitare ancora posso cambiarle subito..ps non esco più senza auricolari qualsiasi tipo di caccia faccio appostamento o vagante

Scusate se sono ripetitivo ma la spesa è importante, si sente lo zip del tordo? Io ora li sento bene e l'auricolare lo prenderei solo per la protezione ma se non sento lo zip del tordo sono fregato...faccio praticamente solo questa caccia...a parte che se va avanti cosi non mi serviranno ne auricolari ne...cartucce!

ciao io ho il modello più bello per modo di dire nel senso che ho quello marrone con il potenziometro e lo tengo sempre al massimo,ti dirò che l'armeria che me li ha venduti mi ha garantito che le batterie durano molto,invece sono rimasto a piedi già due volte nonostante sono stato attento a mettere a zero il potenziometro e siccome sono all'ultimo paio di batterie perchè nella confezione ce ne sono 6 di batterie allora ho chiesto come mai e mi hanno consigliato di aprire gli sportellini perchè si consumano ugualmente!!poco male bastava saperlo prima e lo facevo dal primo paio di batterie,comunque costano veramente poco e le trovi della stessa marca su ebay o su amazon a molto meno di quello che costano da loro,da quando ho cambiato le pile quest'ultima volta a fine cacciata nel riporle ella sua scatolina molto pratica e ben fatta c'è anche la sede per tenerle con gli sportellini aperti,quindi molto probabilmente dovevo solo saperlo da chi me li ha venduti !!!!comunque io sono molto soddisfatto nonostante questo problema li ricomprerei!! ora tengo le pile nel porto d'armi almeno se dovesse capitare ancora posso cambiarle subito..ps non esco più senza auricolari qualsiasi tipo di caccia faccio appostamento o vagante

Ho capito molto chiaro , ultima domanda quando fai la vagante capita di camminare su fogliame secco sotto bosco ecc........ per quello che ho potuto provare io al tav i rumori si accentuano di molto io ho camminato su il cemento ma se strischi la scarpa la senti stra amplificata ecco il mio dubbio te come fai ti da noia o e' solo questione di abitudine?

non ho usato nulla come tutti da sempre....poi ad un certo punto ho smesso di sentire lo zic dei tordi....poi ho iniziato con l'acufene....poi stando in due nel capanno a colombi le fucilate del mio socio mi facevano fischiare le orecchie e dolore all'orecchio sinistro....
beh...ora uso le peltor elettroniche...e mi devono arrivare le msa sordin supreme ...risolto il problema delle fucilate degli altri....acufene sempre presente ma in maniera minore e se le metto al massimo sento di nuovo lo zic del tordo....che volere di piu'?
l'unica nota stonata son le prese in giro degli altri cacciatori...questione di profonda ignoranza...ma me ne sbatto...io penso alla mia salute..

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse...
      Indietro
      Alto